Pubblicato il 13/02/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le Entities per convertire il linguaggio HTML in XML e viceversa.

Come convertire codice HTML in codice XML e codice XML in codice HTML codificando i caratteri speciali con le rispettive entità.
Nei linguaggi di markup le Entità, o Entities in inglese, sono una regola di codifica per inserire caratteri speciali a prescindere dalla tastiera e dal sistema operativo che stiamo utilizzando.

La sintassi di una entità è la seguente: "&" + codice identificativo + ";

Il codice identificativo può essere numerico o alfanumerico. Nel primo caso inizia con un cancelletto ( # ) seguito da un numero mentre nel secondo caso ci sono una serie di lettere. Per esempio &#189; rappresenta ½ mentre &copy; il simbolo del copyright ©. Il linguaggio XML definisce cinque entità predefinite che rappresentano i caratteri speciali e che sono " & ' < > . Nel linguaggio HTML le entità predefinite sono invece 252. La lista completa dei caratteri può essere consultata sul W3C.
Ciascun carattere può essere rappresentato sotto forma di entità, decimale e esadecimale. Per esempio

< (simbolo)    &lt; (entità)   &#60; (decimale)   &#x003C; (esadecimale)  segno di minore (descrizione)

sono tutte le diverse rappresentazioni del segno di minore. Se andate in Editor in tempo Reale e incollate le quattro rappresentazioni otterrete sempre lo stesso simbolo <. Un blogger dilettante è difficile che si possa ricordare tutti i codici dei simboli speciali, è quindi consigliabile avere una Tavola delle Entità e dei Codici che ci permetta alla bisogna di inserire nel template di Blogger dei caratteri speciali. Per esempio per il simbolo di unione & dobbiamo inserire nel modello &amp; mentre per il simbolo di infinito dovremo sostituire il carattere con &infin;. Abbiamo già visto come tutti i caratteri possano essere individuati dal loro codice ASCII e come sia qualche volta necessario passare dal linguaggio HTML o XHTML a quello XML. Un caso tipico di conversione è quello che si effettua per inserire i banner pubblicitari nel template di Blogger. E' meno frequente la conversione inversa cioè da XML a HTML ma può servire quando vogliamo adattare uno script per installarlo direttamente nel modello di Blogger.

Le differenze tra HTML e XHTML sono sottili e più a beneficio dei professionisti del settore che di un blogger dilettante. Nel secondo linguaggio che è più recente tutti i tag e gli attributi devono essere scritti in minuscolo e avere il tag di chiusura. Inoltre i valori degli attributi possono essere scritti sia tra doppi apici ( " ) sia tra apici singoli ( ' ) e viene introdotto l'attributo id per definire un singolo elemento.
La conversione di un codice da HTML in XML comporta in sostanza la sostituzione dei caratteri speciali con la loro entità corrispondenti a partire dai cinque predefiniti: " & ' < >. In rete ci sono molti tool in  per questa conversione che porterebbe via parecchio tempo se non venisse fatta in automatico.

CONVERTIRE CODICE HTML IN XML

Si accede a HTML Entities e nel campo Input si incolla il codice HTML da convertire. Si clicca su Encode per ottenere il codice nel linguaggio XML

da-html-a-xml

Nel campo Result si può quindi selezionare e copiare il codice risultante da utilizzare per i nostri smanettamenti. Può capitare che dei codici javascript non vengano accettati dal modello di Blogger, prima di arrendervi provate a convertirli in XML con questo strumento.

CONVERTIRE CODICE XML IN HTML

Si utilizza sempre lo stesso strumento HTML Entities e si incolla il codice XML su Input. Stavolta si clicca però su Decode per avere il codice HTML su Result

convertire-xml-in-html


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy