Pubblicato il 17/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Abilitare e disabilitare notifiche di Chrome e Firefox da desktop e mobile

Come attivare o disattivare le notifiche desktop di Chrome e Firefox e le notifiche push che si ricevono da smartphone e tablet
Chrome rimane aperto in background anche quando viene chiuso e, per chiuderlo completamente, bisogna andare nella Barra delle Applicazioni (Windows 10), cliccare sulla freccetta che punta verso l'altro, per visualizzare il tooltip Mostra icone nascoste, per controllare se è presente anche quella di Chrome. Se lo fosse, significa che Chrome sta ancora girando in background e che è in grado di inviare notifiche desktop.

Si può chiudere definitivamente Chrome, e quindi non ricevere più notifiche, andando su Esci. È pure disponibile l'opzione Lascia Google Chrome in esecuzione automatica in background, per mantenere attivata questa funzionalità. Le notifiche desktop sono utilizzate da molti siti e possono essere attivate anche su un blog di Blogger, con OneSignal, che ci permette anche di avere notifiche push sul cellulare, tramite i feed, e registrandoci al servizio Zapier.

Le notifiche desktop e push da parte dei siti sono disponibili anche su Firefox. In questo post vedremo come attivarle per specifici siti e come bloccarle per altri. Vedremo inoltre come procedere da browser desktop e da browser per dispositivi mobili. Anche Edge e Safari hanno questa funzionalità ma non me ne occuperò.






NOTIFICHE CHROME PER DESKTOP


Aprite la pagina delle notifiche su Chrome incollando questo indirizzo

chrome://settings/content/notifications 

per poi andare su Invio. La pagina delle Notifiche può anche essere raggiunta tramite il percorso che inizia con il Menù in alto a destra per poi andare su Impostazioni -> Avanzate -> Impostazioni contenuti -> Notifiche. Visualizzeremo l'elenco dei siti con le notifiche bloccate e di quelli a cui le abbiamo autorizzate.

notifiche-desktop-chrome


Alcuni siti vengono autorizzati alle notifiche da delle estensioni installate nel browser. Accanto agli altri si può cliccare sul menù alla loro destra, per toglierli dall'elenco dei siti bloccati o dei siti con le notifiche consentite. Tali siti finiscono in tali elenchi quando, a fronte di un popup che ci invita a ricevere notifiche e che viene mostrato quando si aprono, si va su Consenti o su Blocca. Chrome se lo ricorderà inserendo tali siti nell'elenco.

Tale finestra di dialogo verrà mostrata se in alto si è posizionato il cursore sulla opzione consigliata di chiedere prima di inviare. In particolare le notifiche da desktop e da mobile di Facebook possono essere gestite dal nostro profilo.






NOTIFICHE CHROME PER DISPOSITIVI MOBILI


Chrome è installabile anche come applicazione su Android e iOS. Con Chrome su Android si possono attivare o disattivare le notifiche dei singoli siti più o meno come si fa per Chrome nella sua versione desktop.

Si apre Chrome da cellulare o da tablet Android, quindi si va su Altro -> Impostazioni.

notifiche-chrome-mobile

Nella pagina successiva si sceglie Impostazioni sito per poi andare su Notifiche. All'inizio della pagina ci sarà lo stesso cursore già visto da desktop per scegliere l'opzione consigliata di chiedere conferma prima di consentire ai siti di inviare notifiche. Più in basso ci sono i siti con le notifiche bloccate e quelli con le notifiche consentite.

Cliccando sul singolo sito si possono modificare le impostazioni delle notifiche, della posizione e dell'audio.

modifica-impostazioni-notifiche

Con Chrome per iOS non si possono ricevere le notifiche così come accade per desktop e per Android.





NOTIFICHE DESKTOP PER FIREFOX


Mozilla Firefox mostra le notifiche direttamente nel Centro Notifiche di Windows 10, esattamente come Google Chrome. Anche per questo browser si possono attivare e disattivare le notifiche.

Si apre Firefox quindi si incolla nella barra del browser questo indirizzo

about:config

e si va su Invio. Visualizzeremo la scritta che Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia. Si clicca sul pulsante Accetto i rischi che aprirà una pagina con i parametri di configurazione del browser.

Nel campo Cerca si incolla questa stringa

alerts.useSystemBackend

per filtrare i parametri. Visualizzeremo una riga con il valore True o il valore False.

firefox-notifiche-desktop

Con True le notifiche sono attivate mentre con False sono disattivate. Per passare da una impostazione all'altra, si può fare un doppio click sopra alla riga oppure cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Imposta.

Si possono impostare le notifiche anche singolarmente per ciascun sito aprendo questa pagina

about:preferences#privacy

del browser. Nella sottosezione Permessi ci sono le Impostazioni delle Notifiche.

notifiche-firefox

Si clicca su Impostazioni accanto a Notifiche, per visualizzare l'elenco dei vari siti con notifiche bloccate o concesse. Più in basso si possono bloccare anche le finestre popup e le installazioni di componenti aggiuntivi con la possibilità anche di gestire eventuali eccezioni.

NOTIFICHE FIREFOX DA DISPOSITIVO MOBILE


Il sistema più semplice per attivare o disattivare le notifiche di un sito su Firefox da mobile e quello di aprirlo.

firefox-notifiche-mobile

Non tutti i siti sono abilitati a inviare notifiche con Firefox. Si tocca sulla icona a sinistra dell'indirizzo della pagina. Sarà un lucchetto per i siti che abbiano attivato una connessione HTTPS.

Nel popup che si apre, si va su Modifica impostazioni sito, nel caso fosse abilitato a inviare notifiche. Nel popup successivo si mette la spunta al quadratino di controllo accanto a Accessi, per poi andare su Cancella. Se, dopo averlo fatto, si tocca nuovamente sulla icona del lucchetto, non si vedrà più Modifica Impostazioni sito.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy