Pubblicato il 30/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare un fotomontaggio con Photoshop.

Nella grafica si definisce fotomontaggio la tecnica per sovrapporre o accostare parzialmente due o più fotografie diverse. Agli albori della fotografia i fotomontaggi venivano creati in fase di stampa delle foto.

Con l'avvento dei personal computer praticamente chiunque con un minimo di conoscenze può realizzare un fotomontaggio. La differenza tra un fotomontaggio di un professionista e quello di un dilettante sarà solo nella accuratezza del lavoro ma non nel procedimento di base che sostanzialmente sarà lo stesso.

Si tratta di estrarre un dettaglio da una foto per poi inserirlo in un'altra immagine. Tale dettaglio può essere rappresentato da un individuo oppure da un oggetto. Si può per esempio catturare l'ovale del volto di un persona per sostituirlo a quello di un'altra persona per ottenere immagini divertenti.

I social network sono pieni di fotomontaggi di questo genere che fanno sorridere anche se sono stati realizzati in modo approssimativo. Nel web ci sono anche una gran quantità di siti per creare fotomontaggi gratis ma si tratta di strumenti limitativi visto che in genere devono essere usati dei modelli predefiniti.



Pubblicato il 29/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come verificare l'esistenza di un indirizzo email.

In teoria per scoprire se un indirizzo email è veramente esistente dovremmo inviare un messaggio di test e poi controllare di non ricevere indietro la notifica che non è stato possibile recapitare la email. Questi messaggi vengono generati automaticamente in inglese sotto forma di Delivery Status Notification.

In questo post vedremo come utilizzare dei servizi che ci informano della esistenza o meno di un indirizzo email senza dover inviare alcunché. Questo naturalmente non significa che quel dato indirizzo email appartenga effettivamente alla persona che ce lo ha notificato, avremo soltanto l'informazione che l'indirizzo email in oggetto è effettivamente esistente e funzionante.

Come certo saprete esistono degli strumenti per creare delle caselle di posta elettronica usa e getta per registrarsi a siti non proprio affidabili e da cui non si voglia ricevere notifiche di spam. Questi servizi però hanno dei domini strani che lasciano subito dei dubbi circa la loro autenticità.



Pubblicato il 28/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

56 siti per scaricare immagini in alta risoluzione senza copyright.

Quando si pubblicano delle immagini nel web bisogna essere sicuri di avere l'autorizzazione per farlo. Il permesso di pubblicazione è implicito quando la foto sia stata scattata da noi con una fotocamera o con un cellulare.

In questo caso vengono aggiunti al file immagine anche i metadati EXIF sulla marca del dispositivo usato, i parametri della macchina fotografica come luminosità, distanza focale e pure la geolocalizzazione se è stata impostata nel nostro smartphone.

Le foto di un fotografo o di un blogger che si occupa di cucina, di moda, di make-up, di piccolo artigianato o di viaggi sono da considerare a tutti gli effetti di proprietà di chi le ha realizzate e quindi non possono essere utilizzate da altri senza esplicita autorizzazione per delle ovvie questioni di copyright. Questo non significa che non si possano ripubblicare immagini trovate su internet ma dobbiamo tutte le volte controllare se questo sia possibile.



Pubblicato il 27/09/17 - aggiornato il  | 1 commento :

7 app Android per le previsioni sui livelli di polline utili agli allergici.

Alcuni servizi meteorologici insieme alle previsioni classiche su pioggia, vento e temperatura forniscono anche quelle sulla concentrazione di particolari pollini che sono responsabili di allergie che diventano di anno in anno più comuni tra gli abitanti dei paesi occidentali.

Le allergie dipendono da risposte ipersensibili del sistema immunitario nei confronti di agenti estranei denominati allergeni che possono essere rappresentati da sostanze molto diverse quali pollini, polvere, spore, muffe, tipi di cibo, tipi di materiali, acari e altri insetti.

In particolare, le allergie da polline interessano l’apparato respiratorio e sono caratterizzate da stagionalità nel corso dell’anno, determinata dal ciclo delle piante che producono e immettono nell’ambiente i diversi tipi di polline che in grande quantità entrano nelle vie respiratorie. Normalmente questo evento non ha nessuna conseguenza ma nelle persone allergiche il rilascio dei pollini e la loro inalazione causa riniti allergiche, chiamate anche raffreddore da fieno, e nei casi più gravi può dare luogo a veri e propri attacchi asmatici.



27 alternative a Google per ricerche sul web.

Quando si parla di ricerche è sottinteso che ci si riferisce a Google che è il motore di ricerca per antonomasia e che è anche quello più monitorato, spesso in modo esclusivo, per ottimizzare i siti dal punto di vista SEO.

In realtà Google non è l'unico motore di ricerca che esiste, ce ne sono anche altri di tipo generalista oppure specifici per un dato argomento che possono essere delle valide alternative a Google specialmente per quello che riguarda la protezione della privacy e la ricerca di contenuti particolari.

In questo post mostrerò quelle che sono le alternative più interessanti a Google. Alcuni motori cercano di fare piena concorrenza a Google mentre altri si sono ritagliati una particolare fetta di utenti con esigenze più specifiche.



Pubblicato il 26/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rendere trasparenti le immagini JPG con Gimp, Photoshop o Pixlr.

Il formato di immagine JPG è sicuramente il più utilizzato sia nel web sia per la condivisione delle foto sui social network. Tale formato di immagini non supporta la trasparenza cioè oscura tutto quello che eventualmente sta al di sotto della stessa immagine.

Nei programmi di grafica la trasparenza viene mostrata nell'anteprima sotto forma di un motivo a quadretti bianchi e grigi che viene visualizzato insieme alla immagine originale. Più visibile sarà il motivo a quadretti rispetto alla immagine maggiore sarà la sua trasparenza.

Per aggiungere la trasparenza alle foto è stato inserito un altro canale alla classica rappresentazione RGB cioè data dai canali Rosso, Verde e Blu. Tale canale aggiuntivo viene chiamato Canale Alpa o Alfa e permette di salvare le immagini nel formato PNG.



3 tool online per rimuovere il rumore di sottofondo da un file audio.

Le registrazioni audio fatte con strumenti non professionali come quelli presenti in un normale computer hanno spesso un rumore di sottofondo dovuto alla scarsa qualità del microfono usato per la registrazione o dalla scelta del software di registrazione non di primissimo livello.

Nei sistemi operativi Windows 10 esiste il Registratore Vocale come programma nativo di registrazione audio che salva i file in formato m4a che è un tipo di file MPEG-4 che solitamente contiene solo audio.

Basterà cliccare sul pulsante Start per poi digitare Registratore Vocale per aprire il piccolo programma in cui andare sulla icona del microfono per iniziare la registrazione. Quest'ultima terminerà quando l'utente cliccherà sulla icona classica a forma di quadrato che è tipica di tutti i programmi di riproduzione.

Un altro programma gratuito per registrare d microfono o da streaming è Audacity che ha anche degli strumenti piuttosto potenti per rimuovere il rumore di sottofondo. In questo post mostrerò come si possa effettuare questa operazione con dei tool online.



Pubblicato il 25/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

7 app per nascondere foto e video su Android.

Se lasciate spesso il vostro cellulare incustodito e magari senza la protezione di un PIN, chiunque potrà consultarlo e scorrere le immagini e i video presenti nella vostra Galleria.

Anche se non avete nulla da nascondere probabilmente vi scoccerà che altre persone possano visualizzare foto o video che considerate assolutamente privati.

Un accorgimento per tenere nascosti certi contenuti multimediali può sicuramente essere utile quando cercate nel vostro telefonino insieme a un amico o a un familiare una immagine o un video da fargli vedere senza mostrare accidentalmente certi contenuti multimediali che invece non avete intenzione di condividere.

Per i cellulari e nei tablet Android su Google Play ci sono diverse applicazioni che possono essere usate per questa evenienza, molte di queste sono gratuite anche se alcune hanno delle funzionalità aggiuntive a pagamento.



Pubblicato il 24/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Effetto opacità o trasparenza al passaggio del mouse sopra le immagini.

Nei post precedenti abbiamo visto come creare un effetto hover per lo zoom e un effetto hover per passare dal bianco e nero ai colori e viceversa. Come preannunciato vado a illustrare un effetto hover anche per la trasparenza o opacità.

Ricordo che con l'utilizzo del javascript e di jQuery si possono rendere trasparenti o opache tutte le immagini di un sito. In questo post mi occuperò di mostrare solo gli effetti dovuti agli eventi mouseover e mouseout cioè a quegli eventi determinati dal cursore che passa sopra a una foto o dallo stesso che la lascia.

In sostanza si può mostrare una foto trasparente che diventa opaca al passaggio del mouse e una foto opaca che invece diventa trasparente. I maggiori browser sono in grado di leggere la trasparenza di un colore o di una foto. È stata introdotta anche la rappresentazione dei colori RGBA con cui inserire una trasparenza nel codice del colore tramite il canale Alpha.



Come attivare Adobe Flash Player su Chrome.

La tecnologia Flash sviluppata dalla Adobe è da tempo al centro di polemiche per la sua inefficienza, per la sua pesantezza e per la mancanza di sicurezza.

Sembra che a partire dal 2020 la Adobe cesserà il rilascio e terminerà il supporto a Flash Player che sarà definitivamente sostituito dalla tecnologia HTML5 ben più performante. Ci sono però ancora molti siti che utilizzano Flash Player, soprattutto quelli di streaming ma non solo.

Si poteva installare il plugin Adobe Flash Player dl sito di Adobe ma di fatto questa operazione è inutile da tempo visto che i principali browser come Chrome, Edge e Safari hanno sfrattato Flash Player e riproducono i contenuti in flash in modo nativo. C'è anche da dire che Flash Player è stato da tempo uno dei maggiori canali di diffusione di malware per la sua scarsa sicurezza.



Pubblicato il 23/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare foto a colori in bianco e nero e viceversa al passaggio del mouse.

Nel precedente post abbiamo visto come con l'utilizzo di eventi creati dal mouse possiamo applicare un effetto zoom alle immagini quando ci si passa o ci si clicca sopra con il mouse.

Come preannunciato questo tipo di eventi oltre ad essere applicati nel javascript sono molto utili anche nel CSS3 specialmente adesso che questo linguaggio è supportato senza eccezioni da tutti i principali browser.

Probabilmente avrete visto che in alcuni siti quando si passa sopra a una immagine con il cursore questa si modifica nell'aspetto diventando più opaca o più trasparente oppure diventando grigia se è a colori o colorandosi se è in bianco  nero.



Pubblicato il 22/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Effetto zoom per le immagini con passaggio e clic del cursore.

Con il mouse si possono creare tutta una serie di interazioni che sono chiamate eventi e che sono molto utilizzati nei linguaggi javascript e CSS. In quest'ultimo linguaggio è molto usato il codice per variare l'aspetto di un oggetto HTML quando ci si passa sopra con il cursore. Due eventi distinti si creano quando il mouse passa sopra a un elemento e quando il cursore lascia l'elemento in oggetto.

Ci sono poi gli eventi determinati dai click singoli, quelli determinati dai doppi click senza considerare anche il tasto del mouse che viene premuto che può essere quello sinistro, quello destro o quello centrale.

Con dei codici semplicissimi di javascript si possono creare degli effetti per rendere trasparenti o opache le immagini al passaggio del cursore oppure applicare un effetto zoom quando ci si clicca sopra.



Come rimuovere le informazioni da una foto con Windows.

Quando si scatta una foto con una macchina fotografica o con uno smartphone vengono automaticamente aggiunti al file immagine anche dei dati che riguardano la camera con cui è stata scattata la foto, la distanza focale, la data e l'ora in cui la foto è stata fatta, la marca della camera oltre alle informazioni sul copyright come autore e licenza d'uso. Addirittura ci possono essere informazioni sui dati del GPS con le coordinate di latitudine e longitudine del punto in cui è stata scattata la fotografia.

Tutte queste informazioni vengono definite metadati EXIF e continuano a rimanere presenti nella foto anche quando questa viene condivisa. Talvolta possono venire eliminati anche inconsapevolmente se la foto viene modificata con un programma di grafica.

In linea di massima i metadati EXIF servono all'autore della foto per rivendicarne la paternità e quindi l'atteggiamento prevalente del fotografo in senso lato è quello di mantenere questi dati. Ci possono però essere dei casi in cui si voglia condividere una nostra foto senza dare informazioni su come è stata realizzata e questo può valere anche per i fotografi professionisti che non intendono dare informazioni tecniche sul dispositivo usato.



Pubblicato il 21/09/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come creare gratis una brochure o un volantino con Adobe Spark.

Avete una piccola attività e volete creare una campagna pubblicitaria con volantini, brochure, opuscoli o depliant e non sapete da dove iniziare? Volete invece creare dei contenuti video da utilizzare per fini pubblicitari?

In entrambi casi può essere usata una applicazione online della Adobe che è gratuita e che è veramente sorprendente. Anche se siete i responsabili di una campagna pubblicitaria con basi più solide, l'uso della app della Adobe può essere una ottima soluzione.

Adobe Spark è l'applicazione in oggetto che oltre a essere disponibile su browser desktop può essere usata anche con iOS. Non è disponibile l'applicazione mobile di Adobe Spark per Android.
Con questa applicazione possono essere create lezioni, pubblicità, inviti, annunci animati, diari di viaggio, riviste, newsletter, photo story, ecc.



pCloud con 10GB di spazio gratuito nel web per desktop e mobile.

A chi usa internet in modo continuativo per lavoro, per studio o anche solo per puro divertimento è necessario avere uno spazio proprio in cui archiviare foto, video, documenti e contenuti di cui ha bisogno costantemente per potervi accedere da qualsiasi postazione fissa o mobile mediante un opportuno account.

Ci sono una moltitudine di servizi che offrono spazio gratuito nel cloud. I più utilizzati sono Google Drive che offre 15GB di spazio, Dropbox con 2GB di spazio ampliabili fino a 20GB, Box con 10GB di spazio, OneDrive con 5GB di spazio.

In questo post mi occuperò di un altro interessante progetto di condivisione nel cloud con la possibilità per gli utenti gratuiti di avere fino a 10GB di spazio aumentabili fino 20GB di spazio con il backup automatico delle foto e dei video postati su Facebook e Instagram.



Pubblicato il 20/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come registrare i programmi televisivi da computer e da cellulare.

I moderni decoder della televisione satellitare o digitale terrestre hanno anche una funzione di registrazione immediata dei programmi e si possono anche impostare registrazioni future scegliendo orario e canale TV.

I decoder Sky e Mediaset da sempre hanno la funzionalità di registrazione per non perdersi i nostri programmi preferiti quando siamo impossibilitati a stare davanti alla televisione.

Ci sono poi anche molti registratori che possono essere aggiunti ai decoder se quello che possediamo non ha questa funzionalità. Le registrazioni non vengono più da tempo riversate in cassette magnetiche ma rimangono nell'hard disc del dispositivo per poi essere trasferite nel computer o in altro sistema di riproduzione.

Da più di due anni è tornato in auge un servizio storico per la registrazione dei programmi televisivi che avviene nel cloud e che non ha bisogno di alcun hardware. Si tratta di un servizio assolutamente legale che naturalmente permette di registrare solo i canali gratuiti e non quelli della pay tv.



Pubblicato il 19/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare gratis video con foto, musica e voce.

Scattare delle foto oggi è diventato un atto consueto per tutti visto che basta un cellulare anche di non eccelse qualità per fissare un fotogramma di un piatto appena preparato, di un vestito indossato riflesso in uno specchio, di una espressione di un familiare o di un animale domestico.

Le fotografie possono anche rappresentare un ricordo di un avvenimento che vorremmo conservare per sempre come quelle scattate in un viaggio, durante delle vacanze in una bella località, mentre si festeggia un compleanno o una laurea o quando si organizza una festa insieme agli amici.

Per organizzare le foto si può creare un video con le stesse foto che passano una dopo l'altra con un sottofondo musicale o addirittura con la voce narrante di chi ha creato il video che spiega il significato del video e di ciascuna immagine presente.

In questo post vedremo come usare le funzionalità di un programma gratuito per creare un video di questo tipo che poi potrà essere condiviso con gli amici, lasciato nel computer, caricato nel web in uno spazio cloud oppure masterizzato in un CVD o in un DVD. Quest'ultima operazione la vedremo in un altro articolo.



Pubblicato il 18/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere firme digitali ai documenti con 4 estensioni di Chrome.

Nel precedente post abbiamo visto come aggiungere delle firme digitali ai file PDF e alla fine della trattazione ho inserito un inciso in cui facevo presente come le firme digitali potevano essere aggiunte ai documenti anche mediante delle apposite estensioni di Chrome.

Le firme digitali aggiunte con le estensioni sono molto efficaci quando si tratta di documenti online ovvero editabili via web come per esempio quelli creati o caricati su Google Drive.

Non tutte le firme digitali che si possono inserire nei documenti hanno le stesse caratteristiche e quelle aggiungibili con alcune app di Chrome sono quelle più semplici e editabili con la digitazione o con l'importazione di file.



Pubblicato il 17/09/17 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come aggiungere gratis la firma digitale ai PDF.

Il formato PDF è diventato uno standard per i documenti e pur essendo un formato proprietario della Adobe è semilibero nel senso che gli sviluppatori possono creare applicazioni e software in grado di creare, convertire e aprire PDF.

Un'altra caratteristica interessante dei PDF è quella di potervi aggiungere una firma digitale che però solo alcuni software sono in grado di gestire.

In questo post vedremo come aggiungere una firma digitale con il gratuito Adobe Acrobat Reader DC che viene supportato dai PC Windows con OS Windows 7 o superiore, almeno 1GB di RAM e risoluzione 1024x768 pixel o superiore. Può essere installato anche su Mac OSX v10.9 sempre con almeno 1GB di RAM e risoluzione 1024x768 pixel o superiore.

Prima di cliccare su Installa Adesso è consigliabile togliere la spunta ai programmi sponsor che vengono acclusi a Adobe Reader. Non è neppure necessario installare l'estensione di Adobe Reader per Chrome.



Pubblicato il 16/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare bottoni con effetto di trasparenza al passaggio del mouse.

A seguito di un commento ricevuto giusto ieri che riguardava la creazione di bottoni e sperando di aver compreso quello che mi si chiedeva passo a illustrare come creare dei pulsanti con immagini che mostrino un effetto trasparenza quando vengano puntati dal cursore.

Questo effetto hover di trasparenza so che è in uso in molti siti e quindi trovo logico che si debbano creare dei bottoni con lo stesso stile. Prima di iniziare a creare il codice del bottone con effetto hover bisognerà costruirsi il bottone.

Se non sapete da dove iniziare seguite le istruzioni di come creare un bottone animato su Photoshop con l'avvertenza che naturalmente per lo stesso compito si può usare anche il gratuito Gimp e che il pulsante invece di essere in formato GIF potrà anche essere non animato in formato PNG.



Pubblicato il 15/09/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come personalizzare il widget delle Statistiche di Blogger.

Blogger fornisce nella scheda Statistiche accessibile nella Bacheca i dati relativi al numero di pagine viste nel blog con quattro sezioni: 1) Panoramica - per uno sguardo di insieme, 2) Post - per l'elenco dei post più visitati, 3) Origini del traffico - per conoscere gli URL di riferimento e le parole chiave, 4) Pubblico - per conoscere la provenienza geografica dei lettori, il loro sistema operativo e il browser utilizzato.

Il numero delle pagine viste che si ricava dalle Statistiche di Blogger è significativamente maggiore di quello che invece è ricavato da quelle di Google Analytics. Questa discrepanza deriva soprattutto dalle visite di spam che vengono conteggiate in Blogger e invece non considerate in Google Analytics dove vengono rilevate come visite virtuali e non reali.

Su Blogger è anche installabile il widget delle Statistiche per mostrare ai lettori il contatore delle visite. Ci sono anche dei servizi esterni molto efficaci quali Histats per inserire dei contatori ma è meglio evitare per non creare dei link che non c'entrano nulla con il sito e per non appesantire le pagine con javascript esterni.



Come scaricare video e GIF da Twitter con Android.

Nei precedenti articoli abbiamo già visto come avere nel nostro cellulare Android video e GIF visualizzate rispettivamente con le applicazioni di Facebook e di Instagram.

In un altro post ho pure illustrato come usare il browser Chrome, inteso come applicazione per cellulari, per scaricare facilmente i video e le animazioni visualizzate scorrendo la timeline di Twitter.

In questo articolo vedremo come scaricare foto, video e animazioni in formato GIF sempre di Twitter con una applicazione specifica dei dispositivi Android installabile da Google Play.

Oltre a scaricare i video e le animazioni si potranno anche condividere. Ricordo che mentre la condivisione privata è legittima, per esempio con WhatsApp, per quella pubblica occorre avere il preventivo consenso del proprietario del video o della animazione che per primo l'ha pubblicata nel web.



Come funziona Amazon Music Unlimited.

Dopo che era stata rilasciata negli Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna già quasi un anno fa arriva anche in Italia il servizio di musica in streaming di Amazon denominato Amazon Music Unlimited che si ripropone di far concorrenza a realtà già consolidate come Apple Music, Spotify e Google Music.

La musica è stato il secondo business di Amazon dopo i libri quindi è nella vocazione della azienda. Amazon mette a disposizione 50 milioni di brani e il suo cloud.

Si potrà scegliere tra i successi del momento e brani ormai classici. Ci sono poi playlist specialistiche create da esperti musicali dei vari generi e delle tendenze più varie. È pure possibile il download per l'ascolto della musica senza connessione internet.


Pubblicato il 14/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare video da Instagram con Android.

Instagram è nata come una applicazione dei dispositivi mobili iOS per la condivisione delle foto. Successivamente è stata resa disponibile anche per Android. Dopo essere stata acquistata da Facebook i suoi sviluppatori hanno rilasciato anche una versione web e hanno permesso anche la condivisione di brevi video.

Il primo sito che ha permesso la condivisione di brevi filmati fu Vine, successivamente acquistato da Twitter. In questo post vedremo come scaricare immagini e video da Instagram e Vine con una applicazione per Android così come abbiamo già illustrato una funzione analoga per Facebook.

Con l'applicazione che andrò a recensire si potrà non solo scaricare immagini e video ma si potranno anche copiare gli hashtag e condividere i contenuti usando altre applicazioni del nostro telefonino Android. Ricordo che la proprietà delle immagini, dei video e degli altri contenuti rimangono comunque della persona che per prima li ha condivisi e quindi prima di riutilizzarli nella rete occorre averne l'autorizzazione.



Come scaricare video e GIF da Facebook con Android.

Fermo restando che la proprietà di video e animazioni in formato GIF rimane di chi ha condiviso il contenuto su Facebook e che chi la scarica la può usare solo per fini personali senza ulteriori condivisioni, ci sono diversi metodi per il download di filmati e immagini animate in GIF che siano state pubblicate da Amici o che siano pubbliche.

Si possono scaricare e condividere i contenuti animati dal Diario, di Gruppi o Pagine a cui siamo iscritti con alcune applicazioni Android che sono regolarmente presenti su Google Play.

Qualche video interessante e qualche GIF divertente li abbiamo incontrati tutti durante la navigazione del News Feed di Facebook dal cellulare Android. Vedremo come fare per scaricare video o animazioni o come condividerli senza condividere tutto il post.



Pubblicato il 13/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere gratis una chat a un sito web con utenti illimitati.

La interazione con i frequentatori abituali del proprio blog è una di quelle attività che fanno crescere di più l'autorevolezza di un sito e quella del suo autore specie se quest'ultimo riesce a essere esauriente nelle risposte alle domande dei visitatori.

Ci sono molti servizi online che ci permettono di aggiungere una chat a un sito e alla fine del post linkerò altre risorse presenti nel web oltre a quella che intendo presentarvi in modo più dettagliato che ha la particolarità di supportare un numero illimitato di utenti anche nella sua versione gratuita.

È possibile integrare questa chat nel sito semplicemente aggiungendo uno snippet di codice. Sono disponibili anche plugin ma solo per gli utenti Wordpress. Sono anche disponibili diverse personalizzazioni. La versione gratuita supporta solo 3 siti web mentre quella a pagamento permette anche statistiche e analisi dei visitatori.



Come funziona la ricerca dallo schermo di Google per Android.

L'applicazione Google per Android, oltre al nuovo Google Feed di cui ho parlato ieri, ha un'altra funzionalità poco conosciuta ma che in certi casi può aiutare l'utente a migliorare la produttività nell'utilizzo del cellulare.

Si tratta di quella che viene chiamata "Trovare informazioni relative agli elementi sullo schermo". Con questa funzione attivata, se si tiene premuto il pulsante Home, Google farà una ricerca sugli elementi presenti nello schermo. Se per esempio fosse aperto un post cercherà pagine web che trattano lo stesso tema.

Questo tipo di ricerca funzionerà anche nella schermata Home. Al posto della ricerca verranno mostrati bottoni di utilità personali per accedere a Memo, Timer, Sveglia, Casa e Lavoro e pulsanti per cercare Ristoranti, Bar, Bancomat, Benzina, Parcheggi, Caffè, Farmacie, Centri commerciali, Poste, Alberghi, Attrazioni.



Pubblicato il 12/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Google Feed e come attivarlo.

Google Feed è una funzionalità presente nell'app Google che è installata in tutti i telefonini Android ma che è presente oltre che su Google Play anche nell'App Store di iTunes.

Si tratta di una evoluzione di quello che era Google Now e che nelle intenzioni di Google dovrebbe estrarre le notizie  di nostro interesse secondo il suo algoritmo e le impostazioni che abbiamo scelto.

Google ha messo a punto un motore di machine learning, una sorta di intelligenza artificiale che impara da tutte le nostre interazioni  con l'universo dei servizi e delle app Google tutto quello che ci interessa conoscere.

In sostanza le nostre ricerche su Google, su Youtube, su Google Maps consente al motore di ricerca per antonomasia di mostrarci i risultati di avvenimenti sportivi, i video clip preferiti, le notizie su film o serie televisive verso cui abbiamo mostrato interesse.


Come abilitare e accedere senza password all'app della carta Postepay.

La carta prepagata Postepay è una di quelle più usate per le transazioni su internet. Si può gestire la nostra carta Postepay dal sito ufficiale delle Poste Italiane registrandoci con nome utente, password e codice fiscale per un utente privato.

Il codice fiscale sarà il parametro che assocerà il singolo utente alle carte Postepay possedute. Da qualche tempo è stata resa disponibile anche la Postepay Evolution che consente di accreditare direttamente lo stipendio o altri bonifici, visto che è associata a un codice IBAN, e di domiciliare le utenze per pagare i bollettini.

Queste funzionalità aggiuntive però si pagano visto che la Postepay Evolution ha un canone annuo di 10 euro. In questo post vedremo come configurare l'app Postepay da cellulare e aprirla in modo più semplice senza dover digitare nome utente e password tutte le volte.


Pubblicato il 11/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

15 app per Android e iPhone per non dimenticarsi delle medicine.

Continuo nella ricerca di applicazioni per dispositivi mobili che servono per ottimizzare il nostro tempo, per risparmiare denaro e per aumentare la nostra sicurezza.

In questo post mi occuperò delle numerose applicazioni sviluppate appositamente per non dimenticarsi delle medicine da prendere. Le persone giovani e in buona salute di solito non seguono una terapia per malattie croniche ma possono avere dei familiari che invece sono costretti a prendere pastiglie o altri farmaci in determinati orari.

Naturalmente si può impostare il cellulare per ricevere degli avvisi alle ore desiderate così come si possono creare degli allarmi con suonerie. Ci sono però delle applicazioni specifiche proprio per questo compito.



Come contare il numero di parole e di caratteri in un articolo.

Quando viene commissionato un articolo a un giornalista uno dei parametri da rispettare è quello del numero dei caratteri o del numero delle parole che deve contenere.

Si tratta di due tipi di conteggi diversi ma che sostanzialmente hanno entrambi lo scopo di fissare dei limiti per la lunghezza dell'articolo necessari per la sua implementazione in una pagina stampata.

Il numero dei caratteri può essere conteggiato con o senza spazi però mi risulta sia più utilizzato come parametro di lunghezza il numero delle parole visto che vengono usate parole più corte e più lunghe in tutti gli articoli e quindi statisticamente lo spazio di cui ha bisogno un articolo di 1000 parole è sostanzialmente lo stesso a prescindere dal suo autore e dall'argomento che viene trattato.



Pubblicato il 10/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

7 App per cambiare o camuffare la voce.

Nei cellulari ci sono applicazioni per fare qualsiasi cosa e quindi ci si può aspettare che ci siano applicazioni anche per modificare la nostra voce per fare uno scherzo o per ragioni più serie.

Ci sono applicazioni per cambiare una voce da maschile in femminile e viceversa, applicazioni per voci da bambino e pure per aggiungere degli effetti sonori paurosi in stile Halloween.

Se si ha intenzione di fare uno scherzo con il telefonino è evidente che bisogna camuffare oltre alla voce anche il numero nel caso sia conosciuto al destinatario della telefonata.

Ci sono dei modi molto semplici per fare telefonate con numero privato da fisso e da mobile. Le applicazioni per camuffare la voce che recensirò sono tutte gratuite di base e soprattutto per Android. Ci sono però anche applicazioni per iPhone e con ulteriori funzionalità a pagamento.



Pubblicato il 09/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 14 migliori estensioni di Chrome rilasciate da Google.

Quando si scelgono le applicazioni per il nostro dispositivo Android solitamente si privilegiano quelle create dallo stesso Google perché gratuite e più affidabili di quelle concorrenti.

Una tale preferenza dovrebbe essere concessa anche alle estensioni e alle applicazioni sviluppate da Google per Chrome che è il browser della casa.

Non è chiaro perché Google rilasci applicazioni per alcune funzionalità e non per altre. Per esempio qualche anno fa fu creata da Google una applicazione per effettuare degli screenshot nelle pagine aperte su Chrome che però adesso è stata rimossa dal Chrome Web Store.
In questo articolo vedremo quali sono le applicazioni di Google più interessanti relativamente ad alcune funzionalità e che quindi è opportuno preferire rispetto a quelle sviluppate da terze parti.


Pubblicato il 08/09/17 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come inserire annunci dentro i post di Blogger da desktop e da mobile.

Nel mese di Luglio il programma di affiliazione pubblicitaria di Google ha introdotto la novità dei formati nativi di annunci, segnatamente i formati InArticle studiati appositamente per essere inseriti e visualizzati all'interno di un post.

Già da circa un anno Adsense ha tolto il limite massimo di 3 annunci per pagina lasciando la possibilità di aggiungere più unità pubblicitarie quando la quantità di contenuti lo consenta.

In questo articolo non mi occuperò di questioni regolamentari che non mi competono. Nel caso abbiate dei dubbi in merito rivolgetevi all'apposito Forum che è l'unico luogo in cui avere informazioni affidabili. Mi limiterò a mostrare alcune tecniche per inserire annunci diversificati su mobile e su desktop ovviamente solo nei modelli precedenti a quelli Responsive introdotti di recente in cui non si fa differenza tra le visualizzazioni da fisso e da mobile.



Come vedere le pagine a cui abbiamo messo Mi Piace su Facebook.

Sul mio Profilo Facebook ho messo Mi Piace a diversi quotidiani online italiani e internazionali per avere altre fonti di notizie oltre a quelle solite che sfoglio tramite i feed e altri sistemi di consultazione di siti.

Alcuni di questi quotidiani online non sono altro che la sezione web di prestigiose testate cartacee. La scelta di limitare la lettura degli articoli non solo via browser ma anche via Facebook da parte dei loro editori ha però creato la strana situazione che cliccando sul link di Facebook con il titolo della notizia sia da desktop sia da mobile viene mostrato un annuncio in cui siamo avvertiti di aver superato il numero di articoli mensili gratuiti da leggere e siamo invitati a sottoscrivere un abbonamento, devo dire anche non molto dispendioso.

La testata in questione che pratica questa politica è soprattutto il Corriere della Sera. Ora io non è che abbia problemi a leggere i contenuti del Corriere anche senza abbonamento, basta copiare il link e aprirlo in una pagina in Incognito. Però è scocciante cliccare o toccare su un articolo e non poterlo leggere immediatamente.



Pubblicato il 07/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere una applicazione o un servizio dall'account Facebook.

Per evitare all'utente di doversi ricordare una infinità di password molte applicazioni e servizi offrono l'opzione di loggarsi con Google, Twitter e Facebook. Quando ci si è registrati tramite questi account poi gli stessi servizi non ci danno più la possibilità di scollegare queste app dal nostro account.

Dobbiamo quindi farlo tramite gli account che abbiamo usato per revocare le autorizzazioni che abbiamo concesso in fase di registrazione. Molte volte questo scollegamento è necessario quando il servizio o l'applicazione in oggetto a cui ci siamo loggati non dia più garanzie di affidabilità.

Succede pure talvolta che concediamo l'autorizzazione a un servizio o a un sito che poi usiamo una sola volta e di cui ci dimentichiamo del tutto. È quindi consigliabile controllare quali applicazioni abbiamo collegato a questi account particolarmente importanti per revocare loro l'autorizzazione.



Come inserire numeri e lettere cerchiate con Word e Libre Office.

Il consorzio Unicode è quell'ente che definisce un sistema di codifica che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura dei testi indipendentemente dalla lingua, dalla piattaforma e dal programma.

Viene continuamente aggiornato assegnando identificativi univoci ai nuovi simboli ammessi. Vengono codificati quasi tutti i caratteri utilizzati nel mondo. I simboli Unicode vengono rappresentati con U+ seguito da 4 o 6 cifre esadecimali. Un carattere Unicode può essere inserito in un documento o in una pagina web se se ne conosce il suo codice numerico.

Si deve usare il tastierino numerico procedendo in questo modo. Per primo si digita il suo codice univoco, per esempio 0024 per il simbolo del dollaro  $, quindi si preme Alt insieme a X


Pubblicato il 06/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per guardare la televisione su Android.

Esistono in commercio dei piccoli apparecchi che se collegati a un dispositivo mobile ci consentono di guardare la televisione del digitale terrestre. Alcuni sono muniti di una piccola antenna in grado di ricevere il segnale del digitale terrestre, altri possono essere collegati all'antenna di casa e altri ancora non hanno neppure bisogno di essere collegati al tablet e allo smartphone perché funzionano con una connessione Wi-Fi.

In questo post non mi occuperò però di questi apparecchi ma delle applicazioni Android che ci permettono di guardare dal piccolo schermo del cellulare e del tablet tutti i canali che si vedono in televisione.

Come è facile supporre ci sono applicazioni gratuite per guardare i canali free della TV e che sono rilasciate dalla stessa emittente. Ci sono poi le applicazioni che possono essere utilizzate solo con abbonamento e che spesso sono una estensione degli abbonamenti classici pay per view.



Come gestire, ottimizzare e velocizzare Android.

I cellulari e gli smartphone Android hanno esigenze simili a quelle dei computer. Anche questi dispositivi lavorano meglio e sono più reattivi se periodicamente si ripuliscono di tutti i file inutili, se si bloccano le applicazioni superflue che si aprono all'avvio, se si cancellano le cache delle applicazioni, se si monitora il consumo di batteria, ecc.

In questo articolo vedremo come effettuare tutte queste operazioni con una sola app che per giunta è gratuita anche se ha una versione a pagamento senza pubblicità a un costo veramente modesto.

In un computer Windows per queste operazioni si può usare CCleaner che ha anche una sua versione per Android che però non contiene molte funzionalità.



Pubblicato il 05/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ascoltare tutte le radio con Android e iPhone.

Il cellulare ha così tante funzioni che non ci si stupisce certo se può anche permetterci di ascoltare le nostre radio preferite. Persone che ascoltano le radiocronache delle partite nelle radioline come si vedono nei film degli anni 70 e 80 sono ormai una rarità visto che lo si può fare anche con uno smartphone.

Il cellulare è ormai diventato uno strumento che ci consente di non portare più l'orologio, di usarlo come bussola, come torcia elettrica, come misuratore di distanze, come rilevatore di terremoti, come navigatore e nuove funzionalità vengono introdotte di continuo.

Ci sono anche diverse applicazioni che ci consentono di ascoltare la radio che preferiamo scegliendola tra le nazionali italiane, tra le locali o anche tra le internazionali. Inoltre queste app ci permettono di ascoltare queste stazioni radio anche lontano dalla loro zona di emissione.



Aggiungere ombreggiatura a testi, oggetti e immagini con HTML e CSS.

Nel precedente post abbiamo visto che con i linguaggi HTML e CSS si possono creare dei bottoni professionali completamente personalizzabili.

In alcuni di quei bottoni abbiamo visto come si possa aggiungere anche una ombreggiatura sia al testo sia al bottone per dare una forma tridimensionale. Ho quindi pensato di riprendere questo tema che avevo già affrontato qualche anno fa aggiungendovi altri dettagli.

La gestione delle ombreggiature ha avuto un grande sviluppo con l'introduzione del linguaggio CSS3 che h implementato tale funzionalità. In precedenza solo il browser Opera supportava nativamente l'ombreggiatura e fino a poco fa dovevamo aggiungere una riga di codice per tutti i browser affinché mostrassero anche le ombre.



Pubblicato il 04/09/17 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come creare dei bottoni con l'HTML, con il CSS, con foto e con video.

Questo articolo è dedicato ai blogger e a tutti coloro che possiedono un sito e che hanno l'esigenza di creare un bottone personalizzato senza utilizzare dei servizi online che sono sempre da evitare a meno che non siano a pagamento.

Quelli gratuiti infatti ci consentono di creare dei bottoni ma in linea di massima pretendono di avere anche un link al loro sito e questo non è una buona scelta dal punto di vista SEO perché disperde Page Rank verso pagine che non hanno alcuna attinenza con gli argomenti che trattiamo.

Un bottone ha senso solo se cliccando si produce un evento cioè se si apre una pagina collegata a detto bottone o qualcosa di analogo a questo. I bottoni possono essere molto semplici e creati solo con il linguaggio HTML, essere personalizzati nei colori con il linguaggio CSS ma si può anche andare oltre e usare gradiente, ecc.



Come aggiungere link a pagine web nel Menù Start di Windows 10.

Nei precedenti post abbiamo visto di seguito come installare tutti i canali di Chrome in modo indipendente e parallelo, come creare un collegamento a Chrome in tutte le versioni con schede in Incognito e infine come creare nel desktop un link a una qualsiasi pagina web con tutti i principali browser.

Nell'ultimo articolo linkato abbiamo visto come sia possibile con Microsoft Edge creare un collegamento a una pagina direttamente nel Menù Start di Windows 10.

Creando una tile o mattonella con Edge con quel sistema quando ci si clicca sopra si aprirà effettivamente la pagina collegata ma con il browser Edge e non con quello predefinito in Windows.



Pubblicato il 03/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un collegamento nel desktop a una pagina web con Chrome, Firefox, Opera, IE e Edge.

Ci sono pagine web che siamo soliti consultare molto spesso come per esempio la home del nostro sito oppure una pagina di istruzioni che ci serve di continuo o ancora la pagina di uno schema che ci aiuta in un determinato lavoro.

In questi casi, ma anche in molte altre situazioni, può essere utile creare un collegamento nel desktop Windows per aprire immediatamente quella pagina senza dover passare prima dal browser per poi sceglierla dai Preferiti.

In questo post vedremo come creare questi collegamenti su Windows 10 usando tutti i principali browser. Il procedimento vale però per tutte le versioni di Windows. I collegamenti creati con Chrome, Firefox e Opera verranno aperti con il browser predefinito mentre quelli creati con Internet Explorer e Microsoft Edge verranno aperti con il browser con cui sono stati creati.



Pubblicato il 02/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 20 migliori app per le previsioni meteo.

Le applicazioni per le previsioni meteorologiche sono tra le più installate e consultate. Controllare il meteo previsto per la giornata può essere utile per eventualmente uscire con l'ombrello o per scegliere l'abbigliamento in funzione delle temperature previste.

Un parametro meteo fondamentale per prevedere il tempo è quello della pressione atmosferica. Ci sono anche applicazioni che ci permettono di trovarla in modo abbastanza preciso in funzione dell'altitudine a cui ci troviamo. In questo post però mi occuperò però solo delle app per le previsioni del tempo che prescindono dal dato della pressione.

Nell'elenco delle app avrò un occhio di riguardo per quelle Android che sono in grado di testare personalmente senza però tralasciare quelle degli altri sistemi operativi (iOS e Windows Phone).



Creare collegamento su desktop per aprire scheda in Incognito di tutte le versioni di Chrome (Beta, Dev e Canary).

La navigazione in incognito o anonima o privata come viene anche definita è particolarmente utile in molte situazioni. Se per esempio fate una ricerca con il vostro solito browser i risultati che otterrete non sono quelli oggettivi e solitamente sono molto diversi da quelli che avreste con un altro browser.

Le SERP di Google non sono infatti immutabili ma sono influenzate dai cookie presenti. Per questa ragione spesso vedete i vostri siti ben posizionati se cercate le parole chiave dal vostro browser così come vedrete molto in alto nelle SERP i post che provengono da siti che siete soliti frequentare.

Per avere un dato più obiettivo sul posizionamento di una nostra pagina è quindi opportuno effettuare una ricerca con un browser che non si utilizza quasi mai e utilizzando una scheda in Incognito.



Pubblicato il 01/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come disattivare l'audio nelle schede del browser con autoplay.

Quando si naviga in rete una delle cose più fastidiose è l'apertura di una pagina che ha un audio che viene riprodotto in autoplay senza il nostro consenso. Personalmente sono portato a chiudere subito una scheda con l'audio o i video che partono in automatico.

I maggiori browser però hanno adesso una funzionalità che ci permette di bloccare l'audio da una singola scheda. Tali funzioni però possono non essere sufficienti se siamo abituati a aprire molte schede di uno stesso browser e ad aprire diversi browser contemporaneamente.

Questa impostazione era stata introdotta da Chrome un paio di anni fa come esperimento nelle flag ma adesso è disponibile di default ed è stata introdotta anche negli altri principali browser.



Come cambiare l'interlinea in Word, Libre Office, Blogger e con l'HTML.

In tipografia si definisce l'interlinea come le spazio bianco che intercorre tra una riga di testo e la successiva. Si tratta di un parametro fondamentale per la formattazione del testo che influisce sullo spazio totale occupato dal documento in oggetto.

Si può avere l'esigenza di modificare il valore dell'interlinea in un documento di testo creato con Word o con Libre Office oppure in una pagina pubblicata nel web magari con piattaforme Blogger o Wordpress

In questo post vedremo come procedere per intervenire nella interlinea in tutti questi casi. Chi si occupa solo di documenti e non è avvezzo al linguaggio HTML può lasciar perdere l'ultima parte dell'articolo mentre i blogger che vogliono modificare la grafica del proprio sito rendendo il corpo del post più o meno compatto possono passare direttamente alla lettura della sezione che si occupa di modificare l'interlinea con l'HTML.