Pubblicato il 02/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come copiare DVD in chiavetta USB

Come copiare un DVD video o di dati in una chiavetta USB usando il programma gratuito per Windows Ashampoo Burning Studio
I dischi di archiviazione del tipo CD e DVD pare che siano arrivati quasi al termine della storia, come è già successo in precedenza per i floppy disc e per altri supporti di archiviazione dati. Molti produttori di computer non inseriscono neppure più il masterizzatore nell'hardware.

Anche i lettori CD/DVD diventano sempre di più strumenti obsoleti e, come mezzo di elezione per l'archiviazione di file, vengono preferite le pendrive o chiavette USB di uso molto più flessibile. Nasce quindi l'esigenza di creare dei backup di CD e DVD nelle chiavette o addirittura in uno spazio cloud messo gratuitamente a disposizione da Dropbox, Google Drive, OneDrive o Box.

In un precedente post abbiamo visto come copiare le canzoni di un CD audio in una pendrive. In questo articolo illustrerò invece come copiare il contenuto di un DVD sempre in una chiavetta USB. Il DVD può essere quello di un video ma anche un contenitore di dati o di programmi.

Il metodo che mostrerò consiste nel creare una immagine ISO del DVD per poi aprirla con gli strumenti nativi di Windows 10 senza bisogno di programmi esterni aggiuntivi. Ovviamente la capacità della chiavetta deve essere superiore a quella del DVD e in ogni caso del contenuto del DVD.

Per la procedura userò uno dei programmi di masterizzazione di Ashampoo che possono essere installati gratuitamente su un computer Windows. La prima opzione è quella di Ashampoo Burning Studio Free. Si clicca sul pulsante di nome Fai Download e usa gratis sotto Versione completa.





La seconda opzione è invece quella di usare un altro software della stessa casa di caratteristiche molto simili. Si apre la pagina regalo di Ashampoo e si clicca su Richiedi Codice. Visualizzeremo la scritta GIFT che dovrà poi essere digitata nel campo sopra al pulsante Ottieni ora i download, su cui cliccare successivamente.

Scorrendo la pagina verso il basso verranno adesso attivati i link per scaricare 5 programmi che l'azienda ha reso gratuiti. In questo contesto a noi interessa Ashampoo Burning Studio 2018 per poi cliccare sul bottone Download che si trova al di sotto di esso. Verrà scaricato un file .exe di 76MB su cui fare un doppio click. L'installazione e l'attivazione gratuita di entrambi i programmi è del tutto simile.

Nella prima schermata scegliamo la lingua italiana e andiamo su OK, mentre nella seconda schermata si va su Accetto e Procedo, per l'accettazione dei Termini della Licenza. Si aprirà una nuova finestra in cui digitare la chiave di attivazione che l'utente generalmente non possiede. Si clicca quindi su Ottieni una chiave di attivazione gratuita, per aprire una scheda del browser in cui digitare un nostro indirizzo di posta elettronica. Dopo averlo fatto, si clicca sul bottone Request full versione key. Ci verrà inviato un messaggio di posta elettronica all'indirizzo digitato in cui cliccare sul bottone Click here per attivare il nostro account.

Verrà aperta un'altra scheda del browser in cui inserire nome e cognome oltre alla data di nascita. Si va su Done. Continue per aver finalmente la nostra chiave di attivazione che dovrà essere incollata nel campo in bianco visualizzato durante l'installazione di Ashampoo. Si clicca su Attiva ora per poi andare su Avanti. La schermata successiva serve per scegliere se Ashampoo debba essere usato da un solo utente o da tutti. Alla fine della installazione si potrà aprire il programma che ha una interfaccia piuttosto semplice e intuitiva.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial su come copiare i DVD nelle chiavette USB.


Si inserisce il DVD da copiare nel masterizzatore, quindi si connette al computer anche la chiavetta USB. Entrambi i dispositivi saranno visualizzati su Esplora File in una unità che potrà essere D, E, F, G a seconda della configurazione del PC. Si apre il programma Ashampoo Burning Studio (Free o 2018).

creare-immagine-disco

Nel menù posto a sinistra si va su Immagine Disco -> Crea Immagine. Verrà aperta una nuova finestra in cui sarà rilevato il DVD presente nel masterizzatore. Dopo che si è visto che il DVD è OK si va su Avanti.

creare-immagine-iso

Nella finestra successiva si seleziona il formato  ISO, si va su Sfoglia e si seleziona l'unità della chiavetta USB per farvi finire la copia del DVD. Si dà un nome a tale file, quindi si clicca su Salva in Esplora File e su Avanti nella finestra di Ashampoo. Inizierà la copia del DVD nella chiavetta e ne vedremo il procedere.

copia-dvd

Alla fine della copia del DVD potremo uscire da Ashampoo Burning Studio.





VISUALIZZARE IL CONTENUTO DEL DVD NELLA CHIAVETTA USB


La chiavetta USB potrà essere tolta dal computer e collegata in un momento successivo anche in un altro PC. Quando verrà rilevata dal computer si potrà andare su Esplora File per aprire l'unità relativa.

file-iso

Nella chiavetta verrà visualizzato il file in formato ISO che è stato creato copiando il DVD. Ci si clicca sopra per selezionarlo quindi si va su Gestisci nella scheda Strumenti immagini disco.

nuova-unità-virtuale

Verrà creata una nuova unità virtuale su Esplora File in cui cliccare. Potremo visualizzare tutti i file presenti all'interno del file ISO. Si potranno aprire o riprodurre se si tratta di file video.

strumenti-video

Andando sulla unità della chiavetta USB potremo aprire la scheda Strumenti Disco con cui eventualmente andare su AutoPlay per riprodurre il video. Prima di togliere la chiavetta dal PC, ricordarsi di andare su Espelli per smontare la unità virtuale che è stata creata. La pendrive può essere espulsa o formattata anche cliccando sopra alla sua unità con il destro del mouse per poi scegliere la voce relativa dal menù contestuale.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy