Pubblicato il 30/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire un contatore di visite del blog con Histats.

Come installare e personalizzare nello stile in contatore Histats che mostra il numero di visitatori (anche online), il numero di pagine viste e anche questi dati totali.
Gli utenti di Blogger hanno a disposizione la scheda Statistiche per monitorare il numero di pagine viste del proprio sito. Volendo tali statistiche possono anche essere mostrate ai visitatori con l'installazione dell'apposito widget che fu introdotto quasi sei anni fa insieme a quello dei Post più Popolari. Tale widget può anche essere personalizzato per adattarlo allo stile del blog. Si va su Layout > Aggiungi un gadget > Base > Statistiche del blog per poi selezionare le opzioni stilistiche e il periodo da prendere in considerazione.

Se si desiderano avere dei dati molto più dettagliati bisogna utilizzare Google Analytics di cui mi occuperò nei prossimi articoli. Ci sono però a disposizione dei servizi molto semplici e gratuiti che possono essere considerati una via di mezzo tra le Statistiche di Blogger e Google Analytics e che consentono di mostrare dei contatori di visite personalizzati nella forma e nella sostanza.

Histats.com è certamente uno dei più usati e rende pure anonimi gli ID dei visitatori come prescrivono le disposizione del Garante della Privacy.  
histats-contatore

Si incolla l'indirizzo del sito e si va su Register. Meglio usare la localizzazione .com al posto della .it se si possiede un blog gratuito del tipo Blogspot. Nella finestra successiva in italiano si dovranno

iscrizione-histats 
compilare i campi obbligatori in alto quali indirizzo email e password confermati per due volte. In basso si sceglie il nostro fuso orario mentre nome e cognome si possono tralasciare. Si possono aggiungere tutti i blog che si vogliono in modo gratuito. Il Pannello di Controllo avrà questo aspetto

pannello-controllo-histats

dove ogni sito aggiunto avrà un suo ID univoco. Si va in alto a destra su Inserisci un sito web per aggiungerne un altro. Nella pagina successiva si digita in dominio del sito

contatore-histats

quindi si sceglie l'ora locale e la zona geografica (Europe / Brussells) e si selezionano tipo di sito e categoria. In basso ci sono due opzioni importanti cioè quella di mostrare il contatore anche ai visitatori e quella invece di renderlo visibile solo all'amministratore. Si deve digitare anche titolo e descrizione del contatore. In basso si digita la Captcha del controllo visivo, si mette la spunta all'accettazione dei termini e delle condizioni quindi si va su Continua

histats-contatore-visibile

Nel Pannello di Controllo si visualizzerà il sito che è stato aggiunto. Si clicca sul suo URL

statistiche-histats

per aprire la pagina delle statistiche che ovviamente non saranno ancora presenti

codice-contatore-histats

Si va in alto su Codice Contatore per l'installazione dello stesso.

selezionare-stile-contatore

Si clicca su Aggiungi nuovo per scegliere lo stile del contatore tra i moltissimi disponibili

stile-contatore-histats

Oltre al Contatore invisibile ci sono le schede per i Contatori Animati, per quelli su 1, 2, 3 o 4 linee, in stile icone anche GIF e quelli per il numero dei visitatori online.

creare-nuovo-contatore

Dopo aver scelto lo stile del contatore si selezionano i dati da mostrare che possono essere i Visitatori Oggi, i Visitatori Totali, le Pagine Viste Oggi, il Totale Pagine Viste e gli Utenti Online. In basso si sceglie anche lo sfondo del contatore per adattarlo a quello del blog e si va su Salva. Torneremo quindi nella pagina della scelta del contatore per cliccare sull'ID del contatore 

image

Il contatore avrà infatti un suo ID così come il sito aggiunto. Verrà mostrato un codice in basso e tra le varie opzioni per un sito web è opportuno selezionare la scheda Asincr per un javascript asincrono per non rallentare la velocità di caricamento della pagina. Si seleziona e si copia il codice quindi si va su Layout > Aggiungi un gadget > Base > HTML/Javascript e si incolla in Sezioni del sito. Si va su Salva e si posiziona nel layout con il drag & drop del mouse. Si clicca su Salva disposizione.
 

contatore-histats

La scelta di Histats.com è probabilmente la migliore per chi non voglia addentrarsi nei meandri di Google Analytics di cui parlerò nei prossimi articoli.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy