Pubblicato il 11/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come personalizzare le suonerie dei contatti su Android.

Come aggiungere suonerie personalizzate ai cellulari Android, come scegliere suonerie e toni predefinite e come personalizzarle per ciascun contatto e per alcune applicazioni.
Su tutti i modelli di cellulare Android sono presenti delle suonerie di default, alcune sono comuni a tutti i dispositivi e altre sono invece tipiche di quel modello e di quella marca.

È però molto semplice aggiungere altri brani da usare come suoneria o come tono di notifica. Visto che i brani musicali solitamente prescelti come suoneria hanno una lunghezza che varia dai tre ai quattro minuti il primo passo da compiere è quello di estrarre una clip di pochi secondi da usare come suoneria.

Lo si può fare tagliando il file MP3 con applicazioni apposite oppure usando dei programmi specifici come Audacity. Dopo aver creato il file nel computer, solitamente in formato .MP3, da aggiungere come suoneria dobbiamo caricarlo sul cellulare. Se la audio-clip viene creata con una app dello smartphone non c'è ovviamente questa necessità.






Il trasferimento di file da PC a Smartphone può avvenire in diversi modalità. Si può collegare PC e cellulare con un cavo USB dopo aver installato il driver specifico per il modello. Si può effettuare il trasferimento anche via bluetooth o con applicazioni specifiche per la gestione dei file del cellulare via computer come AirDroid che recentemente ha avuto importanti aggiornamenti.






CARTELLE IN CUI POSIZIONARE SUONERIE E TONI DI NOTIFICA ESTERNI


I brani da usare come suonerie o toni di notifica vanno caricati su determinate cartelle. Per l'esattezza le suonerie vanno aggiunte alla cartella Ringtones mentre i toni di notifica devono essere posizionati nella cartella Notifications.

COME IMPOSTARE SUONERIE E TONI DI NOTIFICA PREDEFINITE


Si possono impostare suonerie e toni di notifica predefiniti validi quando non si sia fatta una personalizzazione successiva. Si va su Impostazioni -> Dispositivo -> Audio e Notifiche -> Suoneria telefono e/o Suoneria SMS e/o Suoneria predefinita notifiche

suonerie-android

Le suonerie aggiunte saranno visibili andando su Suoneria locale per poi selezionare quella prescelta. Una operazione analoga la si può fare andando su Suoneria SMS e su Suoneria predefinita notifiche per selezionare la suoneria o il tono di notifica predefinito.






COME IMPOSTARE UN SUONERIA PERSONALIZZATA PER UN DATO CONTATTO


Trovo molto utile associare una particolare suoneria ai contatti con cui scambio più telefonate, messaggi o conversazioni istantanee. In questo modo già dalla suoneria si può capire chi è che ti sta chiamando o chi ti ha mandato un messaggio via WhatsApp.

Per personalizzare le suonerie almeno dei contatti più importanti si apre l'applicazione Contatti quindi si seleziona quello da personalizzare. Si clicca sulla icona della matita in alto a destra per editarlo.

suonerie-personalizzate-contatti

Si tocca quindi sul menù in alto a destra per poi selezionare Imposta suoneria. Nella pagina che si apre si possono selezionare una delle suonerie di default oppure cliccare su Suoneria locale. In questo secondo caso si aprirà una finestra con tutti i brani caricati sulla cartella Ringtones. Si può quindi scegliere una delle suonerie create appositamente da noi o scaricate da internet come quelle dei trilli dei vecchi telefoni. Le chiamate di quel contatto saranno immediatamente riconoscibili dalla suoneria ancora prima che dal numero o dal nome del chiamante aggiunto in rubrica.

COME PERSONALIZZARE NOTIFICHE E SUONERIE PER LE SINGOLE APP


Alcune applicazioni permettono una personalizzazione delle notifiche dei vari contatti come per esempio WhatsApp. Dopo aver aperto la scheda del contatto toccando il suo avatar si va su Notifiche personalizzate e si mette la spunta su Usa notifica notifiche personalizzate.

Più in basso si può toccare su Tono notifiche e su Suoneria

personalizzazioni-suonerie-whatsapp

per aprire le schermate già viste e selezionare suonerie e toni da associare al dato contatto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy