Pubblicato il 08/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le Campagne Flighted di Adwords alla base della fluttuazione dei guadagni di Adsense.

Vi sarà capitato di notare che le revenue Adsense sono a dir poco ballerine e che possono avere oscillazioni (giorno su giorno) anche del 50%. Ci sono poi altri tipi di oscillazioni stagionali che è il caso di investigare in modo più approfondito.

Alcuni inserzionisti AdWords utilizzano quelle che vengono definite Flighted Campaigns, espressione di difficile traduzione, ma che vuole significare una campagna di breve durata tutta incentrata in un certo periodo dell'anno.

Queste metodologie di marketing vengono utilizzate sia per avere una risposta da parte dei lettori (click sugli annunci) che per promuovere un brand (in questo caso non interessano tanto i click quanto far conoscere e pubblicizzare un prodotto tramite la semplice esposizione di un banner). Chi organizza una campagna di branding in genere non utilizza il pay per click ma il CPM cioè il costo ogni mille impressioni pagina.

E' evidente che chi produce uova di cioccolato o panettoni è interessato a promuovere i propri prodotti rispettivamente a Pasqua e a Natale. Un discorso analogo può valere per le agenzie di viaggi o per chi pubblicizza abbigliamento. E' altresì ovvio che i costumi da bagno vengano richiesti dalla clientela nel periodo estivo mentre i piumini in quello invernale. Un discorso simile vale per l'industria cinematografica, se si vuole promuovere un evento musicale, ecc

Ci sono inoltre un'altra categoria di inserzionisti che promuovono campagne pubblicitarie brevi invece di utilizzare le risorse in modo diluito. Mi spiego meglio. Se si ha un budget di 12.000 euro l'anno invece di spendere 1000 euro al mese può essere più efficace spenderne 3000 euro solo in determinati periodi dell'anno.

Tali campagne influenzano notevolmente l'eCPM del publisher Adsense perché questi inserzionisti sono in generale disposti a pagare un elevato costo per click visto che si basano su pubblicità aggressive di breve periodo. Ricordo che l'eCPM è il guadagno in euro o in dollari per ogni mille pagine viste quindi è depurato dalla quantità impressioni ricevute che può essere fuorviante in un'analisi di questo tipo.

Come è noto Adsense vieta di pubblicare le statistiche degli account quindi non posso darvi dati reali però posso mostrare un grafico che è di per sé molto istruttivo

adsense-ecpm

E' relativo a come è variato l'eCPM di questo blog nell'ultimo anno. Verso Aprile e Maggio del 2009 c'era stato un  consistente calo del guadagno medio ogni mille pagine viste. C'è stata quindi una ripresa, non continua ma costante, fino ad arrivare al picco delle festività natalizie. Da Gennaio invece le cose sono tornate poco sopra al livello minimo di Aprile e Maggio 2009.

E' evidente che la pubblicità online dipende anche dalla situazione economica. Economia in ripresa significa più investimenti pubblicitari, un maggior numero di inserzionisti che partecipano alle aste per gli annunci e quindi un costo per click superiore.

Ci sono però alcune cose che possiamo fare per cercare di massimizzare le revenue Adsense che provengono dalle Flighted Campaigns.

  1. Le campagne di promozione di brand in genere usano annunci illustrati quindi assicurarsi di avere configurato i banner in questo senso (e non solo annunci testuali) 
  2. Alcune campagne riguardano la promozione attraverso filmati che hanno formati specifici (rettangolo grande, rettangolo medio) che è bene quindi siano disponibili nel sito
  3. Applicare e gestire l'opzione del targeting per il posizionamento affinché il nostro blog possa essere scelto per questo tipo di campagne
  4. Usare DoubleClick AdPlanner per mostrare agli inserzionisti i dati del sito. Ricordo che questo nuovo servizio ha recentemente preso il posto di Google AdPlanner.
  5. Pubblicare degli "articoli stagionali" per attrarre questo tipo di inserzionisti anche attraverso le parole chiave


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy