Pubblicato il 31/08/15 - aggiornato il  | 2 commenti :

Cosa sono i podcast e come riprodurli con iTunes.

Pare che l'espressione Podcast sia derivata Broadcasting e da iPod che nel 2004 quando furono inventati i podcast era il dispositivo di lettura compresso di musica e video più utilizzato. Se avete un blog saprete sicuramente cosa sono i feed e come possano aiutare nella documentazione. Si sottoscrive un feed con un apposito lettore e aggregatore come Feedly quindi si scorrono rapidamente tutti i titoli dei post pubblicati dai siti che abbiamo aggiunto nel lettore di feed per poi leggere solo quelli che catturano la nostra attenzione.

I podcast sono in estrema sostanza dei feed però invece di essere testuali sono costituiti da audio o da video. Un Blogger non ha in line di massima l'esigenza di creare un podcast perché non realizza trasmissioni radiofoniche o televisive. I podcast però sono molto utilizzati dalla radio e anche dalla televisione. Nel tempo libero si può ascoltare la nostra trasmissione radio preferita anche in orario diverso da quello in cui viene trasmessa basta che venga distribuita anche sotto forma di podcast. Con questo strumento si può infatti riprodurre l'audio o il video con tutta calma con un player adatto.



Come installare iTunes su un computer Windows per sincronizzare la musica dell'iPhone o dell'iPad.

Se avete un Mac il software iTunes lo avete già preinstallato ma se avete un iPad o un iPhone o anche solo un iPod ma non un Mac, avete la necessità di installare questo programma anche su Windows, non solo per acquistare musica, ma anche per gestire e sincronizzare con il PC Windows i dispositivi mobili della Apple.

iTunes è un programma piuttosto pesante che ha bisogno di 400MB di spazio libero su disco. Il programma è supportato da Windows 7 e superiori con una RAM di 512MB o superiore. I computer a 64bit avranno bisogno di scaricare un Installer. Per poter accedere bisogna avere un Adobe ID che comunque può essere creato anche successivamente.



Pubblicato il 30/08/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Dove scaricare audiolibri gratis in italiano.

Secondo me nulla potrà mai surrogare il piacere di aprire un libro di carta, annusare il profumo dell'inchiostro, sfogliarlo e leggerlo nel senso classico del termine. In epoca di digitalizzazione è chiaro che il supporto cartaceo diminuirà sempre di importanza a vantaggio del supporto elettronico tipico degli ebook.

In un post di circa due mesi fa ho elencato 30+ siti in cui scaricare ebook gratis che non daranno la stessa gratificazione fisica di un libro propriamente detto ma come contenuto sono addirittura superiori vista la possibilità di inserire collegamenti e altri arricchimenti. Insieme agli ebook stanno anche proliferando soprattutto all'estero i cosiddetti audiolibri vale a dire i libri in formato audio come potrebbe essere MP3 letti da attori o da dei volontari dilettanti anche a beneficio di coloro che non abbiano l'uso della vista.



Widget per Blogger degli Articoli Recenti con Miniature per desktop e mobile.

Dopo qualche test sono riuscito a trovare una configurazione accettabile per mostrare le miniature anche nella versione mobile del widget degli Ultimi Post per mobile e desktop proposto nel precedente articolo. La soluzione non mi soddisfa del tutto perché avrei preferito utilizzare il tag display:block; che però non sono riuscito a inserire per la particolare struttura del widget.

Ho risolto modificando la dimensione dei caratteri e della interlinea e aumentando il margine tra i vari elementi oltre a inserire le miniature sulla destra invece che a sinistra nella versione mobile. Non sono in grado di dire quanto possa aumentare il CTR (percentuale di click) con la visualizzazione anche delle immagini insieme ai titoli e incipit degli Ultimi Post, quindi si tratta solo di una opzione ulteriore per chi ha installato questo widget. Se il gadget vi va bene senza miniature lasciate pure tutto invariato.



Pubblicato il 29/08/15 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come installare il widget degli Ultimi Post nella versione desktop e mobile di Blogger.

Nell'articolo precedente abbiamo visto come si possa installare il widget degli Ultimi Post nella versione mobile di Blogger. Per ottimizzare il codice del blog sarebbe opportuno utilizzare lo stesso script per mostrare il gadget degli Articoli Recenti sia su desktop sia su mobile. Con questo post ci riproponiamo proprio questo obiettivo.

Lo script scelto è quello di Blogger Plugins che tradussi in italiano diversi anni fa ma che è sempre uno dei più completi visto che permette diverse configurazioni. Quella che propongo in questo articolo prevede di mostrare nei dispositivi mobili solo il Titolo e l'Incipit del post mentre nella versione desktop di mostrare pure le miniature visto che abbiamo una visualizzazione che ce lo permette. Anche il numero dei post dei due widget sarà diverso con quattro per il mobile e otto per il desktop. Si tratta naturalmente di proposte che possono essere adattate al layout di ciascun sito.



Widget degli Articoli Recenti per la versione mobile di Blogger.

Il Widget degli Ultimi Post o degli Articoli Recenti è uno di quei gadget che vengono installati nella sidebar del blog per mostrare ai visitatori le ultime pubblicazioni del sito. La versione mobile di Blogger come è noto non mostra le sidebar e quindi un widget di questo genere è di difficile installazione. Inoltre ci sono anche problemi di linguaggio perché nella sidebar i gadget si inseriscono con l'elemento HTML/Javascript mentre il modello di Blogger usa il linguaggio XML che come abbiamo visto non salva i javascript se non dopo una opportuna conversione.

In questo articolo vedremo come installare il Widget degli Ultimi Post nella versione mobile di Blogger. Nella versione desktop si può benissimo avere un widget diverso da questo. Per questo scopo utilizzerò un classico script di Blogger Plugins che tradussi in italiano diversi anni fa e che ho usato anche per la configurazione del Widget degli Articoli Recenti con Miniature. Mostreremo quindi le ultime pubblicazioni del nostro sito solo alla fine dei post e non in Homepage, nelle pagine delle Etichette o di Archivio e neppure nelle pagine statiche perché nella versione mobile di Blogger tali pagine hanno una struttura significativamente diversa da quella dei post.



Come nascondere il link con il nome dell'autore nella versione mobile di Blogger.

Per attivare le modifiche alla versione mobile di Blogger bisogna andare su Modello > Cellulare e cliccare sulla ruota dentata. Successivamente bisogna mettere la spunta sul per attivare la visualizzazione anche da mobile. In Scegli modelli per cellulare bisogna selezionare Personalizza perché solo in questo modo si potrà modificare l'aspetto dl sito visto da dispositivi mobili.

Nel footer del layout dei post viene mostrato il pulsante con contatore di Google Plus che però può essere nascosto.  Insieme a questo viene mostrato anche il link con l'autore del sito che porta al Profilo di Blogger o a quello di Google Plus nel caso siano stati unificati. Il nostro obiettivo è quello di passare da una situazione all'altra come mostrato nel seguente screenshot



Pubblicato il 28/08/15 - aggiornato il  | 12 commenti :

Come allargare il layout di una o di tutte le pagine statiche di Blogger nascondendo sidebar e/o footer e/o commenti.

Le pagine statiche sono state introdotte da Blogger molti anni fa e i nuovi utenti neppure sanno che all'inizio non c'erano e che ci si doveva arrangiare pubblicando post retrodatati. Tali pagine sono in genere utilizzate per contenuti particolari quali la Informativa lunga per i Cookie, il Disclaimer del blog, la Mappa del sito ma soprattutto Gallerie Fotografiche o Widget con tutti i post del blog divisi per etichette.

Con scelte di questo tipo è quindi opportuno cercare di rendere il layout delle pagine statiche più largo del normale. Il procedimento illustrato in questo post sarà appunto quello di nascondere la sidebar e/o il footer in una determinata pagina statica o in tutte le pagine statiche.



Come tradurre un libro, un ebook o un documento PDF.

Le traduzioni automatiche non riescono quasi mai a dare risultati perfetti però se le nostre conoscenze di una certa lingua sono molto modeste allora anche una traduzione automatica ci può aiutare a capire gran parte del contenuto di un documento, di un ebook o di un file.

Questa esigenza può per esempio essere utile per studenti che volessero consultare libri in lingue poco praticate. Soprattutto in certe discipline scientifiche ci può essere l'esigenza di attingere direttamente a una ricerca pubblicata per esempio in russo o in giapponese che indubbiamente sono lingue non proprio alla portata di tutti. Quasi tutti gli ebook o i documenti vengono pubblicati in PDF che è ormai diventato lo standard per questo tipo di file. Vediamo come si possa tradurre un tale PDF direttamente online oppure utilizzando i programmi classici presenti in molti computer.



Pubblicato il 27/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare e distribuire un modulo PDF.

Con gli strumenti di Google Drive è possibile creare un modulo in modo abbastanza semplice. Ho mostrato come creare un modulo di contatto ma il procedimento è valido per un modulo qualsiasi. In questo articolo partiamo da una situazione diversa. Poniamo di dover creare un documento di base che possa poi essere utilizzato anche da altri modificando i campi essenziali quali quelli dei dati anagrafici e simili.

Il metodo migliore che viene in mente è quello di creare un tale documento con un Editor quale Word per poi salvarlo in PDF. Vediamo quindi come si possa convertire un documento in un modulo lasciando la libertà agli utenti di compilare solo gli appositi campi. Un modulo di tal genere può essere realizzato con Adobe Acrobat Pro ma gli utenti potranno aprirlo e compilarlo anche con il gratuito Adobe Reader. Questa operazione può essere fatta per qualsiasi modulo cartaceo. Basterà scannerizzarlo e salvarlo in PDF per poi aprirlo con Acrobat Pro.



Pubblicato il 26/08/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come calcolare il codice fiscale e come scoprire dallo stesso i dati anagrafici di una persona.

Tutti i cittadini residenti in Italia, italiani ma anche stranieri, sono tenuti ad avere un proprio codice fiscale da comunicare alla amministrazione pubblica ma anche in banca quando si apre un conto corrente o quando si voglia intraprendere una qualsiasi iniziativa lavorativa o economica in genere.

Il codice fiscale è una stringa alfanumerica composta da 16 caratteri ed è determinata in funzione di Nome, Cognome, Sesso, Data di Nascita, Comune di Nascita (o Stato Estero). Tutti questi dati sono conosciuti fin dalla nascita e non cambieranno più. Un neonato che sia stato già registrato in Comune avrà quindi il suo codice fiscale che manterrà per tutta la vita.



Come risolvere quando il modello di Blogger non salva un codice javascript.

Se siete utenti di Blogger vi sarà certamente capitato di incollare un codice nel vostro modello che apparentemente sembra perfetto, visto che lo avete scaricato per esempio dalla pagina dei Social Plugin di Facebook, che però il template di Blogger si rifiuta di salvare.

L'avviso di errore che visualizza l'amministratore del blog ha in genere questa forma:

Errore di analisi nella riga … Il riferimento alla entità … deve terminare con …. 

La ragione di questa difficoltà risiede nella tipologia dello stresso modello di Blogger. I blog di Blogger sono codificati con il linguaggio XHTML e XML. Una pagina scritta in XHTML non è altro che una pagina HTML scritta in conformità con lo standard XML. Il template di Blogger è in XML e interpreta come errati i simboli che in tale linguaggio non sono consentiti all'interno di un javascript come <, >, ", ', e &.



Pubblicato il 25/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come numerare le pagine in un PDF, aggiungere intestazioni e piè di pagina con titolo e autore.

La numerazione delle pagine dei documenti è una operazione essenziale quando si tratti di documenti di più fogli per evidenziarne un particolare passaggio o per creare un indice. Mentre inserire i numeri di pagina in Word e in Libre Office è una operazione piuttosto semplice, che magari vedremo in un prossimo post, non è così banale farlo in un PDF per la semplice ragione che le modifiche di quel formato sono complicate per programmi diversi da quello ufficiale della Adobe.
In questo articolo vedremo come si possa numerare un PDF sia con Adobe Acrobat XI Pro sia con altri tool gratuiti.

AGGIUNGERE INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA CON ACROBATE PRO


Dopo essere andati su File > Apri e aver selezionato il documento si va su Strumenti > Pagine >



14 app gratuite per aggiungere nuove emoticon a WhatsApp.

Mi sono occupato più volte di WhatsApp perché ritengo doveroso pubblicare contenuti che riguardano una applicazione installata in centinaia di milioni di dispositivi. Nello specifico ho anche pubblicato un articolo con il significato di tutte le emoticon (e emoji) che si possono aggiungere nelle chat.

Per inserire una emoticon su WhatsApp basta fare tap sulla icona della faccina della tastiera ufficiale di Android (o dell'iPhone) per poi scegliere una delle tante emoticon disponibili. Ai più esigenti in fatto di emoticon e emoji potrebbero sembrare un numero limitato. Chi abbia la voglia di scegliere in un numero maggiore di emoticon può installare delle tastiere aggiuntive con una varietà di faccine superiore. Vi propongo quindi un elenco di tastiere per Android  tutte gratuite in cui selezionare ancora più emoticon per rendere più originali i vostri contributi nella chat di WhatsApp.



Pubblicato il 24/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare il rumore dall'audio di un video con Camtasia.

Chi crea video con il computer deve fare i conti con rumori del microfono, fruscii vari, bisbiglio ambientale, rumore del PC che viene registrato dal microfono, frequenza di 60Hz della tensione domestica che produce ronzii e altri rumori di sottofondo che vengono a manifestarsi nei video dopo la loro realizzazione.

Ho già illustrato come eliminare il rumore di fondo del microfono con i tool di Windows, con Audacity e con Audition. Con quest'ultimo programma abbiamo visto anche come eliminare il rumore di sottofondo di  un video. Se per realizzare i vostri video tutorial usata il software Camtasia potete agevolmente non solo limitare ma addirittura eliminare completamente i disturbi dell'audio ancora prima di salvare il risultato. Camtasia è un software per Windows e Mac  a pagamento di cui però se ne può scaricare una versione di prova.



Come salvare e modificare il modello e come fare il backup del blog di Blogger.

In questo articolo vedremo le operazioni essenziali che si debbono compiere per modificare il modello di Blogger e anche quelle per la sicurezza dello stesso modello e dell'intero blog. Si tratta di funzionalità in gran parte già note agli utilizzatori di Blogger ma che ho ritenuto opportuno riprendere a beneficio dei nuovi utenti di questa piattaforma che è sempre più frequentata.

COME SALVARE IL MODELLO


Il modello di Blogger si può definire quello che è il contenitore del sito visto che ne determina l'aspetto a prescindere dai contenuti che poi vi vengono pubblicati. È assolutamente necessario salvare una copia del modello tutte le volte che si opera una modifica anche piccola. I modelli di Blogger vengono salvati in formato .xml e è buona norma non eliminarli ma conservarli tutti in una apposita cartella magari cambiandogli il nome e indicando la data in cui sono stati scaricati.



Pubblicato il 23/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare la eco in un video registrato con Camtasia.

Come sapranno i lettori di questo sito qualche volta arricchisco alcuni articoli con videotutorial pubblicati sul mio canale di Youtube. Per questa operazione definita anche di screencasting utilizzo il programma Camtasia Studio che ritengo essere il migliore nel suo genere.

Negli ultimi video che ho pubblicato ho constatato la presenza di una fastidiosa eco (a proposito eco è femminile o maschile?) nei video in cui riproducevo file audio con programmi o applicazioni. Finalmente sono riuscito a capire il perché e l'arcano era veramente l'uovo di Colombo.



Come rimuovere il rumore di sottofondo in un file audio o in un file video con Audition.

In questo articolo vedremo come si possano eliminare tutti i disturbi presenti in una registrazione audio o anche in un video utilizzando il programma Audition che abbiamo già usato per eliminare la parte strumentale di una canzone e per rimuovere la voce dell'interprete.

In Audition ci sono diversi strumenti per migliorare l'audio e per depurarlo di tutti i suoni estranei come potrebbero essere quelli dovuti a un microfono di scarsa qualità, al mormorio presente in un luogo pubblico, alla frequenza di 60Hz della corrente di casa, a rumori delle lampade e chi ne ha più ne metta.

COME TOGLIERE IL RUMORE DA UN FILE AUDIO


Dopo aver aperto Audition si può andare su File > Apri per selezionare l'audio che vogliamo ripulire oppure si può anche registrare un audio sul momento cliccando sull'apposito bottone circolare rosso.



Pubblicato il 22/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare Photoshop Express per modificare gratis le foto da computer e da smartphone.

Il programma di grafica più evoluto e più utilizzato è senza dubbio Photoshop che adesso è giunto alla versione CC che funziona con un servizio cloud a pagamento. La Adobe qualche tempo fa aveva rilasciato il tool un tool online gratuito per la modifica delle foto senza dover scaricare niente.

Adesso con il grande sviluppo dei dispositivi mobili lo strumento è stato aggiornato e non è più un tool online ma è diventato una applicazione multipiattaforma da scaricare e installare da Google Play, AppStore, Windows Phone Store e anche Windows Store.


Pubblicato il 21/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come proteggere un documento Word 2013 o Libre Office dalle modifiche e farlo aprire in sola lettura.

Un documento creato con Word può essere protetto in vari modi. Il più radicale è quello di permettere la sua apertura solo a seguito dell'inserimento di una password ma in alcuni casi è sufficiente la protezione contro le modifiche e lasciare liberi di leggerlo. Il primo metodo serve quando si vogliano nascondere delle informazioni sensibili che possano essere lette solo da persone a cui è permesso l'accesso. Il secondo sistema invece è consigliabile quando si voglia mantenere l'integrità del documento stesso impedendone la modifica ma lasciando libertà di lettura.

Mi sono già occupato di come inserire una password in Office2013 e Libre Office invece in questo articolo vedremo quindi come impedire la modifica di documenti creati con Word o con altra applicazione di Office 2013.  Dopo aver creato il documento



Come togliere la musica da una canzone con Audition per creare un brano a cappella.

Avrete certamente ascoltato degli interpreti che cantano senza l'ausilio della base musicale. Questa tecnica è usata anche da alcuni gruppi che simulano gli strumenti con la voce nelle loro performance ed è definita a cappella dal modo con cui venivano eseguiti i canti gregoriani nelle chiese.

In un precedente post ho illustrato come eliminare la voce da una canzone in modo da renderla strumentale e adesso in questo post faremo il contrario cioè elimineremo la musica per farla diventare un pezzo solo vocale cioè a cappella. Diciamo subito per chiarezza che un risultato perfetto è difficile da ottenere perché tutto si basa nella eliminazione di determinate frequenze. Se queste però sono comuni a voce e musica allora diventa tutto più difficile. Il risultato dipende quindi dal brano e dall'interprete. Se musica e voce stanno su bande di frequenza diverse il risultato sarà ottimale.



Pubblicato il 20/08/15 - aggiornato il  | 98 commenti :

Nuova personalizzazione del banner dei cookie su Blogger.

Che ci siano state delle modifiche nel codice di Blogger me ne sono accorto da tanti piccoli problemi che ho avuto in questi giorni. Innanzitutto era sparita la Descrizione della Ricerca nell'Editor del post e quindi sono dovuto tornare su Impostazioni > Preferenze di Ricerca per reimpostarla.

Poi ho constatato alcuni piccoli cambiamenti del layout a cui ho dovuto porre rimedio. Un'altra modifica non troppo evidente è stata quella apportata al banner di Google che si visualizza in tutti i siti di Blogger. Sono stati modificati alcuni selettori degli elementi quindi il codice per la personalizzazione che avevo pubblicato qualche settimana fa non va più bene. Un bottone non è più colorato come dovrebbe, il testo non si riesce a modificarlo di colore e altre cosucce varie. Visivamente è stata introdotta una larghezza massima per il testo del banner che è stata fissata a 800 pixel. In questo modo il testo stesso è divenuto molto più centrale.



Come togliere la voce a una canzone con Audacity o Audition.

Ci sono moltissimi appassionati di karaoke o addirittura aspiranti cantanti che amerebbero avere le versioni strumentali delle canzoni per esercitarsi nel canto. Ci sono anche quelli che vorrebbero creare una suoneria personalizzata con la propria canzone preferita senza però la voce dell'interprete.

Diciamo subito che la perfetta rimozione della voce è piuttosto complicata e che solo i tecnici del suono professionisti sarebbero in gradi di fare. Si possono comunque ottenere dei risultati apprezzabili anche senza essere degli esperti del settore. In questo post vediamo come procedere per rimuovere la voce da un brano con Audacity e con Audition.



Pubblicato il 19/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google lancia Help on Social per domande e risposte via Twitter su prodotti Google.

Probabilmente avrete almeno una volta aperto una pagina di Yahoo Answer in cui alcuni utenti postano domande e altri utenti più esperti pubblicano le risposte. Non si può essere esperti di tutto quindi tutti noi potremo avere bisogno di un servizio di quel tipo per un problema che non riusciamo a risolvere e nel contempo essere in grado di aiutare altri che si trovino in situazioni che noi abbiamo già risolto.

Con un post su Google+ è stato annunciato il Google Top Contributor Program per mettere in contatto utenti di Google in modo da condividere le loro conoscenze. In sostanza se abbiamo dei dubbi su un argomento di un prodotto Google basterà pubblicare un tweet con l'hashtag #gHelp con l'ovvio limite di 140 caratteri.  Il tweet con quell'hashtag sarà sicuramente letto da un team di esperti che provvederà a rispondere sempre tramite Twitter.

Ma chi sono questi esperti? Sono semplicemente altri utenti di prodotti Google che in questo modo condividono le loro conoscenze e il loro sapere. Tutti noi siamo dei potenziali esperti su qualche argomento almeno nella nostra lingua. Per poter rispondere ai tweet bisogna accedere a Help on Social


Pubblicato il 18/08/15 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come inserire il banner per l'accettazione dei Cookie nei siti creati con Google Sites.

Google non è solo il proprietario della piattaforma Blogger che viene utilizzata dagli webmaster per la creazione di siti dinamici ma possiede anche Google Sites che è un ottimo servizio per creare pagine web statiche.

Google Sites ha in effetti molte funzionalità e può essere utilizzato anche come Schedario per caricare file javascript e CSS per poi ottenerne il link diretto. Questi hotlink però hanno la limitazione di funzionare solo con siti di proprietà dello stesso Google come sono i blog del tipo Blogspot.

Dopo esserci loggati con il nostro account Google si accede a Google Sites e si va su Crea per creare il nostro sito. Non so fino a quanti siti si possano creare ma probabilmente sarà un numero paragonabile a quello che si può fare con Blogger vale a dire 100 siti per ogni account.



Pubblicato il 17/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa significano le 843 emoticon di WhatsApp?

Dopo l'acquisizione da parte di Facebook si è avuto un ulteriore aumento degli utenti di WhatsApp Messenger il cui numero ha quasi eguagliato quello della casa madre e si presume che presto sarà raggiunto il miliardo di utilizzatori. L'applicazione è gratis per il primo anno con Android mentre non lo è per iPhone ma la spesa è veramente alla portata di tutti visto che si tratta di circa un euro l'anno e anche di meno. Si può installare WhatsApp da Google Play per dispositivi Android, scaricarla da AppStore per iPhone e iPad oppure utilizzarla con Windows Phone.

Con questa applicazione si possono inviare messaggi di testo, foto, video ma anche condividere altri tipi di file utilizzando i servizi di cloud. Una delle caratteristiche più interessanti di WhatsApp è quella delle moltissime emoticon per arricchire la conversazione in chat. Il significato di alcune di molte emoticon è chiaro ma su altre ci possono essere dei dubbi. Ecco quindi che ho pensato di numerare tutte le 843 emoticon e di elencare i loro significati

Le prime emoticon sono state create per esprimere degli stati d'animo con i primi servizi di messaggistica istantanea ma sono stati i giapponesi a dare una svolta decisiva con la creazione delle emoji. Se prima le faccine erano in numero limitato ora sono centinaia in grado di trasmettere il nostro umore alla persona con cui si sta chattando. L'influenza giapponese si nota dalla presenza di molte emoji discendenti dalla cultura del Sol Levante.


Pubblicato il 16/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere un watermark trasparente o filigrana a una foto con Photoshop.

Ci sono varie versioni di Photoshop e con una qualsiasi di queste possiamo realizzare il nostro watermark. In questo post utilizzerò Photoshop Elements, che è la versione light di Photoshop, e Photoshop Portatile  mentre nel video tutorial inserito alla fine dell'articolo ho usato Photoshop CS6 che è la penultima versione del software.

I fotografi professionisti sono soliti firmare le proprie opere per rivendicarne il copyright. Si tratta quasi sempre di un logo mostrato sopra alla foto stessa, spesso in zone molto laterali per non danneggiare il proprio lavoro. Questa opzione minimalista permette però di ritagliare la foto eliminando il watermark per poi appropriarsene a tutti gli effetti.



Pubblicato il 14/08/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Effetto Slide con due immagini per il prima e dopo di make-up o di modifiche grafiche.

Siete dei grafici che si occupano di migliorare le foto dei volti? Siete appassionate di make-up e siete soddisfatte del risultato ottenuto da un particolare trucco? Avete scattato due foto a distanza di tempo e volete mostrare le differenze sopravvenute in modo evidente?

Tutte queste esigenze o altre simili a queste presuppongono di comparare due immagini del prima e del dopo il make-up o del prima e del dopo delle modifiche alla foto fatte con Photoshop o Gimp. In rete ci sono diversi codici per mostrare queste foto una sotto all'altra e per visualizzarle insieme con l'ausilio di un cursore. Per rendere chiaro il tipo di effetto ecco una immagine animata che mostra come agendo con il mouse sul triangolo bianco posizionato in basso si possa passare dal prima al dopo e viceversa.



Pubblicato il 13/08/15 - aggiornato il  | 63 commenti :

Come installare il modulo dei commenti di Facebook nelle versioni desktop e mobile di Blogger.

In molti siti anche di Blogger oltre al sistema nativo dei commenti è stato implementato un modulo dei commenti di Facebook per dare modo ai lettori di commentare anche attraverso quel social network. Si tratta di un iframe che solitamente viene posizionato alla fine del contenuto del post.

Ci sono essenzialmente due modi per installare questo modulo. Il primo è più semplice mentre il secondo è più complesso ma permette anche la moderazione dei commenti cioè dà la possibilità al proprietario del sito di cancellare i commenti offensivi, insultanti o comunque contrari alla linea editoriale del blog. Il modulo dei commenti di Facebook poi può essere visualizzato nella versione mobile di Blogger, in quella desktop o in entrambe. Una precondizione per installare il modulo dei commenti nella versione mobile è quella di andare su Modello > Cellulare > Icona ruota dentata e scegliere Personalizza tra i modelli per i dispositivi mobili.



Pubblicato il 12/08/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come proteggere il PC dal malware creando una Area Virtuale con Sandboxie


AGGIORNAMENTO: Sandboxie è stato ritirato. Per le esigenze di protezione del computer si può usare la funzionalità Sandbox di Windows 10 Pro dopo aver verificato che il PC supporti la virtualizzazione

Il metodo migliore per proteggere il PC da virus, spyware e altro malware è quello di navigare con molta prudenza evitando siti in cui si annidano programmi pericolosi che possono essere scaricati anche senza nessuna azione da parte nostra.

Se non vogliamo rinunciare a navigare in acque perigliose e se è nostra abitudine testare programmi di dubbia provenienza, un grande aiuto ci può venire da Sandboxie che è un software per Windows aggiornato il Giugno scorso che crea una Area Virtuale nel nostro PC in modo da mantenere in una sorta di quarantena non solo la navigazione ma anche tutti i programmi e i file che dovessimo aprire o installare in tale area



Come inserire il link Ascolta il post per la sintesi vocale dell'articolo su Blogger e Wordpress.

Nei precedenti articoli abbiamo visto come attivare la sintesi vocale o text to speech su Word e su Libre Office e in questo post come promesso vedremo come far ascoltare gli articoli del nostro sito con la sintesi vocale, di fare ascoltare solo una loro selezione e addirittura di salvare il file MP3 della conversione da testo in audio.

A questo scopo si utilizza il servizio di VozMe che però ha una qualità della voce inferiore a quella dei servizi Microsoft o Google ma che comunque supporta anche la lingua italiana con la possibile scelta tra voce maschile e femminile.



Pubblicato il 11/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare la sintesi vocale su PDF e su Libre Office.

Nel post precedente abbiamo visto come abilitare la sintesi vocale su Word mentre in questo articolo vedremo come attivare quella stessa procedura, che si chiama anche Text To Speech, nei PDF aperti con un programma Adobe e nei documenti aperti con Writer di Libre Office

Il formato PDF pur essendo stato creato da Adobe è un formato semilibero con qualsiasi programmatore che può progettare un software per la creazione e la lettura di file di questo formato. Adobe Reader è un software di Adobe che viene rilasciato gratuitamente e che permette di aprire i file PDF. Gli stessi file possono essere aperti naturalmente anche con il costoso programma Adobe Acrobat XI Pro. Sia il programma a pagamento sia quello gratuito sono però in grado di leggere con la sintesi vocale un qualsiasi file PDF che contenga del testo. Con Adobe Acrobat XI Pro dopo aver aperto il documento si va su Vista > Leggi a voce alta > Attiva lettura a voce alta 



Come abilitare la sintesi vocale o text-to-speech in Word 2013.

La sintesi vocale è una funzionalità che è presente in molti programmi ma che non è poi così conosciuta anche perché quasi sempre bisogna effettuare delle azioni per abilitarla. In questo post vedremo come abilitarla in Word 2013 ma il procedimento è lo stesso anche per le versioni precedenti dell'Editor di casa Microsoft.

Si potrà ascoltare la voce dell'assistente Microsoft leggere il testo selezionato o anche tutto il Documento. Dopo aver aperto Word 2013 clicchiamo sulla icona più a destra in quella che viene chiamata Barra di Accesso Rapido e che contiene le icone dei comandi più comuni. Il nostro obiettivo sarà proprio quello di aggiungere anche l'icona della sintesi vocale a tale barra.



Pubblicato il 10/08/15 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come mostrare i pulsanti ufficiali di condivisione di Blogger solo nei post.

A seguito di una domanda inserita in commento che ho appena letto vado a pubblicare un instant post di risposta perché illustrare in un commento la procedura per nascondere i pulsanti ufficiali di condivisione di Blogger sarebbe stato oltremodo complesso. I bottoni di Blogger non piacciono molto agli utenti perché piccoli e poco colorati da risultare non molto visibili. Per attivarli si va su Layout > main >  Post sul blog > Modifica  e si mette la spunta su Mostra i pulsanti per la condivisione quindi si va in basso su Salva.

I bottoni di condivisione verranno mostrati di default in tutte le pagine del blog



Come aggiungere 1, 2 o 3 widget allineati sopra e/o sotto l'Header di Blogger.

Continuo nell'aggiornamento di vecchi tutorial per Blogger alla luce delle novità introdotte nel codice del suo Editor del Template. Dopo aver visto come aggiungere due o tre colonne sopra e/o sotto l'area del post e aver visto come dividere in due o tre parti l'Intestazione di Blogger adesso è la volta di una guida su come aggiungere uno, due, tre o più widget allineati sopra o sotto l'Header.

Il caso di un solo widget è molto semplice visto che basta sbloccare l'elemento Header per poi aggiungere un gadget da Layout. Per due o tre widget allineati la cosa è un po' più complessa e dovremo mettere mano al codice. In sostanza dovremo passare da una situazione come questa



Come dividere l'header di Blogger in due o tre parti.

Se cercate sul web la domanda implicita nel titolo del post vi troverete ai primi posti dei risultati di ricerca alcuni articoli di questo sito che però sono stati scritti diversi anni fa. Se la ricerca la fate su Google.com con la query tradotta in inglese troverete un sacco di risultati che rimandano a tutorial sul tema.

Tutte queste guide però sono state testate con il vecchio codice di Blogger e nessuna di queste risolverà il problema. In realtà non è che il codice di Blogger sia cambiato moltissimo, è stata però profondamente modificata la struttura del template con l'introduzione delle "freccette nere" sulla sinistra per visualizzare o nascondere tutto il codice delle varie sezioni.



Pubblicato il 09/08/15 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come aggiungere due o più colonne sopra e/o sotto l'area del post nel Layout di Blogger.

Più di tre anni e mezzo fa pubblicai un post per modificare il layout di Blogger in modo di aggiungere delle colonne sopra e/o sotto la zona del post di Blogger. Questa modifica è interessante per chi voglia aggiungere subito sopra o subito sotto ai post non un solo widget ma almeno due gadget incolonnati. Le colonne possono essere configurate della stessa larghezza ma anche di diverse dimensioni. Inoltre invece che due colonne si può scegliere di inserirne tre o anche di più mantenendo la stessa sintassi.

Mi sono deciso a riprendere quell'articolo perché da allora sono sopravvenute molte modifiche nel codice di Blogger e ho potuto constatare da dei commenti ricevuti che alcuni lettori non riuscivano a implementare tali modifiche. Per fissare le idee questa è la situazione iniziale in Layout



Pubblicato il 08/08/15 - aggiornato il  | 6 commenti :

Blogger Social Locker per visualizzare un contenuto solo dopo aver condiviso su Facebook, Twitter o Google+.

Non molto tempo fa ho presentato un post in cui si mostrava come consentire l'accesso a un determinato contenuto solo a coloro che avessero pagato con un tweet o un post su Facebook. Da anni esistono plugin per Wordpress denominati Social Content Locker che permettono agli utenti di quella piattaforma di nascondere una parte di una loro pagina web da mostrare solo a che condivida su un social quel dato post o un altro URL a scelta.

Oloblogger ha adattato uno di questi plugin alla piattaforma Blogger e ho pensato di tradurlo in italiano per presentarlo ai lettori di questo sito utenti di questa piattaforma. I navigatori che arriveranno in un post con un contenuto bloccato vedranno un banner di questo genere



Pubblicato il 07/08/15 - aggiornato il  | 5 commenti :

Fast String per convertire XML in HTML, immagini in Base64 e per operazioni con le stringhe.

Nel post precedente abbiamo visto come si possa usare una applicazione di Chrome per vedere in tempo reale se funziona un codice HTML, CSS o Javascript facendo a meno di tool offerti da servizi esterni e addirittura senza connessione internet. 

In questo articolo vedremo invece come con una sola applicazione di Chrome si possono convertire immagini in Base64, convertire codice HTML in XML per inserirlo nel modello di Blogger, convertire un testo tutto in maiuscolo o tutto in minuscolo o con le sole iniziali in maiuscolo, trovare i codici dei colori in HEX e in RGB, i simboli HTML delle Entità e molto altro ancora. 



HTML Fire e Javascript Editor sono app di Chrome per Editor in Real Time.

Con questo articolo inizio una serie di post su alcune interessanti estensioni (o applicazioni) che possono sostituire dei programmi del computer o dei tool online utilizzati da blogger dilettanti e professionisti. Per testare il funzionamento di un codice con linguaggio HTML i meno esperti lo pubblicano in un post di un blog di prova mentre quelli con qualche conoscenza in più possono usufruire di uno dei tanti strumenti online. Il più sofisticato è Codepen che però serve anche per la condivisione di tali codici.

HTML Fire è una applicazione di Chrome che ci permette di vedere in tempo reale il risultato visivo di un codice HTML. Per la sua installazione si va su +Aggiungi



Pubblicato il 06/08/15 - aggiornato il  | 20 commenti :

Responsive Menù Multilivello per la versione mobile di Blogger con casella di ricerca.

Nel blog in cui è ospitato questo articolo al momento utilizzo due menù, uno per la versione desktop e uno per la versione mobile. Ci sono anche menù di tipo Responsive che si adattano automaticamente alla risoluzione del dispositivo con cui viene aperta la pagina e che quindi possono servire per entrambe le versioni.

Personalmente però preferisco due menù distinti per desktop e mobile a meno che non si abbia un Modello Responsive di Blogger che spesso hanno anche un Menù Responsive già preinstallato. In questo articolo presenterò un menù che verrà visualizzato solo da mobile e segnatamente dai dispositivi che abbiano una risoluzione uguale o inferiore a 768 pixel che è poi quella dell'iPad



Pinta è un'alternativa multipiattaforma al software grafico Paint.NET.

Abbiamo già visto come Paint.NET sia una validissima alternativa agli editor grafici molto più pesanti come Photoshop e Gimp però con la limitazione di poter essere installato solo su Windows. A seguito di un commento ricevuto in quel post ho deciso quindi di anticipare la pubblicazione di un articolo su un editor grafico piuttosto leggero esattamente come Paint.NET ma che può essere installato anche su Mac e Linux.

Pinta Project è completamente gratuito e open source ed è stato progettato specificatamente per dare agli utenti non Windows le stesse funzionalità di Paint.NET. Per la sua installazione si va su Pinta Download e si sceglie il sistema operativo del nostro computer. Sono supportati Windows, Ububtu, Mac OS X e OPenBSD.  Si può anche scaricare il file di installazione in formato ZIP o consultare il codice sorgente su GitHub. Gli utenti di Ubuntu per l'installazione è bene che vadano su How to Installing Pinta per copiare le righe di comando da utilizzare. 



Pubblicato il 05/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

LibreOffice 5 è disponibile per il download e compatibile con Windows 10.

A pochi giorni dall'inizio del rilascio di Windows 10 il Team del The Document Foundation che sviluppa la celebre suite gratuita ha appena rilasciato la versione 5 di Libre Office.  Per il download aprite la pagina ufficiale di Libre Office e cliccate su Download Version 5.0.0. Volendo si può optare anche per uno scarico tramite Torrent. La versione predefinita è per Windows a 32bit, se volete la versione a 64bit o la versione per Linux o Mac cliccate su Change e selezionate la versione che fa per voi. L'update da una precedente versione può essere fatto anche senza scaricare nulla andando su Aiuto (Icona ?) > Controlla Aggiornamenti per poi andare su Installa quando vengono mostrati nell'apposito campo.



Pubblicato il 04/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

IrfanView per visualizzare le immagini di ogni formato.

IrfanView è un piccolo programma gratuito del peso di appena 2MB che però può essere utile per le sue molte funzionalità. Il nome deriva dal suo creatore che è Irfan Skiljan residente a Vienna in Austria. Con i computer Windows quando si clicca su una immagine si visualizza con l'app Foto oppure con il Visualizzatore di foto di Windows. Nel primo caso si esce quindi da Desktop con ovvie difficoltà.

Impostare IrfanView come programma predefinito per la visualizzazione di immagini è per questa ragione una delle prime operazioni che faccio dopo aver acquistato un nuovo computer.  Per scaricare il programma si va su Download e si sceglie uno dei mirror a disposizione



Paint.NET come valida alternativa a Photoshop.

Con questo post voglio iniziare una serie di recensioni minimaliste su alcuni programmi che a mio parere dovrebbero essere presenti in ogni computer Windows. Quando si parla di alternative a Photoshop si pensa immediatamente a Gimp che è multipiattaforma ma se si ha un sistema operativo Windows il programma gratuito Paint.NET può svolgere molte funzioni di Photoshop e, considerando anche i suoi numerosi plugin, non è poi molto lontano dalle funzionalità presenti su Gimp.

Paint.NET può essere scaricato gratuitamente e installato in tutti i PC con Windows 7 o superiori. Il programma viene installato nella modalità a 64bit quando sia possibile. L'interfaccia del software ricorda molto gli altri programmi di grafica più prestigiosi



Pubblicato il 03/08/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come creare videogame senza conoscere la programmazione.

Hai una bella idea per creare un videogame ma non conosci il linguaggio di programmazione? Certo è un grosso limite ma in rete ci sono adesso delle risorse che permettono di realizzare videogiochi anche a chi non hai mai scritto una riga di codice.

Prima di iniziare a parlare dei kit disponibili per la realizzazione di videogame ci vuole però un minimo di attenzione all'obiettivo che ci poniamo. Vuoi realizzare un browser game o una applicazione per smartphone? A seconda della piattaforma scelta cambieranno i kit da utilizzare visto che muterà l'interfaccia e lo stile dei comandi.

L'utilizzo di applicazioni per realizzare videogame non è una novità. Già a partire dagli anni 80 del secolo scorso c'erano strumenti disponibili per realizzare giochi e a partire dagli anni 90 la maggior parte dei giochi sono stati creati utilizzando kit-in-house per creare ambienti e personaggi, incorporare il dialogo, creare la narrativa del gioco e impostare i diversi livelli di difficoltà.



Come scoprire il numero di telefono degli stalker.

In un precedente post abbiamo visto come si possano effettuare chiamate anonime da fisso e da cellulare o anche come inviare SMS senza mittente. Per chiamare privatamente da fisso basta anteporre al numero *67# mentre per chiamare privatamente da cellulari la combinazione da digitare prima del numero è #31#.

Adesso mettiamoci nei panni di chi le chiamate anonime le riceve e che voglia scoprire da chi provengano. Gli stalker sono più numerosi di quello che si creda e una protezione contro di loro è necessaria prima di rivolgersi eventualmente alla polizia postale. È già attivo da un paio di anni il servizio gratuito con opzione premium Whooming che è stato creato appositamente per questa funzionalità.  Per utilizzarlo bisogna cliccare su Registrati nella homepage di Whooming



Pubblicato il 02/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare dei collegamenti con vari URL in aree diverse della stessa immagine SVG.

Leggere questo articolo fino all'aggiornamento a fine post in cui sono state aggiunte importanti informazioni -

Le informazioni assolutamente basiche sull'uso di Inkscape sono comunque sufficienti per realizzare degli oggetti che non sarebbe possibile creare con i normali programmi di grafica. Una immagine classica può essere linkata solo nella sua interezza mentre con una immagine SVG lo si può fare con una singola area.

Una funzionalità di questo tipo è possibile implementarla anche con immagini JPG o PNG ma bisogna utilizzare degli strumenti esterni che ci permettano di creare delle mappe di immagini. Vediamo un modesto esempio di come si possa linkare con URL diversi varie zone di una immagine SVG. Dopo aver aperto Inkscape si va su File > Importa per importare nell'area di lavoro le immagini in SVG, JPG, PNG o altro formato



Tutorial per Inkscape il programma gratis per creare SVG.

Dopo aver parlato di icone Material Design e di immagini in formato SVG in questo post darò ulteriori informazioni a chi voglia approfondire l'argomento con l'avvertenza che si tratta di un campo piuttosto vasto. Bisogna dire però che anche dopo aver assimilato solo un paio di cosette su questo linguaggio siamo in grado di creare delle immagini particolarmente originali e di qualità.
La grafica vettoriale del formato SVG permette di avere immagini che non perdono in definizione quando se ne aumenti le dimensioni. Infatti mentre le immagini raster JPG e PNG non sono altro che una griglia di pixel, il formato PNG è invece un insieme di relazioni tra punti che si adattano automaticamente al variare delle dimensioni dell'immagine.



Pubblicato il 01/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inviare file con Android tramite WhatsApp, DropBox, Google Drive o OneDrive.

Una delle applicazioni più usate nei cellulari è senza dubbio WhatsApp e oltre che per chattare è anche usata per la condivisione di immagini e di video. Si tratta quindi di un modo di inviare file che ha sostituito la classica email con l'allegato almeno per quello che riguarda i file multimediali supportati da WhatsApp. Il limite imposto da questa applicazione per i video è attualmente 16MB.

Per inviare video lunghi quindi WhatsApp non è particolarmente indicata. Possiamo però ovviare in vari modi. È disponibile per esempio l'applicazione WaSend Pro al costo di 95 centesimi che risolve il problema ma che però ha il grosso limite che per funzionare deve essere installata nel cellulare di chi invia il video e in quello di chi lo riceve.