Pubblicato il 24/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare Adobe Flash Player su Chrome.

Impostazioni per consentire o meno Flash Player come impostazione predefinita su Chrome o come permetterlo solo su alcuni siti.
La tecnologia Flash sviluppata dalla Adobe è da tempo al centro di polemiche per la sua inefficienza, per la sua pesantezza e per la mancanza di sicurezza.

Sembra che a partire dal 2020 la Adobe cesserà il rilascio e terminerà il supporto a Flash Player che sarà definitivamente sostituito dalla tecnologia HTML5 ben più performante. Ci sono però ancora molti siti che utilizzano Flash Player, soprattutto quelli di streaming ma non solo.

Si poteva installare il plugin Adobe Flash Player dl sito di Adobe ma di fatto questa operazione è inutile da tempo visto che i principali browser come Chrome, Edge e Safari hanno sfrattato Flash Player e riproducono i contenuti in flash in modo nativo. C'è anche da dire che Flash Player è stato da tempo uno dei maggiori canali di diffusione di malware per la sua scarsa sicurezza.


I siti che utilizzano Flash sono però ancora parecchi e per riprodurne i contenuti in Chrome occorre impostare in modo corretto il browser. Si può scegliere di riprodurre sempre Flash Player oppure di limitarne la riproduzione a siti ben individuati. In questo post vediamo come settare queste impostazioni.





Avevo già parlato di questo tema ma con la versione stabile 61 di Chrome appena rilasciata sono intercorsi dei cambiamenti significativi, per esempio non è più accessibile dalle flag l'opzione #prefer-html-over-flash per abilitare o meno la preferenza dei contenuti in HTML5 rispetto a quelli in Flash.

OPZIONI PER FLASH PLAYER DALLE IMPOSTAZIONI


Si va su Menù -> Impostazioni quindi si clicca su Avanzate e infine si va su Impostazioni contenuti -> Flash in modo da aprire su Chrome la pagina con questo indirizzo chrome://settings/content/flash.

opzioni-flash


I primi due cursori servono per le impostazioni generali. Il primo deve essere attivato per consentire ai siti di eseguire il Flash. Il secondo se attivato ci mostrerà una notifica per consentirlo o meno. Questa è la scelta consigliata. Si può disattivare la impostazione Chiedi prima per eseguire il flash sempre e comunque.






Più in basso si possono inserire le eccezioni alle impostazioni generali aggiungendo i siti in cui bloccare sempre il flash e quelli in cui consentirlo sempre. Si va su Aggiungi per poi incollare l'URL relativo.

FLASH PLAYER DALLA BARRA DEL BROWSER


Le impostazioni riguardo al Flash Player per un singolo sito possono essere gestite anche dalla barra del browser. Si clicca sulla icona della I accanto all'URL della pagina oppure su Sicuro se il sito ha una connessione HTTPS.

impostazioni-flash

Nella finestra popup che si apre verranno mostrate le impostazioni da settare per quel dato sito che riguardano Cookie, Posizione, Videocamera, Microfono, Notifiche, Javascript, Popup, Sincronizzazione in background, Download automatici, Controllo di dispositivi MIDI e appunto Flash.

Si può quindi scegliere di usare l'impostazione predefinita globale che abbiamo impostato oppure di consentire sempre il Flash su quel sito o di bloccarlo sempre. La scelta verrà aggiunta automaticamente nelle Impostazioni

adobe-flash-player

Quando si naviga in Incognito il browser non ricorderà l'impostazione prescelta e dovremo cliccare sulla stessa icona per scegliere l'impostazione giusta. Quando si apre un sito con Flash Player in cui non abbiamo ancora deciso se consentire o meno il FlashPlayer, il browser Chrome ci chiederà se attivarlo solo per una volta o per sempre.

Quando si cambiano le impostazioni dovremo ricaricare la pagina per applicarle. Se il Flash non vi funziona in un sito dovete controllare se per caso non sia stato bloccato nelle Impostazioni globali.
Quando si naviga in Modalità Ospite non verranno conservati cookie e cronologia di navigazione e non verranno neppure applicate le impostazioni settate per i singoli siti ma dovranno essere scelte di volta in volta.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy