Pubblicato il 20/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un documento di carta intestata con Google Drive, OneDrive e con i dispositivi mobili.

Come creare dei modelli di carta intestata online con Google Drive e OneDrive.
Nel precedente post abbiamo visto come creare dei modelli di Word e di Libre Office per una carta intestata da usare per corrispondenza cartacea oppure per documenti inviati come allegati alla posta elettronica.

Se non usate né Word Libre Office perché siete soliti usare usare applicazioni online per creare i vostri documenti, i modelli per la carta intestata possono essere creati anche con Google Drive ex Google Docs e con OneDrive. Chi usa un portatile tipo Chromebooks deve necessariamente usare questi servizi che tra l'altro sono ottime alternative e pure gratuiti.

COME CREARE FOGLI DI CARTA INTESTATA CON GOOGLE DRIVE


Si può accedere a Google Drive con un account Google e utilizzare i 15GB di spazio gratuito per archiviare file, immagini, email e documenti. Dopo l'accesso a Google Drive si va su Nuovo -> Documenti Google. Verrà aperta un'altra pagina con un documento vuoto.






Cliccando in alto si può rinominare Documento senza titolo con una espressione descrittiva sul tipo di documento che andiamo a creare (carta intestata nello specifico).  Si va su File -> Impostazioni pagina






margini-google-drive






per aprire una finestra in cui scegliere il tipo di carta, di default è la A4, e i margini nelle quattro direzioni. Si va su OK quindi si clicca su Inserisci -> Intestazione per personalizzare l'Intestazione. Con la stessa voce di menù successivamente si aggiunge anche il Piè di Pagina.

intestazione-piè-di-pagina

Sono disponibili anche le scorciatoie da tastiera per facilitare l'operazione. Nella Intestazione si digitano i contenuti che vogliamo visualizzare nella parte alta della carta intestata

intestazione-google-drive

Per aggiungere un logo si va su Inserisci -> Immagine e si seleziona dal computer. Si possono colorare gli elementi della Intestazione e scegliere Font, dimensioni, ecc. Utilizzando i pulsanti dell'allineamento possiamo per esempio spostare l'immagine sulla destra e il testo sulla sinistra o viceversa.

Si fa la stessa operazione andando su Inserisci -> Piè di pagina

piè-di-pagina-google-drive

Anche nella parte bassa del documento possiamo sbizzarrirci come si crede aggiungendo altre informazioni come contatti telefonici, orari di ufficio, ecc. Il testo può essere formattato con i soliti strumenti.

Il documento sarà salvato automaticamente ma si può anche scaricare offline. Si va su File -> Scarica come

salvare-offline-carta-intestata

per poi scegliere il formato .docx di Word, .odt di Open Office, .pdf, ecc. In realtà non occorre scaricare il modello appena creato. Quando si vuole creare un documento in carta intestata si apre il nostro Drive

creare-documento-carta-intestata

quindi si fa un click con il destro del mouse sul documento di carta intestata appena creato quindi si sceglie Crea una copia. In questo modo si aprirà un nuovo documento con Margini, Layout, Foglio di Carta, Intestazione e Piè di Pagina già precompilati. Si può accedere a Google Drive anche tramite app mobile:


CARTA INTESTATA SU ONEDRIVE


Si può accedere alle app di OneDrive con un account Microsoft. Nel nostro account si va su +Nuovo

onedrive

quindi si sceglie Documento di Word. Nel documento nuovo che si apre si clicca sul Titolo per dare un nome al file quindi si va su Layout di pagina -> Margini per impostarli. Dopo averlo fatto si sceglie la scheda Inserisci quindi si clicca su Intestazione e Piè di pagina.

intestazione-piè-di-pagina-onedrive

Verranno visualizzati gli spazi per creare Intestazione e Piè di pagina su cui aggiungere eventualmente anche immagini. Intestazione e Piè di pagina saranno mostrati nel documento solo se si va su Visualizza ma ne faranno parte. Si va su File -> Salva con nome per salvare il documento nel computer.

word-online 

Tutte le volte che vogliamo creare un documento con Carta Intestata possiamo aprire questo file in Word Online che conterrà già Intestazione e Piè di pagina. Alternativamente possiamo scaricare il file in formato .docx e aprirlo con Word Online quando si volesse creare un documento  di carta intestata. Word è disponibile come applicazione anche per i dispositivi mobili su Google Play e su iTunes.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy