Pubblicato il 29/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cambiare la cartella di download per i browser o cambiarne la posizione.

Come cambiare la cartella in cui si scaricano i file con Chrome, Firefox, IE, Opera e Edge e come cambiare il percorso della cartella Download in Windows 10.
Nei sistemi operativi Windows come impostazione predefinita i browser quando scaricano un file lo posizionano nella Cartella Download che ha un percorso del tipo C:\Users\Ernesto\Downloads dove ovviamente va modificato il nome utente.

Tale cartella è anche di default posizionata in Accesso Rapido per trovarla più facilmente quando si apre Esplora File. Questa impostazione predefinita può essere cambiata per ciascun browser oppure in generale modificando la posizione della Cartella Download.

Se si usano i vari browser c0n diverse funzionalità può essere utile scaricare i file da internet in modo separato per esempio creando una cartella specifica per i download con Chrome, una per quelli con Firefox, una per quelli di Opera e una per quelli di Edge.


In questo post vedremo sia come modificare la cartella di Download di ciascun browser sia come modificare il percorso o se si vuole il posizionamento della stessa cartella Download.





COME CAMBIARE CARTELLA DI DOWNLOAD IN CHROME


Si apre il menù cliccando in alto a destra del browser quindi si va su Impostazioni. Si scorre la pagina verso il basso fino a cliccare sulla freccetta accanto a Avanzate. Verranno mostrate altre impostazioni, si scorre ancora in basso fino a trovare Download. Si clicca su Cambia in Posizione per cambiare la cartella in cui scaricare i file 

cartella-download-chrome


Si può selezionare una cartella già esistente oppure creare una cartella sul momento. Si va poi su OK per confermare il cambio di cartella. Opzionalmente si può mettere su On il cursore della opzione "Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo". In questo caso non ci sarà una cartella predefinita ma quando si decide di scaricare un file il browser ci chiederà di scegliere la cartella di volta in volta.






COME CAMBIARE CARTELLA DI DOWNLOAD IN FIREFOX


Per cambiare la cartella predefinita di Download in Firefox si va sul menù in alto a destra quindi si seleziona Opzioni. Poi si apre la scheda Generale. In Download -> Salva i file in si clicca su Sfoglia

download-firefox

per poi scegliere un'altra cartella di destinazione che può essere creata anche sul momento. Su Firefox c'è anche una casella di controllo che se flaggata ci verrà chiesto ogni volta dove salvare il file.





CAMBIARE LA CARTELLA DI DOWNLOAD IN INTERNET EXPLORER


Anche se il browser IE della Microsoft non viene più aggiornato è ancora molto usato soprattutto da utenti non particolarmente esperti che poi sono anche i lettori di riferimento per post for dummies come questo. Per chi non lo sapesse IE su Windows 10 si trova andando su Start -> Accessori Windows -> Internet Explorer.

Si clicca in alto a destra sulla icona della ruota dentata quindi si sceglie Visualizza Download.

download-internet-explorer

Si clicca in basso a sinistra su Opzioni per aprire una finestra in cui andare su Sfoglia per cambiare la cartella di Download predefinita dei file scaricati con Internet Explorer.

COME CAMBIARE LA CARTELLA DI DOWNLOAD IN OPERA


Dopo aver aperto il browser Opera si clicca nella icona in alto a sinistra quindi si va su Impostazioni. In Di Base si va su Trasferimenti -> Scarica in per sostituire la cartella di Download

opera-download

Si clicca su Cambia per poi selezionare la nuova cartella in cui verranno scaricati i file. Anche su Opera come su Chrome e Firefox c'è una opzione per chiedere tutte le volte in quale cartella scaricare il file.

CAMBIARE LA CARTELLA DI DOWNLOAD IN MICROSOFT EDGE


Per modificare la cartella di destinazione dei file scaricati nel nuovo browser Microsoft Edge si va nel menù in alto a destra quindi si sceglie Impostazioni e si clicca in basso su Visualizza Impostazioni Avanzate.

microsoft-edge-download

Si va poi su Modifica in Download per cambiare la cartella di destinazione dei file scaricati. Se si sposta il cursore su Attivato in Richiedi l'operazione da eseguire con ogni download verrà richiesta tutte le volte la cartella in cui salvare i file quando si scaricano con Microsoft Edge.

COME CAMBIARE POSIZIONE ALLA CARTELLA DI DOWNLOAD


Abbiamo visto all'inizio che la cartella di Download è nel percorso C:\Users\NomeUtente\Downloads. In certe circostanze può essere utile spostare questa cartella in un'altra posizione. La ragione può essere quella di ottimizzare lo spazio quando non ne avessimo abbastanza e per esempio spostare la cartella in un altro volume.

Si apre Esplora File anche con la scorciatoia da tastiera Windows+E.

cartella-download

Si clicca con il destro del mouse sulla cartella Download quindi si va su Proprietà nel menù contestuale. Nella finestra che si apre si seleziona la scheda Percorso.

posizione-cartella-download

Per modificare il Percorso della cartella Download si va su Sposta. Verrà aperto Esplora File in cui selezionare un altro percorso. Dopo averlo fatto si clicca su Applica quindi su OK. La cartella Download verrà quindi spostata in un'altra destinazione. Si potrà ripristinare quella originale seguendo lo stesso procedimento ma scegliendo Ripristina nella scheda Percorso per tornare alla impostazione di default.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy