Pubblicato il 14/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere suonerie e/o toni di notifica ai cellulari Android.

Come creare suonerie e toni di notifica personalizzati con Audacity, come aggiungerli allo smartphone Android con AirDroid e come personalizzare suonerie e toni per ciascun contatto e applicazione.
Ci sono alcuni modelli di cellulare che hanno degli strumenti specifici per aggiungere file audio come opzioni per nuove suonerie o per suoni di notifica. Ci sono anche molte applicazioni che permettono di scegliere tra le suonerie proposte. In questo post vediamo come possiamo fare da soli e aggiungere magari un audio registrato da noi o un estratto della nostra canzone preferita.

Il primo passaggio è appunto quello di creare o scaricare i suoni di notifica e/o le suonerie che vogliamo aggiungere. Se si tratta di un estratto di un brano musicale possiamo utilizzare una app come Ringroid. Alternativamente possiamo estrarre la clip da soli usando un programma gratuito come Audacity.

ESTRARRE LA CLIP AUDIO


Dopo aver aperto Audacity si va su File -> Apri e si seleziona il pezzo da cui estrarre la clip. Si clicca sul pulsante I per selezionare la parte dello spettro grafico da estrarre. Si va quindi su File -> Esporta audio selezionato per poi selezionare la cartella di uscita, dare un nome al file della selezione dell'audio, scegliere il formato MP3

esportare-audio-audacity

e andare su OK per terminare il processo. In questo modo è possibile creare dei clip audio di pochi decimi di secondi per le notifiche e di pochi secondi per le suonerie.

COLLEGARE IL CELLULARE AL COMPUTER


Per trasferire i file MP3 dal computer al cellulare dobbiamo creare un collegamento tra i dispositivi. Il modo più semplice sarebbe quello di collegare lo smartphone con un cavetto USB ma per poterlo fare occorre il driver del dispositivo affinché in Esplora Risorse venga rilevato lo smartphone. Se questo non fosse possibile si può usare l'applicazione AirDroid che permette di accedere ai file del cellulare. Il collegamento viene creato tramite la scansione di un codice QR. Dopo aver installato l'app AirDroid da Google Play si accede alla pagina web di AirDroid. Si clicca sulla icona File per visualizzare tutte le cartelle e i file presenti nel nostro telefonino.

airdroid-notifiche-suonerie

Le suonerie in formato MP3 o OGG possono essere aggiunte nella cartella Ringtones mentre i suoni di notifica nella cartella Notifications. A seconda dei modelli queste cartelle potrebbero esistere ma essere vuote, esistere e già popolate di file o addirittura non esistere. In questa terza ipotesi si va sulla icona in alto mostrata nello screenshot per creare una cartella con questi nomi esatti.

COME TRASFERIRE I FILE AUDIO NELLO SMARTPHONE


Si apre Esplora risorse di Windows e si seleziona il file o i file da copiare nelle cartelle. Con il drag & drop del mouse si spostano rispettivamente nella cartella Ringtones e Notifications a seconda che si tratti di una suoneria o di un tono di notifica.

aggiungere-suonerie

Dopo questa operazione nelle cartelle saranno visibili i nuovi file audio

nuovi-file-audio

Invece che usare il drag & drop si può andar su Caricare per aggiungere i file alla cartella selezionata. Si possono aggiungere file MP3 ma anche OGG. Nel mio cellulare aggiungendo file OGG  vengono rilevati come possibili suonerie ma non ne viene mostrato il nome mentre questo non succede con il formato MP3 che quindi sotto questo punto di vista è preferibile.

COME IMPOSTARE NUOVE SUONERIE E/O TONI DI NOTIFICA PREDEFINITI


Per impostare sia la suoneria sia il tono di notifica predefiniti si va su Impostazioni -> Dispositivo -> Audio e Notifiche -> Suoneria telefono e/o Suoneria predefinita notifiche

cambiare-suonerie

Verrà visualizzata una finestra popup con tutte le suonerie e i toni di notifica presenti di default nel telefonino insieme a suonerie e suoni che abbiamo aggiunto con AirDroid. Quando si mette la spunta a un tono o a una suoneria il file verrà riprodotto per facilitare la scelta. Si va su OK per modificare suoneria e/o tono di notifica predefinito del telefono. Alcune app come WhatsApp permettono di scegliere una suoneria e un tono di notifica personalizzato per ogni contatto.

PERSONALIZZARE SUONERIA DI CIASCUN CONTATTO


In Android è anche possibile scegliere una suoneria personalizzata per ciascun contatto. Può essere utile per riconoscere immediatamente chi ci sta chiamando. Si va nella Rubrica quindi si tocca il contatto da personalizzare. Si va quindi in alto sulla icona della matita

personalizzare-suoneroe-android

Si clicca quindi nel menù in alto e si tocca su Imposta suoneria. Nella finestra che si apre si mette la spunta alla suoneria che vogliamo impostare per questo contatto e si termina andando su OK.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy