Pubblicato il 13/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire M4A in MP3 con PC, Android o iOS

Come convertire i file audio M4A in MP3 con Audacity, programma per Windows, MacOSX e Linux, con due convertitori online e con 4 app per Android e iOS
I file M4A sono piuttosto comuni e si ottengono tra l'altro con l'estrazione dell'audio da file video con formato contenitore MP4, come abbiamo visto in un precedente articolo. Tale formato deriva dal formato MPEG-4 Part 14, utilizzato per i file multimediali da trasmettere anche in streaming.

L'estensione ufficiale di questa tipologia di file è MP4 ma esistono anche estensioni, quali appunto M4A e M4P. Visto che i file di estensione MP4 contengono molte informazioni come tracce audio, video e pure sottotitoli, è nata l'esigenza di creare una nuova estensione specifica per i file audio di quel formato contenitore.

I file audio del formato MP4 vengono solitamente codificati con il codec AAC e ALAC. La Apple è stata la prima a usare l'estensione M4A per differenziare i file audio dagli altri file presenti nel formato contenitore MP4.


I file M4A compressi con il codec AAC, rispetto all'MP3 e a parità di fattore di compressione, consentono una qualità migliore. I file M4A in formato ALAC sono qualitativamente uguali e con dimensione del file simile ad altri formati lossless, senza perdita di dati, come FLAC o APE.





I file M4A sono quindi di migliore qualità rispetto agli MP3, ma di più difficile gestione, visto che potrebbero essere non riproducibili, almeno da vecchi computer o da dispositivi mobili non di alta gamma. In questo post vedremo appunto come convertire M4A in MP3, con un programma desktop per Windows, MacOSX e Linux, con dei convertitori online e con 4 applicazioni per Android e iOS.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su come procedere in tutti e tre questi casi.


Vediamo in dettaglio tutte le opzioni di conversione da M4A a MP3.






CONVERSIONE DA M4A A MP3 CON AUDACITY


Se abbiamo un computer a disposizione, i file M4A possono essere convertiti con il programma gratuito Audacity, che è supportato da Windows, MacOSX e Linux. Si clicca sul pulsante Download Audacity per poi scegliere il link per il nostro sistema operativo. L'installazione non presenta difficoltà ma potrebbe essere richiesta l'installazione del plugin Lame Encoder, per il salvataggio di file in formato MP3. I file del plugin si trovano scorrendo la pagina verso il basso. Gli utenti Windows scaricheranno un file .exe su cui fare un doppio click.

convertire-m4a-to-mp3

Dopo aver aperto Audacity, occorre aprire il file M4A da convertire. Si può andare su File -> Importa -> Audio e selezionare il file su cui operare. Più semplicemente, si può trascinare il file nell'area di lavoro di Audacity con il drag&drop del mouse. Per la conversione, si va su File -> Esporta -> Esporta come MP3.

Verrà aperto Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di destinazione e dare un nome al file. Si va su Salva e verrà aperta una nuova finestra in cui opzionalmente indicare i tag audio quali nome artista, titolo, ecc... nel caso si trattasse di un brano musicale. Si va su OK e si attende la fine del processo di conversione.





CONVERSIONE DA M4A A MP3 CON TOOL ONLINE


Chi non ha Audacity nel computer può usare i seguenti tool online gratuiti e senza registrazione.

1) M4A in MP3 è uno strumento in lingua italiana molto semplice da usare.

conversione-online-m4a-mp3

Si clicca su Seleziona file per poi scegliere il file M4A da convertire. Dopo la fine dell'upload, si va su Avvia la conversione. Alla fine della stessa, il file MP3 convertito verrà scaricato automaticamente.

2) Online Audio Converter è un altro tool che consente la conversione da M4A a MP3.

m4a-to-mp3-online-converter

Si controlla che sia selezionato MP3 come file di output, quindi si va su Apri files per selezionare il file M4A da convertire. Quando è caricato, si sceglie la qualità di uscita tra Economica, Standard, Buona e Migliore. Infine si va su Converti. Verrà aperta una nuova finestra in cui cliccare su Download a conversione finita.

CONVERSIONE DA M4A A MP3 CON APP ANDROID E IOS


Concludo il post con i link per installare le app da usare nei dispositivi mobili per la conversione M4A in MP3.
  1. M4A to MP3 Converter per Android, gratuita con annunci e acquisti in-app, specifica per M4A to MP3
  2. Media Converter per Android, gratuita con annunci per convertire anche altri formati
  3. The Audio Converter per iPhone e iPad, convertitore audio universale gratuita con acquisti in-app
  4. Music Converter per iPhone e iPad, app gratuita convertitore di quasi tutti i formati audio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy