Pubblicato il 27/12/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Farsi leggere i documenti dal computer con Word o LibreOffice

Come attivare la sintesi vocale text-to-speech per farsi leggere dal PC i documenti con Word o con LibreOffice mediante l'estensione Read Text
In un precedente post abbiamo visto come farsi leggere ebook o documenti da Android e adesso invece vedremo come attivare la lettura automatica dei documenti anche sul PC.

Se il formato del file fosse il PDF, conviene utilizzare il programma gratuito Adobe Acrobat Reader DC, che ha un lettore di sintesi vocale incorporato. Si apre il documento in oggetto con tale programma quindi, nel menù, si va su Vista -> Leggi a voce alta -> Attiva lettura a voce alta.

Sono disponibili anche delle scorciatoie da tastiera per attivare e disattivare la lettura a voce alta. Ci sono opzioni per leggere solo la pagina corrente o tutto il documento, per leggere il documento fino alla fine, per mettere in pausa e per interrompere la lettura.

Se il documento da leggere con la sintesi vocale fosse in un formato editabile, per attivare la sintesi vocale presente nei computer Windows, dobbiamo usare altri programmi. In questo post vedremo come farsi leggere un documento in formato DOCX (o in qualsiasi altro formato di testo supportato) da Word e da LibreOffice.

La scelta di Word è consigliabile agli utenti che hanno installato nel computer la suite Office della Microsoft, mentre l'opzione LibreOffice è gratuita e a beneficio di chi non possiede programmi a pagamento.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube lo screencast della procedura da seguire in entrambi i casi.


I passaggi da compiere con Word sono particolarmente semplici.






LEGGERE UN DOCUMENTO CON WORD E LA SINTESI VOCALE


Si fa andare Word e si apre il documento da leggere con quella applicazione. Può essere un file .DOCX, un vecchio file .DOC ma anche un file di testo in altro formato, supportato da Word, che lo converte dopo l'apertura.

comandi-word

Si clicca sulla freccetta che punta verso il basso, a destra delle icone posizionate in alto a sinistra, sopra il menù principale di Word. Nel menù che si apre si sceglie Altri Comandi per aprire la finestra delle Opzioni di Word.

barra-accesso-rapido

I comandi presenti di default sono Salva, Annulla e Ripristina e fanno parte di quella che si chiama Barra di accesso rapido. Andando su Altri Comandi si possono aggiungere a tale barra altre icone per funzionalità aggiuntive. Verrà aperta una scheda delle Opzioni di Word proprio per la Barra di Accesso Rapido.

In Scegli i comandi da si seleziona Tutti i comandi, per poter scorrere tutte le icone disponibili. Quest'ultime sono elencate in ordine alfabetico. Si scorre l'elenco, aiutandoci con il cursore verticale, fino a trovare Leggi. Ci si clicca sopra, per selezionare tale comando, per poi andare su Aggiungi. Il comando Leggi sarà aggiunto a quelli presenti di default nella Barra di Accesso Rapido. Si va su OK per salvare tale impostazione.

lettura-testo-word

Si seleziona con il cursore il testo da far leggere al computer, quindi si clicca sulla icona Leggi che si sarà attivata nella Barra di accesso rapido. La lettura inizierà immediatamente, con la voce che abbiamo selezionato nelle Impostazioni di Windows 10 su Data/Ora e Lingua -> Riconoscimento vocale -> Sintesi vocale.

La icona della lettura muterà e vi verrà aggiunta una piccola croce. Passandoci sopra con il cursore, si visualizzerà la scritta Interrompi lettura testo selezionato. In sostanza si seleziona un testo da farsi leggere dal computer, si clicca sulla icona Leggi per iniziare a ascoltare la sintesi vocale e sulla stessa icona per interromperla. Se si desidera leggere l'intero documento, basterà selezionarlo tutto con la scorciatoia da tastiera Ctrl+A.





LEGGERE UN DOCUMENTO CON LIBREOFFICE


LibreOffice è una suite gratuita, alternativa a Office, che è arrivata alla versione 6.1.4.2. LibreOffice può aprire documenti di Word e di altri formati e riesce anche a salvare documenti in .DOCX o .PDF, dopo averli editati, oltre a salvarli nel suo formato nativo .ODT. L'app Documenti Writer di LibreOffice è in grado di leggere con la sintesi vocale il testo di tutti i formati di file che supporta ma ha bisogno di un componente aggiuntivo.

Si apre la pagina della estensione Read Text, quindi si scorre la pagina verso il basso fino a trovare il link per scaricare l'ultima versione di Read Text (la 2018.09.04 nel momento in cui scrivo). Verrà scaricato un file in formato .oxt su cui effettuare un doppio click per la sua installazione.

Verrà aperto LibreOffice e si clicca su OK per procedere con l'installazione. Si va su Accetto nella finestra successiva, dopo aver scorso verso il basso il testo della licenza. L'addon verrà visualizzato insieme agli altri.

read-text-extension

Si clicca su Chiudi e ci verrà chiesto di riavviare LibreOffice per rendere subito operativa l'estensione.

leggere-libre-office

Per farsi leggere il testo selezionato con la sintesi vocale, ci sono due opzioni. La prima è quella di cliccare su Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Leggi la selezione. La seconda è quella di andare sulla icona del fumetto nero che l'estensione avrà aggiunto al menù di LibreOffice. In entrambi i casi si aprirà questo popup.

configurazione-lettura

Come programma esterno di lettura si lascia quello di Windows e su Vista si lascia it nelle opzioni di lettura. Dopo aver cliccato su OK, inizia la lettura del testo selezionato da parte della sintesi vocale. Per leggere tutto il documento, lo si deve selezionare per intero con la scorciatoia da tastiera Ctrl+A. Per terminare la lettura da parte di LibreOffice, occorre cliccare nuovamente sulla icona del fumetto nero nel menù, per poi andare su Annulla. Se si toglie la spunta, in Vista, a Mostra sempre questa finestra di dialogo non si visualizzerà più il popup e basterà un click sulla icona del menù per iniziare la lettura del testo e un altro click per interromperla.


2 commenti :

  1. ho installato come da istruzioni e tutto corrisponde... solo che quando avvio la lettura evidenziando il testo e cliccando sulla relativa icona, non si sente nulla; all'ultimo passaggio, il "programma esterno" non è wscript.exe, ma "python3" (sono in ambiente linux, deepin per la precisione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che forse su ambiente Linux ci siano delle difficoltà. Però questa funzionalità spesso non funziona neppure su Windows. Nel vecchio PC mi funzionava e nel nuovo invece no. Boh
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy