Pubblicato il 13/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere gratis una chat a un sito web con utenti illimitati.

Come aggiungere una chat a siti Blogger o Wordpress per conversazioni live con i lettori da effettuare anche con Android e iPhone.
La interazione con i frequentatori abituali del proprio blog è una di quelle attività che fanno crescere di più l'autorevolezza di un sito e quella del suo autore specie se quest'ultimo riesce a essere esauriente nelle risposte alle domande dei visitatori.

Ci sono molti servizi online che ci permettono di aggiungere una chat a un sito e alla fine del post linkerò altre risorse presenti nel web oltre a quella che intendo presentarvi in modo più dettagliato che ha la particolarità di supportare un numero illimitato di utenti anche nella sua versione gratuita.

È possibile integrare questa chat nel sito semplicemente aggiungendo uno snippet di codice. Sono disponibili anche plugin ma solo per gli utenti Wordpress. Sono anche disponibili diverse personalizzazioni. La versione gratuita supporta solo 3 siti web mentre quella a pagamento permette anche statistiche e analisi dei visitatori.

Pure Chat è un sito che offre appunto delle Live Chat. Prima di iniziare occorre andare su Sign Up Now - It's Free e digitare indirizzo email, password oltre al nome e alla compagnia che può essere lo stesso del nome.

Ci verrà immediatamente mostrato lo snippet da usare per aggiungere la chat

pure-chat


Il codice va incollato nel Tema del sito subito sopra al tag </body>. Dopo averlo fatto e aver salvato il Tema si incolla l'URL del sito nel campo Web URL per poi andare su Verify.





Gli utenti di Blogger si accorgeranno che il Tema non sarà salvato perché Blogger non supporta i caratteri && presenti nel codice. Per risolvere basterà sostituirli con le loro Entità che sono &amp;&amp;. Si va poi su Continue. Verrà aperta la dashboard della chat mentre nel sito verrà mostrato questo popup.

richiesta-di-chat

dopo che il lettore avrà cliccato sul piccolo banner Contact us. Il proprietario del sito riceverà una notifica della richiesta di chattare. Le richieste di conversazione saranno mostrate nella Dashboard di Pure Chat da cui sarà possibile rispondere. Con Pure Chat sarà possibile anche inviare emoji e file allegati






pure-chat-conversazione

I file potranno essere inviati sia dall'amministratore del sito che dal lettore che ha richiesto la conversazione.

Le conversazioni con Pure Chat possono essere seguite anche via smartphone qualora non foste davanti al PC. Occorrerà installare le apposite applicazioni per Android e iOS a cui accedere con le stesse credenziali
Si tocca il menù a forma di tre righe orizzontali per accedere ai vari link. Cliccando su Chats si vedranno tutte le conversazioni aperte e saremo in grado di rispondere direttamente dal cellulare. Anzi è consigliabile utilizzare il cellulare con Pure Chat visto che le richieste di chat ci verranno comunicate da mobile con notifiche push.

Quando si sta chattando con un utente saremo in grado di visualizzarne l'indirizzo email, la pagina del nostro sito in cui ha iniziato la conversazione, la cronologia della visita, la geolocalizzazione dell'utente, ecc.

Concludo questo post con i link ad altri servizi per aggiungere chat nei siti web:
  1. UserLike con supporto per il mobile
  2. Hangouts che è il noto servizio di Google.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy