19 settembre 2012

Guida all'HTML - Ebook gratuito di Idee per Computer ed Internet.

Questo sito ha una platea piuttosto diversificata di lettori visto che mi occupo di cose abbastanza diverse tra di loro. Ricordo di aver anche pubblicato una guida per pagare l'IMU e un post in cui addirittura consigliavo su cosa fare per smettere di fumare.

La grande maggioranza delle persone che interagiscono con commenti sono però colleghi blogger che usano questo sito come punto di riferimento italiano per chi ha un blog sulla piattaforma Blogger. Tra i lettori ci sono persone che mi seguono da anni e che hanno ormai una esperienza pari alla mia ma ci sono anche i neofiti che hanno iniziato da poco e che comunque intendono farlo a breve.

Proprio a beneficio di quest'ultimi e vedendo attraverso la lettura dei commenti come le cose che sembra siano acquisite in realtà sono tutt'altro che scontate, ho pensato di pubblicare un modesto ebook per fissare quelle che sono le regole basilari del linguaggio HTML.

Si tratta di un piccolo manualetto di 21 pagine e quindi ho affrontato solo le basi del linguaggio HTML magari facendo anche qualche semplificazione che probabilmente non piacerà ai cultori della materia. L'ebook è in formato PDF e potrà essere scaricato al prezzo di un tweet o di un post su Facebook


Il libro è assolutamente gratuito e può essere condiviso con amici e conoscenti. L'unica limitazione è che non si faccia passare come scritto da noi e che la paternità dell'autore e il link a questo sito siano presenti in eventuali altri articoli di condivisione che qualcuno volesse scrivere. Se si preferisce un altro formato al posto del PDF non resta che scriverlo nei commenti. Il PDF è comunque fruibile anche con i tablet e gli smartphone. Concludo ricordando che è anche disponibile su Lulu l'altra mia fatica



17 commenti :

  1. E' un manuale molto utile, l'ho scaricato per consultarlo quando ho dei dubbi.

    Thanks a million :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @BastetLaDeaGatta
      L'ho scritto proprio per chi avesse dei dubbi :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. @SoffioDiDea
      Poi mi dai un giudizio anche severo :)

      Elimina
  3. Fatto sta che il tuo Blog ci voleva....davvero utile!!

    RispondiElimina
  4. Grazie... un altro post utilissimo :)

    RispondiElimina
  5. che bella idea, amo le guide per il pc, se in futuro ne scriverai altre ne saro' felice!! grazie!! :)

    RispondiElimina
  6. Grandissimo Parsi, bravo! Ai nuovi verrà molto utile e lo giro immediatamente ad un paio di amici che da poco si sono avvicinati a Blogger e spesso mi chiedono consigli.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @LeNny+-+-+
      E' una guida generica e non solo per Blogger, grazie della pubblicità :)

      Elimina
    2. Molto felici e a loro volta hanno ricondiviso. :)

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. ciao, ho provato a scaricare l'e-book ma non ci sono riuscito. Ho seguito le istruzioni per il post su fb e l'ho anche commentato ma dopo averlo fatto non riesco comunque a trovare dove si scarica. Mi interessava la parte relativa all'inserimento di un link in un testo scorrevole (già inserito seguendo le tue preziose istruzioni).
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una condivisione su Facebook devi andare su Paga con un post su Facebook > Pubblica su Facebook. Dopo la pubblicazione nella stesso popup diventerà attivo il pulsante Accedi Adesso che si trova sotto a Pubblica su Facebook e che permetterà di scaricare l'ebook
      @#

      Elimina
  9. Ok, seguita la procedura con maggiore calma e tutto ha funzionato perfettamente. Ho scaricato il manuale e devo aggiungermi ai tanti complimenti per la semplicità e la chiarezza con la quale illustri una materia tutt'altro che semplice da comprendere. Incredibilmente sono riuscito ad inserire il link all'interno del testo scorrevole e con molta soddisfazione (anche se devo ammettere che è stata 50% intuizione e 50% fortuna) sono riuscito a inserire il codice del link al posto giusto all'interno del codice del testo scorrevole.
    Grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
  10. Sorry ho provato, ma non capisco bene, devo anche scrivere qualcosa, quando mi appare http://goo.gl/Rpx7V----oppure clicco solo pubblica su facebook, scusa, ma sono 50% esperta e 50% imbranata non vorrei sbagliare, grazie Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi scrivere qualcosa oppure solo pubblicare su Facebook
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.