Pubblicato il 17/09/16e aggiornato il

Come smettere di ricevere le telefonate pubblicitarie dei call-center da fisso e da mobile.

Come iscriverci al Registro delle Opposizioni per non ricevere più telefonate pubblicitarie nel nostro telefono fisso e quali app usare per non riceverle via smartphone Android o iOS.
Sono in attesa di una telefonata importante e finalmente il telefono squilla. Mi precipito a rispondere e dall'altro capo del telefono, al posto della persona che mi aspettavo, sento una voce con un vago accento straniero che mi dice essere un/a dipendente Enel o ENI che mi comunica che nell'ultima bolletta c'è stato un errore e che ho pagato di più del dovuto. Mi invita quindi a trovare l'ultima bolletta per comunicargli/le i dati e blah, blah, blah.

Sono sicuro che anche molti di voi siano giornalmente importunati da telefonate di questo genere di cui non si riesce neppure a capire la provenienza e con una autenticità molto dubbia. La risposta più razionale in questi casi è quella che uso di solito "Mi dispiace ma per telefono non discuto di contratti di telefono, gas o energia elettrica". Se uno vuole conoscere i dati di una bolletta è evidente che non è quello che dice di essere visto che in quel caso questi dati li avrebbe nel computer.  Quando queste telefonate cominciano a diventare parecchio scoccianti è consigliabile risolvere la cosa in modo radicale.

A tutela del cittadino e della sua Privacy è stato creato Registro delle Opposizioni che serve appunto per evitare di ricevere telefonate commerciali o pubblicitarie da telefono fisso. Per usufruire di questo servizio occorre che il nostro numero sia presente negli elenchi pubblici. L'abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: modulo elettronico, posta elettronica, telefonata a numero verde, lettera raccomandata o fax.  Sono accessibili dalla Home abbonato

registro-opposizioni

Si clicca sulla icona scelta per la registrazione. Andando su Web si aprirà la pagina delle iscrizioni in cui saremo invitati a cliccare su un link che aprirà un modulo da compilare come questo

modulo-iscrizione-registro-opposizioni

in cui digitare numero di telefono, Codice Fiscale, Nome, Cognome, Data di nascita, Provincia di nascita, Indirizzo di posta elettronica. Dopo aver superato il controllo visivo e aver messo la spunta a Dichiarazione di veridicità dei dati forniti si va su Invia. Successivamente si aprirà una pagina riepilogativa dei dati immessi che dovrà essere stampata a futura memoria. Nella casella di posta elettronica si riceverà successivamente un messaggio con mittente noreply che ci fornirà il nostro codice identificativo con cui verificare lo stato dell'iscrizione, revocarla o modificare i dati inviati. Dopo un massimo di 15 giorni verrà attivato il blocco delle telefonate commerciali e pubblicitarie che non saranno più inoltrate al numero digitato. Se le telefonate pubblicitarie continuassero ci si può rivolgere al Garante della Privacy e compilare un apposito modulo di segnalazione che va prima scaricato e poi inviato all'indirizzo fornitoci. 






Se si sceglie una delle altre quatto modalità di iscrizione bisognerà comunque fornire tutti i dati presenti nel modulo compilato con l'opzione di iscrizione via web. 

COME BLOCCARE LE TELEFONATE PUBBLICITARIE DA SMARTPHONE


Le telefonate commerciali ricevute dal telefonino sono altrettanto fastidiose di quelle ricevute sul telefono fisso. Non esiste per gli smartphone un servizio come quello del Registro delle Opposizioni. Ci sono però delle app per Android e iOS che possono aiutare in questo senso.

Un aiuto ulteriore ci può venire anche da noi stessi se si leggesse più attentamente i contratti che firmiamo e non concedessimo facilmente il consenso per essere contattati per iniziative commerciali.
TrueCaller è una applicazione disponibile per tutte le piattaforme mobili (Vai a TrueCaller).
trucaller

TrueCaller è in sostanza un elenco telefonico globale con 200 milioni di utenti su base volontaria che mostra l'identità del chiamante anche quando non è in rubrica. Ci sono servizi aggiuntivi come quello di chiedere a TrueCaller chi sia il proprietario di un numero di telefono. Il servizio di Truecaller per funzionare ha bisogno di una connessione 3G, 4G/LTE o WiFi.

Dovrei Rispondere? è un'altra app per Android (Vai a Dovrei Rispondere?) per scoprire chi è che chiama e se sia o meno il caso di rispondere. Anche questa app si basa sull'aiuto degli stessi utenti che danno una valutazione negativa su certi numeri che poi vengono immessi nel database offline.  Tale database viene aggiornato continuamente. Si possono bloccare le chiamate da numeri nascosti.

dovrei-rispondere-android

Con l'app Dovrei Rispondere? anche possibile bloccare le chiamate a pagamento o da numeri che non sono nei nostri contatti in rubrica. In conclusione gli strumenti per evitare o comunque per ridurre drasticamente le telefonate fastidiose ci sono e non è difficile utilizzarli.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.