Pubblicato il 23/06/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come eliminare il rumore di sottofondo dal microfono in Windows.

Come eliminare il rumore di sottofondo del microfono da Windows 7 accedendo al Pannello di Controllo.
Tra coloro che hanno provato a creare dei video registrando la propria voce o che hanno usato programmi per videoconferenze tipo Skype o Messenger probabilmente ce n'è una discreta percentuale a cui il microfono ha prodotto un fastidiosissimo rumore di sottofondo.

Ho convissuto con questo problema per mesi credendo erroneamente che dipendesse dalla scarsa qualità dell'hardware del microfono ma mi sbagliavo perché il rumore è rimasto anche dopo che avevo acquistato un microfono di ultima generazione.

Si tratta invece semplicemente di settare meglio le impostazioni audio in modo da eliminare i rumori di sottofondo. Se avete un computer Windows 7 andate su Pannello di Controllo > Gestione Audio Realtek HD > Microfono e mettete la spunta a Soppressione dei disturbi

soppressione-disturbi-windows-7


Si va in basso su OK per confermare il nuovo settaggio. Su Formato predefinito si può scegliere la qualità audio tra CD, DVD o Studio. E' anche possibile configurare la preamplificazione del microfono da un valore da 10 decibel fino a 30 decibel. Nel video seguente sentirete chiaramente la ricomparsa del rumore di sottofondo quando viene tolta la spunta come si sentirà diminuire il volume della registrazione quando si opererà sul valore della preamplificazione.


Se si ha invece un computer Windows Vista si va sempre su Pannello di Controllo > Audio > Gestisci dispositivi audio > Registrazione microfono > Proprietà. Si possono settare diversi parametri tra cui quello della preamplificazione ma non ho trovato il modo di eliminare il rumore di sottofondo. Su Windows Vista, come su Windows 7, si può anche risolvere il problema del volume di registrazione del microfono troppo basso

Mi raccomando di andarci piano con lo spostamento in avanti dei cursori del volume di riproduzione e di registrazione perché potrebbero innestarsi dei fastidiosissimi sibili. Concludo osservando che c'è anche l'opzione per togliere l'eco acustico.


2 commenti :

  1. Senti io ho un microfono di ultima generazione. Questa cosa funziona solo se si tiene a qualità dvd, ma da professionale in su non si puo fare e torna il fruscio di sottofondo. Non c'è un modo per fare la stessa cosa mantenendo l'alta qualità audio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ FreakByanx
      Non funziona neppure con l'aggiornamento di XP/Vista/7 a Windows 8!!! E' una cosa che anche a me dà molto fastidio. Ho fatto ricerche su internet ma non sono riuscito a trovare una soluzione :(

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy