Seguendo la filosofia di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, dopo aver mostrato come si possano proteggere dai ladri alcune immagini del nostro sito particolarmente importanti vado a illustrare come si possa addirittura scaricare un intero sito web per poi poterlo navigare in locale.
La ragione di questa soluzione drastica potrebbe essere il timore che un sito chiuda e che non si possa quindi più accedere ai suoi contenuti. Si possono anche aggiungere dei filtri per scaricare o per escludere determinati elementi come potrebbero essere le immagini di certi formati.
HTTrack è il software open source disponibile per Windows, Linux e Android che fa al caso nostro e che ricrea nel nostro computer il sito in oggetto con immagini e link per poterlo navigare da locale. Il programma è stato aggiornato il 14 Marzo 2015 e funziona anche con Windows 8 oltre che con i sisteki operativi precedenti. È anche disponibile una interfaccia in italiano. Per scaricare il programma si va su Download e si sceglie la versione a 32bit o 64 bit in funzione delle impostazioni del nostro PC. Si clicca sopra il file scaricato con il destro del mouse e si sceglie Esegui come amministratore