Pubblicato il 12/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Google Feed e come attivarlo.

Come usare Google Feed e come attivarlo per ricevere notifiche personalizzate sugli argomenti che ci interessano.
Google Feed è una funzionalità presente nell'app Google che è installata in tutti i telefonini Android ma che è presente oltre che su Google Play anche nell'App Store di iTunes.

Si tratta di una evoluzione di quello che era Google Now e che nelle intenzioni di Google dovrebbe estrarre le notizie  di nostro interesse secondo il suo algoritmo e le impostazioni che abbiamo scelto.

Google ha messo a punto un motore di machine learning, una sorta di intelligenza artificiale che impara da tutte le nostre interazioni  con l'universo dei servizi e delle app Google tutto quello che ci interessa conoscere.

In sostanza le nostre ricerche su Google, su Youtube, su Google Maps consente al motore di ricerca per antonomasia di mostrarci i risultati di avvenimenti sportivi, i video clip preferiti, le notizie su film o serie televisive verso cui abbiamo mostrato interesse.





Possono anche essere mostrati link o schede su prodotti che abbiamo cercato nel web. Google ci informa anche su come attivare o disattivare Google Feed specificando che non può essere disattivato nella app Google per iPhone e iPad.  I possessori di dispositivi Pixel o Nexus possono aprire il feed scorrendo il dito verso destra nella schermata Home. Se non si visualizza il feed dovremo attivarlo.

Per attivare il Google Feed occorre aprire l'applicazione di Google per poi andare sul menù in alto a sinistra.

il-tuo-feed 

Si tocca su Impostazioni quindi si va su Il tuo feed. Nella pagina che si apre per ricevere correttamente i dati di Google Feed occorre disattivare l'opzione Risparmio dati per poter ricevere gli aggiornamenti più recenti. Più in basso si posiziona il cursore su Attivo per ricevere le notifiche.






Si possono scegliere gli argomenti su cui ricevere notifiche tra Meteo, Tragitto giornaliero e orario di partenza, Sport, Argomenti ritenuti interessanti (da Google), Indici azionari, Luoghi (orari dei mezzi pubblici), Elezioni, Aggiornamenti sui voli, Aggiornamenti su diminuzioni notevoli di prezzo di prodotti cercati online, Promemoria delle attività basato sulle email ricevute.

Quando si aprirà l'applicazione di Google per effettuare delle ricerche verranno visualizzate delle schede con argomenti pertinenti. Quando una scheda proposta non ci interessa ci si preme sopra con il dito

personalizza-feed

per poi scegliere una delle opzioni proposte tra cui quella Post che non mi interessa e l'altra Non sono interessato a  notizie di .... C'è anche il link Personalizza che però può essere aperto andando sempre sul Menù e toccando su Personalizza. Verranno elencati gli argomenti già inseriti in Google Feed.





Se qualcuno è mancante si v su + Segui argomenti per poi digitarne il nome. Scorrendo la pagina verso il basso si possono selezionare gli argomenti su cui ricevere notifiche in modo più dettagliato. Per esempio su Tragitto giornaliero si tocca su Visualizza tutte le impostazioni  per attivare o disattivare informazioni su incidenti stradali, tempi di percorrenza per arrivare al lavoro, fermate dei mezzi pubblici nelle vicinanze, ecc. Su Meteo si può scegliere tra la temperatura Celsius e quella Fahrenheit.

Gli argomenti da seguire possono essere aggiunti anche facendo delle ricerche sull'app di Google. Per alcune parole chiave appare il pulsante +Segui sopra alla miniatura del risultato. Toccandoci sopra muterà in Seguito e in basso si visualizzerà il messaggio "Perfetto riceverai aggiornamenti sul tuo feed".

seguire-argomenti

Questa nuova funzione di Google con il pulsante Segui si può considerare una evoluzione di Google Alerts e può essere utile anche per i blogger e i siti online per essere sempre informati su argomenti a cui siamo interessati. Google Feed però non può essere derubricato a un tool a cui aggiungere o da cui rimuovere argomenti che ci interessano o meno. Google Feed impara dalle ricerche e dalle pagine che consultiamo per fornirci notifiche sempre più pertinenti con una sorta di intelligenza artificiale che noi però saremo sempre in grado di indirizzare aggiungendo nuovi argomenti non rilevati da Google e eliminandoli quando questi non ci interessano.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy