Nella grafica si definisce fotomontaggio la tecnica per sovrapporre o accostare parzialmente due o più fotografie diverse. Agli albori della fotografia i fotomontaggi venivano creati in fase di stampa delle foto.
Con l'avvento dei personal computer praticamente chiunque con un minimo di conoscenze può realizzare un fotomontaggio. La differenza tra un fotomontaggio di un professionista e quello di un dilettante sarà solo nella accuratezza del lavoro ma non nel procedimento di base che sostanzialmente sarà lo stesso.
Si tratta di estrarre un dettaglio da una foto per poi inserirlo in un'altra immagine. Tale dettaglio può essere rappresentato da un individuo oppure da un oggetto. Si può per esempio catturare l'ovale del volto di un persona per sostituirlo a quello di un'altra persona per ottenere immagini divertenti.
I social network sono pieni di fotomontaggi di questo genere che fanno sorridere anche se sono stati realizzati in modo approssimativo. Nel web ci sono anche una gran quantità di siti per creare fotomontaggi gratis ma si tratta di strumenti limitativi visto che in genere devono essere usati dei modelli predefiniti.