Pubblicato il 29/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come misurare distanze e altezze con uno smartphone Android.

Come trasformare il cellulare Android in un Telemetro per misurare la distanza di un oggetto e la sua altezza anche se distante dall'osservatore.
Lo strumento usato da geometri e ingegneri per misurare le distanze è denominato Telemetro. Agli inizi era uno strumento ottico che traguardando il bersaglio con due fori posti a una distanza ben conosciuta poteva misurare gli angoli delle due rette virtuali che uniscono fori e bersaglio.

Avendo il dato della lunghezza di un lato (distanza dei due fori) e dei due angoli adiacenti si può risolvere il triangolo con la trigonometria per ricavare la lunghezza degli altri due lati e quindi la distanza tra il punto medio dei due fori e il bersaglio.Adesso il Telemetro Ottico è stato sostituito da strumenti più precisi e anche meno costosi come il Telemetro Laser e il Telemetro a Ultrasuoni.

In entrambi i casi si rivolge il telemetro verso il bersaglio e si emette un raggio laser o un impulso di ultrasuoni. Calcolando il tempo che intercorre per rilevare le onde riflesse dal bersaglio si può determinare la distanza con grande accuratezza; specie per il Telemetro Laser, per quello a Ultrasuoni la misura è meno precisa perché la velocità del suono nell'aria non è una costante assoluta.





Anche con uno smartphone Android si possono calcolare la distanza di un oggetto dall'utente utilizzando i principi del Telemetro Ottico cioè risolvendo il triangolo che viene creato virtualmente prendendo come misura base l'altezza del telefonino dal suolo quando viene traguardato il bersaglio. Misurando l'angolo con cui viene inquadrata la base dell'oggetto si hanno tre dati che permettono al tool di calcolare la distanza.






Telemetro Smart Measure è una app di Google Play che ha un sacco di tool simili a quelli del Coltellino Svizzero che però adesso è una app non più disponibile. Il Telemetro è solo uno dei tool presenti, gli altri sono: Righello,  Unità, Suono, Bussola e Luce. Si tocca su Distanza per accedere al Telemetro.






distanza-android-telemetro

Nella prima schermata ci verrà mostrato il suo semplice funzionamento mentre nella seconda si può cominciare a traguardare il bersaglio con il mirino a croce. Per una maggiore accuratezza della distanza occorre avere una grande precisione nella scelta della misura di base cioè della distanza del cellulare dal suolo. Visto che si tiene vicino agli occhi bisogna togliere qualche centimetro della nostra altezza.

Le misurazioni partono dal presupposto che l'angolo al suolo sia di 90° cioè che il bersaglio sia sullo stesso livello dell'osservatore. Se non fosse così come nel caso in cui fossimo sopra un edificio occorre aggiungere questa misura nella Calibrazione manuale prima di effettuare la misura. Si clicca sul pulsante in basso a destra Vedi Distanza per fissare la misura e quindi ottenere la distanza dell'oggetto traguardato.

Per calcolare l'altezza di un oggetto distante si utilizza lo stesso principio della risoluzione trigonometrica dei triangoli. Come prima misura se ne determina la distanza traguardando la sua base.

altezza-oggetto

Dopo aver cliccato sul pulsante Vedi Distanza questo muterà aspetto in Vedi Altezza. Con il mirino a croce si traguarda quindi la sommità dell'oggetto da misurare quindi si va su Vedi Altezza. Nei test che ho effettuato ho potuto constatare che le misure risultanti sono assolutamente credibili.
Gli atri strumenti presenti nell'applicazione sono i seguenti:
  1. Righello: che sostanzialmente è un goniometro per misurare gli angoli.
  2. Unità: è un convertitore di misure per lunghezze, aree, pesi, volumi, temperature, tempo, velocità, scarpe, pressione, forza, lavoro, potenza, angoli, dati, carburante e cucina.
  3. Suono: è un vibrometro che misura le intensità dei terremoti (con il sensore accelerometro?)
  4. Bussola: per inizializzarla occorre puntare il telefono verso il cielo e disegnare una figura a otto
  5. Luce: è una lente di ingrandimento per prendere delle catture con la camera.
Oltre che il Telemetro Smart Measure esistono altre app per misurare distanze come Telemetro Tascabile che però non ha la funzione di misurare le altezze e non ha gli atri strumenti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy