Pubblicato il 02/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasferire le chiamate da fisso e da cellulare.

Come inoltrare, trasferire o deviare una chiamata ricevuta su telefono fisso o su cellulare Android o iPhone verso un altro numero di telefono fisso o mobile.
Stai aspettando una telefonata importante sul tuo telefono di casa ma devi assentarti e chi ti deve chiamare non ha il numero del tuo cellulare? Sei impossibilitato a rispondere dallo smartphone perché lo devi aggiornare o perché sta esaurendosi la carica della batteria ma non vuoi perderti nessuna chiamata? La soluzione a questi problemi è quella che viene definita trasferimento di chiamata e che è possibile attivare da telefono fisso e da telefono mobile in modo piuttosto semplice.

In questo post vedremo tutti i casi più importanti che possono verificarsi e come comportarsi di conseguenza. Per quello che riguarda i cellulari ci sono delle procedure generali che vanno bene per tutti i sistemi operativi. Ci sono poi anche impostazioni specifiche di dispositivi mobili che mi limiterò a illustrare in modo generico.

In linea di massima il trasferimento di chiamata è disponibile per tutti i provider telefonici, non ha bisogno di utilizzare servizi esterni, è quasi gratuito e si può disattivare in modo molto naturale. Generalmente chi effettua la chiamata paga la tariffa fino al raggiungimento del numero che ha chiamato mentre chi ha effettuato la deviazione di chiamata paga il traffico dal numero di telefono che ha deviato fino a quello a cui è stata trasferita la chiamata.

Con i trasferimenti di chiamata si possono traferire tutte le telefonate anche a un numero VOIP per riceverle tutte nel computer nel caso fossimo impegnati in un lavoro che escluda la possibilità di accedere a telefono fisso e mobile.





TRASFERIMENTO DI CHIAMATA DA FISSO CON CODICI


Il trasferimento di chiamata può essere attivato da telefono fisso digitando opportuni codici numerici. La struttura del codice da inserire mediante tastierino numerico è la stessa per tutti gli operatori

*21*NUMERO VERSO CUI DEVIARE LE CHIAMATE#

dove al posto della scritta in rosso devi digitare il numero di telefono da cui intendi rispondere. La disattivazione della deviazione di chiamata si attua invece più semplicemente digitando nel tastierino numerico il codice

#21#

Se non sei sicuro di aver attivato o disattivato il trasferimento di chiamata puoi digitare

*#21#

per ricevere le informazioni in merito al servizio. In tutti i casi non basta digitare il codice ma occorre anche pigiare sul pulsante che serve per iniziare la telefonata analogo a quello di Invio nel computer. Con la richiesta di informazioni ti risponderà una voce sintetica sullo stato di attivazione o meno del trasferimento di chiamata.

trasferimento-chiamata






TRASFERIMENTO DI CHIAMATE SE TELEFONO OCCUPATO O NON RISPONDE


Possiamo decidere di trasferire una chiamata solo in certi casi come per esempio se il telefono è occupato o se non risponde nel tempo massimo di trenta secondi.  Si tratta quindi di un trasferimento di chiamata condizionato che può essere attivato o disattivato con apposite stringhe secondo la seguente tabella.


CondizioneStringhe AttivazioneStringhe DisattivazioneVerifica Stato
Trasferimento di chiamata incondizionato *21* numero a cui effettuare il trasferimento # e Invio #21# Invio *#21# Invio
Trasferimento di chiamata se occupato *67* numero a cui effettuare il trasferimento # e Invio #67# e Invio *#67# e Invio
Trasferimento di chiamate se non risponde entro 30 secondi *61* numero a cui effettuare il trasferimento # e Invio #61# Invio *#61# Invio

Si possono avere maggiori informazioni consultando la pagina relativa al trasferimento di chiamata su TIM o su Vodafone. En passant ricordo che per chiamare con numero nascosto la stringa di attivazione è #31#.





TRASFERIMENTO DI CHIAMATE CON IL CELLULARE


Anche con il cellulare si può attivare il trasferimento di chiamata nello stesso modo visto con il numero fisso mediante stringhe di attivazione e di disattivazione che comprendono il numero di telefono destinatario.


CondizioneStringhe AttivazioneStringhe Disattivazione
Trasferimento di chiamata incondizionato **21* +39 numero a cui effettuare il trasferimento # e Invio #21# e Invio
Trasferimento di chiamata se non si può o non si vuole rispondere **61* +39 numero a cui effettuare il trasferimento # e Invio ##61# e Invio
Trasferimento di chiamate se il telefono non è raggiungibile **62* +39 numero a cui effettuare il trasferimento # e Invio ##62# e Invio
Trasferimento di chiamate se il cellulare è occupato **67*+39 numero a cui effettuare il trasferimento # e Invio ##67# e Invio

Si può disattivare qualsiasi trasferimento di chiamata digitando la stringa ##002#. Il trasferimento di chiamata su cellulare oltre a essere totale con la stringa iniziale **21* può anche essere condizionato alle sole chiamate a cui non vogliamo rispondere, quando il telefono non è raggiungibile o quando il telefono è occupato. Da notare che per il mobile occorre anteporre al numero il codice +39 relativo all'Italia.

Nel cellulare diversamente che da telefono fisso dopo l'attivazione o la disattivazione di un trasferimento di chiamata si riceverà un messaggio che ce la notificherà.

COME DEVIARE LE CHIAMATE SU ANDROID E IPHONE


Nei cellulari esistono anche delle impostazioni native per il trasferimento di chiamata senza dover utilizzare le stringhe di attivazione. Su Android si va sulla icona del Telefono quindi si tocca nel menù in alto a destra. Si sceglie quindi Impostazioni. Tra le voci disponibili dovrebbe esserci Deviazione di chiamata.

Può capitare che questa opzione non esista se non è supportata dall'operatore telefonico. Si immette il numero telefonico verso cui inoltrare le chiamate oppure si sceglie un contatto dalla Rubrica. Si può attivare anche il trasferimento di chiamata condizionato. Dopo aver selezionato Deviazione di chiamata si possono infatti flaggare le opzioni Senza risposta, Quando Irraggiungibile o Se Occupato.

Si digita il numero di telefono verso cui inoltrare la telefonata oppure si seleziona un contatto dalla rubrica. Si tocca quindi su Permettere o su Aggiornare se abbiamo modificato una impostazione già applicata.

Per deviare in modo nativo le chiamate su iPhone si tocca sulla icona delle Impostazioni a forma di ruota dentata. Si seleziona la scheda Telefono quindi si tocca sulla voce Inoltro chiamata. Si sposta il cursore su ON quindi nel campo Inoltra a si digita il numero a cui trasferire la chiamata oppure si seleziona nei contatti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy