Se un PC diventa troppo lento, o ha degli arresti anomali, o ancora si aprono automaticamente delle schede del browser, bisogna prendere in considerazione l'ipotesi che sia stato infettato da virus o malware.
Non è detto che un PC con prestazioni ridotte abbia contratto un virus, così come ci possono essere dei casi in cui il computer funzioni benissimo ma che abbia comunque del malware. In questo post vedremo quali sono le procedure più corrette per scoprire se il nostro PC abbia dei problemi di prestazione, dovuti a ragioni di hardware e software installati, oppure se sia stato colpito da malware.
Nel decennio precedente i virus erano sostanzialmente di due tipi. C'erano quelli che reindirizzavano verso pagine web per procurare un guadagno ai loro creatori e i virus creati solo per fare degli scherzi senza fini di lucro. I primi erano sicuramente più numerosi dei secondi. Queste tipologie di malware usavano molte risorse del sistema con il computer che diventava lentissimo e generalmente inutilizzabile.