Pubblicato il 21/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Scansionare file online per malware e virus - 6 strumenti

6 strumenti per scansionare file, URL e domini online per verificare che non abbiano virus o malware. Ogni strumento usa decine di motori anti-virus
Avete scaricato nel computer un file da una sorgente non sicura e avete paura che contenga del malware? Volete installare un programma gratuito ma avete dei dubbi che possa contenere un virus? Avete nel computer l'antivirus ufficiale di Windows che non vi dà abbastanza sicurezza per la scansione di un file? C'è un sito che vi piacerebbe aprire ma temete che possa installarvi del malware?

Ci sono degli strumenti online gratuiti che ci consentono di analizzare dei file, e degli indirizzi web, per cercare del possibile malware che in questi casi possono essere la soluzione ideale per togliere dei dubbi sulla affidabilità di un file scaricato da internet o che ci sia stato inviato via email da un mittente di dubbia affidabilità.

Innanzitutto non bisognerebbe mai aprire file che ci sono stati inviati per email da mittenti sconosciuti. Se succedesse, è oltremodo opportuna una buona scansione antivirus per verificare che non siano presenti infezioni. Se avete un computer Windows, e avete lasciato attivo l'antivirus di default, potete fare una scansione da soli cliccando sopra al file in oggetto con il destro del mouse per poi scegliere Analizza con Windows Defender.

Il computer analizzerà il file o la cartella e vi mostrerà i risultati della ricerca. Per essere più sicuri si possono usare dei tool online che sono gratuiti, affidabili e aggiornati. In questo post vedremo 6 dei migliori.





1) VIRUS TOTAL


Virus Total è uno strumento gratuito per la scansione di file e di URL che è stato acquistato da Google nel 2012 e che permette di scansionare file fino a un massimo di 150MB. C'è chi ritiene che Google usi questi strumenti per raccogliere dei dati ma credo di poter dire che, alla maggior parte degli utenti questo interessi relativamente.

virus-total

Si può caricare un file, incollare un URL oppure effettuare una ricerca. Dopo aver caricato il file, si va su Confirm Upload. Alternativamente si può incollare un URL per poi andare su Invio. Il tool analizzerà il file o l'URL e mostrerà i risultati ottenuti dalla scansione con 70 strumenti di rilevazione antimalware.

analisi-url

I tool che rilevano malware vengono posizionati all'inizio dell'elenco. Se i baffi sono tutti verdi non c'è rischio.






2) METADEFENDER


MetaDefender è un altro scanner antivirus gratuito che può analizzare file fino a 140MB con 30 diversi motori per analizzare i file. Oltre ai file, può scansionare anche Indirizzi IP, URL o Nomi di Dominio.

metadefender-antivirus

Dopo aver caricato il file o incollato l'URL, si va su Analyze. MetaDefender ci fornirà i risultati delle scansioni con i 30 motori, arricchiti con un punteggio multiscansione. È possibile visualizzare il report completo, con i risultati di tutti i motori insieme, a eventuali rilevazioni critiche. Se si è a conoscenza di una vulnerabilità che questo servizio non ha mostrato, è possibile segnalarla. Si possono anche votare i file scansionati.





3) JOTTI


Jotti è un tool di scansione antivirus in lingua italiana.Si tratta di un servizio che può scansionare fino a 5 file contemporaneamente con un limite di 250MB per ciascun file. Tutti i file vengono condivisi con delle compagnie di anti-virus in modo che i loro programmi possano essere migliorati.

jotti-antivirus

Questo servizio utilizza 20 diversi scanner di malware tra cui Avast, Bitdefender, Trend Micro, Dr. Webe ecc... Nei risultati vengono visualizzate le proprietà dei file e, al di sotto di quelle informazioni, vengono mostrati i risultati di tutti i motori di scansione malware disponibili. Nel caso di una scansione di più file, queste informazioni vengono mostrate separatamente per ciascun file.

4) VIRSCAN


VirSCAN.org è uno strumento online gratuito che scansiona i file caricati per cercare malware. Il risultato della scansione mostrerà se e quanto i file caricati siano pericolosi. Si tratta di un tool in grado di trovare  virus, trojan, backdoor, spyware, dialer, ecc. Il sito avverte che potrebbero esserci dei casi di falsi positivi.

virscan-antivirus

Le scansioni vengono fatte con 39 motori antivirus tra cui  AVG , Avira, Baidu,  Bitdefender, Comodo, Kingsoft, K7, Microsoft, Norton, Panda, Trend Micro, ecc. VirSCAN scansiona un file alla volta con un peso massimo di 20 MB. Nel caso di un file ZIP, può solo eseguire la scansione di un ZIP con almeno 20 file.

5) KASPERSKY VIRUS DESK


Kaspersky Virus Desk è un servizio online della omonima casa. Questo tool può scansionare più file insieme, fino a un massimo di 50 MB. Può anche eseguire la scansione di siti web per rilevare contenuti di malware.

kaspersky-virus-desk

I motori di ricerca alla base di questo servizio sono i potenti scanner antivirus e antimalware dei Kaspersky Lab, utilizzati anche in altri strumenti anti-malware di Kaspersky. Il risultato della scansione mostrerà semplicemente se il file è sicuro o meno. La caratteristica di questo scanner è quella di "non essere d'accordo". Con questa opzione, è possibile segnalare un file che si ritiene malevolo, ma che risulta pulito nella scansione.

6) FORTIGUARD ONLINE SCANNER


FortiGuard Online Scanner è l'ultimo tool che presento. Può essere usato per scansionare file di piccole dimensioni perché il peso massimo dei file che scansiona è di solo 1MB.



Come si evince dallo screenshot, si tratta di compilare un modulo con nome, email, oggetto e messaggio. Si allega il file da analizzare, si supera un controllo visivo di una reCAPTCHA, quindi si va su Submit. Non riceveremo informazioni dettagliate sul file, ma avremo solo la risposta se il file è pulito o se contiene malware.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy