Pubblicato il 27/09/17 - aggiornato il  | 1 commento :

7 app Android per le previsioni sui livelli di polline utili agli allergici.

Applicazioni per dispositivi mobili Android per monitorare la concentrazione dei pollini a beneficio di chi soffre di allergie, raffreddore da fieno e rinite allergica.
Alcuni servizi meteorologici insieme alle previsioni classiche su pioggia, vento e temperatura forniscono anche quelle sulla concentrazione di particolari pollini che sono responsabili di allergie che diventano di anno in anno più comuni tra gli abitanti dei paesi occidentali.

Le allergie dipendono da risposte ipersensibili del sistema immunitario nei confronti di agenti estranei denominati allergeni che possono essere rappresentati da sostanze molto diverse quali pollini, polvere, spore, muffe, tipi di cibo, tipi di materiali, acari e altri insetti.

In particolare, le allergie da polline interessano l’apparato respiratorio e sono caratterizzate da stagionalità nel corso dell’anno, determinata dal ciclo delle piante che producono e immettono nell’ambiente i diversi tipi di polline che in grande quantità entrano nelle vie respiratorie. Normalmente questo evento non ha nessuna conseguenza ma nelle persone allergiche il rilascio dei pollini e la loro inalazione causa riniti allergiche, chiamate anche raffreddore da fieno, e nei casi più gravi può dare luogo a veri e propri attacchi asmatici.

La concentrazione del polline è quindi una dato che gli allergici devono tenere in debita considerazione per non essere presi alla sprovvista e per premunirsi anche con farmaci visto che con l'immunoterapia sono stati fatti passi in avanti nella cura che però non sono ancora decisivi.

I pollini più comuni che provocano allergia sono quelli delle aceracee, betulacee (ontano e betulla), amarantacee, composite (assenzio e ambrosia), corilacee (carpino, nocciolo e carpino nero), cupressaceee, fagacee (castagno, faggio e quercia), graminacee, oleeacee (ulivo, ligustro, orno, frassino), pinacee, platanacee, poligoncee, salicacee (pioppo e salice), ulmacee (olmo) e urticacee.

Alcune app che offrono le previsioni del tempo mostrano anche per la concentrazione di pollini. Ci sono però anche delle app specifiche per i pollini. Qui di seguito elenco quelle per dispositivi mobili Android.





1) METEO ALLERGIE

Meteo Allergie (ai pollini) è una app che fornisce in tempo reale le previsioni sulle concentrazioni dei pollini.

meteo-allergie

Vengono monitorate le concentrazioni dei pollini in tutto il territorio nazionale. Meteo Allergie è l’applicazione ufficiale AAITO (Associazione Allergologhi Immunologi Territoriali e Ospedalieri).

Con questa app sono disponibili previsioni sulle concentrazioni polliniche per il giorno in corso e per i due successivi. Sono visibili i grafici settimanali e mensili dei pollini delle singole specie. Le previsioni sono geolocalizzate in base alla posizione dell'utente. Le previsioni avvengono in base al confronto dei dati rilevati con i dati storici degli ultimi 10 anni della località selezionata, all’andamento per il periodo, ai dati metereologici (temperatura, precipitazioni, umidità, vento) e alla esatta posizione dell'utente.

2) POLLINI NEWS


Pollini News è una applicazione messa a punto da un centro svizzero per le allergie che però può essere usata anche in Italia. È gratuita ma contiene annunci pubblicitari.

pollini-news

Oltre alle previsioni sono disponibili anche consigli e informazioni aggiuntive sulla pollinosi, sulla immunoterapia specifica, sugli accertamenti e la terapia, sulle reazioni crociate e su varie altre allergie.






3) METEO POLLINE BY INFOALLERGIE


Meteo Polline by Infoallergie fornisce aggiornamenti in tempo reale sul livello pollinico utilizzando i dati inseriti dagli utenti allergici ed i dati forniti da AIA (Associazione Italiana di Aerobiologia) per costruire una mappa dell’attività pollinica nella area geografica dell'utente.

meteo-polline

Vengono definiti i livelli di polline in ogni zona del territorio nazionale. Il livello pollinico è segnalato dagli utenti. Si può impostare l'allarme polline nel momento la concentrazione raggiunge un certo livello. È presente la funzione per cercare le farmacie più vicine oltre a mostrare informazioni sulla rinite allergica.

4) ARPAV POLLINI


App ARPAV Pollini serve per l visualizzazione dei livelli di concentrazione di pollini per le principali famiglie allergeniche presenti nel territorio della regione Veneto.

arpav

Purtroppo fornisce i dati sulla concentrazione dei pollini solo per le province del Veneto.





5) POLLEN


Pollen è una app creata dal servizio austriaco di informazione sui pollini della Università di medicina di Vienna.

pollen

Disponibile solo per aree geografiche di lingua tedesca come Austria, Germania, Alto Adige, Svizzera e Svezia.

6) ALLERGY CONTROL


Allergy Control è una app informativa più che per previsioni. Serve per conoscere le allergie respiratorie, gli allergeni, i calendari pollinici, le terapie e per gestire al meglio l’Immunoterapia Allergene Specifica.

allergy-control

In questa app sono disponibili video informativi, consigli utili dagli esperti, funzionalità innovative come il diario dell’allergico ed il calendario pollinico, per tenere sotto controllo le allergie respiratorie.

7) THE WEATHER CHANNEL


The Weather Channel è una applicazione per le previsioni del tempo tra le più scaricate in Italia.

the-weather-channel

Recentemente ha aggiunto anche una sezione per il monitoraggio della concentrazione dei pollini.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy