Pubblicato il 23/08/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare la eco in un video registrato con Camtasia.

Come rimuovere l'eco dai video creati con Camtasia Studio in cui si siano registrate delle riproduzioni audio con il computer.
Come sapranno i lettori di questo sito qualche volta arricchisco alcuni articoli con videotutorial pubblicati sul mio canale di Youtube. Per questa operazione definita anche di screencasting utilizzo il programma Camtasia Studio che ritengo essere il migliore nel suo genere.

Negli ultimi video che ho pubblicato ho constatato la presenza di una fastidiosa eco (a proposito eco è femminile o maschile?) nei video in cui riproducevo file audio con programmi o applicazioni. Finalmente sono riuscito a capire il perché e l'arcano era veramente l'uovo di Colombo.

Camtasia ha nelle impostazioni la possibilità di registrare sia il microfono sia il sistema audio. Quando sono entrambi attivati la riproduzione per esempio di un brano musicale viene registrata due volte attraverso il normale microfono ma anche dalla scheda audio. Si presenta però una leggera sfasatura temporale sotto forma di eco. Per risolvere si può procedere in vario modo ma con l'accortezza di registrare solo da una fonteCamtasia Recorder ha questo aspetto
camtasia-recorder 

Se si clicca sulla freccetta verticale e si sceglie di non mettere la spunta a Do not record microphone e invece di metterla a Record system audio, come nello screenshot, si avranno gli echi quando si riprodurrà audio visto che sarà registrato due volte con uno sfasamento temporale.
registrare-microfono
Con la configurazione dello screenshot precedente invece si registrerà solo da microfono quindi la riproduzione dei file sarà registrata solo se verrà catturata anche dal microfono.

registrare-solo-sistema-audio

Infine con questa ultima configurazione si registrerà solo dal sistema audio e non dal microfono. Non ci sarà eco ma potremo aggiungere la nostra voce solo in fase di post produzione quando editeremo il filmato con l'Editor di Camtasia Studio. L'opzione preferibile è quindi quella di togliere la spunta a Record system audio e fare in modo che le riproduzioni audio vengano catturate dal microfono.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy