Pubblicato il 14/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare video da Instagram con Android.

Come scaricare o condividere video di Instagram e Vine con una Video Downloader for Instagram di Android.
Instagram è nata come una applicazione dei dispositivi mobili iOS per la condivisione delle foto. Successivamente è stata resa disponibile anche per Android. Dopo essere stata acquistata da Facebook i suoi sviluppatori hanno rilasciato anche una versione web e hanno permesso anche la condivisione di brevi video.

Il primo sito che ha permesso la condivisione di brevi filmati fu Vine, successivamente acquistato da Twitter. In questo post vedremo come scaricare immagini e video da Instagram e Vine con una applicazione per Android così come abbiamo già illustrato una funzione analoga per Facebook.

Con l'applicazione che andrò a recensire si potrà non solo scaricare immagini e video ma si potranno anche copiare gli hashtag e condividere i contenuti usando altre applicazioni del nostro telefonino Android. Ricordo che la proprietà delle immagini, dei video e degli altri contenuti rimangono comunque della persona che per prima li ha condivisi e quindi prima di riutilizzarli nella rete occorre averne l'autorizzazione.

Video Downloader for Instagram è l'applicazione per Android installabile da Google Play per scaricare o ripubblicare video di Instagram e Vine. Si tratta di una applicazione gratuita che funziona come alcuni servizi di download presenti nel web.

Si apre Instagram o Vine quindi si copia l'URL del video da ricondividere con una diversa app o da scaricare quindi tale URL si incolla nell'apposito campo di Video Downlader for Instagram.

download-video-instagram

In realtà è ancora più semplice. Dopo aver aperto il video da scaricare si tocca sulla icona del menù a forma di tre puntini presente in alto a destra del player quindi si va su Copia URL per condividere. Questa azione sarà rilevata dalla app Video Downloader for Instagram e verrà mostrata l'icona di tale app in basso a destra del video con il messaggio che il video è già stato scaricato. Toccando su tale icona si aprirà l'app con il video già disponibile per la condivisione mediante la classica icona in basso a destra.





Nella stessa app sono presenti anche i bottoni per Copiare l'hashtag e Copiare tutto. Nella scheda Storia verranno mostrati tutti i download che sono stati effettuati. Nel caso non si visualizzasse l'icona della app incolleremo l'URL copiato nel campo della applicazione Video Downloader for Instagram per poi andare sulla icona per il download. Si può anche verificare l'URL se non si visualizzasse la sua miniatura.

Toccando nella icona in alto  sinistra si potrà aprire il menù della app da cui impostare download, lingua, ecc o installare l'Editor video come app pubblicata su Google Play dagli stessi sviluppatori.
I video scaricati da Instagram e da Vine potranno essere gestiti dalla cartella in cui finiscono dopo il download. Si può usare l'app Astro File Manager per poi aprire la cartella InstaSave -> Download.






video-scaricati-instagram

Questa applicazione fa presente agli utenti di chiedere ai proprietari dei video di Instagram e Vine il permesso di ripostare i loro filmati e che non sono responsabili di eventuali violazioni del copyright. C'è da dire che un utilizzo privato dei video scaricati è legittimo, d'altra parte lo stesso Instagram permette la condivisione dei video su WhatsApp come si vede dal menù presente nel primo screenshot della prima immagine.

Concludo ricordando che per scaricare le immagini si segue la stessa procedura di copiare l'URL da condividere dopo essere andati sul menù in alto a destra. Le immagini scaricate si potranno trovare toccando la app Download di Android per poi scegliere Immagini.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy