Pubblicato il 06/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire un player audio nel blog con Windows Live Writer.

Windows Live Writer permette di arricchire i post del nostro blog e di velocizzarne la loro realizzazione. Oggi voglio iniziare una rassegna di alcuni plugin che possono essere utilizzati per inserire negli articoli delle funzionalità particolari. I plugin a disposizione nella apposita Gallery sono attualmente 170.

E' noto che ci sono un sacco di hosting gratuiti in cui caricare dei pezzi musicali in formato MP3 ma non sempre è agevole inserire queste tracce audio in un articolo.

Per esempio si può caricare un file MP3 anche su Google Sites. Il metodo illustrato nell'articolo linkato per inserire il player non funziona più ma niente paura perché ci viene incontro WLW e i suoi plugin. Per prima cosa bisogna acquisire l'indirizzo del file andando su Scarica, cliccare con il destro del mouse e scegliere Copia indirizzo link

mp3-windows-live-writer

L'indirizzo acquisito sarà di questo tipo

http://sites.google.com/site/musicafilemp3/file-musicali/Foreverland.mp3?attredirects=0&d=1

La parte in rosso dopo mp3 dovrà essere eliminata in modo da avere un URL di questo genere

http://sites.google.com/site/musicafilemp3/file-musicali/Foreverland.mp3

Adesso scaricate il plugin MP3 Player. Ricordo che per i plugin di WLW occorre riavviare il programma per renderli operativi, un po' come le estensioni di Firefox. Dopo aver cliccato sul file .MSI e avere installato il plugin, apparirà sulla destra e nel menù a tendina in Inserisci, anche l'opzione per l'inserimento di un player MP3

player-mp3

Se ci si clicca si aprirà una finestra in cui inserire l'URL della canzone che vogliamo pubblicare nel blog

mp3-player-2

Andando su Advanced possiamo anche settare le dimensioni del player o sostituirlo con un altro di cui si conosca l'URL. Ecco un esempio di audio musicale inserito utilizzando una canzone caricata su Google Sites e l'MP3 Player plugin

Ricordo che in linea di principio non si possono inserire nel blog delle canzoni protette da dei diritti di autore. La canzone che ho scelto è stata presa da MySpace e i loro autori (Belladonna) ne hanno resa libera la riproduzione e il download. Per ascoltare il pezzo occorre cliccare sul simbolo di Play.

Alternativamente si può usare anche il plugin Insert MP3Player. Naturalmente non è detto che l'audio debba essere per forza una canzone. Questo metodo può essere usato per esempio in siti di informazione per far ascoltare dei documenti audio senza dover lasciare la pagina.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy