Pubblicato il 06/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come gestire, ottimizzare e velocizzare Android.

Come gestire, ottimizzare e velocizzare smartphone e tablet Android con l'applicazione Assistant for Android che ha 18 funzioni.
I cellulari e gli smartphone Android hanno esigenze simili a quelle dei computer. Anche questi dispositivi lavorano meglio e sono più reattivi se periodicamente si ripuliscono di tutti i file inutili, se si bloccano le applicazioni superflue che si aprono all'avvio, se si cancellano le cache delle applicazioni, se si monitora il consumo di batteria, ecc.

In questo articolo vedremo come effettuare tutte queste operazioni con una sola app che per giunta è gratuita anche se ha una versione a pagamento senza pubblicità a un costo veramente modesto.

In un computer Windows per queste operazioni si può usare CCleaner che ha anche una sua versione per Android che però non contiene molte funzionalità.

Tra le app che svolgono questi compiti quella che è considerata una delle migliori è Assistant for Android che può essere installata gratuitamente da Google Play. Recentemente alcuni utenti si sono lamentati del fatto che non venisse aggiornata da qualche tempo. Lo sviluppatore ha posto rimedio e ha rilasciato una nuova versione lo scorso 16 Luglio quindi molto dopo il rilascio di Nougat per Android.





Chi vuole usare questa app senza visualizzare i banner pubblicitari può installare Assistant for Android Pro al costo di 0,99€. Dopo l'installazione di questa app per il suo utilizzo è opportuno procedere al riavvio. Assistant for Android ha ben 18 funzionalità per gestire, ottimizzare e velocizzare il nostro smartphone.

assistant-for-android

La scheda più importante è quella Strumenti da cui si può accedere a tutte le funzioni. Tali funzioni possono anche essere riordinate. Le più importanti si possono visualizzare e aprire anche scorrendo la scheda Monitoraggio verso il basso. Ecco elencate le funzionalità di Assistant for Android.






1) MONITORAGGIO
La scheda monitoraggio mostra lo stato della CPU e della RAM e la percentuale del suo utilizzo

2) PROCESSI
La scheda Processi mostra in tempo reale i processi in esecuzione. Le applicazioni non necessarie possono essere chiuse manualmente mentre con le funzioni Auto Pulizia e Pulizia Veloce si distinguono i vari processi e l'app non chiuderà i processi di sistemi e quelli che sono stati inseriti nella Lista Ignora. Per chiudere un singolo processo si mette la spunta nel quadratino di controllo quindi si va in basso su Chiusura selezionate.

3) PULIZIA CACHE
Con questa funzionalità si pulisce il dispositivo da tutti i file inutili e si libera più spazio nella memoria.

assistant-for-android-pulizia
4) PULIZIA DEL SISTEMA
Con questa funzione si ripuliscono le cache di tutti i browser, di Google Earth, di Maps, ecc





5) SALVA IMPOSTAZIONI DELLA BATTERIA
Si tratta di una funzione per risparmiare la batteria disattivando bluetooth, wifi, gps, auto-sync, orientamento, feedback tattile e impostare una più bassa luminosità dello schermo.

6) GESTORE FILE
Gestore file serve per visualizzare tutte le cartelle e i file presenti nel dispositivo per rinominarli, cancellarli, spostarli, aggiungere altre cartelle, ecc. Per queste operazioni consiglio però Astro File Manager.

7) ASSISTENTE AVVIO
Impedisce l'avvio di applicazioni inutili e riduce il consumo di batteria.

8) DISINSTALLAZIONI AUTOMATICA
Per disinstallare applicazioni di terze parti in modo semplice.

9) UTILIZZO BATTERIA
Per ottimizzare il consumo della batteria, monitorare i processi in esecuzione e chiudere quelli dispendiosi.

10) CONTROLLO DEL VOLUME
Rapido accesso per gestire i volumi del dispositivo: riproduzione, suoneria, allarmi e le vibrazioni collegate.

11) SUONERIA
Funzione scorciatoia per cambiare la modalità della suoneria in modalità silenzioso, vibrazione, suono, ecc

12) TEMPO DI AVVIO
Fornisce i dati sul tempo di caricamento del sistema e delle applicazioni di terze parti.

funzioni-assistant-for-android

13)  AVVIO SILENZIOSO
Per silenziare il suono di sistema del dispositivo all'avvio e allo spegnimento.

14) INFORMAZIONI DI SISTEMA
Per avere tutte le informazioni di sistema del nostro dispositivo e per trovare i sensori supportati.

15) WIDGET
Per ottimizzare facilmente la memoria.

16) APP 2SD
Per spostare le applicazioni sulle SD Card in modo da risparmiare spazio nel dispositivo

17) INSTALLAZIONE BATCH
Per installare e disinstallare applicazioni di terze parti

18) BACKUP E RIPRISTINO
Per il backup e il ripristino del dispositivo anche se è meglio usare le funzioni native di Google.

Infine per passare a Pro basta toccare su Strumenti -> Rimuovere gli annunci per acquistare la versione Pro al modesto costo di 0.99€. Operazione da fare se la applicazione soddisfa le vostre aspettative.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy