Pubblicato il 31/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fondere in trasparenza due immagini con Gimp

Volete inserire in un ambiente diverso una foto di una persona, di un animale domestico o di qualsiasi altro genere? Naturalmente lo si può fare con un fotomontaggio, creato anche con un programma gratuito quale Gimp. Si può però usare anche un'altra tecnica che è quella di fondere la foto principale con quella dello sfondo, applicando della trasparenza con del gradiente, o sfumatura che dir si voglia.

Per questa funzionalità utilizzeremo il programma gratuito Gimp, che può essere installato su Windows, MacOSX e Linux e che è arrivato alla versione 2.10.8. Le fusione di due foto è indubbiamente una soluzione a effetto per realizzare immagini che sembrano essere state create da un artista della fotografia.

Ovviamente l'immagine principale e quella usata come sfondo debbono avere delle analogie e non essere completamente diverse. Anche i colori debbono essere compatibili, in modo che la fusione risulti credibile e armonica. Per procedere occorre avere le due foto che debbono essere anche di dimensioni compatibili.



Pubblicato il 30/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Blogger: pulsante per stampare i post

Anche se la digitalizzazione dei contenuti è ormai una strada tracciata che non prevede inversioni di marcia, ci possono essere dei casi in cui occorre stampare una pagina di un sito per fissarne i contenuti. La stampa può essere anche virtuale, visto che il salvataggio di una pagina web in formato PDF non è altro che una operazione di stampa.

La difficoltà di creare un bottone per lasciare stampare i nostri contenuti è quella della presenza di un sacco di elementi sovrabbondanti. Mi riferisco per esempio all'header, al footer, alle sidebar, ma anche alle unità pubblicitarie e anche ai commenti. A seconda della tipologia dei blog, alcuni di questi elementi vengono considerati inutili per essere stampati, mentre non lo sono in altre situazioni.

In questo post vedremo come personalizzare la stampa dei post sul nostro blog su Blogger in modo da permettere la stampa di solo quello che riteniamo importante. Una soluzione molto interessante, che prevede l'utilizzo delle funzionalità di Google Sites, l'ho già mostrata per i blog di cucina che volessero far stampare le ricette, con solo l'elenco degli ingredienti e delle istruzioni per la preparazione del piatto.



Pubblicato il 29/03/19 - aggiornato il  | 2 commenti :

March 2019 Core Update dell'algoritmo di Google: promossi e bocciati

Circa due settimane fa, più o meno tra il 14 e il 15 Marzo, mi sono accorto di un sensibile aumento delle visite ricevute da questo sito. L'aumento è diventato ancora più sensibile i giorni successivi. Sono andato a verificare su Search Console se fossi stato promosso da Google per qualche parola chiave ma la tendenza al miglioramento era generale.

Ho allora fatto delle ricerche per verificare che non fosse in atto un aggiornamento da parte dell'algoritmo di Google che avesse premiato il mio sito. In effetti era così. L'aggiornamento è iniziato il 12 Marzo 2019 e ha riguardato tutti i settori. Si è trattato di un aggiornamento corposo che è stato chiamato "March 2019 Core Update" e che arriva dopo dopo l'ultimo aggiornamento del 1 Agosto 2018 che aveva provocato diverse polemiche, soprattutto tra i siti che si occupavano di medicina e che erano stati particolarmente colpiti. Il fatto stesso che Google abbia dato un nome all'aggiornamento è inusuale e denota che è stato un update particolarmente importante.

Dopo 12 anni di attività sul web posso testimoniare che in genere gli aggiornamenti penalizzanti sono più numerosi di quelli premianti per una ragione ovvia. L'aggiornamento serve anche per far emergere forze fresche e quindi i siti già affermati subiscono solitamente una certa penalizzazione a favore di quelli emergenti.



Come falsificare il GPS su Android per postare da luoghi inventati

Ammettete che quelli che pubblicano post su Facebook da posti esotici vi danno un po' di fastidio, specie se voi raramente vi spostate al di fuori della vostra regione. Talvolta si ha l'impressione che alcuni utenti di Facebook si spostino proprio per poi mostrarlo agli amici e follower sui vari social network.

Ci sono persone che non pubblicano quasi niente che però non mancano di registrarsi se vanno in un locale o se fanno una gita fuori porta. Partiamo dal presupposto che la maggior parte di questi post siano stati pubblicati realmente dal posto che è stato indicato, ma ci sono molti sistemi per far credere di essere in una posizione diversa da quella reale, utilizzando delle applicazioni specifiche per camuffare la posizione rilevata dal GPS.

In questo post vedremo appunto come usare delle applicazioni specifiche per questo genere di falsificazioni. Si possono usare per impostare posizioni fittizie su Facebook, su WhatsApp, su Telegram e su altri social network e servizi di messaggistica istantanea che supportano la posizione.



Pubblicato il 28/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

75 app Android utili per i blogger

Il grande successo dei dispositivi mobili ha dato un notevole impulso anche alla attività di blogging, soprattutto per quello che riguarda l'interazione con i lettori. Si può rispondere ai commenti anche quando siamo in fila alla Posta o rilassati al tavolo di un bar, addirittura utilizzando il riconoscimento vocale.

Anche i siti che si occupano di notizie, di recensione di eventi o di avvenimenti in genere, possono fare con il loro smartphone quasi tutto quello che fanno con un computer desktop. La stessa professione del giornalista è radicalmente mutata in questi ultimi anni. Chiunque abbia uno smartphone, e si trovi nel posto giusto al momento giusto, può improvvisarsi reporter e diffondere in diretta tutto quello che accade, con applicazioni gratuite di Facebook e Youtube.

Gli sviluppatori e le aziende produttrici di hardware hanno capito che si va verso un ridimensionamento del "lavoro" fatto al computer da scrivania a vantaggio dei dispositivi mobili quali cellulari e tablet. Questi ultimi a dir la verità stanno vivendo un periodo di stanca e sono sempre più utilizzati tra le mura domestiche piuttosto che in mobilità in cui sono preferiti smartphone o al limite netbook.



Pubblicato il 27/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare e pubblicare pagine web con Altervista

Oltre a Blogger e a Wordpress, ci sono molti altri CMS per creare siti statici o blog, anche in modo gratuito. Tra questi è molto interessante Altervista che permette di creare siti gratuitamente ma anche di reindirizzarli a un dominio personalizzato.

Si tratta di un servizio creato e sviluppato in Italia che è molto flessibile. Permette di creare blog, ma anche delle singole pagine web, che possono essere usate per iniziative una tantum. In questo articolo vedremo come registrarci gratuitamente a Altervista e come creare e pubblicare una pagina web.

La condivisione di una pagina web è molto più semplice della condivisione di un contenuto. Una tale pagina è univocamente associata a un indirizzo o URL che può essere facilmente condiviso sui social network, sui forum, inviato a gruppi Facebook, condiviso in chat WhatsApp o inviato tramite Telegram.

Vedremo come sia semplice creare una pagina web con Altervista, anche per chi sia a digiuno di linguaggi di programmazione e informatica in generale. Nella homepage di Altervista, linkata a inizio post, si clicca sul pulsante Hosting in alto a sinistra, che è opzione diversa da Crea Blog, che potremo comunque usare in seguito.



Pubblicato il 26/03/19 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come creare un countdown

Ci sono diversi siti specializzati che offrono widget personalizzati che mostrano il numero di giorni, ore, minuti e secondi che mancano allo scoccare di un evento. Si possono creare countdown per Capodanno, per Natale o anche per un compleanno o per un avvenimento sportivo.

Se siete assidui lettori di questo sito avrete capito che a me non piacciono molto le risorse esterne per creare delle personalizzazioni in un sito. Creano un link a un sito che spesso non ha niente a che vedere con il nostro disperdendo page rank, che potrebbe essere impiegato in altro modo.

Abbiamo già visto che si può per esempio creare in proprio un countdown per Natale e Capodanno personalizzando l'immagine dello stesso. Quello stesso codice può essere modificato nella immagine, nel testo e nella data, per creare un countdown adatto a tutte le circostanze.



Creare gratis un motore di ricerca personale per un sito

Gli amministratori che utilizzano Adsense, il programma di affiliazione di Google, possono creare un motore di ricerca personalizzato per il proprio sito che può essere usato dai lettori in funzione delle parole chiave immesse.

Un tale motore di ricerca genererà un codice, che poi potrà essere incollato in una pagina web, per mostrare una casella di ricerca. Il procedimento è piuttosto semplice ed è valido anche per i nuovi Temi Responsive di Blogger.

Il proprietario del sito però è bene che non utilizzi tale strumento per cercare gli URL dei vecchi post. Le statistiche di ricerca in questo modo risulteranno sballate senza contare che eventuali click sulla pubblicità potrebbero essere considerati attività non valida.

D'altra parte per un proprietario di sito, è fondamentale linkare i vecchi post per un sacco di ragioni. Facendolo informiamo Google che quel contenuto è ancora attuale e, il collegamento a un altro post, serve anche per non ripetere gli stessi concetti all'infinito. Inoltre se qualcuno ripubblica i nostri articoli, con o senza autorizzazione, questi conterranno collegamenti al nostro sito che ne aumenteranno autorevolezza e ne attesteranno la paternità.



Pubblicato il 25/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare indirizzo email temporaneo

Quando ci si iscrive a un servizio o un sito, molto spesso non occorre neppure indicare nome e cognome, ma quello che è sempre richiesto è un indirizzo di posta elettronica. Tale indirizzo email servirà al sito a cui intendiamo iscriverci per verificare che siamo effettivamente gli amministratori di quella casella di posta.

Il servizio a cui ci siamo iscritti ci invierà una email con un link per confermare e verificare la registrazione. Sono sicuro che in molti di voi rinunciano alla iscrizione a dei servizi per il timore che l'indirizzo email venga utilizzato per pratiche non consentite come per esempio inserito in qualche mailing list che invia messaggi di spam.

La soluzione è quella di usare un indirizzo email usa e getta, da utilizzare solo per la registrazione al sito che ci interessa e eventualmente e per completare la registrazione cliccando sul link di verifica che ci verrà inviato all'indirizzo digitato. Si tratta di una soluzione più prudente di quella dell'utilizzo degli alias Gmail o degli alias Outlook, che permettono comunque di risalire al proprietario della email principale.



Come ascoltare messaggio vocale personalizzato all'avvio dei PC Windows

I computer Windows hanno implementato un sintetizzatore vocale capace di leggere un testo con una voce sintetica. La voce può essere scelta maschile o femminile e può essere selezionata come italiana o in altre lingue supportate e scaricate nel PC.

Abbiamo già visto come far leggere al PC, con la sintesi vocale, dei file in PDF o in formato Word e di LibreOffice. Volendo si può creare un file che, se eseguito, pronunci il testo che abbiamo digitato. In questo articolo vedremo come creare tale file e come comandare al computer di leggerlo con la sintesi vocale all'avvio di Windows.

Può sembrare una personalizzazione poco utile, e forse lo è, però è divertente e stupisce chi fosse presente al momento dell'avvio del PC, che sente il messaggio e che, inevitabilmente, chiederà come sia stato possibile creare una simile personalizzazione.

Inoltre c'è anche un aspetto pratico. Uno dei maggiori difetti dei computer Windows è la lentezza dell'avvio, che dura diversi secondi quando il computer è nuovo, ma che può impiegare anche qualche minuto quando il computer è pieno di programmi e non è più scattante come quando è uscito dalla fabbrica.



Pubblicato il 24/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Registrare audio con Android anche di nascosto

Pare che Google impedisca la registrazione dell'audio di sistema di Android, pena il ban della applicazione dal Google Play Store. Consente però che si possa registrare quello che il microfono capta nell'ambiente esterno. Questo è molto utile per usare il cellulare come un registratore audio; del resto già lo usiamo come macchina fotografica e addirittura come cinepresa.

Prima all'avvento degli smartphone, i giornalisti andavano in giro muniti di registratori audio per effettuare interviste volanti a politici, sportivi, personaggi dello spettacolo o della cronaca. Adesso si limitano a avvicinare il proprio telefonino alla bocca dell'intervistato per raccoglierne le dichiarazioni.

Utilizzare il telefonino come registratore audio è importante in molte situazioni. Si possono registrare conferenze, dibattiti, ma anche lezioni universitarie, per poi risentirle a casa con calma. In questo post vedremo come registrare l'audio attraverso il microfono dello smartphone e come farlo anche segretamente.



Pubblicato il 23/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Abbonarsi in prova gratuita a Infinity e DAZN

Infinity e DAZN hanno da qualche mese stipulato un patto di collaborazione economica che prevede per gli utenti di poter accedere ai contenuti di entrambe le piattaforme con un solo abbonamento che si può tra l'altro disdire in qualunque momento.

Il costo dell'abbonamento in bundle ai due servizi di streaming è significativamente più basso della somma dei due abbonamenti sottoscritti separatamente. Inoltre si può accedere usufruendo di 30 giorni gratuiti senza dover spendere un euro. Alla fine del periodo di prova si potrà poi decidere se continuare o meno nell'abbonamento.

Il primo pagamento sarà effettuato solo dopo il periodo di prova e potrà essere disdetto senza alcuna penale o somma da pagare. Per creare un account basterà digitare nome, indirizzo email e password.

Per completare la registrazione dovranno essere comunicati anche gli estremi di un metodo di pagamento valido che potrà essere una carta di credito dei più importanti network oppure anche un Conto Paypal. In questo secondo caso dovrà essere stata collegata al conto Paypal una carta di credito per essere accettato come metodo di pagamento.



Pubblicato il 22/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mostrare testo sopra una immagine

Quando scorrete una pagina web e posizionate il cursore sopra una immagine, visualizzerete un tooltip con il testo che è stato inserito nel tag title relativo alla immagine in questione.

Quando si pubblica una foto in una pagina web è infatti buona norma aggiungervi anche i tag title e alt. Il tag alt è fondamentale dal punto di vista SEO, perché mostra il cosiddetto testo alternativo ovvero sarà il testo visualizzato nel browser quando per una qualche ragione quest'ultimo non riesca a caricare l'immagine.

Il tag title è invece contemporaneamente il nome e la descrizione della immagine ed è importante, oltre che dal punto di vista SEO, anche per arricchire l'esperienza del lettore che, semplicemente passando con il mouse sopra a una immagine, possa ricavare informazioni aggiuntive sulla stessa.



Firme digitali: come crearle online - 5 strumenti

La firma digitale propriamente detta è un metodo matematico teso a dimostrare l'autenticità di un messaggio, o di un documento, inviato da un mittente a un destinatario. Prevede che ci sia l'autenticazione del mittente del messaggio, e che non possa  negare di averlo inviato; inoltre attesta che lo stesso messaggio non sia stato alterato nel percorso dal mittente al destinatario. Si tratta di una funzionalità che integra quella della Posta Certificata o PEC.

In questo post non mi occuperò di quel genere di firma ma più semplicemente degli strumenti per creare una immagine di una firma che ricordi la nostra calligrafia e che possa essere salvata, in formato PNG, JPG o GIF, per poi essere inserita in calce a dei documenti, alla fine di pagine web o aggiunta a nostri articoli.

In sostanza dovremo creare una immagine da usare come fosse una firma apposta in corsivo con una penna. Ci sono tool che ci permettono di creare questa firma utilizzando delle "calligrafie predefinite" e altri che invece ci consentono di creare la firma disegnando a mano libera per poi poterla scaricare come immagine.


Pubblicato il 21/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Scansionare file online per malware e virus - 6 strumenti

Avete scaricato nel computer un file da una sorgente non sicura e avete paura che contenga del malware? Volete installare un programma gratuito ma avete dei dubbi che possa contenere un virus? Avete nel computer l'antivirus ufficiale di Windows che non vi dà abbastanza sicurezza per la scansione di un file? C'è un sito che vi piacerebbe aprire ma temete che possa installarvi del malware?

Ci sono degli strumenti online gratuiti che ci consentono di analizzare dei file, e degli indirizzi web, per cercare del possibile malware che in questi casi possono essere la soluzione ideale per togliere dei dubbi sulla affidabilità di un file scaricato da internet o che ci sia stato inviato via email da un mittente di dubbia affidabilità.

Innanzitutto non bisognerebbe mai aprire file che ci sono stati inviati per email da mittenti sconosciuti. Se succedesse, è oltremodo opportuna una buona scansione antivirus per verificare che non siano presenti infezioni. Se avete un computer Windows, e avete lasciato attivo l'antivirus di default, potete fare una scansione da soli cliccando sopra al file in oggetto con il destro del mouse per poi scegliere Analizza con Windows Defender.



Come aprire e convertire immagini in tutti i formati

Ci sono centinaia di formati di immagine di cui però non più di 10 sono quelli usati più comunemente. Quando si ha a che fare con delle immagini in formati poco conosciuti, ci sono generalmente due tipi di problemi. Il primo è quello di trovare un programma in grado di aprire l'immagine in oggetto. Il secondo invece è quello di trovare un software che possa convertire il formato poco conosciuto in uno più comune e quindi più gestibile.

Gli utenti di Windows possono contare su almeno due programmi gratuiti per l'apertura di immagini di formati non comuni. Il primo software è IrfanView e fa egregiamente il suo lavoro per aprire praticamente tutti i tipi di file immagine e non solo quelli.

Si tratta però di un programma che permette la visualizzazione delle immagini, ma non la loro conversione. Consiglio comunque di averlo nel computer, anche per la sua leggerezza e per la possibilità di installare numerosi plugin. Per la conversione di praticamente tutti i tipi di immagine consiglio un altro programma per Windows che può essere scaricato e installato gratuitamente per uso personale.



Pubblicato il 20/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Adattare le foto alle giuste dimensioni per Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Snapchat, Pinterest ecc

In un precedente post abbiamo visto come adattare in modo automatico le immagini alle dimensioni di profilo e copertina dei social network più famosi. Quello che avevo indicato non è l'unico servizio che offre quella funzionalità.

Le foto postate sui social network non devono essere adattate nelle dimensioni soltanto per copertina e profilo. Anche i post su Facebook e Twitter o le immagini pubblicate su Instagram e su Pinterest debbono avere un dato rapporto tra larghezza e altezza.

Quando si pubblica su Instagram da mobile, c'è un passaggio apposito per il ritaglio automatico della foto ma non per tutti i social è così. Se avete riscontrato problemi nella pubblicazione di foto che sono state ritagliate arbitrariamente, o che vengono mostrate in modo non ottimale, potete usare uno dei due tool indicati qui di seguito che servono appunto per questo scopo.



Pubblicato il 19/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come registrare schermo Android

Fino a qualche tempo fa, per poter registrare tutto quello che veniva mostrato nello schermo di un cellulare o di un tablet Android, bisognava avere i permessi di root, cosa sconsigliata a chi non fosse stato particolarmente esperto, perché operazione che comporta dei rischi e con la quale si perdono le garanzie sull'acquisto.

Per fortuna è stata sviluppata una grande applicazione per registrare lo schermo di Android che può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo e che è anche gratuita. Se volete effettuare uno screencast su Android, ovvero mostrare come funziona una applicazione o come modificare una data impostazione, potete adesso registrare lo schermo con tutti i passaggi e aggiungere pure la registrazione audio per illustrare tutta la procedura.

Sotto certi aspetti questa applicazione per smartphone e tablet Android è la corrispettiva di quello che è Camtasia per i computer. Personalmente la uso da qualche tempo per registrare degli screencast per poi pubblicarli su Youtube. Non aggiunge nessun watermark proprietario, non ha limiti di tempo di utilizzo e può creare video in alta definizione, oltre a registrare l'audio del microfono e aggiungere della grafica con disegni a mano libera. Ha annunci non troppo invasivi che però possono essere eliminati con una modica spesa di qualche euro.


Deliveroo per farsi portare il cibo a domicilio

In un precedente articolo abbiamo visto come funziona Glovo, una delle aziende più conosciute per consegne a domicilio, non solo di cibo ma di tutto quello che una desidera. Queste società non potrebbero neppure esistere senza le applicazioni dei dispositivi mobili, che servono appunto per mettere in contatto l'utente con i produttori del bene o del servizio richiesto.

Oltre alla già citata Glovo e a JustEat, altra app per ordinare pranzo e cena, è molto utilizzata anche Deliveroo, applicazione attiva in molte città per farsi consegnare a casa cibo da ristoranti, pizzerie, catene di ristorazione e da altri locali specializzati.

Deliveroo nasce nel Regno Unito ma adesso si è allargata in altre parti del mondo. Vengono selezionati i ristoranti a secondo della loro tipologia di piatti, il cliente potrà ordinare il cibo, e i fattorini di Deliveroo gli porteranno il pranzo o la cena a casa.

Mentre i fattorini di Glovo vengono chiamati Glover, quelli di Deliveroo sono detti Rider, visto che preferibilmente utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti. Se vivete in un piccolo centro, ci sono poche possibilità che possiate usare Deliveroo per ricevere a casa il cibo preparato dal vostro ristorante preferito. Se però abitate in una grande città, anche in periferia, potrete probabilmente utilizzare questo servizio.


Pubblicato il 18/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Word: come proteggere dalle modifiche parti di documento

Se si sta redigendo un documento insieme ad altri, c'è sempre la possibilità che una parte del contenuto possa essere modificato da un'altra persona della squadra che si occupa della stesura del documento. Le modifiche potrebbero essere introdotte anche in modo involontario.

Abbiamo già visto come si possano impedire le modifiche a tutto un documento con Word e LibreOffice ma se, optiamo per questa soluzione, nessuno potrà aggiungere contenuti al documento oltre a noi. In questo post vedremo come sia possibile proteggere dalle modifiche solo determinate parti del documento, per esempio quelle redatte da noi, lasciando tutto il resto disponibile per aggiunte o tagli da parte degli altri membri dello staff.

Il concetto quindi è quello di inviare ad altre persone un documento, che potranno editare o revisionare, con la limitazione che alcune parti dello stesso non potranno essere modificate. Per creare un documento Word di questo tipo ovviamente il primo passaggio sarà quello di aprire il file con Word. Si può usare indistintamente Word di Office 2013, Office 2016 o Office 2019. Non escludo che questa opzione esista anche per versioni precedenti.



Data e orologio digitale da inserire in pagine web, siti o blog

Ci sono molti servizi, anche gratuiti, che offrono una vasta gamma di stili di orologi, da inserire in pagine web e siti più o meno professionali. Mostrare la data corrente e l'orario con i secondi, può essere utile in alcuni siti che si occupano di eventi, che hanno creato dei sondaggi o dei concorsi a premi tra i lettori.

Su internet l'ora e la data possono essere acquisiti dal sistema in modo automatico. Gli utenti di Windows possono per esempio andare sulle Impostazioni per sincronizzare data e ora con i server della Microsoft.

In linea di massima quindi non è necessario utilizzare delle risorse esterne per avere ora data nel computer e nel web. D'altra parte la data e l'ora corrente possono essere ricavati anche con il javascript che poi potrà essere inserito in una pagina web, in un post o in un widget di un sito.



Pubblicato il 17/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Abilitare e disabilitare notifiche di Chrome e Firefox da desktop e mobile

Chrome rimane aperto in background anche quando viene chiuso e, per chiuderlo completamente, bisogna andare nella Barra delle Applicazioni (Windows 10), cliccare sulla freccetta che punta verso l'altro, per visualizzare il tooltip Mostra icone nascoste, per controllare se è presente anche quella di Chrome. Se lo fosse, significa che Chrome sta ancora girando in background e che è in grado di inviare notifiche desktop.

Si può chiudere definitivamente Chrome, e quindi non ricevere più notifiche, andando su Esci. È pure disponibile l'opzione Lascia Google Chrome in esecuzione automatica in background, per mantenere attivata questa funzionalità. Le notifiche desktop sono utilizzate da molti siti e possono essere attivate anche su un blog di Blogger, con OneSignal, che ci permette anche di avere notifiche push sul cellulare, tramite i feed, e registrandoci al servizio Zapier.

Le notifiche desktop e push da parte dei siti sono disponibili anche su Firefox. In questo post vedremo come attivarle per specifici siti e come bloccarle per altri. Vedremo inoltre come procedere da browser desktop e da browser per dispositivi mobili. Anche Edge e Safari hanno questa funzionalità ma non me ne occuperò.



Pubblicato il 16/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Glovo: come funziona per le consegne a domicilio

Stanno diventando sempre più popolari i servizi per ricevere cibo o la spesa a domicilio, senza doversi spostare da casa. In questo contesto Glovo sta investendo moltissimo in pubblicità che avrete certamente avuto modo di vedere in qualche canale televisivo.

Non si limita solo al servizio di food delivery, ma attraverso i suoi fattori consente al cliente anche di inviare pacchi, ritirare medicine in farmacia e acquistare "di tutto di più". La struttura del servizio è basata sul web ma anche su persone fisiche che svolgono i vari compiti al posto del cliente.

Non tutti i domicili sono serviti dal servizio. In questo post vedremo come funziona, come registrarsi e come utilizzarlo. Aprite la pagina web di Glovo. Verrà rilavata la nostra località mediante la geolocalizzazione, ci verrà mostrata la città più vicina a noi e verrà anche adattato l'indirizzo web.



Pubblicato il 15/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come modificare la luminosità nei video con Android e iPhone

In un precedente post abbiamo visto come regolare luminosità e contrasto con programmi desktop molto sofisticati, come Shotcut e DaVinci Resolve. Non sempre però è fattibile il trasferimento del file da cellulare a computer per applicargli delle migliorie e quindi queste regolazioni occorre farle direttamente da smartphone.

In questo post vedremo appunto come applicare queste modifiche con una applicazione gratuita con annunci che è disponibile per Android e per iOS. Non si tratta di una soluzione ottimale ma è la migliore che ho trovato senza spendere soldi.

Le controindicazioni sono gli annunci pubblicitari, un po' troppo invasivi, e un watermark applicato di default al video, che però potrà essere eliminato gratuitamente di volta in volta. Con la spesa di poco più di 3€ però si possono eliminare sia gli annunci che il watermark in modo automatico senza doverlo fare ad ogni utilizzo.



Dimensioni giuste delle immagini di profili e copertine per i social

Quando si cambia la copertina di Facebook, la foto del profilo di Twitter o la cover del canale di Youtube, abbiamo sempre la difficoltà di trovare le giuste larghezza e altezza, perché non esiste uno standard unico in merito. Per esempio l'immagine della cover di Facebook deve essere di 851x315 pixel mentre quella dell'header di Twitter deve avere dimensioni di 1252x626 pixel.

È anche piuttosto difficile ricordarsi tutti questi valori. Ovviamente possiamo caricare anche immagini di risoluzioni diverse da quelle indicate, però poi saranno riadattate dal social network e il risultato non sarà sempre apprezzabile. Nel web c'è un sito che aiuta i frequentatori dei social network a impostare le giuste dimensioni delle immagini prima di caricarle nei vari social.

Tale strumento gratuito si appresta ad avere un aggiornamento ma anche adesso è sicuramente utile per impostare al meglio le foto di profilo, copertina e background.



Pubblicato il 14/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come prelevare soldi da Paypal

Il conto Paypal può essere creato e attivato con un semplice indirizzo email e una password di accesso. Si tratta di un prodotto finanziario utilizzato su larga scala per acquisti online ma anche per ricevere compensi di diversa natura o anche donazioni.
Le transazioni da conto Paypal a conto Paypal sono effettuate senza commissioni e si può quindi con questo sistema inviare e ricevere denaro a amici e familiari con un semplice click. I soldi presenti nel conto Paypal possono essere usati per delle spese in dei negozi online che supportano quel tipo di pagamento come per esempio eBay.

Il discorso è diverso se si volesse prelevare dei soldi dal saldo Paypal del nostro conto. Ci sono solo due modi per poterlo fare. Entrambi prevedono di collegare al conto Paypal un conto bancario o una carta di credito. Il conto bancario può essere sostituito da un altro prodotto finanziario che abbia un IBAN.

Si effettua il login al conto Paypal con indirizzo email e password dopo aver cliccato su Accedi. Nella scheda Riepilogo verrà mostrato il saldo nella valuta prescelta. Ci possono anche essere più saldi in valuta diversa. Più in basso sono mostrate le ultime operazioni effettuate. Sulla destra sono elencati i conti bancari e le carte collegate al conto Paypal. Se non lo avessimo ancora fatto si clicca sul pulsante Collega carta o conto bancario.


Come incorporare in un sito file PDF con link

Il formato PDF è lo standard per la condivisione di documenti, che possono essere moduli, guide, istruzioni della pubblica amministrazione, ma anche ebook. Talvolta si ha l'esigenza di implementare in una pagina web uno di questi documenti per farlo consultare dai lettori utilizzando delle opportune funzionalità di navigazione.

I PDF, oltre a contenere testo formattato e immagini, possono avere anche dei collegamenti ipertestuali e allegati. Nel precedente post abbiamo visto come si possano aggiungere o modificare link nei PDF. Questi collegamenti però potrebbero non essere più attivi quando si incorpora il PDF in una pagina web, in un sito o in un blog.

Se per esempio si utilizza Google Drive per incorporare i file PDF, i link scompaiono e non sono più cliccabili. I documenti PDF della Pubblica Amministrazione in generale non hanno collegamenti e quindi questa limitazione non è frustrante. Però lo diventa se il PDF è per esempio un ebook creato da noi con i link a pagine di nostri siti o a prodotti che abbiamo messo in vendita in qualche negozio online.



Pubblicato il 13/03/19 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere o modificare link ai PDF

Il web è pieno di servizi online gratuiti per la modifica dei PDF. Si possono ruotare, si possono estrarre delle pagine, convertire in altri formati, unire 2 o più in uno soltanto, comprimere, proteggere con password, dividere, aggiungere i numeri di pagina, aggiungere degli watermark e altro ancora.

Non mi risulta però che ci siano tool online specifici per aggiungere dei collegamenti che, se cliccati, permettano di aprire delle pagine web in una scheda del browser. In linea di massima, quando si converte in PDF un file di testo formattato in cui sono presenti dei link, questi rimarranno e si potranno aprire anche dal PDF cliccandoci sopra.

Per aggiungere o modificare dei link successivamente, dovremo però convertire il PDF per esempio in Word, aggiungere i collegamenti, per poi riconvertirlo in PDF così modificato. Al posto di Word si può usare LibreOffice, ma una doppia conversione è comunque inevitabile se si segue questa strada. In questo post vedremo come aggiungere o modificare dei link a PDF esistenti senza bisogno di alcuna conversione.



Convertire M4A in MP3 con PC, Android o iOS

I file M4A sono piuttosto comuni e si ottengono tra l'altro con l'estrazione dell'audio da file video con formato contenitore MP4, come abbiamo visto in un precedente articolo. Tale formato deriva dal formato MPEG-4 Part 14, utilizzato per i file multimediali da trasmettere anche in streaming.

L'estensione ufficiale di questa tipologia di file è MP4 ma esistono anche estensioni, quali appunto M4A e M4P. Visto che i file di estensione MP4 contengono molte informazioni come tracce audio, video e pure sottotitoli, è nata l'esigenza di creare una nuova estensione specifica per i file audio di quel formato contenitore.

I file audio del formato MP4 vengono solitamente codificati con il codec AAC e ALAC. La Apple è stata la prima a usare l'estensione M4A per differenziare i file audio dagli altri file presenti nel formato contenitore MP4.


Pubblicato il 12/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre l'audio da un video con Android

Nel vostro cellulare avete un video musicale che volete convertire in un brano da aggiungere alla vostra raccolta? Vi è stato inviato un filmato da cui volete estrarre solo l'audio? Avete nel cellulare un video che vi piace e di cui volete usare un jingle come suoneria?

A tutte queste domande si dà una risposta positiva e si possono esaudire tutte con una sola applicazione, che tra l'altro ci consente di editare video, audio, immagini e GIF. Si tratta di una app che abbiamo già visto per creare delle GIF da un filmato, che è gratuita con annunci e installabile dal Google Play Store.

L'applicazione in oggetto si chiama Video2me: GIF Maker & Video Editor e la consiglio perché una delle migliori nel suo genere. Dopo la sua installazione potrà essere aperta e nella Home ha quattro grandi pulsanti per aprire uno dei quattro tool disponibili: Video, GIF, Picture e Music.

Per la funzionalità richiesta in questo caso si tocca sulla icona Music, che aprirà un piccolo menù in sui scegliere tra Edit, Trim e Video2Music. In questo contesto si sceglie Video2Music. Prima però può essere utile andare sul menù in alto a destra e scegliere Settings, per impostare alcuni parametri come risoluzione e frame rate.


Pubblicato il 11/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Video creato con Camtasia senza audio su Youtube da mobile - soluzione

Recentemente ho pubblicato un post su Snagit 2019, a cui ho aggiunto anche un video tutorial su Youtube, che mostra le caratteristiche del celebre software per screenshot. Tale video si ascolta perfettamente se aperto da computer, mentre è senza audio quando si apre con un dispositivo mobile, sia esso iPhone o Android, ovvero quando la riproduzione del video avviene attraverso l'applicazione di Youtube.

Devo dire che prima di arrivare a capire quello che era successo ci ho messo un po', anche se dove cercare mi era stato chiaro da subito. Si trattava infatti del primo screencast che realizzavo con il programma Camtasia 9 mentre prima avevo sempre utilizzato la versione precedente Camtasia 8.

Tale programma registra ovviamente anche l'audio, oltre allo schermo, però lo fa in un solo canale, come la precedente versione del resto. Per creare un audio stereo semplicemente copia nell'altro canale lo stesso audio. Gli sviluppatori del software però non si sono resi conto che non si tratta di una semplice copia come su Camtasia 8, ma che l'audio viene invertito.

L'audio non è altro che un grafico di sinusoidi composte che intuitivamente può essere rappresentato da un grafico di una funzione y1=f(x). Nell'altro canale viene riprodotto l'audio rappresentato dalla funzione y2=-f(x). Se si apre un video di Youtube da mobile, l'audio del filmato viene convertito da stereo in mono. Vengono quindi sommati gli audio dei due canali. Essendo però quelli di Camtasia 9 l'uno l'opposto dell'altro, l'audio risultante sarà y= y 1 + y 2 = f(x) - f(x)=0. In sostanza il video si ascolterà senza audio.



Pubblicato il 10/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come calcolare la giacenza media del conto corrente

A partire dal prossimo 1 Settembre 2019 entrerà in vigore il nuovo ISEE precompilato che funzionerà più o meno come la dichiarazione dei redditi precompilata già in essere. Da quella data quindi dovrebbe essere non più necessario recarsi ai CAF per ottenere l'ISEE familiare, documento necessario per accedere a molte prestazioni sociali. A partire da quest'anno più che di ISEE si deve però parlare di Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini ISEE ovvero DSU ai fini ISEE.

Nel documento DSU debbono essere indicati reddito e patrimonio familiare. Eventuali immobili vengono indicati nell'ISEE con i dati catastali, che sono già conosciuti dalla Agenzia delle Entrate. Il discorso è più complesso per quello che riguarda le attività mobiliari.

Tali dati vanno indicati nel  nuovo modello ISEE 2019 nel MODULO FC.1 - QUADRO FC2 “PATRIMONIO MOBILIARE". Se si decide di compilare una DSU ai fini ISEE adesso, dovremo indicare in tale modulo il saldo del conto bancario al 31 Dicembre 2018. Dovranno essere indicati altresì conti postali,  titoli di stato, rapporti finanziari detenuti all'estero, partecipazioni azionarie, somme di denaro date in gestione patrimoniale, ecc...  detenuti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU.



Pubblicato il 09/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Camtasia è il miglior programma per screencast - guida completa

L'azienda produttrice di software TechSmith ha due grandi prodotti che si collocano entrambi al vertice del rispettivo segmento di mercato come funzionalità disponibili. Sono a pagamento ma con la possibilità di ottenerli pure in versione di prova.

Nell'ultimo post ho recensito Snagit 2019 che è il non plus ultra per catturare lo schermo ovvero per fare quelli che vengono chiamati screenshot o snapshot. In questo articolo invece mi occuperò dell'altro software di punta della TechSmith, ovvero di Camtasia. L'ultima versione è Camtasia 2018 e può essere scaricata anche in versione trial.

Personalmente non posseggo l'ultima versione ma nel computer ho le due precedenti, ovvero Camtasia 8 e Camtasia 9. Nella spiegazione farò riferimento a Camtasia 9. Le differenze rispetto all'ultimo aggiornamento riguardano essenzialmente un arricchimento della libreria interna e l'aggiunta di alcune funzionalità secondarie.

Il programma è per Windows 7 SP1 o superiori e per MacOS10.11 o superiori. Il sistema operativo deve avere almeno 4GB di RAM, ma ne sono raccomandati 16GB. Camtasia può essere associato a molte applicazioni del computer come Powerpoint e gli altri programmi Office. Non è disponibile in italiano ma solo nelle lingue inglese, francese, tedesco e giapponese. Ne seguito del post farò riferimento alla lingua inglese.



Pubblicato il 07/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Snagit 2019: tutorial completo

Chi abbia a che fare con guide e tutorial da pubblicare nel web ha la necessità di catturare delle istantanee dallo schermo per mostrare ai lettori una procedura da compiere in un programma, in uno strumento, in una applicazione web o semplicemente il modo per iscriversi e usare un dato tool online.

Anche Windows 10 ha messo a disposizione degli utenti un tool nativo per prendere degli screenshot che svolge il suo compito ma nulla più. Si tratta delle funzionalità della Cronologia Appunti e del Cattura Schermo, che si può trovare nell'area delle notifiche.

Non sono però dei tool in grado di aggiungere alle immagini prese della grafica sofisticata. Chi vuol rimanere nel gratuito, può optare per l'eccellente programma PicPick per Windows che permette di aggiungere testo e grafica alle immagini catturate nello schermo.

Nella mia esperienza più che decennale di blogger che necessita di queste funzionalità posso dire che il miglior tool per la cattura di immagini e per il loro arricchimento grafico è sicuramente Snagit, prodotto della TechSmith che è uscito da non molto con la sua versione 2019.



Pubblicato il 06/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come acquistare licenze originali di programmi a buon prezzo

Gli appassionati di internet come me anelano sempre di possedere i programmi più avanzati per tutte le funzionalità. Ci sono molti programmi gratuiti di altissimo livello ma quelli a pagamento solitamente hanno qualcosa in più.

Se il loro costo è di pochi euro, si può fare lo sforzo di acquistarli ma quando si tratta di diverse decine o di centinaia di euro, ecco che è legittimo farsi un paio di conti. Personalmente non sono mai stato attratto dai software crackati perché sono ad altissimo rischio. Si risparmia qualcosa ma si corre il rischio di importare nel computer dei virus impossibili da rimuovere per la modalità stessa della infezione tramite installazione, con la necessità di formattare il sistema operativo e di tornare alle impostazioni di fabbrica.

In realtà esiste un modo per acquistare legalmente delle licenze di alcuni software a pagamento risparmiando moltissimo. Non sono disponibili tutti i programmi ma si può cercare e trovare product key originali per i software più importanti e pure licenze OEM e ESD per i sistemi operativi Windows.



Controllare il posizionamento dei video su Youtube per parola chiave

Nel precedente post abbiamo visto quali siano le linee guida principali per migliorare la SERP dei video del nostro canale nei risultati di ricerca di Youtube. L'algoritmo di ricerca di Youtube non dovrebbe essere molto diverso da quello che regola le ricerche su Google, visto che si tratta della stessa azienda, ma in Youtube ci sono delle particolarità che non sono presenti nelle pagine web oggetto del ranking da parte di Google Search.

Il traffico non arriva solo tramite ricerche ma anche attraverso i click effettuati nei video consigliati alla fine della riproduzione del filmato ma anche con i click fatti sulle miniature dei video, poste sulla destra al player del video e che sono correlate con l'argomento trattato.

Inoltre i risultati di ricerca su Google sono suddivisi in pagine mentre quelli di Youtube non lo sono. Alla fine della pagina dei risultati di Google Search, sono infatti mostrati i numeri di pagina di tutti i risultati trovati sotto la scritta Google, a cui vengono aggiunti un certo numero di O nel nome. Subito sopra vengono mostrate le ricerche correlate con la particolare query digitata nel campo di ricerca.



Pubblicato il 05/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Youtube SEO: migliorare il posizionamento dei video su Youtube

Le ricerche effettuate dagli utenti si rivolgono sempre più spesso verso i video piuttosto che verso le pagine di contenuti testuali. D'altra parte è lo stesso Google che mostra video di Youtube nei risultati di ricerca addirittura prima dei link a pagine con contenuti classici.

In un prossimo post vedremo come verificare il posizionamento di nostri video in relazione a delle parole chiave mentre in questo articolo illustrerò le linee generali di quali tecniche usare, per cercare di posizionare i nostri video più in alto possibile, nei risultati delle ricerche effettuate direttamente su Youtube.

Come certo saprete l'attività per migliorare la SERP delle pagine web si chiama SEO, acronimo di Search Engine Optimization, quindi per abuso di linguaggio potremo chiamare Youtube SEO la medesima attività applicata a video e a canali di Youtube.

Innanzitutto è probabile che Youtube privilegi nel suo ranking gli utenti che sono diventati dei partner pubblicitari di Youtube anche se non ci sono certezze assolute di questo fatto. In secondo luogo molti utenti arrivano a visualizzare un nostro video, non attraverso la ricerca, ma cliccando sui Video Suggeriti mostrati alla fine della riproduzione. Inoltre le ricerche su Google e su Youtube hanno dei volumi di ricerca spezzo molto diversi. Ne discende che la SEO su Youtube è alquanto  diversa dalla SEO classica per siti e pagine web.



Come iscriversi a Amazon e eBay in USA

Nel commercio online ci sono due colossi mondiali che detengono una grossa fetta di mercato e che sono Amazon e eBay. Entrambi questi player hanno delle strutture in molti paesi, specie quelli più importanti, dove ci sono portali locali. Ci si può quindi iscrivere a Amazon Italia e a eBay Italia nella versione locale che ha in vendita prodotti specifici del nostro paese ma anche prodotti internazionali.

Oltre che dal portale si possono gestire ordini, pagamenti e acquisti anche da mobile con le applicazioni dedicate per Amazon (Android e iOS) e per eBay (Android e iOS). Su Amazon si può pagare con carta di credito mentre su eBay si può pagare anche con Paypal.

Nella offerta di milioni di prodotti presenti su Amazon e eBay non sono però compresi tutti i prodotti cercati dagli utenti. Si può quindi decidere di iscriverci alla versione americana di Amazon e eBay, per poter cercare prodotti e servizi non presenti nella versione italiana.



Pubblicato il 04/03/19 - aggiornato il  | 1 commento :

Personalizzare allineamento e margini delle immagini in Blogger

Mi è stato chiesto come modificare i margini tra testo e immagini negli articoli di Blogger. Considerando che probabilmente questo tema potesse interessare anche ad altri ho pensato di pubblicare un post in merito.

Mi limiterò alla trattazione del tema a immagini inserite tramite l'Editor di Blogger, tralasciando casi particolari di chi costruisce i post con Open Live Writer, come il sottoscritto. Per aggiungere delle immagini si clicca con il cursore nel punto in cui inserirle, quindi si va sul pulsante per poi selezionare l'immagine nel computer, dalle foto già presenti nel blog, dall'archivio di Google Foto, dal telefono cellulare, dalla webcam o tramite il suo indirizzo, nel caso in cui la foto fosse già online.

In ogni caso l'immagine verrà mostrata nell'editor e la dovremo selezionare cliccandoci sopra, per aggiungere i tag Title e Alt, tramite il pulsante Proprietà. Tali tag saranno rispettivamente il testo del titolo (title) e il testo alternativo (alt). Il titolo verrà visualizzato quando il navigatore passerà sopra alla immagine con il cursore, mentre il testo alternativo verrà caricato dal browser, se per qualche ragione non fosse possibile caricare l'immagine. Quest'ultimo è particolarmente importante per rendere il post più SEO friendly possibile.



Pubblicato il 03/03/19 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come regolare luminosità e contrasto nei video

Quando si registra un video con il cellulare non sempre lo stato della luce ambientale è ottimale. Se lo si fa durante un concerto, un'assemblea o una conferenza, non è raro che il video risulti troppo scuro mentre se lo registriamo in pieno sole, può venire con una luminosità eccessiva.

Ci sono anche applicazioni per cellulare con le quali intervenire per modificare luminosità e contrasto, magari le vedremo in un prossimo post. Le modifica apportate con software di editing video da computer sono però indubbiamente più affidabili e più sofisticate.

In questo articolo vedremo appunto come intervenire su luminosità, contrasto e altri parametri del colore, con i programmi Shotcut e DaVinci Resolve che possono essere installati gratuitamente nei sistemi operativi Windows, MacOSX e Linux.

Shotcut si scarica andando su Click to Download nella sua Homepage. Si clicca poi sul link adatto al nostro sistema operativo. Un utente Windows scaricherà un file .exe su cui fare un doppio click per la installazione.



Pubblicato il 02/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come copiare DVD in chiavetta USB

I dischi di archiviazione del tipo CD e DVD pare che siano arrivati quasi al termine della storia, come è già successo in precedenza per i floppy disc e per altri supporti di archiviazione dati. Molti produttori di computer non inseriscono neppure più il masterizzatore nell'hardware.

Anche i lettori CD/DVD diventano sempre di più strumenti obsoleti e, come mezzo di elezione per l'archiviazione di file, vengono preferite le pendrive o chiavette USB di uso molto più flessibile. Nasce quindi l'esigenza di creare dei backup di CD e DVD nelle chiavette o addirittura in uno spazio cloud messo gratuitamente a disposizione da Dropbox, Google Drive, OneDrive o Box.

In un precedente post abbiamo visto come copiare le canzoni di un CD audio in una pendrive. In questo articolo illustrerò invece come copiare il contenuto di un DVD sempre in una chiavetta USB. Il DVD può essere quello di un video ma anche un contenitore di dati o di programmi.

Il metodo che mostrerò consiste nel creare una immagine ISO del DVD per poi aprirla con gli strumenti nativi di Windows 10 senza bisogno di programmi esterni aggiuntivi. Ovviamente la capacità della chiavetta deve essere superiore a quella del DVD e in ogni caso del contenuto del DVD.



Pubblicato il 01/03/19 - aggiornato il  | 3 commenti :

Testo e immagini lampeggianti con CSS o javascript

Con l'ausilio di programmi di grafica come Photoshop o Gimp si possono creare delle immagini animate in formato GIF allo scopo per esempio di creare dei pulsanti lampeggianti.

Nel linguaggio HTML esiste pure il tag blink per creare testo lampeggiante, un tag che però è stato deprecato da diverso tempo. In questo post vedremo come creare del testo e delle immagini lampeggianti tramite il linguaggio CSS3 e con il javascript.

La scelta del CSS3 è migliore di quella del javascript, perché non rallenta in modo significativo l'apertura della pagina da parte dei navigatori. Questa personalizzazione può essere interessante per evidenziare un particolare paragrafo e per incentivare i click su un elemento. Per maggiore chiarezza dividerò il post in 4 sezioni: testo lampeggiante con i CSS, immagini lampeggianti con i CSS, testo lampeggiante con i javascript e testo lampeggiante con i javascript. Inserirò anche dei collegamenti e del testo formattato di esempio che naturalmente possono essere adattati alle singole esigenze o sostituiti da testo piano. Il tag target="_blank" serve unicamente per far aprire i collegamenti in un'altra scheda e può essere tralasciato.



Spegnimento automatico del PC Windows: come disattivarlo

Se avete appena acquistato un computer Windows e avete lasciato le impostazioni di default, nel momento in cui lasciate il computer inattivo per un certo periodo di tempo, avrete la brutta sorpresa di trovarlo spento (sospeso) automaticamente.

La ragione di questa scelta sta nel risparmio energetico. C'è chi giudica questa impostazione negativamente perché è abituato a lasciare il computer acceso tutto il giorno o quasi, con intervalli di lavoro più o meno lunghi. In questo post vedremo come cambiare queste impostazioni in un computer Windows 10.

Visto però che lo faremo mediante il Pannello di Controllo, la procedura è sostanzialmente identica anche per i sistemi operativi precedenti a partire da Windows 7. Se state scaricando qualcosa o se comunque il computer rimane inattivo per un certo periodo, automaticamente dopo un certo numero di minuti si visualizzerà lo schermo nero e dopo qualche altro minuto di inattività viene attivata la sospensione del PC. Il risparmio di energia oltre ad essere importante dal punto di vista ambientale è necessario quando il portatile viene alimentato con la batteria ma lo è molto di meno quando l'alimentazione è quella di rete.