18 marzo 2010

Come creare un indice automaticamente in un libro o un ebook scritto con Word.

Continuo nei mini tutorial su come riuscire a scrivere un ebook o un libro con un editor come Word. Le istruzioni sono comunque valide anche con OpenOffice solo che i menù sono diversi così come alcune voci. Avevo già pubblicato mini guide su come inserire i numeri di pagina e scegliere le dimensioni del documento.

Nello scrivere un ebook abbiamo a disposizione diversi stili per i vari titoli e per i normali paragrafi

stili-word-2007

In Home > Stili > Cambia stili possiamo sbizzarrirci su come vogliamo per personalizzare uno stile per i titoli e per il corpo del testo. Possiamo creare anche più stili per diversi titoli in modo da suddividere il libro in capitoli, sezioni, ecc. Ne verrà fuori una struttura determinata in modo automatico dagli stili introdotti. Questa struttura può servire per creare un indice (sommario) del libro.

Posizioniamo il cursore nel punto in cui vogliamo inserire il sommario, generalmente nella parte finale, e digitiamo Sommario (o Indice) utilizzando lo stesso stile che abbiamo usato per dare il nome ai capitoli

 sommario-word-2007

Clicchiamo sulla scheda Riferimenti > Sommario e premiamo su Inserisci sommario. Nella finestra successiva possiamo scegliere tra l'altro

  1. Quanti livelli di capitoli e sezioni mostrare
  2. Il carattere di riempimento (i puntini, nessuno, linea tratteggiata o continua)
  3. Se mostrare il numero di pagina allineato sulla destra
  4. Se usare dei collegamenti ipertestuali in caso di pubblicazione del web

sommario-word

 

Si clicca su OK per generare l'indice che si posizionerà nel punto in cui si trova il cursore

 sommario-word-3

Le sezioni avranno di default un rientro più spiccato rispetto ai capitoli. Se l'indice che abbiamo introdotto non ci piace possiamo andare in Riferimenti > Sommario > Rimuovi sommario per toglierlo.

Nel caso in cui decidessimo di inserire nuovi capitoli o nuove sezioni o comunque di aggiungere altro testo che possa variare la numerazione delle pagine c'è la possibilità di modificare l'indice con un solo click.

aggiorna-sommario

Andiamo in Riferimenti > Sommario > Aggiorna sommario e le modifiche che abbiamo introdotto saranno applicate anche all'indice.

Per un tutorial su come inserire un sommario mediante Open Office potete consultare "Indice su OpenOffice" di Technoburger anche se si riferisce a una versione un po' vecchiotta della celebre suite open source. Da ricordare che in questo caso i Titoli si chiamano Intestazioni e ce ne sono a disposizione ben dieci livelli!




Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.