Pubblicato il 19/03/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica in un PC Windows, di cellulare o in un tablet Android.

Come far tornare alle impostazioni iniziali di fabbrica cioè all'atto del suo acquisto un computer Windows o un cellulare o tablet Android.
Abbiamo già visto come ripristinare le impostazioni di fabbrica in uno sistema operativo Windows andando su Impostazioni, visibile su Windows 8 sulla destra quando si passa con il mouse per poi scegliere in basso Modifica Impostazioni PC > Aggiorna e Ripristina > Ripristino > Rimuovi tutto e reinstalla Windows. In questo modo il PC sarà ripristinato alle impostazioni di fabbrica iniziale. Questo può essere utile quando il computer sia pieno di virus che non riusciamo e eliminare oppure se intendiamo vendere o regalare il PC per reimpostarlo come appena uscito dalla fabbrica.

Oltre a questa opzione radicale di ripristino si può optare per una manutenzione più soft come Reinizializzare il PC conservando i file  o Eseguire l'avvio avanzato da un disco di backup o da una immagine di sistema che avevamo precedentemente preparato per ripristinare il PC in una stato in cui era perfettamente funzionante. 

ripristinare-windows

I virus per smartphone e tablet per fortuna sono meno diffusi di quelli per PC ma si può avere l'esigenza di ripristinare anche cellulare e tablet alle impostazioni di fabbrica perché magari vogliamo regalarlo a un amico o a un familiare. Nel caso di un dispositivo mobile Android bisogna andare su Impostazioni > Backup e Ripristino > Ripristino dati di fabbrica
 
ripristino-dati-fabbrica-android 
Nella schermata successiva saremo informati che con questa operazione verranno cancellati tutti i dati memorizzati nell'archivio interno compresi l'account Google, i dati e le impostazioni del sistema e delle applicazioni, le applicazioni scaricate, la Musica, le Foto e gli altri dati utente. Si va quindi su Ripristina telefono per ritornare alla situazione iniziale. Terminato il ripristino il telefono si riavvierà automaticamente e tornerà come quando lo abbiamo acquistato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy