Pubblicato il 16/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere o eliminare un account Google da Android.

Come aggiungere o rimuovere un account Google dal cellulare o tablet Android.
L'account Google è particolarmente importante in Android perché è con le sue credenziali che si accede a Google Play per installare le applicazioni. Quando si acquista un nuovo telefonino si può accedere con lo stesso account di quello vecchio per installare tutte le app che avevamo senza dover andare a cercarle nuovamente.

Si possono installare anche le app premium che avevamo già pagato su Google Play tramite un altro smartphone. Abbiamo già visto come sia possibile avere più account Google e quindi è naturale poter aggiungere tali account al nostro telefonino. In questo modo potremo avere una diversa lista di applicazioni a seconda dell'account che si sceglie di utilizzare.

COME AGGIUNGERE UN NUOVO ACCOUNT GOOGLE A ANDROID


Si va su Impostazioni -> Personali -> Account quindi si scorre la pagina verso il basso

aggiungere-account-google 

fino a toccare su Aggiungi account. Si tocca su Google nella pagina successiva. Se abbiamo impostato una protezione di sicurezza dovremo digitare il PIN per poter continuare.

configurare-account-google

Si digita l'indirizzo email del nuovo account quindi la password. Dopo aver accettato i termini le  condizioni si mette la spunta al metodo di pagamento per le applicazioni ovvero Paypal, fatturazione del provider telefonico o carta di credito e si va su Continua. Potranno essere sincronizzati tutti i dati del nuovo account tra cui Gmail,  Calendar, Blogger, Google Plus, ecc.

Per la sincronizzazione si va su Impostazioni -> Personali -> Account, si fa tap sull'account aggiunto quindi nel menù si sceglie Sincronizza ora. Si possono scegliere anche le singole applicazioni e i singoli servizi da sincronizzare andando sul cursore accanto a ciascuna di esse.

COME PASSARE DA UN ACCOUNT ALL'ALTRO IN GOOGLE PLAY


Si può passare da un account Google all'altro in moltissime app di Google. Vediamo nel dettaglio come fare su Google Play per poter creare due liste distinte di applicazioni. Dopo aver aperto Google Play si va sul menù in alto a sinistra e si tocca la freccia verticale accanto all'indirizzo email corrente

passare-account-google

In questo modo si può quindi passare da un account all'altro con un semplice tocco.

COME CANCELLARE UN ACCOUNT GOOGLE DA ANDROID


Se abbiamo ricevuto in regalo un cellulare o se lo abbiamo acquistato usato ci può essere l'esigenza di cancellare un account Google. Il procedimento si effettua dalle schermate già viste. Si va su Impostazioni -> Personali -> Account -> Google.

cancellare-account

Verranno visualizzati tutti gli account Google che sono stati aggiunti. Toccando uno di questi account si visualizzerà lo stato della sua sincronizzazione. Si va sul menù a forma di tre puntini e si sceglie Rimuovi account. Verrà visualizzato un popup in cui andare su Rimuovi account.

Se hai subito un furto o se hai smarrito il cellulare Android attraverso la pagina della Gestione Dispositivi Android puoi cercare di localizzarlo nella mappa se è acceso e ha la batteria carica.

gestione-dispositivi-android

Puoi decidere di farlo squillare per 5 minuti per facilitarne il recupero, di bloccarlo oppure di cancellare tutti i dati del dispositivo per evitare che vengano utilizzati i relativi account.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy