Pubblicato il 07/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare telefonate anonime da fisso e da cellulare.

Come fare chiamate anonime da telefono fisso e da telefono cellulare anteponendo dei codici alfanumerici al numero da chiamare, modificando le impostazioni o con risorse esterne.
Fino dagli albori della telefonia mobile quando si riceveva una chiamata veniva contestualmente mostrato il numero di telefono del mittente, anzi addirittura il suo nome se tale numero era stato salvato nella Rubrica.

Adesso anche la quasi totalità dei ricevitori fissi ha un display in cui viene visualizzato il numero di chi chiama o il suo nome se questo numero figura già nella rubrica del ricevitore o del cordless.

Quindi in linea di massima se si effettua una telefonata seguendo la solita procedura il destinatario vedrà il nostro numero o il nostro nome nel suo display.

Eppure vi sarà capitato di ricevere chiamate con la scritta nel display Privato invece del numero del chiamante. In questo post vedremo come fare telefonate anonime da cellulare e da fisso. Va però considerato che questo anonimato può essere utile per fare uno scherzo agli amici ma non protegge assolutamente da indagini più approfondite come potrebbero essere quelle della polizia postale.





Tutti i gestori offrono la possibilità di chiamare da anonimi da fisso e da mobile però ovviamente anche loro possono risalire al vero numero del chiamante così come le autorità competenti.

EFFETTUARE CHIAMATE ANONIME DA FISSO


Per chiamare in modo anonimo da fisso utilizziamo una specifica stringa alfanumerica da anteporre al numero chiamato così come accade per il trasferimento di chiamata.






Il codice da anteporre è *67# quindi per esempio per chiamare il numero 333444555 si dovrà digitare *67#333444555. Nel display del ricevitore o del cordless verrà visualizzato un messaggio come questo

chiamata-privata


in cui il numero di telefono del chiamante è mostrato come Privato. In altri modelli di cordless o di ricevitori il messaggio potrà essere Sconosciuto o Numero Riservato.

COME FARE CHIAMATE ANONIME DA MOBILE


Per effettuare chiamate anonime da mobile il sistema non cambia eccetto la stringa alfanumerica iniziale da anteporre al numero da chiamare.





Il codice da usare in questo caso è #31# , cioè per chiamare in modo anonimo da cellulare il numero 333444555 si dovrà digitare #31#333444555 e nel display del destinatario verrà mostrato un messaggio come questo

chiamata-anonima

con la scritta Numero Privato al posto del numero del mittente del chiamante.

COME IMPOSTARE LE CHIAMATE ANONIME DA CELLULARE


Al posto di digitare la stringa #31# si possono modificare le impostazioni del cellulare per chiamare sempre con il numero nascosto. Ci sono opzioni per poterlo fare nei principali sistemi operativi per cellulari.

In un telefono Android si apre la tastiera numerica per digitare il numero quindi si va in alto a destra nel menù a forma di tre puntini posti in verticale. Si tocca su Impostazioni per verificare che il nostro cellulare supporti le chiamate da Anonimo. Se si ha un telefono Dual SIM si tocca sulla SIM da configurare

impostazioni-anonime-chiamate

quindi si sceglie Altre Impostazioni -> ID Chiamante. Se l'impostazione è supportata dal provider telefonico si mette la spunta su Nascondi Numero. Si fa la procedura inversa per togliere tale impostazione.

Su iPhone si tocca sulla ruota dentata per accedere alle Impostazioni quindi si va su Telefono -> Mostra ID Chiamante. Si sposta il cursore su OFF per nascondere il numero del chiamante. Su Windows Phone si apre la tastiera telefonica e si va sul menù in basso a destra quindi si tocca su Impostazioni. Si espande il menù fino  visualizzare la voce Mostra il mio numero quindi si seleziona la voce A Nessuno. Per ritornare alla impostazione iniziale si modifica questa scelta con Mostra il mio numero -> A tutti.

APPLICAZIONI SPECIFICHE PER ANDROID E ALTRE RISORSE


Ci sono applicazioni specifiche che permettono di chiamare come anonimo ma anche di scoprire il numero di chi ci chiama come anonimo. App utili per scoprire eventuali stalker.
  1. Whooming (Installa Whooming) ci permette di scoprire il numero di chi ci chiama in modo anonimo
  2. Anonym Call per attivare il servizio di chiamata anonima di qualsiasi operatore telefonico. C'è anche una versione Pro di Anonym Call al costo di 0,99€.
  3. TrueCaller (Installa TrueCaller) per scoprire i numeri sconosciuti
  4. Dovrei rispondere? (Installa Dovrei rispondere?) con una database aggiornato dei call center
  5. Registro delle opposizioni per non ricevere più telefonate pubblicitarie.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy