06 ottobre 2012

Come inserire la pubblicità di Adsense o di altro circuito su Blogger.

Ho da molto tempo interrotto i post che avevo in passato dedicato alla implementazione della pubblicità nel blog perché nei commenti mi si chiedevano delucidazioni su eventuali adempimenti fiscali e sui regolamenti di Adsense che conosco per sommi capi ma di cui non sono esperto. Coloro che avessero dei dubbi riguardo al Regolamento di Adsense anche dopo averlo letto possono rivolgersi al Forum di Adsense per ricevere tutta l'assistenza del caso. In questo articolo mi occuperò esclusivamente delle diverse modalità su come implementare gli annunci nei blog su piattaforma Blogger.

Ovviamente occorre per prima cosa chiedere di essere ammesso al programma di affiliazione. Si deve compilare il modulo di login e successivamente il Team di Adsense passerà a delle verifiche preliminari sui dati presentati dal richiedente e sul sito in cui ha intenzione di inserire la pubblicità.

Se la verifica sarà positiva sarà concesso al richiedente l'accesso all'account Adsense e al codice da implementare sul sito. Gli annunci dovranno essere correttamente installati sul blog. I banner però non saranno immediatamente visibili ma si mostreranno vuoti. Ci sarà una seconda revisione da parte del Team di Adsense per verificare che gli annunci siano stati implementati correttamente. La decisione definitiva di accettazione sarà comunicata via email al richiedente e da quel momento gli spazi vuoti si riempiranno di unità pubblicitarie. Gli annunci potranno essere inseriti anche in siti diversi da quello segnalato. Tali siti dovranno però essere compatibili con il Regolamento di Adsense.

COME INSERIRE I BANNER CON LA SCHEDA PROFITTI

I principianti è bene che inizino con questa opzione che è presente nella Bacheca di Blogger. Ciascun blog ha la sua scheda Profitti e si può mettere la pubblicità in un sito indipendentemente da tutti gli altri presenti nella Bacheca. Se si clicca su Profitti possiamo scegliere tra Adsense e Google Affiliate Network che per il momento offre solo banner di inserzionisti per il mercato americano e inglese

google-adsense

Si va su Inizia quindi su Collega account Adsense se già si possiede. Nella pagina successiva dobbiamo settare il posizionamento degli annunci e la possibilità di mostrare anche banner nei feed

annunci-adsense-scheda-profitti

Gli annunci nei feed saranno tolti entro i prossimi due mesi quindi credo sia inutile parlarne. Le posizioni dei banner che possono essere selezionate sono: su sidebar e sotto i post, solo su sidebar, solo sotto i post e non visualizzare annunci. Se la registrazione è stata fatta contestualmente occorrerà aspettare che il team di Adsense verifichi il sito prima di visualizzare i banner. Anche se il vostro account è già pienamente operativo ci potrebbero volere diversi minuti se non ore per vedere gli annunci.

COME INSERIRE ADSENSE NEI BLOG A VISUALIZZAZIONE DINAMICA

Per i blog a Visualizzazione Dinamica l'opzione di inserimento attraverso la scheda Profitti appena illustrata è l'unica possibile visto che è tuttora molto difficile accedere al modello

banner-pubblicitario-blog-visualizzazione-dinamica

BANNER INSERITI TRAMITE WIDGET

Oltre che usare la Scheda Profitti per inserire la pubblicità di Adsense si può andare su Layout > Aggiungi un gadget > Adsense in cui si possono configurare diversi aspetti del banner da inserire

benner-tramite-widget

quali il formato (rettangolo medio, rettangolo grande, unità orizzontale, unità verticale, quadrati e insiemi di link) e i colori (vengono proposti quelli del modello). In basso si vede l'anteprima degli annunci. Si clicca su Salva e si può posizionare il widget con il trascinamento del mouse.

COME OTTENERE IL CODICE DA ADSENSE

Per una completa personalizzazione degli annunci e per l'inserimento di canali personalizzati si deve andare nella Dashboard di Adsense e ottenere il codice da incollare in una pagina web. Si va su I miei annunci > Unità pubblicitarie > Nuova unità pubblicitaria. Si dà il nome all'annuncio, si seleziona il formato e si clicca su Crea nuovo canale personalizzato

creare-canali-personalizzati

E' opportuno lasciare che vengano visualizzati sia gli Annunci di testo sia quelli illustrati rich media. La creazione di un canale personalizzato serve per conoscere il numero di impressioni e di click che ha ricevuto quel tale annuncio. Tali statistiche sono essenziali per ottimizzare le entrate.

canale-personalizzato-adsense

Nel modulo per la creazione di un canale personalizzato è opportuno mettere la spunta su "Mostra questo canale personalizzato agli inserzionisti…". Si chiama targeting per posizionamento e serve a chi investe in pubblicità sul web per scegliere il tuo sito e segnatamente quell'annuncio per mostrare la sua pubblicità a prescindere dall'argomento che hai trattato nel post. Per rendere ancora più appetibile il sito per gli inserzionisti ci si può iscrivere a DoubleClick Ad Planner.

Dopo aver selezionato lo stile dell'annuncio riguardo a colori e bordi si va in basso su Salva e ottieni il codice che dovrà essere selezionato e copiato. Tale codice non va in alcun modo modificato.

codice-adsense


COME INSERIRE IL CODICE NEI MODELLO DI BLOGGER

Il codice ottenuto da Adsense può essere incollato in un gadget HTML/Javascript per essere posizionato nel layout del blog. Se invece si volesse inserirlo direttamente nel modello sorgono delle complicazioni visto che il template di Blogger è in formato XML e il codice del banner in HTML.

Dobbiamo quindi effettuare una conversione che è legittima perché non si modifica il codice ma si converte solo il linguaggio. Ci sono molti strumenti in rete per effettuarla. Si può usare per esempio Blogcrowds. Si incolla il codice nel campo e si clicca su Parse.

parse-codice-blogger

Il codice così convertito in XML viene detto anche "parsato" con un orrendo neologismo. Per visualizzare i banner pubblicitari solo nei post dobbiamo utilizzare i tag condizionali. Consiglio anche di usare dei commenti per distinguere un annuncio dall'altro.

INSERIRE I BANNER ALL'INIZIO E ALLA FINE DEGLI ARTICOLI

Dopo aver salvato il template si va su Modello > Modifica HTML > Procedi e si espandono i modelli widget. Si cerca la riga  <data:post.body/> e, subito sopra si incolla questo codice

<!-- Nome e posizione del banner -->
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
Codice di Adsense parsato
</b:if>
<!-- Nome e posizione del banner-->

dove le righe in verde rappresentano i commenti per individuare l'annuncio e possono essere tralasciati mentre le righe in viola sono i tag condizionali. Questo codice mostrerà gli annunci subito sotto il titolo del post e subito sopra il suo contenuto. Cerchiamo adesso il blocco di codice

<data:post.body/>
<div style='clear: both;'/> <!-- clear for photos floats -->
</div>
<b:if cond='data:post.hasJumpLink'>
<div class='jump-link'>
<a expr:href='data:post.url + &quot;#more&quot;' expr:title='data:post.title'><data:post.jumpText/></a>
</div>
</b:if>

La prima riga rappresenta il contenuto del post mentre le altre sono il codice del Read More. Per visualizzare un secondo annuncio alla fine di ciascun articolo dobbiamo incollare, subito sotto a questo blocco, un codice che segua lo stesso schema di quello inserito sotto il titolo del post. In questo caso dovremo però usare un diverso canale personalizzato per monitorarne le statistiche. Il codice inserito nel modello in questo punto mostrerà gli annunci alla fine di ciascun articolo.

INSERIRE ANNUNCI NELLE PAGINE HOME ETICHETTE E ARCHIVIO

Se noi non avessimo inserito i tag condizionali per visualizzare i banner solo nei post, questi risulterebbero visibili anche in homepage, nelle pagine delle etichette e in quelle di archivio. Ciò porterebbe a degli inestetismi perché Adsense consente di visualizzare al massimo tre annunci per pagina e, se in homepage ci sono per esempio sette articoli ci sarebbero 14 spazi per gli annunci di cui solo 3 sarebbero visibili mentre gli altri rimarrebbero vuoti.

Per ovviare a questo problema si può utilizzare il tag condizionale che mostra l'annuncio solo nel primo post. Si deve quindi creare una nuova unità pubblicitaria che dovrà poi essere convertita in XML. Per inserirla subito sotto al titolo del post si può per esempio usare questo codice

<!-- Annuncio Home Etichette e Archivio -->
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;static_page&quot;'>
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;item&quot;'>
<b:if cond='data:post.isFirstPost'>
Codice Adsense parsato
</b:if>
</b:if>
</b:if>
<!-- Annuncio Home Etichette e Archivio -->

da incollare sopra a <data:post.body/> e sopra anche all'altro codice per le unità pubblicitarie nei post. Il codice dovrà essere creato utilizzando un diverso canale personalizzato per monitorarne il rendimento. Il tag condizionale in rosso è il vincolo che il banner non risulti visibile nelle pagine statiche, il tag condizionale in viola ne impedisce la visualizzazione nei singoli post mentre il tag condizionale in blu serve per visualizzare l'annuncio solo nel primo articolo. In questo modo quando un navigatore aprirà la vostra homepage o una pagina di etichette vedrà solo un banner senza spazi vuoti.

COME INSERIRE UN BANNER SULLA SINISTRA DEL POST

Le modifiche apportate all'inizio dell'anno all'algoritmo di Google hanno penalizzato i blog con molta pubblicità above the fold vale a dire visibile al primo scroll della pagina. Per evitare di perdere lettori è opportuno fare in modo che i nostri contenuti risultino immediatamente visibili a chi apra una pagina del nostro blog. In questo senso può essere utile inserire il banner sulla parte sinistra o sulla parte destra de layout in modo che il visitatore possa accedere senza scroll al contenuto della pagina.

Per tale opzione il codice da incollare subito sopra a <data:post.body/> è il seguente

<!-- Tipo di Annuncio -->
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<div style='float: left; margin: 6px 24px 2px 2px;'>
Codice Adsense parsato
</div>
</b:if>
<!-- Tipo di Annuncio -->

Si inserisce cioè il codice un div per mostrare l'annuncio sulla sinistra dei contenuti. Se si vuole mettere sulla destra si cambia left con right. Rivestono particolare importanza i margini che l'annuncio deve avere con il resto del layout. I numeri determinano la distanza del banner dal resto del layout a partire dall'alto per poi a seguire in senso orario. Ovviamente questi valori possono essere modificati. Dobbiamo stare piuttosto larghi con la distanza dai contenuti del post (24 pixel con questo codice).

Tutto quello che è stato detto per la pubblicità di Adsense inserita nel modello può essere applicato anche agli altri circuiti pubblicitari che offrono pubblicità in forma display. I codici che ci vengono forniti si debbono inserire nelle stesse zone del modello e debbono essere convertiti in XML. Mi riservo di non rispondere ai commenti che valicassero i vincoli che ho posto all'inizio dell'articolo.



47 commenti :

  1. ciao Ernesto,
    ti chiedo se è possibile inserire l'annuncio direttamente nel modello che vada a collocarsi al centro del post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pennywise+-+-
      Esiste un modo ma è molto macchinoso e tra l'altro mi pare che me lo avessi già chiesto
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/05/come-inserire-gli-annunci-di-adsense-in.html
      però non te lo consiglio perché i vantaggi sono minimi ammesso che ci siano.

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, come posso inserire i banner adsense nelle pagine etichette ed archivio?
    ecco un esempio della pagina con etichetta sport,
    http://cervelliamo.blogspot.it/search/label/Sport
    I banner che vedi sono nei widget

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiuseppeSantoro
      Credo che tu intenda dire annunci che si vedano solo nelle pagine di etichette e di archivio. Si può fare. Devi inserire tre tag condizionali
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/i-tag-condizionali-e-i-domini.html
      1)La condizione di non mostrare il widget in homepage
      2)La condizione di non mostrare il widget nelle pagine statiche
      3)La condizione di non mostrare il widget nei post

      Elimina
  3. Ciao ernesto, seguendo i tuoi articoli ho imparato molte cose, però una cosa non me la so spiegare.
    Come mai che quando cliccano sugli annunci in home mi pagano a massimo 5 centesimi e quelli negli articoli a molto di piu? prima era l'incontrario poi ho cambiato una cosa e se sballato tutto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiovanniAversa
      Non è così, dipende probabilmente da come il navigatore è arrivato sulla tua pagina, se facendo una ricerca pertinente oppure no.

      Elimina
    2. mi sono rivolto al forum di adsense dipende dalle parole chiave mi hanno detto

      Elimina
  4. in questa pagina scoop.it non funge :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ivanobellini
      Anche altre estensioni delle volte fanno i capricci

      Elimina
  5. Buongiorno ,
    è possibile inserire sul mio blog di blogger pubblicità che non sia di Google adsense ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @CarloAimo
      Certo che sì. Puoi inserire banner e link anche di due o più società pubblicitarie.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta e per le molte informazioni
      saluti

      Elimina
  6. Buonrgiorno, avrei una curiosità, ma si ha la possibilità di aggiungere annunci AdSense direttamente nello sfondo della pagina?

    Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come di fa ad inserire un banner non appena sotto il titolo, bensì appena sopra il titolo dei post usando i codici XML?
      E poi in modo che si ripeta solo una volta in Home Page.

      Elimina
    2. @AndreaSapuppo
      Il codice del titolo lo puoi trovare in questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/inserire-una-immagine-prima-del-titolo.html
      Il tag in modo da mostrare un elemento solo nel primo post lo puoi trovare invece qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/i-tag-condizionali-e-i-domini.html
      E' l'ultima condizione b:if cond='data:post.isFirstPost

      Elimina
  7. Ciao Ernesto,

    Posto questa domanda su questo articolo poiché è il più recente riguardante il tag adsense.
    Vorrei sapere come hai sbloccato il nuovo pagamento Adsense. Ho convalidato il mio codice IBAN e BIC e mi sono fatto dire dalla banca l'importo esatto di Google che ha versato sul mio conto al fine di sbloccare i pagamenti.
    La cifra era di 0,33 cent. Ho provato a inserire l'importo in tre modi diversi e non ha funzionato nessun tentativo. Mi puoi dire come hai fatto te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Pierzollo
      E' una cosa che ho fatto più di 4 anni fa e non mi ricordo bene. Può anche darsi che sia cambiato qualcosa nel frattempo. Comunque prova a inserire 0,33 oppure 0.33 non credo tu debba inserire cent. Se la difficoltà permane rivolgiti al forum di adsense.

      Elimina
    2. Infatti quando ho posto la domanda a te, l'ho fatta pure sul forum di adsense. Proprio mezz'ora fa hanno fatto il topic dedicato al mio problema! ;) Grazie mille!

      Elimina
  8. Ernesto, dato che i miei banner pubblicitari sono bianchi da giorni (ho rimesso adsense da poco), mi sorge il dubbio che io debba mettere il link del blog in impostazioni account > Siti autorizzati alla pubblicazione degli annunci, avendo un dominio mio. Ora è impostato su "Nel tuo account solo i siti in hosting possono pubblicare annunci". Se vado su anteprima del blog vedo i banner... ma nel visualizzare il blog normalmente sono, invece, ancora bianchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Vai su Impostazioni account > Accesso e autorizzazione e scegli "Consenti la visualizzazione degli annunci per il mio account su qualsiasi sito". Poi quando sono ricomparsi i banner puoi selezionare solo l'URL del tuo blog (se vuoi, non è obbligatorio)

      Elimina
  9. Per inserire la pubblicità di Adsense in blog e per guardano ottenuto cosa serve per cominciare partita iva ,cosa ti serve per cominciare questo lavoro... grazie mille per tuo aiuto mi sei stato sempre utile ...

    RispondiElimina
  10. ciao, sarà che di queste cose capisco poco e niente, vorrei inserire nel blog alcuni banner che però non sono di Adsense, nè google..devo fare sempre richiesta a google? non ho capito, ho provato ad inserire il codice senza richiesta e non compare nulla, anche aspettando giorni, credevo non fosse necessario rivolgersi a adsense per altri circuiti.. aiuto sto nel pallone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# La domanda da fare è se vuoi guadagnarci qualcosa oppure no. Se inserisci dei banner solo perché vuoi pubblicizzare delle iniziative a cui credi allora basta che tu sappia dove prendere il codice e non ci sono altri passaggi. Se invece vuoi monetizzare in qualche modo allora devi rivolgerti a un circuito pubblicitario che ti fornisce i clienti. Si tratta in sostanza di società di raccolta pubblicitaria più o meno come accade in televisione. Ogni società ha il suo regolamento e le sue procedure. In linea di massima dopo l'iscrizione devono approvare il tuo sito per l'inserimento dei banner. Ti verrà dato il codice da inserire nel modello o in una sidebar. Potresti essere pagata a numero di click oppure a numero di impressioni (banner Virgilio). In ogni caso ci deve essere un accordo tra te (publisher) e chi ti fornisce i banner degli inserzionisti pubblicitari. La registrazione al servizio è una tacita accettazione del regolamento del programma.

      Elimina
    2. Dovrebbero monetizzare, per questo non capisco cosa succede, mi hanno già accettato come affiliata e dato i banner con codice per il blog..li inserisco in una pagina html/java ma non appaiono. Cmq visto che mi confermi che per altro circuito non serve fare la richiesta ad adsense chiederò a loro. Che tu sappia adsense ti accetta anche se collabori con altri circuiti?

      Ciao :)

      Elimina
  11. Ciao Ernesto,
    oggi ho notato che se visualizzo il blog in Firefox gli annunci subito sotto al titolo dei post non sono cliccabili, mentre quello nell'header e nella sidebar sì; con IE, questo non accade.
    Ho provato a cancellare cronologia e cookies, e a togliere e rimettere l'annuncio in questione, ma ancora non funziona. Sai cosa potrebbe essere e come potrei risolvere? E' un problema mio o anche a te non risultano cliccabili?
    Ti ringrazio,
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# A me succede con Internet Explorer. Gli annunci compaiono in funzione della cronologia del browser oltre che dei contenuti del post. Con i browser che si usano poco gli insiemi di link sono spesso non cliccabili. Se togli la cache lo saranno ancora meno. Se un browser lo usi per navigare un paio di giorni ecco che ritorneranno cliccabili.

      Elimina
    2. Però io uso sempre Firefox, adesso. E poi gli altri due annunci sono cliccabili, e non parlo dell'insieme di link, ma dell'annuncio grande sotto al titolo dei post.

      Elimina
    3. Credo di aver capito che c'è qualche problema di incompatibilità con altri javascript presenti all'interno della pagina dei post, perché l'annuncio se spostato funziona a dovere. Provo a fare qualche modifica e poi ti so dire.

      Elimina
    4. Non erano i javascript, perché anche togliendoli tutti l'annuncio continuava a non funzionare. Ho pensato che potesse avere a che fare con la posizione dell'annuncio all'interno del post, così ho provato a spostare il suo blocco di codice da sopra a sotto la riga div class='post-body entry-content' expr:id='"post-body-" + data:post.id', e adesso sembra funzionare con tutti i browser. Mah, misteri ;)

      Elimina
    5. @# Hai fato bene a postare il codice sotto quella linea perché con i nuovi modelli metterlo al di sopra non funziona a dovere

      Elimina
    6. @# Nei vecchi post dedicati a questo argomento può darsi che si parli ancora di quella riga, in questo invece la posizione è corretta cioè sopra < data:post.body/ >

      Elimina
  12. Ciao,
    ho letto il metodo per inserire la pubblicità nel post, c'è però un modo di inserirla solo sotto il post e non all'inizio e alla fine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Sì. Vai sulla scheda Profitti e scegli quella opzione

      Elimina
    2. Anche se non ho un banner adsense?

      Elimina
  13. Ho dimenticato anche di chiederti come si inseriscono i banner con solo testo. Ad esempio come quelli di adsense che hai su questo blog in alto a DX, nella finestra java non funziona sulla home compare il codice, le ho provate tutte, link, pagina bianca, ma non va,sapresti dirmi come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# La scheda Profitti funziona solo con Adsense. Con Adsense non sei tu che scegli il tipo di annuncio. A seconda dei casi mostrano quello illustrato o quello di solo testo. Si può anche decidere di mostrare quelli di solo testo ma diminuirebbero gli inserzionisti che partecipano all'asta virtuale e quindi diminuirebbero gli introiti.

      Elimina
  14. Ho capito, quindi in pratica se ho banner non adsense, non posso mettere la pubblicità solo alla fine del post, ma devo seguire la tua guida e metterli per forza all'inizio e alla fine. Scusa ma vorrei che fosse meno invasiva possibile e già ci capisco poco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non sta scritto da nessuna parte che tu debba mettere la pubblicità in due posizioni. Puoi scegliere di inserire solo il codice che si vede alla fine del post. Puoi anche mettere il banner in una sidebar o nel footer

      Elimina
  15. Nel nuovo modello html di Blogger non trovo la riga
    Puoi dirmi che riga trovare, ho fatto parecchi tentativi e niente, voglio inserire il banner di AdSense sotto il titolo e prima del post. Con il modello vecchio era molto più semplice. Grazie e complimenti per il sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Per trovare le righe di codice non bisogna star dietro ai numeri che variano da modello a modello. Leggiti questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/04/how-to-search-blogger-template-code.html

      Elimina
    2. Grazie molto gentile, sai cercavo con la funzione trova del browser e proprio non trovava niente ho capito, con ctrl+F ti cerca all'interno del modello specificamente sei un punto di riferimento per le f.a.q. su blogger, non solo per il sito ma anche per le tempestive risposte. Complimenti

      Elimina
  16. Devo dire che grazie a questo Blog pieno di informazioni utili e grazie ai quesiti intelligenti dei suoi iscritti,sono riuscito a creare qualche blog degno di essere chiamato tale,anche se ci sono ancora tantissime cose da limare(parlo dei miei blog ovviamente). Non ancora decido di mettere adsense perchè le visite dei miei due siti non raggiungono un certo numero,parliamo di due siti che non hanno nemmeno due mesi ma che si comportano bene vista la giovane "età" .
    Avrei dei quesiti da porti Ernesto ma se mi pubblichi anche qualche link dove parli di Backlink(ne ho ricevuti tre da siti porno) magari vedo se riesco a togliere queste "CASTAGNE" dal fuoco,in caso contrario ti scrivo di nuovo.Ciao Ernesto ciao a tutti voi e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non ti devi preoccupare troppo di chi ti linka ma di chi linki tu. E' difficile impedire che venga citato un tuo articolo da siti non di qualità

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Clicca nel link qui sotto Iscriviti per email per ricevere le notifiche di nuovi commenti al post.