Pubblicato il 06/10/12 - aggiornato il  | 225 commenti :

Come inserire la pubblicità di Adsense o di altro circuito su Blogger.

Tutti i modi per inserire la pubblicità di Adsense e di altri circuiti pubblicitari nei blog su piattaforma Blogger.
Ho da molto tempo interrotto i post che avevo in passato dedicato alla implementazione della pubblicità nel blog perché nei commenti mi si chiedevano delucidazioni su eventuali adempimenti fiscali e sui regolamenti di Adsense che conosco per sommi capi ma di cui non sono esperto. Coloro che avessero dei dubbi riguardo al Regolamento di Adsense anche dopo averlo letto possono rivolgersi al Forum di Adsense per ricevere tutta l'assistenza del caso. In questo articolo mi occuperò esclusivamente delle diverse modalità su come implementare gli annunci nei blog su piattaforma Blogger.

Ovviamente occorre per prima cosa chiedere di essere ammesso al programma di affiliazione. Si deve compilare il modulo di login e successivamente il Team di Adsense passerà a delle verifiche preliminari sui dati presentati dal richiedente e sul sito in cui ha intenzione di inserire la pubblicità.

Se la verifica sarà positiva sarà concesso al richiedente l'accesso all'account Adsense e al codice da implementare sul sito. Gli annunci dovranno essere correttamente installati sul blog. I banner però non saranno immediatamente visibili ma si mostreranno vuoti. Ci sarà una seconda revisione da parte del Team di Adsense per verificare che gli annunci siano stati implementati correttamente. La decisione definitiva di accettazione sarà comunicata via email al richiedente e da quel momento gli spazi vuoti si riempiranno di unità pubblicitarie. Gli annunci potranno essere inseriti anche in siti diversi da quello segnalato. Tali siti dovranno però essere compatibili con il Regolamento di Adsense.

COME INSERIRE I BANNER CON LA SCHEDA PROFITTI

I principianti è bene che inizino con questa opzione che è presente nella Bacheca di Blogger. Ciascun blog ha la sua scheda Profitti e si può mettere la pubblicità in un sito indipendentemente da tutti gli altri presenti nella Bacheca. Se si clicca su Profitti possiamo scegliere tra Adsense e Google Affiliate Network che per il momento offre solo banner di inserzionisti per il mercato americano e inglese

google-adsense

Si va su Inizia quindi su Collega account Adsense se già si possiede. Nella pagina successiva dobbiamo settare il posizionamento degli annunci e la possibilità di mostrare anche banner nei feed

annunci-adsense-scheda-profitti

Gli annunci nei feed saranno tolti entro i prossimi due mesi quindi credo sia inutile parlarne. Le posizioni dei banner che possono essere selezionate sono: su sidebar e sotto i post, solo su sidebar, solo sotto i post e non visualizzare annunci. Se la registrazione è stata fatta contestualmente occorrerà aspettare che il team di Adsense verifichi il sito prima di visualizzare i banner. Anche se il vostro account è già pienamente operativo ci potrebbero volere diversi minuti se non ore per vedere gli annunci.

COME INSERIRE ADSENSE NEI BLOG A VISUALIZZAZIONE DINAMICA

Per i blog a Visualizzazione Dinamica l'opzione di inserimento attraverso la scheda Profitti appena illustrata è l'unica possibile visto che è tuttora molto difficile accedere al modello

banner-pubblicitario-blog-visualizzazione-dinamica




BANNER INSERITI TRAMITE WIDGET

Oltre che usare la Scheda Profitti per inserire la pubblicità di Adsense si può andare su Layout > Aggiungi un gadget > Adsense in cui si possono configurare diversi aspetti del banner da inserire

benner-tramite-widget

quali il formato (rettangolo medio, rettangolo grande, unità orizzontale, unità verticale, quadrati e insiemi di link) e i colori (vengono proposti quelli del modello). In basso si vede l'anteprima degli annunci. Si clicca su Salva e si può posizionare il widget con il trascinamento del mouse.

COME OTTENERE IL CODICE DA ADSENSE

Per una completa personalizzazione degli annunci e per l'inserimento di canali personalizzati si deve andare nella Dashboard di Adsense e ottenere il codice da incollare in una pagina web. Si va su I miei annunci > Unità pubblicitarie > Nuova unità pubblicitaria. Si dà il nome all'annuncio, si seleziona il formato e si clicca su Crea nuovo canale personalizzato

creare-canali-personalizzati

E' opportuno lasciare che vengano visualizzati sia gli Annunci di testo sia quelli illustrati rich media. La creazione di un canale personalizzato serve per conoscere il numero di impressioni e di click che ha ricevuto quel tale annuncio. Tali statistiche sono essenziali per ottimizzare le entrate.

canale-personalizzato-adsense

Nel modulo per la creazione di un canale personalizzato è opportuno mettere la spunta su "Mostra questo canale personalizzato agli inserzionisti…". Si chiama targeting per posizionamento e serve a chi investe in pubblicità sul web per scegliere il tuo sito e segnatamente quell'annuncio per mostrare la sua pubblicità a prescindere dall'argomento che hai trattato nel post. Per rendere ancora più appetibile il sito per gli inserzionisti ci si può iscrivere a DoubleClick Ad Planner.

Dopo aver selezionato lo stile dell'annuncio riguardo a colori e bordi si va in basso su Salva e ottieni il codice che dovrà essere selezionato e copiato. Tale codice non va in alcun modo modificato.

codice-adsense


COME INSERIRE IL CODICE NEI MODELLO DI BLOGGER

Il codice ottenuto da Adsense può essere incollato in un gadget HTML/Javascript per essere posizionato nel layout del blog. Se invece si volesse inserirlo direttamente nel modello sorgono delle complicazioni visto che il template di Blogger è in formato XML e il codice del banner in HTML.

Dobbiamo quindi effettuare una conversione che è legittima perché non si modifica il codice ma si converte solo il linguaggio. Ci sono molti strumenti in rete per effettuarla. Si può usare per esempio Blogcrowds. Si incolla il codice nel campo e si clicca su Parse.

parse-codice-blogger

Il codice così convertito in XML viene detto anche "parsato" con un orrendo neologismo. Per visualizzare i banner pubblicitari solo nei post dobbiamo utilizzare i tag condizionali. Consiglio anche di usare dei commenti per distinguere un annuncio dall'altro.

INSERIRE I BANNER ALL'INIZIO E ALLA FINE DEGLI ARTICOLI

Dopo aver salvato il template si va su Modello > Modifica HTML > Procedi e si espandono i modelli widget. Si cerca la riga  <data:post.body/> e, subito sopra si incolla questo codice

<!-- Nome e posizione del banner -->
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
Codice di Adsense parsato
</b:if>
<!-- Nome e posizione del banner-->

dove le righe in verde rappresentano i commenti per individuare l'annuncio e possono essere tralasciati mentre le righe in viola sono i tag condizionali. Questo codice mostrerà gli annunci subito sotto il titolo del post e subito sopra il suo contenuto. Cerchiamo adesso il blocco di codice

<data:post.body/>
<div style='clear: both;'/> <!-- clear for photos floats -->
</div>
<b:if cond='data:post.hasJumpLink'>
<div class='jump-link'>
<a expr:href='data:post.url + &quot;#more&quot;' expr:title='data:post.title'><data:post.jumpText/></a>
</div>
</b:if>

La prima riga rappresenta il contenuto del post mentre le altre sono il codice del Read More. Per visualizzare un secondo annuncio alla fine di ciascun articolo dobbiamo incollare, subito sotto a questo blocco, un codice che segua lo stesso schema di quello inserito sotto il titolo del post. In questo caso dovremo però usare un diverso canale personalizzato per monitorarne le statistiche. Il codice inserito nel modello in questo punto mostrerà gli annunci alla fine di ciascun articolo.

INSERIRE ANNUNCI NELLE PAGINE HOME ETICHETTE E ARCHIVIO

Se noi non avessimo inserito i tag condizionali per visualizzare i banner solo nei post, questi risulterebbero visibili anche in homepage, nelle pagine delle etichette e in quelle di archivio. Ciò porterebbe a degli inestetismi perché Adsense consente di visualizzare al massimo tre annunci per pagina e, se in homepage ci sono per esempio sette articoli ci sarebbero 14 spazi per gli annunci di cui solo 3 sarebbero visibili mentre gli altri rimarrebbero vuoti.

Per ovviare a questo problema si può utilizzare il tag condizionale che mostra l'annuncio solo nel primo post. Si deve quindi creare una nuova unità pubblicitaria che dovrà poi essere convertita in XML. Per inserirla subito sotto al titolo del post si può per esempio usare questo codice

<!-- Annuncio Home Etichette e Archivio -->
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;static_page&quot;'>
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;item&quot;'>
<b:if cond='data:post.isFirstPost'>
Codice Adsense parsato
</b:if>
</b:if>
</b:if>
<!-- Annuncio Home Etichette e Archivio -->

da incollare sopra a <data:post.body/> e sopra anche all'altro codice per le unità pubblicitarie nei post. Il codice dovrà essere creato utilizzando un diverso canale personalizzato per monitorarne il rendimento. Il tag condizionale in rosso è il vincolo che il banner non risulti visibile nelle pagine statiche, il tag condizionale in viola ne impedisce la visualizzazione nei singoli post mentre il tag condizionale in blu serve per visualizzare l'annuncio solo nel primo articolo. In questo modo quando un navigatore aprirà la vostra homepage o una pagina di etichette vedrà solo un banner senza spazi vuoti.

COME INSERIRE UN BANNER SULLA SINISTRA DEL POST

Le modifiche apportate all'inizio dell'anno all'algoritmo di Google hanno penalizzato i blog con molta pubblicità above the fold vale a dire visibile al primo scroll della pagina. Per evitare di perdere lettori è opportuno fare in modo che i nostri contenuti risultino immediatamente visibili a chi apra una pagina del nostro blog. In questo senso può essere utile inserire il banner sulla parte sinistra o sulla parte destra de layout in modo che il visitatore possa accedere senza scroll al contenuto della pagina.

Per tale opzione il codice da incollare subito sopra a <data:post.body/> è il seguente

<!-- Tipo di Annuncio -->
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<div style='float: left; margin: 6px 24px 2px 2px;'>
Codice Adsense parsato
</div>
</b:if>
<!-- Tipo di Annuncio -->

Si inserisce cioè il codice un div per mostrare l'annuncio sulla sinistra dei contenuti. Se si vuole mettere sulla destra si cambia left con right. Rivestono particolare importanza i margini che l'annuncio deve avere con il resto del layout. I numeri determinano la distanza del banner dal resto del layout a partire dall'alto per poi a seguire in senso orario. Ovviamente questi valori possono essere modificati. Dobbiamo stare piuttosto larghi con la distanza dai contenuti del post (24 pixel con questo codice).

Tutto quello che è stato detto per la pubblicità di Adsense inserita nel modello può essere applicato anche agli altri circuiti pubblicitari che offrono pubblicità in forma display. I codici che ci vengono forniti si debbono inserire nelle stesse zone del modello e debbono essere convertiti in XML. Mi riservo di non rispondere ai commenti che valicassero i vincoli che ho posto all'inizio dell'articolo.

Aggiornamento: Consiglio di leggere il post più recente pubblicato sulla Pubblicità su Blogger


225 commenti :

  1. ciao Ernesto,
    ti chiedo se è possibile inserire l'annuncio direttamente nel modello che vada a collocarsi al centro del post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pennywise+-+-
      Esiste un modo ma è molto macchinoso e tra l'altro mi pare che me lo avessi già chiesto
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/05/come-inserire-gli-annunci-di-adsense-in.html
      però non te lo consiglio perché i vantaggi sono minimi ammesso che ci siano.

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, come posso inserire i banner adsense nelle pagine etichette ed archivio?
    ecco un esempio della pagina con etichetta sport,
    http://cervelliamo.blogspot.it/search/label/Sport
    I banner che vedi sono nei widget

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiuseppeSantoro
      Credo che tu intenda dire annunci che si vedano solo nelle pagine di etichette e di archivio. Si può fare. Devi inserire tre tag condizionali
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/i-tag-condizionali-e-i-domini.html
      1)La condizione di non mostrare il widget in homepage
      2)La condizione di non mostrare il widget nelle pagine statiche
      3)La condizione di non mostrare il widget nei post

      Elimina
  3. Ciao ernesto, seguendo i tuoi articoli ho imparato molte cose, però una cosa non me la so spiegare.
    Come mai che quando cliccano sugli annunci in home mi pagano a massimo 5 centesimi e quelli negli articoli a molto di piu? prima era l'incontrario poi ho cambiato una cosa e se sballato tutto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiovanniAversa
      Non è così, dipende probabilmente da come il navigatore è arrivato sulla tua pagina, se facendo una ricerca pertinente oppure no.

      Elimina
    2. mi sono rivolto al forum di adsense dipende dalle parole chiave mi hanno detto

      Elimina
  4. in questa pagina scoop.it non funge :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ivanobellini
      Anche altre estensioni delle volte fanno i capricci

      Elimina
  5. Buongiorno ,
    è possibile inserire sul mio blog di blogger pubblicità che non sia di Google adsense ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @CarloAimo
      Certo che sì. Puoi inserire banner e link anche di due o più società pubblicitarie.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta e per le molte informazioni
      saluti

      Elimina
  6. Buonrgiorno, avrei una curiosità, ma si ha la possibilità di aggiungere annunci AdSense direttamente nello sfondo della pagina?

    Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come di fa ad inserire un banner non appena sotto il titolo, bensì appena sopra il titolo dei post usando i codici XML?
      E poi in modo che si ripeta solo una volta in Home Page.

      Elimina
    2. @AndreaSapuppo
      Il codice del titolo lo puoi trovare in questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/inserire-una-immagine-prima-del-titolo.html
      Il tag in modo da mostrare un elemento solo nel primo post lo puoi trovare invece qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/i-tag-condizionali-e-i-domini.html
      E' l'ultima condizione b:if cond='data:post.isFirstPost

      Elimina
  7. Ciao Ernesto,

    Posto questa domanda su questo articolo poiché è il più recente riguardante il tag adsense.
    Vorrei sapere come hai sbloccato il nuovo pagamento Adsense. Ho convalidato il mio codice IBAN e BIC e mi sono fatto dire dalla banca l'importo esatto di Google che ha versato sul mio conto al fine di sbloccare i pagamenti.
    La cifra era di 0,33 cent. Ho provato a inserire l'importo in tre modi diversi e non ha funzionato nessun tentativo. Mi puoi dire come hai fatto te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Pierzollo
      E' una cosa che ho fatto più di 4 anni fa e non mi ricordo bene. Può anche darsi che sia cambiato qualcosa nel frattempo. Comunque prova a inserire 0,33 oppure 0.33 non credo tu debba inserire cent. Se la difficoltà permane rivolgiti al forum di adsense.

      Elimina
    2. Infatti quando ho posto la domanda a te, l'ho fatta pure sul forum di adsense. Proprio mezz'ora fa hanno fatto il topic dedicato al mio problema! ;) Grazie mille!

      Elimina
  8. Ernesto, dato che i miei banner pubblicitari sono bianchi da giorni (ho rimesso adsense da poco), mi sorge il dubbio che io debba mettere il link del blog in impostazioni account > Siti autorizzati alla pubblicazione degli annunci, avendo un dominio mio. Ora è impostato su "Nel tuo account solo i siti in hosting possono pubblicare annunci". Se vado su anteprima del blog vedo i banner... ma nel visualizzare il blog normalmente sono, invece, ancora bianchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Vai su Impostazioni account > Accesso e autorizzazione e scegli "Consenti la visualizzazione degli annunci per il mio account su qualsiasi sito". Poi quando sono ricomparsi i banner puoi selezionare solo l'URL del tuo blog (se vuoi, non è obbligatorio)

      Elimina
  9. Per inserire la pubblicità di Adsense in blog e per guardano ottenuto cosa serve per cominciare partita iva ,cosa ti serve per cominciare questo lavoro... grazie mille per tuo aiuto mi sei stato sempre utile ...

    RispondiElimina
  10. ciao, sarà che di queste cose capisco poco e niente, vorrei inserire nel blog alcuni banner che però non sono di Adsense, nè google..devo fare sempre richiesta a google? non ho capito, ho provato ad inserire il codice senza richiesta e non compare nulla, anche aspettando giorni, credevo non fosse necessario rivolgersi a adsense per altri circuiti.. aiuto sto nel pallone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# La domanda da fare è se vuoi guadagnarci qualcosa oppure no. Se inserisci dei banner solo perché vuoi pubblicizzare delle iniziative a cui credi allora basta che tu sappia dove prendere il codice e non ci sono altri passaggi. Se invece vuoi monetizzare in qualche modo allora devi rivolgerti a un circuito pubblicitario che ti fornisce i clienti. Si tratta in sostanza di società di raccolta pubblicitaria più o meno come accade in televisione. Ogni società ha il suo regolamento e le sue procedure. In linea di massima dopo l'iscrizione devono approvare il tuo sito per l'inserimento dei banner. Ti verrà dato il codice da inserire nel modello o in una sidebar. Potresti essere pagata a numero di click oppure a numero di impressioni (banner Virgilio). In ogni caso ci deve essere un accordo tra te (publisher) e chi ti fornisce i banner degli inserzionisti pubblicitari. La registrazione al servizio è una tacita accettazione del regolamento del programma.

      Elimina
    2. Dovrebbero monetizzare, per questo non capisco cosa succede, mi hanno già accettato come affiliata e dato i banner con codice per il blog..li inserisco in una pagina html/java ma non appaiono. Cmq visto che mi confermi che per altro circuito non serve fare la richiesta ad adsense chiederò a loro. Che tu sappia adsense ti accetta anche se collabori con altri circuiti?

      Ciao :)

      Elimina
  11. Ciao Ernesto,
    oggi ho notato che se visualizzo il blog in Firefox gli annunci subito sotto al titolo dei post non sono cliccabili, mentre quello nell'header e nella sidebar sì; con IE, questo non accade.
    Ho provato a cancellare cronologia e cookies, e a togliere e rimettere l'annuncio in questione, ma ancora non funziona. Sai cosa potrebbe essere e come potrei risolvere? E' un problema mio o anche a te non risultano cliccabili?
    Ti ringrazio,
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# A me succede con Internet Explorer. Gli annunci compaiono in funzione della cronologia del browser oltre che dei contenuti del post. Con i browser che si usano poco gli insiemi di link sono spesso non cliccabili. Se togli la cache lo saranno ancora meno. Se un browser lo usi per navigare un paio di giorni ecco che ritorneranno cliccabili.

      Elimina
    2. Però io uso sempre Firefox, adesso. E poi gli altri due annunci sono cliccabili, e non parlo dell'insieme di link, ma dell'annuncio grande sotto al titolo dei post.

      Elimina
    3. Credo di aver capito che c'è qualche problema di incompatibilità con altri javascript presenti all'interno della pagina dei post, perché l'annuncio se spostato funziona a dovere. Provo a fare qualche modifica e poi ti so dire.

      Elimina
    4. Non erano i javascript, perché anche togliendoli tutti l'annuncio continuava a non funzionare. Ho pensato che potesse avere a che fare con la posizione dell'annuncio all'interno del post, così ho provato a spostare il suo blocco di codice da sopra a sotto la riga div class='post-body entry-content' expr:id='"post-body-" + data:post.id', e adesso sembra funzionare con tutti i browser. Mah, misteri ;)

      Elimina
    5. @# Hai fato bene a postare il codice sotto quella linea perché con i nuovi modelli metterlo al di sopra non funziona a dovere

      Elimina
    6. @# Nei vecchi post dedicati a questo argomento può darsi che si parli ancora di quella riga, in questo invece la posizione è corretta cioè sopra < data:post.body/ >

      Elimina
  12. Ciao,
    ho letto il metodo per inserire la pubblicità nel post, c'è però un modo di inserirla solo sotto il post e non all'inizio e alla fine?

    RispondiElimina
  13. Ho dimenticato anche di chiederti come si inseriscono i banner con solo testo. Ad esempio come quelli di adsense che hai su questo blog in alto a DX, nella finestra java non funziona sulla home compare il codice, le ho provate tutte, link, pagina bianca, ma non va,sapresti dirmi come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# La scheda Profitti funziona solo con Adsense. Con Adsense non sei tu che scegli il tipo di annuncio. A seconda dei casi mostrano quello illustrato o quello di solo testo. Si può anche decidere di mostrare quelli di solo testo ma diminuirebbero gli inserzionisti che partecipano all'asta virtuale e quindi diminuirebbero gli introiti.

      Elimina
  14. Ho capito, quindi in pratica se ho banner non adsense, non posso mettere la pubblicità solo alla fine del post, ma devo seguire la tua guida e metterli per forza all'inizio e alla fine. Scusa ma vorrei che fosse meno invasiva possibile e già ci capisco poco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non sta scritto da nessuna parte che tu debba mettere la pubblicità in due posizioni. Puoi scegliere di inserire solo il codice che si vede alla fine del post. Puoi anche mettere il banner in una sidebar o nel footer

      Elimina
  15. Nel nuovo modello html di Blogger non trovo la riga
    Puoi dirmi che riga trovare, ho fatto parecchi tentativi e niente, voglio inserire il banner di AdSense sotto il titolo e prima del post. Con il modello vecchio era molto più semplice. Grazie e complimenti per il sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Per trovare le righe di codice non bisogna star dietro ai numeri che variano da modello a modello. Leggiti questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/04/how-to-search-blogger-template-code.html

      Elimina
    2. Grazie molto gentile, sai cercavo con la funzione trova del browser e proprio non trovava niente ho capito, con ctrl+F ti cerca all'interno del modello specificamente sei un punto di riferimento per le f.a.q. su blogger, non solo per il sito ma anche per le tempestive risposte. Complimenti

      Elimina
  16. Devo dire che grazie a questo Blog pieno di informazioni utili e grazie ai quesiti intelligenti dei suoi iscritti,sono riuscito a creare qualche blog degno di essere chiamato tale,anche se ci sono ancora tantissime cose da limare(parlo dei miei blog ovviamente). Non ancora decido di mettere adsense perchè le visite dei miei due siti non raggiungono un certo numero,parliamo di due siti che non hanno nemmeno due mesi ma che si comportano bene vista la giovane "età" .
    Avrei dei quesiti da porti Ernesto ma se mi pubblichi anche qualche link dove parli di Backlink(ne ho ricevuti tre da siti porno) magari vedo se riesco a togliere queste "CASTAGNE" dal fuoco,in caso contrario ti scrivo di nuovo.Ciao Ernesto ciao a tutti voi e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non ti devi preoccupare troppo di chi ti linka ma di chi linki tu. E' difficile impedire che venga citato un tuo articolo da siti non di qualità

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ok allora non mi preoccupo.Il mio post "Devo dire che grazie a" lo hai ripreso e schiaffato in almeno 100 articoli tuoi...Ci lasci le briciole?Finisci l'opera riprendi il mio commento e mettili sotto tutti i post tuoi..Buona giuornata e grazie per la risposta!

      Elimina
    4. @# Temo di non aver capito a cosa ti riferisci. I commenti al blog, tutti i commenti e non solo i tuoi, vengono ripubblicati automaticamente sulla pagina fan, sulla pagina di Google Plus e sull'account Twitter collegato al blog. Lo puoi fare anche tu
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/07/come-ripubblicare-post-di-google-su.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/01/ifttt-recipe-rss-facebook-pages.html

      Elimina
    5. Era una battuta tutto qui. Grazie per la dritta:-)

      Elimina
  17. Ciao Ernesto!
    Eccomi con un nuovo quesito...
    Ho inserito i banner adsense già da un bel po'... Premetto che nel mio blog visualizzo tutti e tre i banner pubblicitari (il massimo consentito da google) però quando entro nella mia pagina di google adsense e vado nella sezione "i miei annunci" o nella sezione "rapporti sul rendimento" e clicco su "unità pubblicitarie" vedo solo due banner attivi il terzo non solo non è attivo ma non compare proprio lì, nè da nessuna altra parte... insomma è come se non esistesse, non c'è nessuna statistica che lo riguardi, niente di niente.
    Ora ti chiedo è possibile che il banner sia presente solo esteticamente ma non mi dia profitto? se così fosse, cosa posso fare? io li ho inseriti 2 anni fa seguendo la procedura automatica di blogspot, devo cancellarli e reinserirli secondo la procedura di adsense come se fossero nuove unità pubblicitarie? Non voglio combinare macelli per cui aspetto un tuo consiglio!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Se i banner si vedono correttamente tutti e tre non perdi introiti. Probabilmente hai inserito un banner con il widget di Blogger che non permette di creare un Canale Personalizzato o quello che viene chiamato Targeting per il posizionamento. Le unità pubblicitarie che vedi sono quelle che invece hanno un nome e che sono state create dal tuo account. Se ti ricordi quale sia il banner inserito con il widget puoi sostituirlo con uno creato con il codice in cui sia presente anche un canale che ti permetta di nominarlo e di conoscere le performance giorno per giorno.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta repentina! Si in effetti penso che sia stato così... solo che l'ho fatto così tanto tempo fa che non ricordo più bene... vedendo le misure dei banner perchè sono tutte e tre diverse.
      Se volessi rifare l'annuncio in modo che compaia in "annunci personalizzati" devo poi aspettare a lungo che li riattivino? Oppure mi basta copiare e incollare il codice e subito rivedrò i miei annunci online?
      Ho inserito il codice anche su un sito web giovedì scorso ma i banner ancora non sono visibili, quanto tempo deve passare secondo te?
      Inoltre volevo chiederti ma se un sito non viene aggiornato ti cancellano da adsense o ti sospendono le pubblicità sul quel sito?
      Scusa per le troppe domande... -_-
      Buona domenica!

      Elimina
    3. @# Non c'è nessuna relazione con l'aggiornamento di un sito. Mi stupisce che siano tre giorni che tu non visualizzi la pubblicità. Non è normale. Prova a rifare la procedura. In genere bastano 10 minuti, mezz'ora al massimo. Vai anche su Impostazioni account > Accesso e autorizzazioni per verificare di aver scelto che gli annunci risultino visibili in tutti i siti web. Se invece hai scelto di autorizzare i siti in cui mostrare la pubblicità aggiungi il dominio del blog all'elenco

      Elimina
    4. Grazie!!! Ho rifatto la procedura e ho capito dov'era l'errore... poichè il sito è fatto con joomla, per inserire il codice dovevo disattivare l'editor, perchè joomla mi ripuliva lo script! I banner si sono visti praticamente subito! Grazie ancora!

      Elimina
  18. ciao scusa ma io non ho una strina data:post:body....... non esiste come faccio??? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# La riga esiste di sicuro. E' una delle poche righe che ci devono essere per forza visto che è il tag del contenuto del post. Credo che tu abbia problemi nel cercare il codice. Leggi questo articolo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/04/how-to-search-blogger-template-code.html
      e guarda il video tutorial

      Elimina
  19. Ciao Ernesto, post ottimo come sempre ma forse io ho qualche altro problema...

    Io gia avevo le tre unita pubblicitarie ma posizionate nei classici posti che permette blogger. Ne ho eliminata una facendo nascondi per far si che mettendo quella sotto il titolo del post il totale faceva sempre 3. Quindi ho creato nuova unita pubblicitaria per metterla sotto titolo post come da tua guida.....

    Solo che non mi appare...da dashboard adsense mi dice nuova, ma non attiva come le altre...

    Bisogna attendere del tempo?

    www.stracinema.com

    Grazie come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non sono esperto di regolamenti come ho specificato all'inizio del post. Comunque se non si è vista dopo pochi minuti significa che non è stata inserita correttamente

      Elimina
  20. Ho tolto tutti gli annunci e ho riprovato passo passo...

    Parsato codice generato
    Messo i tag condizionali per farli uscire solo in post e non in home page
    inserito dopo data post body

    Ma nulla, forse ho qualche problema, ma non riesco a capire

    RispondiElimina
  21. Ho controllato su adsense, oltre alla nuova unita pubblicitaria che voglio inserire risultano 3 annunci attivi...che pero eliminato dal blog,anche se risultano attivi.

    Non può essere questo il problema? Che ho 3 annunci gia attivi, ma oltre a nasconderli non si possono eliminare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Gli annunci risultano sempre attivi se sono stati funzionanti almeno una volta

      Elimina
    2. Almeno credo ... non sono esperto in questo settore. Nel post mi sono limitato a indicare come implementarli

      Elimina
  22. Mi viene il dubbio...ma non è che nel codice html ora figurano troppi codici adsense e per qquesto motivo non mi vanno gli inserimenti come tua guida. Perche prima avevo inserito pubblicita da gadget blogger....

    Non capisco, penso di non aver sbagliato nulla negli inserimenti...

    RispondiElimina
  23. Ah, scusa se ti ingolfo la pagina di commenti...

    Mi chiedevo se poteva essere un problema che tempo fa feci una modifica a titolo per allinearlo al testo...Questa modifica può influire?

    Anche seora non saprei dove pescarla...

    RispondiElimina
  24. Ho provato a mettere codice parsato e condizionato anche dopo per vedere se funzionava alla fine del post prima dei commenti....MA NULLA! non so veramente cosa pensare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non è che hai messo due banner 300x600 perché se ne può mettere solo 1 per pagina e il secondo non si vedrebbe

      Elimina
  25. Al momento di visibile ne ho solo uno di 300x250. Prima ne avevo uno 728x90 ma l'ho tolto anche se su adsense mi dice attivo. In pratica solo uno ne ho lasciato ora.

    Altra domanda: ma può essere che nel codice html del blog siano rimaste tracce cmq degli annunci precedenti e quindi non me ne fa mettere altri? Nel senso non si puo rintracciare nel codice annunci vecchi per eliminarli?

    RispondiElimina
  26. Altra domanda sui canali personalizzati. Io ne sto facendo uno per ogni unita pubblicitaria nuova che intendo mettere. Va bene? Mi chiede i tag e la descrizione, metto la descrizione del posto dove li metto? Basta la descrizione nel blog nel caso fosse sulla home?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Si può vedere se nel modello è rimasto del codice. Basta cercare con Ctrl*F una stringa come questa googlesyndication.com
      Devi creare un canale per ciascun nuovo annuncio creato così lo rintracci subito e non ti succedono più questi problemi. Nel tipo di pagine metti gli argomenti del blog mentre nella posizione selezioni per esempio in alto a sinistra oppure in basso, ecc Guarda questo screenshot
      http://lh5.ggpht.com/-PcN4PZPlhao/UHAjfEPokCI/AAAAAAAAbDg/hJ43v2RvP1o/canale-personalizzato-adsense%25255B3%25255D.jpg

      Elimina
  27. Grazie ancora...Eh si infatti, sono utili i canali personalizzati, ma tempo fa ho creato annunci solo da gadget blogger e non da adsense e ora non saprei se è questo il problema...

    Cmq grazie ancora, riproverò a mttere annunci nei post ma la vedo dura. Nel frattempo gli ho messi nelle varie pagine statiche.

    RispondiElimina
  28. Scusa Ernesto un ultimo dubbio che mi tolgo prima di arrendermi...

    Non vorrei che quando di mettere i titoli sotto il post sbaglio qualcosa di elementare nella modifica html...

    Io vado nel codice html, senza fare espandi widget e senza fare modifica modello...

    e trovo nella ricerca e appena prima ci metto il codice parsato e condizionato.

    Faccio Salvo e basta.

    E' cosi giusto? Mi vengono anche dubbi sulle cose elementari vistoche cambiato anche l'html in blogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Per mettere l'annuncio sotto il titolo si incolla quello che hai detto subito sopra <data:post.body/>

      Elimina
  29. Eh , infatti, quello ho fatto,...ma nulla di nulla...avrò qualche problema col template immagino....boh...

    RispondiElimina
  30. Ciao Ernesto ti chiedo lumi su una cosa che mi è successa molto strana:

    Premetto che ho messo annunci nelle pagine statiche, cioe all'interno delle schede che ho in alto...solo quelle statiche.

    Non so se dipeso da questo...Praticamente in alcune pagine ora tutta la barra laterale è andata a finire sotto e a lato è tutto bianco...ma mica dipende dal fatto che ho messo annunci lì?

    Puoi dare un'occhiata alle pagine FILM E CANNES...così vedi sta cosa stranissima..
    www.stracinema.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# La pagina film va bene la pagina Cannes no. Non conosco la ragione

      Elimina
  31. Si, grazie lo stesso Ernesto, nella pagine film horisolto praticamente ricopiando il contenuto in un altra pagina ed eliminando quello che non andava bene.

    Ma si possono mettere le pubblicità all'interno della pagine come ho fatto: semplicemente copiando e centrando codice Adsense? E altra domanda: ma le pagine sono come i post...mi spiego le pubblicità nelle pagine valgono come se fossero pubblicita dei post?

    Riguardo alla PUBBLICITA SOTTO TITOLI POST che non mi andava....FORSE HO CAPITO PROBLEMA....in mio html ho 3 ...ma sono preceduti e succeduti da righe identiche...quale scegliere? vuol dire che ho problemi se ne ho tre?

    Grazie ancora

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Scusa ma avevo scritto e non mi appare...

    Volevo dire che ho 3 datapostbody...non so a questo punto quale scegliere (sono tutti preceduti dastesse righe)..ed è un problema che ne ho 3?

    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Certo che se nel tuo template hai tre data:post:body allora ti conviene cambiare modello. Ce ne deve essere uno solo

      Elimina
    2. @# Non mettere il codice dentro l'HTML delle pagine. Usa o il widget o il modello

      Elimina
  34. Ecco...immaginavo che nel modello c'era qualcosa che non andava...dovrò stravolgere il blog...

    Grazie Ernesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# E' chiaro che mettevi la pubblicità in un posto sbagliato del modello. Non ti posso neppure aiutare perché solo l'autore del template è in grado di addentrarsi in un codice creato da lui e significativamente diverso da quello ufficiale.

      Elimina
  35. Ernesto sono riuscito a mettere annunci sotto titoli post...ho preso l'ultimo data post body e l'ho messo li'....

    Ora ti volevo chiedere come faccio a centrarlo sotto il titolo del post? Mi basta aggiungere i codici del centramento div align center e dove?

    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <div align="center">
      prima del codice dell'annuncio e
      </div>
      alla fine del codice
      @#

      Elimina
  36. Perfetto, pensavo fosse piu complicato...
    Ti volevo chiedere un ultima cosa: tra titolo banner adsense e immagine rimangono spazi differenti. Si può fare qualcosa per modificare gli spazi, nel senso che banner adsense sia equidistante da titolo e immagine?

    Grazie ancora e scusa per queste continue domande...

    RispondiElimina
  37. Ciao Ernesto ti volevo chiedere un'altra cosa...non c'entra con argomento del post...

    Le mie pagine statiche FILM, SERIE TV, E CANNES..se guardi url non hanno il nome film, serie tv e cannes ma un numero di pagina. Addirittura la pagina film è nominata on the road come uno dei link interni....

    E' normale, e sai come mai? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# L?URL della pagina deriva dal primo titolo con cui è stata pubblicata
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/personalizzare-url-pagine-blogger.html

      Elimina
  38. Il fatto è che io non ho mai nominato, nemmeno la prima volta, le pagine come 8 21 o on road....boh misteri url

    RispondiElimina
  39. Ciao Ernesto, per attivarsi in Adsense dal proprio blog su usa tranquillamente lo stesso account x blogger, gmail, ecc? o si fa uno apposito? perchè da "Profitti" non riesco ad accedere a Adsense.. xchè?
    Grazie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per accedere bisogna essere accettati nel programma. Devi fare domanda qui
      https://www.google.com/adsense/signup
      @#

      Elimina
    2. Lo so che bisogna essere accettati ma il problema è che non riesco nemmeno ad accedere con il mio account blogger, ovvero mi appare:

      Passaggio 1. Seleziona il tuo account Google:

      e clicco sul bottone "Sì, usa we.and.ets@gmail.com"

      ma poi dice:

      Hai eseguito l'accesso con l'account Google we.and.ets@gmail.com, che utilizzi già per AdSense (ma non è vero..)




      Elimina
  40. e poi mi dice questo:

    Adsesso sei collegato all'account Google we.and.ets@gmail.com, un account AdSense non attivo oppure ancora in attesa di essere approvato. Pertanto non è possibile utilizzare questo account per monetizzare i contenuti.

    Ma che scherzi mi fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo sembra un caso particolare. Qualcuno in passato forse ha provato a registrare il tuo account e adesso sembra che la pratica sia ancora attiva. Se non è così è bene che ti informi presso il Forum di A. Eventualmente credo che tu possa comunque provare la registrazione con un altro account. Chiedi in merito sempre sul forum.
      @#

      Elimina
  41. Ho creato altro account e sono riuscita ad accedere al passo 1 ma siccome non ho ancora un conto da inserire sono tornata indietro. Quello che volevo sapere è se il conto bancario va inserito subito mentre ci si registra, oppure si può farlo anche in altro momento poichè io non ce l'ho e dovrò andare in banca in settimana per farmi dare prepagata con IBAN.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto questa procedura più di 5 anni fa e probabilmente ora le cose sono cambiate quindi non ti so dire. Chiedi al forum che saranno sicuramente informati
      @#

      Elimina
    2. Comunque non andare tanto avanti e indietro perché il problema è probabilmente dovuto a un tentativo di registrazione del tuo account successivamente abortito
      @#

      Elimina
  42. Ciao, Ernesto! :)
    Avrei una richiesta in merito al posizionamento dei banner a sinistra del post: in base a quello che tu dici, il banner risulta visualizzato in alto a sinistra; se provo a modificare i margini, il banner si sposta in giù ma il testo non si allinea a sinistra, bensì resta uno spazio bianco (pari ai pixel del margine). Provo a spiegarmi con uno schema:

    ------ testo
    ------ testo
    ------ testo
    banner testo
    testo testo
    testo testo

    Io, invece, vorrei che fosse

    testo testo
    testo testo
    testo testo
    banner testo
    testo testo
    testo testo

    Cioè il banner perfettamente inserito nel post, senza spazi bianchi, come succede qui:

    http://www.downloadblog.it/post/92629/google-in-crisi-il-20-non-e-stato-abolito-lo-conferma-la-compagnia

    Sai come fare? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare con Wordppress tramite plugin tipo Post Layout o Adsense Deluxe. C'è un sistema anche per Blogger che inserisce la pubblicità all'interno del testo del post ma è molto complicato e poi potrebbe violare i termini e le condizioni
      @#

      Elimina
  43. ciao ernesto sono sempre molto utili i tuoi consigli ^_^ .. ma non riesco a inserire il banner adsense al finco del testo ..cioè banner a sinistra e inizio testo a destra .. parliamo di blogger ! potresti essermi d aiuto ? grz cmq di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È spiegato in questa sezione
      COME INSERIRE UN BANNER SULLA SINISTRA DEL POST
      Se non riesci forse non hai trovato la giusta riga di codice. Leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/08/cercare-codice-html-blogger-template.html
      @#

      Elimina
    2. ok grazie ! ma spiego meglio il problema.. il banner lo inserisco ma invece di mettersi sulla sinistra del testo, si posizione sulla sinistra sopra al testo.Grazie della pazienza

      Elimina
    3. in poche parole come lo hai tu ^_^

      Elimina
    4. Ho dato uno sguardo al tuo blog e tu usi mettere delle immagini a inizio post che ovviamente non possono andare a destra perché troppo larghe. l problema se si vuole chiamare così credo sia quello. Se fai caso in questo sito non ci sono mai immagini a inizio post
      @#

      Elimina
  44. Ciao Ernesto, ho ricevuto pochi giorni fa un ban sul mio sito, perchè il Layout incoraggiava click accidentali. Chiedendo spiegazioni all'operatore mi ha detto che "il link "continua a leggere" presente subito dopo alcune unità pubblicitarie" . Come posso rimuovere le pubblicità Adsense solo dalla Home Page dove mi compare il "continua a leggere"? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/tag-condizionali-blogger.html
      @#

      Elimina
  45. Salve Ernesto, io ho inserito il banner all'interno degli articoli del blog come ha spiegato lei. L'ho inserito sul lato sinistro sotto il titolo del post. Però non capisco perché il testo poi mi compaia sotto il banner, anziché comparire accanto come nel suo blog. Come posso fare perché compaia accanto?
    La ringrazio per le sue guide che sono molto utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché forse hai uno sfondo con delle immagini e in questo caso come puoi leggere anche in commenti precedenti succede questa cosa. Alternativamente può darsi che la larghezza dell'area del post non sia sufficiente
      @#

      Elimina
    2. Salve, non ho nessuna immagine di sfondo, e la larghezza è di circa 1170 px. Per poter avere lo stesso risultato che ha lei lo inserisco di volta in volta quando scrivo un nuovo articolo utilizzando questo codice "float: left; margin-right: 20px;" e il banner è di 300x250. In questo modo ottengo il banner sulla sinistra e il testo affiancato sulla destra. Però sarebbe molto più facile se potessi inserirlo nel tema senza dover fare ogni volta tutto questo lavoro.

      Elimina
  46. Si tratta comunque del modello che impedisce questo tipo di inserimento. Prova con text-align:left; al posto di float:left;. Non ti consiglio di utilizzare il metodo che stai seguendo. Metti il caso che cambi template, dovresti riprendere in mano tutti i post per poi rimodificarli.
    P.S. Non parlo della larghezza totale del blog ma della larghezza della sola area del post
    @#

    RispondiElimina
  47. Buonasera, mi sono imbattuta in questo interessante blog, ho ricevuto oggi una email da Adsense, che il mio account è stato chiuso per clik non validi (inutile spiegare come sono andate le cose), mi chiedevo è possibile ricevere altre pubblicità, che non siano di google Adsense? se si come? anche se il mio blog è stato creato con google? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente. Puoi iscriverti ad altri circuiti pubblicitari. Non mi sento di consigliartene uno piuttosto che un altro perché non ho esperienza in merito
      @#

      Elimina
  48. Ciao Ernesto, ho notato una cosa strana: in qualche post l'annuncio di adsense in alto a sinistra appare molto più distante rispetto al testo inferiore. Però negli altri post risulta a posto. Tu sai cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di rettangoli grandi di formato 336x280? Se è così ho notato che qualche volta appaiono al posto di annunci di dimensioni più grandi annunci di dimensioni più contenute, per esempio 300x250 e penso che sia per questo che sembrano più distanti dal resto del layout. In realtà credo siano più piccoli.
      @#

      Elimina
    2. Cavoli, non ci avevo pensato! Sai che potrebbe essere?
      Perché ho aperto un post e il rettangolo appariva con i margini giusti, poi l'ho riaperto il giorno dopo e ho notato che appariva invece più distante. Adesso provo a misurarli per vedere se effettivamente è così, ma penso proprio di sì.
      Che brutta questa cosa, però. Cioè, uno sceglie gli annunci formato grande e ti piazzano invece quelli formato piccolo! Mi pare di capire che capita anche a te, comunque.
      Grazie.

      Elimina
    3. Non è una brutta cosa questa opzione, che puoi disabilitare quando vuoi sul pannello Adsense, Consenti e blocca annunci, Pubblicazione degli annunci togliendo la spunta su Annunci Display di Dimensioni simili, perchè permette di visualizzare banner che pagano di più pur avendo un formato più piccolo in un formato più grande.
      Non è certo un dispetto di Google Adsense è solo una delle sue tante funzioni per ottimizzazione delle entrate.

      Elimina
    4. Non la conoscevo questa funzione. Grazie della info anche a nome dei lettori del post
      @#

      Elimina
  49. ciao, vorrei chiederti: come mai in un blog gli annunci dopo il titolo compaiono e in un altro no? Eppure prima che cambiassi skin si vedevano anche in quello,ora sto provando e riprovando ma non appaiono più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non si vedono dipende probabilmente dal modello ma non ne posso conoscere la ragione
      @#

      Elimina
    2. speravo di si è il mio blog più importante e il modello è lo stesso degli altri bog dove gli annunci si vedono, e sto provando tutte...

      Elimina
    3. ho rimesso come prima....nulla ):

      Elimina
  50. Ciao Ernesto, ho provato la procedura da te descritta sul mio blog che è "http://cercaunlavoro.blogspot.it/ " ma non riesco a visualizzare l'annuncio!
    P.S. ci sono diversi " ", qual'è quello giusto dove incollare il codice?
    grazie

    RispondiElimina
  51. tra le virgolette c'è scritto data:post.body/ con le frecce, nn capisco perchè nn si vede!
    CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I codici HTML si possono inserire nei commenti solo se convertiti, è per questo che non si vede. Per cercare la riga a cui ti riferisci, che è questa
      <data:post.body/>
      devi cercare la sezione del codice per la visualizzazione desktop
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/08/cercare-codice-html-blogger-template.html
      che inizia con
      <b:includable id='post' var='post'>
      Scorrendo il codice da quel punto la riga giusta è la seconda. Nella maggior parte dei modelli quella giusta è la terza in totale se cercata tramite Ctrl+F ma facendo in questo modo si va più sul sicuro. Probabilmente hai aggiunto il codice nel layout per il mobile
      @#

      Elimina
    2. ciao ernesto, ho risolto finalmente!
      solo che il banner è messo sotto il titolo e sopra l'intestazione!
      come faccio a metterlo sotto lìintestazione?
      grazie

      Elimina
    3. ps. se volessi mettere il banner nel mezzo dell'articolo, occorre cambiare qualcosa nel codice?

      Elimina
    4. Per il banner sopra o sotto l'intestazione non bisogna agire sul modello ma andare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript, incollare il codice non parsato, e posizionare a piacere
      @#

      Elimina
    5. Un sistema per mettere la pubblicità nel mezzo del testo del post c'è anche in Blogger. Cerca su Google con questa query
      how to put adsense in the middle of post for Blogger
      però potrebbe essere contrario al regolamento. Invece su Wordpress ci sono un sacco di plugin per farlo
      @#

      Elimina
    6. scusa, forse mi sono espresso male!
      intendevo dire che il banner compare dentro il post sotto il titolo, solo che nei post uso l'intestazione primaria e vorrei che il banner sia sotto l'intestazione primaria, insomma come in questo post!
      se vai sul blog http://cercaunlavoro.blogspot.it/ puoi vedere tu stesso!
      adesso per l'annuncio nel mezzo del post provo a sentire nel forum di adsense se è una cosa che si può fare, intanto grazie!

      Elimina
    7. Il tag data:post.body/ rappresenta il corpo del post quindi la pubblicità o si mette sopra e viene prima del contenuto dell'articolo o si mette dopo. Poi uno nel modello può avere altre personalizzazioni. Comunque ho dato uno sguardo al tuo sito e va bene. Se invece ti riferisci a come è inserita la pubblicità in questo blog leggiti l'ultima parte del post
      @#

      Elimina
  52. Domanda, ma adsense ti paga soltanto per i click fatti sulle pubblicità o anche per le visualizzazioni dell'articolo in questione?

    RispondiElimina
  53. Per tutte e due le cose ma i pagamenti per i click sono nettamente predominanti
    @#

    RispondiElimina
  54. Ciao Ernesto.
    Questi tutorial sul posizionamento di Adsense in Blogger funzionano sempre, solo che ultimamente ho riscontrato un problema, un problema che non c'è mai stato prima e mi si ripresenta con diversi modelli di Blogger originali, non scaricati (per la precisione su due diversi blog, per uno ho provato a cambiare modello ma niente).
    Utilizzando i classici codici SOPRA data-post-body (per il banner in fondo al post questo problema non c'è):

    <$pan çççççç style='float: left; ççççççç margin: 5px 5px 5px 0px;'>
    ADSENSE PARSATO



    il banner compare normalmente ma in moltissimi casi non sono cliccabili (via via sempre di meno per i post più vecchi, per i più recenti è una tragedia): la cosa accade solo su chrome e firefox, invece con internet-explorer nessun problema; ho usato anche i tag "div" invece di "span", "align-test-left invece che float-left, ho provato a invertire coi condizionali bif:cond...., ho posizionato sopra/sotto ai tre data-post-body, usato annunci di diversi formati e asincroni o normali... ma niente da fare, in tutti i casi non è cliccabile! sono sicuro che sia il tag span-style (o div-style) per l'allineamento a sinistra o a destra, perchè togliendolo il banner si piazza in mezzo sopra il testo ed è cliccabile; ripeto che in fondo al post questo problema non c'è, anche mettendo appunto tali tag (che posso comunque omettere visto che uso una leaderboard).
    Ho cercato di informarmi anche nei forum e siti in lingua inglese ma niente, ho solo trovato in un piccolo blog italiano qualcosa che fa riferimento alle impostazioni di sicurezza dei due browser ma nient'altro, nessuna spiegazione o soluzione.
    Tu hai qualche riscontro, qualche suggerimento? [che fatica manomettere qui i codici per pubblicare il commento :-D ]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dei banner non cliccabili succedeva in alcuni modelli quando il codice veniva incollato nella riga sopra a quella indicata nel post ma subito sopra a data-post-body è la prima volta che lo sento dire. Purtroppo non saprei che rimedio ci potrebbe essere visto che non si capisce perché succeda e soprattutto perché succeda solo alcune volte. Se è il posizionamento a sinistra come hai testato rinunciaci e lascia il banner centrale :(
      @#

      Elimina
    2. Boh, trovo il tutto decisamente incredibile... ho provato anche a mettere due annunci combinando coi vari tag (allinearne uno solo, o tutti e due... insieme nello stesso div o in div separati....) ma niente da fare, quando si inserisce l'allineamento diventa non cliccabile (anche se oggi mi sembra che sia aumentata la percentuale di superficie cliccabile, mah); una cosa assurda che si verifica da circa due settimane (credo) SOLO con Chrome e Firefox, invece con Internet Explorer non ci sono problemi.
      Grazie per la risposta, se scopro qualcosa o se risolvo per qualche via ti informo, magari in futuro qualcuno avrà lo stesso problema (problematiche simili ne ho trovate, un mio amico ad esempio ha il problema che in alcuni post il banner compare, in altri no, sempre con l'allineamento e affiancato al testo).

      Elimina
  55. Scrivo ancora solo per dirti che il problema sta diventando anche per altri, ad esempio in questo blog [per trovarlo cerca "Questo pacchetto è davvero interessante perché consente di avere in un colpo solo tutto il pacchetto che andreste a pare ogni mese per un intero anno e risparmiare ben 445 euro!"] che non è mio, ha un modello diverso e dominio .blogospot, sia con Chrome che con Firefox il banner quadrato a sinistra è cliccabile per meno del 50% della superficie, invece con IE non c'è problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu parli di cliccabilità o di superficie cliccabile? Perché io mi riferivo esclusivamente alla non cliccabilità assoluta. Se poi solo parte del banner è cliccabile è una cosa normale. Se c'è del testo ci sono anche diversi link e non uno soltanto. In linea di massima è cliccabile solo il testo
      http://i.imgur.com/un2E7Ha.png
      @#

      Elimina
    2. No Ernesto, il problema è proprio come lo descrivo (anche se forse non mi spiego benissimo): come dall'immagine che alleghi, il link dovrebbe essere cliccabile ma il più delle volte non lo è, come non lo è molto spesso la freccia; quando il banner è di testo con più scelte di link spesso non funziona, quando il banner è un'immagine o non è cliccabile in nessun punto o al massimo lo è in minima parte (in genere la parte inferiore, meno del 50%).Sono anni che uso Adsense su Blogger e ti assicuro che questo è un problema reale: ad esempio in questo post di un mio blog sembra non andare mai:
      http://selezione -economia-finanza. blogspot.it/2014/09/ le-mosse-della-bce-di-mario-draghi. html
      mentre in questo (non mio, l'ho beccato in giro) sembra che sia cliccabile sono in minima parte se immagine: http:// adslcasa.blogspot.it/2014/09/ telecom-italia-offerta- adsl-e-internet.html
      Ribadisco che so quel che dico, è un problema che riguarda solo quando c'è l'allineamento e solo su Chrome e Firefox, su IE invece tutto ok, e riguarda i post più recenti (ad esempio sul mio blog su linkato, quelli più vecchi vanno sempre). Invece un mio conoscente ha un problema analogo ma diverso, sempre su Blogger (con dominio personalizzato, dato che comunque non sembra rilevare): in alcuni post il banner appare, in altri no (e non è questione di spam o simili, perchè non sono articoli spam o "pericolosi", inoltre non appare proprio niente, non è che rimane lo spazio bianco ma proprio non c'è nulla).
      Ovviamente non ti chiedo di risolvere la situazione, solo ti informo di un problema che si sta diffondendo tra chi sua Blogger -nella speranza ovviamente che tu sia tra quelli in grado di capirci qualcosa... ho anche chiesto sul forum Adsense ma nessuno risponde per ora.

      Elimina
    3. Niente, ho risolto... il problema è nel mettere le prime righe del post in intestazione secondaria (h3): strano, l'ho fatto per anni e mai ha dato problemi :-/
      Scusa il disturbo, buon lavoro!

      Elimina
  56. Io non riesco a inserire banner nei post. Mi dà questo errore, una volta parsato il codice: "Errore di analisi XML, riga 2153, colonna 26: The entity "agrave" was referenced, but not declared"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agrave mi pare il tag parlato di una a accentata. Non è che come canale hai messo un nome con un accento? Se è così basta acquisire nuovamente il codice con un altro nome.
      @#

      Elimina
    2. Parsato non parlato. La solita SwiftKey
      @#

      Elimina
    3. Parsato non parlato. La solita SwiftKey
      @#

      Elimina
  57. Ciao Ernesto, ammiro la tua professionalità e la tua competenza. Mi rivolgo a te per chiederti come fare a inserire un pop-up adsense (o juice nel caso violi le norme adsense) e ricreare qualcosa simile a questo sito http://www.studentidiritto.org/ (è un sito wordpress lo so) ma credo si possa ugualmente far comparire il popup pubblicitario che rimane al centro finchè non lo rimuovi sulla x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia contro il regolamento di A. Per l'altro circuito non saprei ma se ti iscrivi ti spiegheranno loro come fare
      @#

      Elimina
    2. Si Ernesto, a prescindere o meno se è contro il regolamento, come posso inserire un pop up banner su blogger? I "colleghi" wordpress usano un plugin, e noi? Quale stringa HTML o widget aggiungere per ottenere lo stesso risultato? Ti ringrazierei infinitamente se riuscissi a guidarmi

      Elimina
    3. Non ci sono plugin al riguardo per Blogger. L'unica è parlare con il supporto del programma di affiliazione
      @#

      Elimina
  58. Ciao Ernesto, innanzitutto grazie del lavoro che fai mi è stato di grande aiuto :-D .
    Volevo chiederti una cosa comunque.. Questo è il mio blog http://plettrando.blogspot.it/
    se clicchi su un post compare la pubblicità sotto il titolo (e fini qui tutto bene); il problema è che se tolgo il gadget per le condivisioni di blogger sopra la pubblicità continua a rimanermi uno spazio bianco. (cioè rimane uno spazio bianco evidente tra titolo e pubblicità). Volevo sapere è una cosa normale che deriva dal modello che ho usato? Si può fare qualcosa? perché non vorrei che incidesse negativamente sul rendimento delle pubblicità. Te lo chiedo perché mi pare che prima non mi faceva questa cosa. Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modello non deve essere uno ufficiale di Blogger perché in genere i bottoni di condivisione stanno nel footer. Forse è il modello. Potresti provare a avvicinare gli elementi ma non è cosa semplice. Prova a incollare questo codice

      .post-title h3 {margin-bottom:-50px !important}
      oppure questo
      h3.post-title {margin-bottom:-50px !important}

      subito sopra alla riga ]]></b: skin>
      Stai però attento che il banner non sia troppo vicino al link quindi calibra bene la distanza
      @#

      Elimina
  59. Il modello che ho usato è uno ufficiale di blogger... il secondo codice ha funzionato comunque. SEI UN GRANDE!!!! grazie mille :D

    RispondiElimina
  60. Buonasera, sul mio blog è comparsa misteriosamente la pubblicità senza che io abbia fatto nulla. E se vado nella scheda profitti non mi dice che è attivo un account AdSense. In effetti nei giorni scorsi avevo notato della pubblicità sospetta anche su YouTube ma non ci avevo fatto caso. Che cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo blog è questo?
      http://ufosecretsocialclub.blogspot.it/
      Non c'è pubblicità. Se hai visto degli strani banner che si aprono anche su Youtube allora significa che hai un virus nel computer oppure nel browser. Fai una scansione con l'antivirus e se non risolvi prova a cambiarlo
      @#

      Elimina
    2. Grazie mille finalmente sono riuscito a risolvere il problema

      Elimina
  61. ciao , non so come fare per iscrivermi a Adsense premetto che ho aperto la pagina da poco piu di un giorno ho messo 8 post e le visualizzazioni sono all'incirca 160 , quando vado su profitti e cerco di iscrivermi a adsense il pulsante è disattivato e affianco è scritto: "Al momento, il tuo blog non soddisfa i requisiti necessari per AdSense.". C'è da aspettare o devo modificare qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mi posso iscrivere ad adsense solo se le mie visualizzazioni superano un certo livello giornaliero o sbaglio? mi puoi aiutare con delle delucidazioni e chiarimenti a riguardo.

      Elimina
    2. Se avete letto l'inizio del post c'è scritto chiaramente che per le cose regolamentari non sono ferrato. Bisogna fare riferimento al forum di Adsense comunque è evidente che ci vorrà un minimo di visualizzazioni giornaliere per essere accettasti nel programma
      @#

      Elimina
  62. Ciao, solo una domanda.
    Prendendo in considerazione il banner all'interno dell'articolo (a destra o sinistra), per inserirlo dopo due o tre paragrafi (e non subito ad inizio testo) si deve intervenire sui numeri margin, oppure non è possibile con questo codice?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Blogger non si può fare. Il tag < data:post.body/ > indica il contenuto del post, tutto il contenuto. Qundi il codice può essere messo prima o dopo ma non in mezzo. Con Wordpress invece lo si può fare. Lo si potrebbe fare anche con Blogger utilizzando un javascript ma c'è il dubbio che possa essere contrario al regolamento quindi lo sconsiglio.
      @#

      Elimina
    2. Peccato! Grazie mille per la risposta.

      Elimina
  63. ciao Ernesto, una domanda forse un pò fuori tema, ma connessa ad adsense; volevo chiederti come si attivano gli annunci "multilink", ossia quegli annunci nel cui formato ci sono più pubblicità; in pratica passando con la freccetta del mouse sopra si apre un minimenù a scorrimento che fa visualizzare il testo dell'annuncio; in pratica un elenco di titoli che si aprono a tendina al passaggio del mouse, pur rimanendo sempre nello spazio delimitato dall'annuncio; ne ho visti diversi in giro, ma non riesco a capire come attivarli; se puoi essermi d'aiuto te ne sarei grato, buon lavoro e grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo so dire. Come ho scritto all'inizio del post per questioni inerenti al programma specifico meglio fare riferimento al forum. Ho dei dubbi però che siano di Adsense.
      @#

      Elimina
  64. ciao Ernesto, perche vedo annunci vuoti pero appena inserisco gli annunci si vedono poi dopo un po ci sono solo spazi yuoti poi se vado su anteprima trovo la scritta negli spazzi adsense connessione protetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pubblicato 4 commenti identici. Avevi paura che non vedessi il tuo commento :)
      Il tuo blog è questo?
      http://nicolas7516.blogspot.it/
      Sì?. Magari se mi incollavi il link mi risparmiavi qualche secondo di tempo. Vedo che ci sono pochissimi post e molti di questi non hanno neppure il titolo. Mi pare di capire che tu sei nuovo di Adsense e forse ancora non ti hanno attivato l'account in modo totale. Per questi problemi è bene che tu ti rivolga al forum e non a me che ovviamente non conosco neppure tutte le pieghe del regolamento
      @#

      Elimina
  65. ok grazie di avermi risposto gentilissimo

    RispondiElimina
  66. Ciao Ernersto, ho appena messo l'indirizzo personalizzato sul blog. Ma tutti gli annunci Adsense sono scomparsi sai per caso quel'è la causa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile che tu abbia optato per i siti consentiti. Vai su Adsense nella rotellina a destra e scegli Impostazioni > Autorizzazioni dei siti. Puoi togliere la spunta per vedere gli annunci ovunque oppure incollare gli URL dei tuoi siti aggiungendo anche l'ultimo
      @#

      Elimina
  67. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rivolgiti al forum. Credo ci sia una impostazione per cui uno che si è registrato tramite Blogger debba compiere un altro passaggio prima di visualizzare gli annunci da altre parti ma non ne sono sicuro. Credo sia una cosa introdotta da poco e che non ho potuto constatare direttamente
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/adsense-it
      @#
      @#

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Sì, il problema è quello. Il tuo account non è abilitato per domini diversi da quello blogspot.com. Non mi è chiaro da cosa dipende. Se da una tua impostazione oppure da una impostazione di Adsense. Purtroppo più di questo non posso dirti :(
      @#

      Elimina
    4. Ottimo, grazie come sempre :)
      Che stress questi domini personalizzati....
      Torneró purtroppo a blogspot a questo punto

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Non ho idea di quali siano i parametri che utilizzano
      @#

      Elimina
  68. Io avevo tolto adsense per il "panico cookie". Ora mi sembra che l'allarme sia rientrato e che il banner può bastare. Pensavo che riattivando il servizio sarebbero ricomparsi i vecchi banner e invece no, sono rimasti soltanto i canali personalizzati ma non le unità pubblicitarie. Allora volevo reinserirle riparsando il codice ma Blogcrowds è fuori uso. Quale servizio possiamo usare adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena pubblicato un post in proposito visto che il down di blogcrowds ha danneggiato anche me
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/08/ffast-string-chrome-addon-xml-html-encode-base64.html
      @#

      Elimina
  69. qualora nella home page ci sia l'incipit di piu' articoli tale disposizione si scontra con il limite di 3 banner a pagina imposto da adsense o il banner comparirà solo se si clicca sull'articolo?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può ovviare con questo tag condizionale
      < b:if cond='data:post.isFirstPost >
      che mostra il banner solo nel primo post anche quando ce ne sono più di uno come del resto è illustrato nella sezione
      INSERIRE ANNUNCI NELLE PAGINE HOME ETICHETTE E ARCHIVIO
      @#

      Elimina
  70. Hai ragione,non l'avevo notato. Io vorrei pero' non mostrare alcuna pubblicità nella home page ove ci sono gli articoli ma solo nell'articolo stesso.In definitiva quali tag dovrei usare?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Il tag mostrato nella sezione INSERIRE I BANNER ALL'INIZIO E ALLA FINE DEGLI ARTICOLI
      cioè
      < b:if cond='data:blog.pageType == "item"' >

      Elimina
  71. Scusami Ernesto non funziona.Ho inserito sopra la stringa

    il codice




    Codice Adsense parsato




    per far comparire la pubblicità sotto al titolo dei post e non nella home page.Ma non funziona.......dove sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non lo so cosa sbagli :) Il codice funziona di sicuro. Forse non lo hai inserito nella versione desktop ma in quella mobile. Leggiti questo post più recente
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/04/adsense-banner-blogger-template.html
      Quando ho scritto questo post non c'era ancora la versione mobile personalizzabile di Blogger.

      Elimina
    2. Ernesto, l'uomo dalle 1000 soluzioni...............avevi ragione........come sempre.
      Ho inserito il codice parsato tra

      e

      e visualizzo adsense solo sotto al titolo del post.
      Grazie e buon fine settimana.

      Una domanda of topic.Ai fini di posizionamento sui motori di ricerca tu rientri tra quelli favorevoli all'inserimento di uno o due video da you tube ad articolo ?
      Grazie mille ancora

      Elimina
    3. Sulla SEO nessuno ha la verità rivelata a parte Google. È assodato che la presenza di immagini e video arricchiscano i contenuti. La mia impressione è che basti un video per post e che due siano troppi. Deve però essere assolutamente pertinente al tema trattato, inserirlo tanto per fare massa critica può creare confusione
      @#

      Elimina
  72. Buongiorno Ernesto, sono riuscito ad inserire la pubblicità adsense nel modello html di blogger sia all'inizio che alla fine degli articoli. Su molti post compare puntualmente,ho visto però che in alcuni solo a fine pagina resta lo spazio vuoto .Sai per caso perchè e se si puo' ovviare? E' antiestetico e non riesco a capire perchè.Ho anche disattivato la pubblicità automatica dal pannello post sul blog.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È assolutamente normale. Adsense mostra gli annunci che hanno vinto l'asta informatica per il tuo sito organizzata da un algoritmo per le parole chiave che sono state rilevate. Quando le parole chiave non sono sufficienti o quando il browser non ha sufficienti cookie che abbiano tracciato le preferenze dell'utente alcuni banner non compaiono. È comunque una cosa soggettiva. Un altro utente con un diverso browser e una diversa cronologia vedrà altri annunci, magari tutti e tre.
      @#

      Elimina
  73. Ciao Ernesto, una domanda:
    se io voglio inderire un banner di pubblicità diverso da AdSense in mezzo al contenuto im posizione centrale, per fare un esempio nell'ottimo articolo che hai scritto una posizione centrale sarebe prima o dopo il titolo
    INSERIRE I BANNER ALL'INIZIO E ALLA FINE DEGLI ARTICOLI
    Sai per caso come devo fare?
    Potrebbe essere anche il caso di un banner AdSense, la mia domanda è generica
    Grazie e complimenti per il contenuto del sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post più recente su come inserire pubblicità di Adsense o di altro circuito nel modello di Blogger lo puoi trovare qui.
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/04/adsense-banner-blogger-template.html
      Il procedimento prende Adsense come esempio ma è utilizzabile per qualsiasi altro codice di circuito pubblicitario che implementi i banner. Ne viene uno subito sotto il titolo e uno alla fine del testo del post. Se invece intendi mettere la pubblicità a circa metà articolo ci sono online diversi tutorial come questo
      https://widgetgenerators.com/add-adsense-in-the-middle-of-the-post-in-blogger/
      Non ho tradotto questo post come altri simili perché ho dei dubbi sulla sua conformità al regolamento Adsense e preferisco proporre solo cose di cui sono ragionevolmente sicuro non violino le disposizioni. Viene infatti utilizzato il javascript e questo potrebbe non essere consentito. Se invece intendi un banner diverso da Adsense allora non ci dovrebbero essere problemi neppure con la soluzione di questo post.
      @#

      Elimina
    2. Risposa esauriente e completissima come al solito Ernesto, ti ringrazio moltissimo

      Elimina
    3. Ciao Ernesto, sono ancora io. So che cè il divieto di mettere i links ma in questo caso credo che sia per una causa nobile, sopratutto perchè tu curi parecchio questo blog con info precise e accurate. Il link che tu mi hai proposto non funziona -nel mio caso- mi da errore. Sto parlando di: https://widgetgenerators.com/add-adsense-in-the-middle-of-the-post-in-blogger/- Invece ho trovato in rete quest'altro che va benissimo, ovviamente il blog di riferimento non è mio: http://helplogger.blogspot.com.ar/2014/01/adsense-ads-in-the-middle-of-blogger-posts.html
      Ritengo giusto fare questo chiarimento in beneficio di tutti quelli che, numerosi, visitano il tuo sito

      Elimina
    4. Dove sta scritto che non si possono inserire link? Non si possono inserire link cliccabili cioè con il collegamento ma si possono incollare tutti gli URL che si vogliono, basta che non siano di spam. Riguardo ai post che trattano quel tema ce ne sono molti e non li ho testati per verificare che funzionassero per la ragione che ho indicato nel commento 74.a
      @#

      Elimina
  74. Salve Ernesto , qualora in un post si volesse inserire il banner adsense nel modello è chiaro. Se volessi inserire il banner alla sinistra del post e alla sua destra l'insieme di link basterà seguire le indicazioni per posizionare il banner a destra e l'insieme di link a sinistra? Spero di essermi spiegato bene.Hai avuto esperienza in merito. Come sempre grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non verrebbero però allineati verticalmente. Uno sarebbe più alto dell'altro. Per l'allineamento devi usare le tabelle
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/06/come-inserire-due-o-tre-annunci-adsense.html
      Attenzione il post è molto vecchio. Devi considerare solo il codice della tabella
      @#

      Elimina
  75. Salve Ernesto, il canale personalizzato si può eventualmente inserire in un secondo momento per un dato annuncio? Fino ad ora ho nominato diversamente ogni annuncio ed il rendimento lo vedo da rapporti sul rendimento in adsense. Ma non ho mai inserito il canale personalizzato. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si può modificare l'annuncio limitatamente all'introduzione di un canale. Le statistiche partiranno ovviamente dal momento della creazione del canale
      @#

      Elimina
  76. Per ogni annuncio dovrò inventare il nome di un canale ? E ciò serve solo ai futuri inserzionisti? Non ho ben capito la dinamica......

    RispondiElimina
  77. Vai su Adsense > Consenti e blocca annunci > Annunci (Centro verifica annunci). Se il tuo account è stato scelto da qualche inserzionista vedrai le anteprime degli annunci che vengono pubblicati a prescindere dal contenuto del post. Per aumentare quersti inserzionisti diretti servono questi canali. Infatti nelle loro bacheche vedranno i canali personalizzati di un gran numero di publisher tra cui scegliere quelli su cui puntare.
    Per il nome ti posso dire quelli che uso io: IpCeI Alto sinistra, IpCeI Destra sidebar, IpCeI link Alto, ecc. Bisogna individuare il sito, la posizione e la tipologia
    @#

    RispondiElimina
  78. Sempre chiaro ed esaustivo. Grazie. Io già uso nomi tipo i tuoi per distinguere gli annunci, tipo banner guadagnare fine post desktop o mobile, quindi a quanto capisco posso nominare il canale personalizzato alla stessa maniera del nome dell'unità per rendere facile l'identificazione e la posizione dell'annuncio. Sito ne possiedo solo uno quindi dovrebbe essere facile. Grazie ancora

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy