Pubblicato il 02/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 20 migliori app per le previsioni meteo.

Le migliori app e widget per le previsioni del tempo da installare su Android, iPhone, iPad e Windows Phone.
Le applicazioni per le previsioni meteorologiche sono tra le più installate e consultate. Controllare il meteo previsto per la giornata può essere utile per eventualmente uscire con l'ombrello o per scegliere l'abbigliamento in funzione delle temperature previste.

Un parametro meteo fondamentale per prevedere il tempo è quello della pressione atmosferica. Ci sono anche applicazioni che ci permettono di trovarla in modo abbastanza preciso in funzione dell'altitudine a cui ci troviamo. In questo post però mi occuperò però solo delle app per le previsioni del tempo che prescindono dal dato della pressione.

Nell'elenco delle app avrò un occhio di riguardo per quelle Android che sono in grado di testare personalmente senza però tralasciare quelle degli altri sistemi operativi (iOS e Windows Phone).


Le previsioni meteo sono ovviamente in funzione della località. Quest'ultima può essere determinata automaticamente tramite la rilevazione cn il GPS o con la rete internet oppure scelta dall'utente per conoscere per esempio come sarà il tempo in una località in cui ha deciso di recarsi in giornata o nei giorni successivi.





1) METEO.IT


Meteo.it è il sevizio meteo creato da Mediaset e che viene usato dai suoi meteorologi per le previsioni del tempo mostrate in televisione. È disponibile per tutte le piattaforme.
Le previsioni sono disponibili per oltre 20.000 località in tutta Italia e nel mondo. L'app individuerà automaticamente la località in cui è posizionato il dispositivo e verrà mostrata La frase del giorno.

meteo-it

Vengono mostrate informazioni su temperatura, precipitazioni, vento, umidità, pressione, stato del mare, raggi UV, orari di alba e tramonto e stato della luna. Si possono attivare le notifiche per essere aggiornati sulla situazione meteorologica. Con lo scorrimento orizzontale si possono consultare tutte le località di nostro interesse.

Scorrendo la app verso il basso si potranno avere informazioni sul meteo delle prossime ore e dei prossimi giorni. Dal Menù posto in alto a sinistra si può accedere ad altre funzioni per cambiare il Tema e modificare lo sfondo. La sezione News mostra le notizie su eventuali cambiamenti climatici. Meteo.it è una app gratuita che però mostra annunci pubblicitari non particolarmente invasivi.






2) IL METEO


Il Meteo è un'altra app per le previsioni del tempo molto usata e installabile su più piattaforme.
Sono gratuite in tutte e tre le versioni e l'app Il Meteo è una delle più complete con oltre 10 milioni di download.

il-meteo-app


La posizione del cellulare viene determinata con la rete, approssimativamente, o con il GPS in modo più preciso. Oltre alle previsioni delle prossime ore sono visibili anche quelle dei giorni successivi. Viene mostrata anche la percentuale di attendibilità di una situazione meteo come pioggia, cielo sereno, vento forte, ecc.

Aprendo il menù  ≡ si può accedere ad altre funzionalità con informazioni molto dettagliate che mostrano tra l'altro Satelliti, Video, Radar per la pioggia, Allerta Meteo, Mappe, Bollettino Neve, Pollini, ecc.

L'app è gratuita ma contiene annunci pubblicitari. Ha anche bisogno di diverse autorizzazioni. Ci sono però anche versioni a pagamento che eliminano la pubblicità in verità piuttosto invasiva.





3) 3B METEO


3B Meteo è un'altra app per le previsioni del tempo disponibile per tutte le piattaforme.
L'app per Windows è installabile anche nei computer con Windows 10. Le app sono tutte gratuite ma hanno annunci pubblicitari e offrono acquisti in-app. La particolarità di 3B Meteo è la fotosegnalazione.

3b-meteo


3B Meteo individua la posizione con il GPS e offre previsioni analitiche non solo rispetto alla città in cui si vive ma anche su un dato quartiere nel caso in cui  la città fosse molto grande.

Come le altre app oltre alla previsione del giorno in corso mostra anche le previsioni per i giorni successivi. Dal menù si può accedere alla sezione Video e Foto con contributi postati da altri utenti mediante la già citata fotosegnalazione per esplorare la situazione metereologica di altre località.

Sono disponibili anche le versioni Premium senza pubblicità pagando un abbonamento.

4) YAHOO METEO


Yahoo Meteo è l'app che uso regolarmente e che trovo estremamente precisa non solo per le previsioni ma anche per i dati sulla temperatura, vento e pressione. Non mi risulta sia disponibile su Windows Phone.
Questa app all'apertura mostra delle bellissime immagini che sono funzione della località in cui si trova il cellulare, dell'ora in cui si apre l'app e della situazione del tempo.

yahoo-meteo

Oltre ai dati meteo del momento e della previsione del giorno vengono mostrate le previsioni per i dieci giorni successivi comprensive della temperatura minima e massima prevista.

Dal menù in alto a sinistra possono essere aggiunte anche altre località di nostro interesse. Sono supportate anche località di piccolissimi paesini. Viene mostrata anche la mappa del luogo e la pubblicità è poco invasiva. Yahoo Meteo è una scelta consigliata per chi non è meteorologo e si contenta delle informazioni essenziali. Molto bella anche la grafica che mostra la posizione del sole con orari di alba e tramonto e la fase della Luna.

5) ACCUWEATHER


AccuWeather è un servizio di previsione del tempo internazionale con una sezione italiana.
Il marchio della app vuole significare che le previsioni fornite sono le più accurate possibili. Tale previsioni vengono fornite in oltre 100 lingue e dialetti locali che non ha uguali in tutto il mondo.

accuweather


Viene mostrata la situazione attuale e la sua evoluzione nel tempo con una grafica originale e delle previsioni orarie. Queste le sue caratteristiche principali della applicazione oltre ad essere gratuita con acquisti in-app:
  1. Previsioni meteo sulle condizioni attuali
  2. Riepilogo e dati dettagliati sulle previsioni meteo
  3. Previsioni dell'evoluzione locale a breve termine
  4. Immagini animate dal satellite e dal radar
  5. Video con contenuti che cambiano in base alla località
Concludo osservando che ha ottime recensioni e che è disponibile senza pubblicità con un piccolo esborso.

6) 1WEATHER


1Weather è un'altra applicazione molto usata disponibile per tutte le piattaforme.
La versione per Windows Phone può essere installata anche su Windows 10. Permette di conoscere le previsioni del tempo in qualsiasi località di tutto il mondo con informazioni sulle precipitazioni.

1weather


Alcune funzionalità come quelle del Radar e degli eventi estremi sono disponibili solo in USA e in Canada. Mostra orari di alba e tramonto e fasi lunari. Si possono condividere le informazioni meteo con  amici e parenti tramite i social network. È una app gratuita con annunci e acquisti in app.

ALTRE APP PER IL METEO PER ANDROID


Le app che ho elencato sono quelle migliori ma ce ne sono moltissime che potrebbero rispondere ad esigenze particolari. Qui di seguito ne elenco altre disponibili solo per la piattaforma Android.
  1. YoWindow Meteo Accurato  - gratis con una versione Pro al costo di 3,99€
  2. Tempo Meteorologico - gratis con annunci e ottime valutazioni
  3. Tempo - gratis con annunci
  4. Previsioni del tempo - gratis con annunci
  5. Meteo Aereonautica - app ufficiale della Aereonautica Militare gratis senza annunci
  6. Previsioni del tempo - versione italiana di una app internazionale con ottime valutazioni con annunci
  7. Meteo e Radar - applicazione molto buona con ottime recensioni
  8. Il Meteo Previsioni del tempo - app molto dettagliata gratis con annunci
  9. Meteo Italia - bella app pulita e minimalista gratis con annunci e acquisti in-app
  10. Meteo Weather - app semplice ma efficace con annunci e acquisti in-app
  11. Meteo Italia XL Pro - app gratuita con annunci e acquisti in-app
  12. The Weather Channel - per avere il meteo di qualsiasi luogo con annunci
  13. Meteo Live gratis - app con annunci e acquisti in-app
  14. Infine Meteo Widget italiano, Orologio e Meteo trasparenti e Meteo & Clock sono tre widget che mostrano le previsioni meteo in un widget insieme all'orologio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy