Pubblicato il 18/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere firme digitali ai documenti con 4 estensioni di Chrome.

Come inserire firme digitali in documenti, PDF e email con 4 estensioni e applicazioni di Chrome.
Nel precedente post abbiamo visto come aggiungere delle firme digitali ai file PDF e alla fine della trattazione ho inserito un inciso in cui facevo presente come le firme digitali potevano essere aggiunte ai documenti anche mediante delle apposite estensioni di Chrome.

Le firme digitali aggiunte con le estensioni sono molto efficaci quando si tratta di documenti online ovvero editabili via web come per esempio quelli creati o caricati su Google Drive.

Non tutte le firme digitali che si possono inserire nei documenti hanno le stesse caratteristiche e quelle aggiungibili con alcune app di Chrome sono quelle più semplici e editabili con la digitazione o con l'importazione di file.

In sostanza le firme digitali che vengono apposte sui documenti con le estensioni sono utili soprattutto quando si lavora con documenti online come il già citato Google Drive o il cloud OneDrive della Microsoft o ancora il servizio di archiviazione online di Dropbox.

1) DOCUSIGN - FIRMA ELETTRONICA SICURA


Docusign è una applicazione di Chrome che funziona accedendo tramite il nostro account Google. Permette di aggiungere la firma digitale a documenti di Google Drive e di Gmail. Si va su Aggiungi -> Aggiungi app per poi visualizzare l'icona della app Docusign nella scheda delle applicazioni chrome://apps/

Ci si clicca sopra per poi consentire alla applicazione di gestire i nostri documenti di Google Drive. Dopo l'accesso potremo apporre la firma a tutti i documenti presenti su Google Drive. Oltre a firmare personalmente i documenti possiamo inviarli per la firma. I primi tre invii sono gratuiti.

Docusign è il metodo per aggiungere una firma digitale più usato al mondo che però offre questa funzionalità solo in prova gratuita per 30 giorni senza però dover inserire i dati della carta di credito. 





2) SIGNATURE MAKER ONLINE


Signature Maker Online è invece una estensione per creare delle firme digitali personalizzate. Si va su Aggiungi quindi su Aggiungi estensione. Verrà mostrata una icona a forma di S nella barra del browser Chrome. Cliccandoci sopra si aprirà il sito collegato per creare la firma.

Si va su Create My Signature per poi scegliere in alto tra Handwritten, Font o Email Signature

firma-digitale


La scrittura a mano è difficile realizzarla con il mouse mentre quella con quella con i Font si sceglie la famiglia di caratteri tra Pacifico, Dancing Script, Satisfy, Girl Next Door, ecc;

firma-online

Le firme così create dovranno essere aggiunte manualmente nei documenti.






3) HELLO SIGN - FIRMA ONLINE


Hello Sign Firma online in maniera semplice è una app per firmare i documenti creati o caricati su Google  Drive.  Si va su Aggiungi -> Aggiungi app per poi ritrovare la app nella scheda delle app che si trova all'indirizzo chrome://apps/. Si accede con un account o con le credenziali di Google.
HelloSign è una app per la firma digitale simile a DocuSign. Ha anche restrizioni simili come quella che solo un utente può firmare documenti e che si possono inviare per la firma solo 3 documenti al mese. È comunque migliorativa rispetto a Docusign. Le firme possono essere create manualmente, utilizzando font, caricati dal computer o usando il touchscreen. Si può anche creare un account svincolato da Google.

4) DOCHUB - Edit and Sign PDF Documents


DocHub - Edit and Sign PDF Documents è un'altra estensione per inserire firme digitali su Fax, documenti Word e PDF. Si va su Aggiungi quindi su Aggiungi app.  Si può accedere con Google o Dropbox oltre che con un indirizzo email. Si va poi in alto a destra su New per importare un documento

dochub

Si può importare il documento dal computer, da Dropbox, da Google Drive, da OneDrive o da un URL diretto. Ci sono quattro modi per inserire la firma: Phone, Draw, Upload Image e Type.

dochub-firma

Con l'opzione Type si può digitare la nostra firma per poi scegliere i font. La firma così creata potrà essere posizionata nel documento come fosse una immagine. Le firme così create potranno essere salvate per poi richiamate senza dover ripetere il processo di creazione un'altra volta.

firma-documento

Usare le estensioni di Chrome per creare la firma digitale è un modo pratico ma personalmente preferisco il sito MyLiveSignature che dà la possibilità di scegliere tra decine e decine di font. Concludo linkando due estensioni per aggiungere firme digitali a Gmail: WiseStampBrandMyMail. La firma digitale però può anche essere creata direttamente su GMail per firmare automaticamente i messaggi inviati.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy