Pubblicato il 15/03/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Dimensioni giuste delle immagini di profili e copertine per i social

Come conoscere le giuste dimensioni delle immagini per profili, copertine e sfondi di Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e altri social per adattarle prima di caricarle
Quando si cambia la copertina di Facebook, la foto del profilo di Twitter o la cover del canale di Youtube, abbiamo sempre la difficoltà di trovare le giuste larghezza e altezza, perché non esiste uno standard unico in merito. Per esempio l'immagine della cover di Facebook deve essere di 851x315 pixel mentre quella dell'header di Twitter deve avere dimensioni di 1252x626 pixel.

È anche piuttosto difficile ricordarsi tutti questi valori. Ovviamente possiamo caricare anche immagini di risoluzioni diverse da quelle indicate, però poi saranno riadattate dal social network e il risultato non sarà sempre apprezzabile. Nel web c'è un sito che aiuta i frequentatori dei social network a impostare le giuste dimensioni delle immagini prima di caricarle nei vari social.

Tale strumento gratuito si appresta ad avere un aggiornamento ma anche adesso è sicuramente utile per impostare al meglio le foto di profilo, copertina e background.

Social Media Image Maker fa appunto quello che promette e supporta Facebook, Twitter, Google+, Flick, Vimeo, Pinterest, Skype, Tumblr, Linkedin, Gravatar, Xing, Viadeo, Slideshares, Foursquare e About.me. Chi volesse essere informato sull'uscita della versione aggiornata del tool può inserire la sua email per essere aggiunto alla Whitelist dopo essere andato su Get on the list.





Nella colonna di sinistra si sceglie il social di cui conoscere le dimensioni delle immagini da caricare.

cover-maker

Successivamente si seleziona la tipologia della immagine da realizzare che può essere del profilo, della copertina o del background. Si clicca sul pulsante Create sotto allo schema che mostra il layout di inserimento.






Possiamo anche già visualizzare le dimensioni richieste e magari fare tutto da soli con un programma di grafica in grado di ridimensionare e ritagliare le foto. Se preferiamo usare il tool, apriremo una pagina in cui trascinare la foto da utilizzare a questo scopo. Si può andare anche su Add Your File per selezionare l'immagine dal computer.

Occorre caricare una foto che abbia dimensioni maggiori di quelle richieste.

ritaglio-foto

La parte della foto eccedente alle dimensioni richieste verrà parzialmente nascosta. L'utente potrà agire con il cursore sulla immagine per scegliere lui stesso la parte della foto da tagliare. In alto ci sono altri strumenti per ruotare l'immagine e per ribaltarla orizzontalmente o verticalmente. Si va su Apply per applicare le modifiche necessarie e ridimensionare la foto alle giuste dimensioni.





Nella finestra successiva potremo inserire opzionalmente dei filtri.

aggiungere-effetti-immagine

Si tratta dei filtri 70 Love, Wid West, Mr Spock, Mr Penn, Woodstock, Vintage, Leisa, Sepia, Gas Station, E6/C41, Eighties, Sunset Boulevard e Paris. Alla fine si clicca sul bottone del Download

L'immagine verrà scaricata, sarà della dimensione giusta e potrà essere caricata sul social network, risultando perfettamente adattata al suo layout senza bisogno di riposizionare o ritagliare la foto un'altra volta.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy