Pubblicato il 02/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare collegamento su desktop per aprire scheda in Incognito di tutte le versioni di Chrome (Beta, Dev e Canary).

Come creare dei collegamenti del desktop di un PC Windows per aprire con un click una pagina in incognito di Chrome stabile, Chrome Beta, Chrome Dev o Chrome Canary indipendenti.
La navigazione in incognito o anonima o privata come viene anche definita è particolarmente utile in molte situazioni. Se per esempio fate una ricerca con il vostro solito browser i risultati che otterrete non sono quelli oggettivi e solitamente sono molto diversi da quelli che avreste con un altro browser.

Le SERP di Google non sono infatti immutabili ma sono influenzate dai cookie presenti. Per questa ragione spesso vedete i vostri siti ben posizionati se cercate le parole chiave dal vostro browser così come vedrete molto in alto nelle SERP i post che provengono da siti che siete soliti frequentare.

Per avere un dato più obiettivo sul posizionamento di una nostra pagina è quindi opportuno effettuare una ricerca con un browser che non si utilizza quasi mai e utilizzando una scheda in Incognito.

La navigazione anonima è importante anche per non lasciare traccia nel browser della cronologia delle pagine aperte e delle ricerche fatte con quella modalità.





È molto semplice passare a una navigazione privata che è disponibile per tutti i browser. In tutti i browser più importanti si va nel menù per poi scegliere tale modalità che viene denominata in modo diverso: Incognito su Chrome, Anonima su Firefox, Riservata su Opera e InPrivate su Microsoft Edge.

La navigazione riservata è attivabile anche dai browser mobili. Se si utilizza spesso questa modalità di navigazione può essere utile creare un collegamento nel desktop in modo da aprire direttamente una scheda in Incognito. Visto che da pochi giorni è possibile installare su Windows tutti i Canali di Chrome e aprirli in modo indipendente penso sia utile creare dei collegamenti per aprire una scheda in Incognito di ciascun canale.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial della semplice procedura


Il procedimento per creare un collegamento con cui se ci si fa sopra un doppio click si apre una pagina in Incognito è lo stesso per tutti i quattro i canali. L'unica differenza è con il Canale Canary che ha il file .exe in un diverso percorso rispetto agli altri canali. Si apre Esplora File su Windows 10. Per un OS a 64-bit il percorso è questo

C:\Program Files (x86)\Google

in cui si visualizzeranno le cartelle di Chrome, Chrome Beta e Chrome Dev. Queste saranno presenti ovviamente solo se sono state installate le rispettive versioni seguendo le istruzioni del post linkato in precedenza.





versioni-chrome

Per creare il collegamento sul desktop di Chrome Stabile si fa doppio click sulla cartella Chrome quindi sulla cartella Application. In tale cartella sarà visibile il file chrome.exe su cui cliccare con il destro del mouse

creare-collegamento

Nel menù che si apre si sceglie Invia a quindi nel sottomenù Desktop (Crea collegamento).

Sul Desktop verrà quindi creato un collegamento a cui dovremo subito cambiare nome cliccandoci sopra con il destro del mouse per poi scegliere Rinomina.

rinominare-collegamento

Possiamo scegliere un nome del tipo Chrome Incognito oppure solo Incognito. Se noi facessimo un doppio click su tale collegamento si aprirebbe il browser Chrome con una scheda normale.

Per farlo aprire con una scheda in Incognito occorre cliccare nuovamente sul collegamento con il destro del mouse e scegliere Proprietà per aprire una finestra di configurazione

collegamento-chrome
In tale finestra si sceglie la scheda Collegamento quindi si posiziona il cursore su Destinazione che non è altro che il percorso in cui si trova il file. Si va a fondo campo, dopo le virgolette, e si aggiunge con la tastiera prima uno spazio quindi la stringa -incognito . Infine si va su Applica quindi su OK.

incognito-mode-chrome

Dopo questa modifica se si fa un doppio click su tale collegamento verrà aperta una scheda in Incognito di Chrome Stabile. Per creare un tale collegamento per tutti gli altri canali il procedimento è lo stesso.

COLLEGAMENTO PER CHROME BETA, DEV E CANARY IN INCOGNITO


Per creare un collegamento sul desktop per Chrome Beta nella cartella

C:\Program Files (x86)\Google

invece di fare doppio click sulla cartella Chrome lo si fa sulla cartella Chrome Beta quindi su Application. Si clicca con il destro del mouse sul file chrome.exe, si sceglie Invia a -> Desktop (Crea collegamento) quindi si segue la stessa procedura già vista fino a aggiungere uno spazio e -incognito nella Destinazione del file.

Per Chrome Dev si procede nello stesso modo. Nella cartella precedente si apre Chrome Dev con un doppio click quindi si va su Application e si va con il destro del mouse sul file chrome.exe. Si modifica il nome quindi si aggiunge spazio e -incognito nella Destinazione del collegamento.

Per il canale Canary di Chrome la posizione del file chrome.exe si trova in questo percorso

C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\Google\Chrome SxS\Application 

che dipende naturalmente dal nome scelto per l'utente. In seguito si segue lo stesso procedimento.

chrome-incognito

Con questo sistema non solo potremo aprire con un click una qualsiasi versione di Chrome in Incognito ma le potremo aprire anche contemporaneamente per navigare con sicurezza e per testare le SERP.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy