Pubblicato il 09/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come bloccare un numero di telefono su Android.

Come bloccare un numero di telefono in un cellulare Android e come filtrare le chiamate moleste anonime provenienti da call center con la app Dovrei rispondere?.
In linea di massima le telefonate che si ricevono sul cellulare sono meno moleste di quelle che si possono ricevere da fisso. Quando squilla il cellulare contestualmente si visualizza il numero di chi ha chiamato se il suo nome se è presente nei nostri contatti. Le chiamate anonime sono visualizzate subito come tali e si può decidere di non rispondere.

La funzione della rubrica è presente anche in molti modelli di telefoni fissi specialmente nei cordless ma è sicuramente meno ampia. Con un telefono fisso si possono effettuare facilmente chiamate anonime anche se ci sono servizi come Whooming che ci consentono di scoprire chi lo ha fatto. Qualora però si conoscesse il numero di chi ci chiama in modo molesto lo si può bloccare. Vediamo come fare nello specifico con un cellulare Android. 

Si può attivare una sorta di blocco con le Impostazioni classiche di Android oppure con applicazioni di terze parti. Aggiungiamo il numero da bloccare nei contatti e diamogli un nome anche di fantasia qualora non fosse già presente. Si va sulla icona della matita per le modifiche

bloccare-numero-android

quindi nella schermata che si apre si mette la spunta a Tutte le chiamate a segreteria. In questo modo se non si possiede alcun servizio di segreteria il contatto ascolterà il segnale di occupato. Semplice e efficace. 

Un discorso a parte lo meritano le chiamate che arrivano dai call center e che sono oggettivamente molto moleste. L'applicazione Dovrei rispondere? come dice anche il nome ha un database aggiornato dei numeri dei call center che si riferiscono a campagne di marketing o a tentativi di frode. Quando si riceve una chiamata di questo tipo si visualizza il giudizio della app. Inoltre il database è offline e non occorre avere la connessione internet per il funzionamento della app.

dovrei-rispondere

Le funzionalità della app Dovrei rispondere? possono essere così riassunte:
  1. Il database viene creato e aggiornato dalla comunità di utenti che hanno installato la app
  2. Possono essere bloccate le chiamate di numeri nascosti
  3. Possono essere bloccate le chiamate a pagamento
  4. Possono essere bloccate le chiamate a numeri internazionali
  5. Possono essere bloccate le chiamate a e da numeri con giudizi negativi
  6. Si può creare una propria lista di blocco e bloccare i numeri ivi inclusi
  7. Si possono bloccare tutti i numeri che non sono nei nostri contatti
  8. Non vengono mai bloccati i numeri dei nostri contatti.
Dopo l'installazione della applicazione ci verrà chiesto se inviare le statistiche anonime delle chiamate in arrivo. Tali dati servono a Dovrei rispondere? proprio per aggiornare il database.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy