Pubblicato il 28/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

App Android con bussola, righello, goniometro, misuratore di distanze altezze e suono, torcia e convertitore di unità.

Smart Tools è una app per Android con tool per goniometro, righello, squadra, livella, convertitore di unità, misuratore di distanze e altezze, fonometro, vibrometro, bussola, campo magnetico, torcia, lente e specchio.
Negli Store dei cellulari ci sono molte applicazioni che sostituiscono degli strumenti di uso comune come righello, squadra, goniometro, bussola, torcia per illuminare una area, strumenti per misurare le distanze e altezze.

Personalmente sono anni che ho disinstallato tutte queste applicazioni sostituendole con una soltanto che le offre praticamente tutte. Ci sono infatti sei set di misura per lunghezze, distanze, bussola, fonometro, torcia e convertitore di unità. In sostanza da una sola schermata si può scegliere il set di strumenti da usare.

Smart Tools Attrezzi Utili non è gratuita ma costa 2,99€ ma poi quando l'hai acquistata la puoi installare gratis in tutti gli smartphone che acquisterai in futuro. Alcuni strumenti sono molti precisi mentre altri come quelli per misurare distanze e altezze basandosi su concetti trigonometrici sono meno affidabili visto che una variazione anche piccola di un angolo porta a differenze molto sensibili nella valutazione delle distanze.

Per ciascun set di strumenti ci sono più opzioni per esempio lo strumento Righello (o Squadra) comprende anche la Livella e il Goniometro per misurare gli angoli. L'uso di Smart Tools è piuttosto semplice. Basta toccare nell'icona dello strumento che si vuole utilizzare per aprire la schermata piuttosto intuitiva.





1) RIGHELLO


Nel tool del Righello ci sono Squadra, Goniometro e Livella.

righello

con la Squadra possiamo misurare lunghezze utilizzando lo smartphone come un decimetro. Ci sono anche degli strumenti di calibratura per comparare il righello a un metro fisico. Con il goniometro si possono misurare gli angoli e anche trovare la verticale con una sorta di filo a piombo simile a quello usato dai muratori.

livella-goniometro-filo-a-piombo 






2) CONVERTITORE DI UNITÀ


Lo strumento per il convertitore di unità ha un solo tool ma con diverse schede per le varie tipologie di unità da convertire. Le schede sono divise in Base, Vita, Scienza e Varie. In Base si possono convertire misure di lunghezza, area, peso e volume. In Vita ci sono i convertitori per Temperatura, Tempo, Velocità e Scarpe. In Scienza si possono convertire unità di misura di Pressione, Forza, Lavoro e Potenza.

convertire-misure


Infine in Varie ci sono i convertitori per angoli, dati, carburante e cucina. Si seleziona la misura da convertire, si digita la sua quantità quindi si visualizzano tutte le conversioni nelle altre unità.





3) DISTANZA E ALTEZZA


Lo strumento per misurare le distanze e le altezze è sicuramente quello più bello ma anche quello meno affidabile. Ho già pubblicato un tutorial su come usare questo strumento di misura di distanze e altezze.

misurare-distanze

Nella prima schermata ci viene mostrato come funziona il tool. Si setta l'altezza a cui si tiene il cellulare quindi si traguarda con il mirino il punto sul terreno di cui si vuole calcolare la distanza. L'app applica le regole di trigonometria nel calcolo dei triangoli per determinare la distanza. Si suppone che il punto traguardato sia allo stesso livello dell'osservatore. Dopo aver fissato la misura della distanza si può calcolare anche l'altezza.

misurare-altezze

Si traguarda la sommità dell'oggetto con il mirino quindi si tocca Vedi Altezza.

4) SUONO


Nel tool del Suono ci sono due strumenti, il Fonometro e il Vibrometro

fonometro-vibrometro

Con il Fonometro si misurano i decibel del rumore di ambiente mentre il Vibrometro misura le vibrazioni, strumento che, se appoggiato su un piano stabile, può servire anche per misurare l'intensità dei terremoti.

5) BUSSOLA


La Bussola oltre a determinare la direzione del Nord può misurare anche il campo magnetico

bussola-campo-magnetico

Puntando con il cellulare in una direzione possiamo trovare la direzione e i relativi gradi. In situazione normale il secondo tool misura il campo magnetico terrestre. Se però si avvicina a un metallo aumenterà l'intensità del campo magnetico quindi questo tool può essere usato anche come Metal Detector.

6) TORCIA LENTE E SPECCHIO


Nell'ultimo tool ci sono gli strumenti Torcia, Lente e Specchio.

lente-zoom-specchio

Lo Specchio semplicemente accende la camera anteriore con cui visualizzare il nostro volto e quindi specchiarci nello schermo del dispositivo. Con la Torcia si accende in modo fisso il Led che serve anche come Flash per illuminare l'ambiente. La Lente serve per catturare dei particolari zoomando su di essi. In conclusione Smart Tools Attrezzi Utili è una app utile in molte occasioni a un prezzo modesto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy