Pubblicato il 11/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

15 app per Android e iPhone per non dimenticarsi delle medicine.

15 applicazioni per Android e iPhone per creare promemoria con notifiche che ci permettano di non dimenticarsi di prendere le medicine o la pillola anticoncezionale.
Continuo nella ricerca di applicazioni per dispositivi mobili che servono per ottimizzare il nostro tempo, per risparmiare denaro e per aumentare la nostra sicurezza.

In questo post mi occuperò delle numerose applicazioni sviluppate appositamente per non dimenticarsi delle medicine da prendere. Le persone giovani e in buona salute di solito non seguono una terapia per malattie croniche ma possono avere dei familiari che invece sono costretti a prendere pastiglie o altri farmaci in determinati orari.

Naturalmente si può impostare il cellulare per ricevere degli avvisi alle ore desiderate così come si possono creare degli allarmi con suonerie. Ci sono però delle applicazioni specifiche proprio per questo compito.

Un aiuto prezioso in questo senso possono essere anche quei contenitori per suddividere le medicine da prendere in tre o più sezioni per avere sempre pronti i farmaci da prendere al mattino, quelli da prendere a pranzo, quelli per la cena e infine quelli da prendere prima di andare a letto.

Un mio parente era arrivato a prendere anche 20 medicine al giorno e senza un minimo di organizzazione sarebbe stato difficile avere la sicurezza di prenderle tutte e all'ora prestabilita. In questo post elencherò quelle che sono alcune app da utilizzare per questa funzionalità iniziando da quelle per Android seguite da quelle per iOS.





1) PROMEMORIA PER PASTIGLIE


Promemoria per Pastiglie è un aiuto per l'assunzione di farmaci. Verrà inviata una notifica nel cellulare per ricordarsi della medicina da prendere. Si possono creare promemoria anche per dei controlli su pressione sanguigna, su glicemia o per ricordarsi di fare attività fisica.

promemoria-medicine


Ecco le funzionalità più importanti di questa app:
  1. Promemoria per le medicine da assumere
  2. Riassunto dei valori di pressione, glicemia ecc...
  3. Tramite questa app si tiene sotto controllo sintomi e benessere
  4. La famiglia e gli amici possono motivarti a prendere le tue medicine
  5. Report mensili in un  PDF per conoscere quanti farmaci hai preso nel mese per riferirlo poi al medico.
  6. Registrazione facoltativa.
  7. Privacy assicurata visto che l'app non fornisce a terze parti i dati personali.
Ovviamente questa app è utile anche per aiutare un familiare che deve assumere farmaci e non solo per noi stessi.






2) MEDISAFE PROMEMORIA FARMACI


Medisafe Promemoria Farmaci è un'altra app usata da milioni di persone che devono prendere molti farmaci. Il 50% dei pazienti non prende le medicine come prescritto dai medici e molte ricette non vengono neppure portate in farmacia. Questa app risolverà il dilemma classico "Oggi ho preso le medicine?".

medisafe


Funzioni gratuite di Medisafe Promemoria Farmaci:
  1. Può monitorare i valori di pressione sanguigna e peso
  2. Si può scegliere la suoneria per i promemoria dei farmaci
  3. Creare promemoria di rifornimento per non restare senza farmaci
  4. Gestire tutte le tipologie di farmaci, per necessità immediata, quotidiani o farmaci periodici
  5. Creare un report del progresso del medicinale da inviare al tuo medico o infermiere
  6. Ricevere promemoria sullo smartwatch Android
Ci si può registrare alla app con l'account Google. Consulta la pagina della Privacy di Medisafe.





3) ALLARME PILLOLA


Allarme Pillola è un altro promemoria per i farmaci. Ci aiuta a ricordarsi di farmaci a breve termine per raffreddori o influenze e di farmaci a lungo termine per le malattie croniche, contraccettivi e visite mediche.

allarme-pillola

Ha anche una versione a pagamento ma recensioni poco lusinghiere.

4) MEDICINE TIME


Medicine Time è una app nata in Brasile per non dimenticare di prendere le medicine.

medicine-time

App molto semplice ma funzionale con recensioni discordanti.

5) PILL LOGGER - MEDS TRACKER


Pill Logger - Meds Tracker è una app gratuita ma con acquisti in-app. Non supporta l'italiano.

pill-logger

Anche con questa app si possono avere le funzionalità tipiche per questi promemoria come aggiungere il farmaco, personalizzarne il dosaggio, registrare ogni volta che si prende la medicina, esportare la cronologia di utilizzo come file CSV,  creare widget personalizzati per registrare la dose con un solo tocco, visualizzazione di grafici che mostrano la cronologia delle assunzioni della medicina.

6) PILLS REMINDER


Pills Reminder è un'altra app che si può usare come promemoria di farmaci che non supporta l'italiano. Con questa app si possono aggiungere i farmaci di cui hai bisogno, creare un calendario per ricordarsene al momento giusto. È inoltre possibile aggiungere una descrizione per ciascuno di questi medicinali.

7) MEDICINE - PILLS TIME REMINDER


Medicine - Pills Time Reminder è una app per creare dei promemoria per ricordarsi dei farmaci che però non supporta l'italiano. Con questa app è possibile creare e modificare i promemoria molto facilmente e rapidamente. Si possono aggiungere i nuovi farmaci digitandone il nome e salvandoli. Le notifiche arriveranno tramite allarme sonoro, vibrazione o entrambe. Potranno essere inserite anche delle descrizioni di farmaci.

8) LADY PILL REMINDER


Lady Pill Reminder è una applicazione specifica per le donne in stato fertile che prendono la pillola anticoncezionale e che non vogliono dimenticarsi di prenderla.

lady-pill-reminder

È molto semplice da impostare e da usare. Devi solo indicare il tipo di pillola che prendi e l'orario. Lady Pill Reminder ti indicherà quando devi prendere la pillola. Inoltre puoi controllare lo stato della confezione di pillole in uso. Applicazione facile, efficace e gratuita.

9) MED HELPER PILL REMINDER


Med Helper Pill Reminder per tenere traccia delle ricette e per creare un promemoria per i farmaci. Si possono creare più profili per gestire i farmaci di più persone. È compatibile anche per il tablet. Non supporta l'italiano.

10) MEDCOATCH MEDICATION REMINDER


MedCoatch Medication Reminder è una applicazione facile da usare per ricordarsi di prendere le medicine. Semplice da usare ma che non supporta l'italiano. Si aggiungono farmaci e si imposta l'app per ricevere le notifiche per prendere le medicine al giusto orario. Si possono impostare allarmi multipli e più dosi giornaliere.

PROMEMORIA PER FARMACI PER IPHONE


Così come per Android anche per iPhone ci sono applicazioni per non dimenticarsi dei farmaci.
  1. Medisafe ti ricorda medicinali e farmaci - È analoga alla app già vista al punto 2) per Android
  2. Non scordare la medicina - App gratuita che è un pratico calendario e promemoria per le pillole e medicine di tutta la famiglia. Con “Do not forget your pills” finalmente non dovrai impazzire per ricordarti tutte le pillole da assumere da te e i dai tuoi familiari.
  3. Promemoria per farmaci con Allarme e Calendario - È gratuita ed è la versione per iOS di Pill Reminder che abbiamo già visto per Android al punto 6).
  4. Med Helper - È una app per ricordarsi di prendere i farmaci che è stata progettata su suggerimenti degli stessi pazienti. Si possono creare più profili e esportare i dati per mostrarli al medico.
  5. MedCoatch Medication Reminder - È l'app per iPhone corrispettiva della 10) già vista per Android.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy