Pubblicato il 31/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fondere in trasparenza due immagini con Gimp

Come fondere due o più immagini con Gimp usando la trasparenza e il gradiente per mostrare un soggetto in un altro ambiente
Volete inserire in un ambiente diverso una foto di una persona, di un animale domestico o di qualsiasi altro genere? Naturalmente lo si può fare con un fotomontaggio, creato anche con un programma gratuito quale Gimp. Si può però usare anche un'altra tecnica che è quella di fondere la foto principale con quella dello sfondo, applicando della trasparenza con del gradiente, o sfumatura che dir si voglia.

Per questa funzionalità utilizzeremo il programma gratuito Gimp, che può essere installato su Windows, MacOSX e Linux e che è arrivato alla versione 2.10.8. Le fusione di due foto è indubbiamente una soluzione a effetto per realizzare immagini che sembrano essere state create da un artista della fotografia.

Ovviamente l'immagine principale e quella usata come sfondo debbono avere delle analogie e non essere completamente diverse. Anche i colori debbono essere compatibili, in modo che la fusione risulti credibile e armonica. Per procedere occorre avere le due foto che debbono essere anche di dimensioni compatibili.

Se non lo fossero si potranno adattare con Gimp. Si aprono quindi si va su Immagine -> Scala immagine e si applicano delle dimensioni diverse per poi andare su File -> Esporta come e salvare il risultato.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube tutta la procedura per la fusione di due foto con Gimp.


Si fa andare Gimp quindi si clicca su File -> Apri come livelli e si seleziona la immagine da usare come sfondo. Successivamente si fa la stessa cosa con l'immagine da mettere in primo piano. Il livello visibile sarà quello posizionato più in alto e aggiunto come secondo. Ci si clicca sopra con il destro del cursore.

aggiungere-maschera-livello

Nel menù verticale che si apre, si sceglie Aggiungi maschera di livello. Verrà aperta una nuova finestra.

canale-alfa-livello

Si mette la spunta a Canale Alfa del livello quindi si va su Aggiungi. Non verrà più visualizzata la foto in primo piano sostituita da una totale trasparenza. Nel livello verrà mostrata una miniatura nera.






Si clicca ancora sullo stesso livello e, nella finestra degli strumenti in alto a sinistra, si va su Gradiente.

aggiunta-gradiente-personalizzato





Nelle Opzioni Strumento si lascia Personalizzato quindi, con il cursore si traccia una riga sull'area di lavoro.

applicazione-gradiente

Tale linea serve per l'applicazione del gradiente. Si possono successivamente spostare il capo iniziale e quello finale del segmento per modificare la trasparenza tra le due immagini caricate.

Quando siamo soddisfatti, si tocca su un altro strumento di Gimp, per esempio quello Sposta, per applicare la sfumatura impostata. Non resta che salvare il tutto andando su File -> Esporta come. Si seleziona la cartella di destinazione. Si dà un nome al file e se ne imposta il formato (p.e. JPG o PNG) quindi si va su Esporta. Verrà aperta un'altra finestra in cui impostare la qualità della immagine per poi andare ancora su Esporta.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy