Pubblicato il 03/12/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare il cellulare come cordless della linea fissa TIM

App TIM Telefono per Android e per iPhone per usare il cellulare come cordless della linea fissa e comunicare con gli altri componenti della famiglia come fosse un interfono
Dopo esserci connessi a internet con la fibra ottica, ci sono gli innegabili vantaggi che la velocità di connessione aumenta considerevolmente rispetto a una normale connessione ADSL e c'è pure una maggiore affidabilità del servizio.

Ci sono però anche degli inconvenienti. I doppini telefonici che collegavano gli apparecchi telefonici dell'appartamento alla rete telefonica diventeranno inutilizzabili.

Per poter telefonare occorrerà usare dei telefoni collegati direttamente al modem router. Se siamo clienti della TIM, si possono collegare due apparecchi telefonici al modem. Per poter utilizzare il telefono in stanze diverse da quelle in cui è posizionato il modem router, si possono usare uno o due telefoni cordless da spostare in altre stanze della casa.

La TIM ha rilasciato una applicazione per Android e per iPhone che permette di usare il cellulare come fosse un cordless della rete fissa in modo da non avere problemi con il posizionamento degli apparecchi telefonici.


Questa app è utilizzabile dai clienti privati e dai clienti business e riceve aggiornamenti in modo costante. Richiede Android 6.0 o versioni successive e iOS 11.0 o versioni successive. Le app sono entrambe gratuite.
Queste app sono utilizzabili solo dai clienti che hanno un contratto con TIM Fibra, che solitamente prevede anche la visualizzazione di TIM Vision senza costi aggiuntivi. Dopo aver installato questa app, potremo ricevere nel cellulare le telefonate inviateci al nostro numero di rete fissa. Sempre con il dispositivo mobile, potremo anche telefonare utilizzando come mittente il nostro numero di telefono fisso al posto di quello del cellulare.





Dopo l'installazione dell'app TIM Telefono verrà mostrata una guida con tutte le sue funzionalità.

tim-telefono


Si associa il nostro numero di cellulare a quello del telefono fisso. Si possono memorizzare fino a 6 numeri di telefono fisso e si possono associare fino a 4 dispositivi di telefonia mobile. Viene abilitata la modalità interfono. Pensate a una famiglia piuttosto numerosa, con un cellulare per ogni componente, che possono utilizzare questa app per scambiarsi le telefonate senza utilizzare la SIM ma appoggiandosi allo Wi-Fi del modem.






Si può controllare la qualità del segnale Wi-Fi e trasferire le chiamate. La sorella può per esempio rispondere con il cellulare a una chiamata della fidanzata del fratello e inoltrargli la telefonata sul suo cellulare. Infine l'applicazione ha funzioni di risparmio energetico e di autodiagnostica per scoprire eventuali problemi.

configurazione-tim-telefono
Dopo aver scorso tutte le funzionalità elencate nella guida, si va su Inizia per la configurazione della applicazione. Si accettano le condizioni della privacy e si danno le autorizzazioni necessarie, quindi si digita il numero del telefono fisso, dopo che l'app avrà rilevato la rete Wi-Fi del modem router TIM Fibra. Si va su Continua e si digita il numero del telefono cellulare da associare a quello fisso per poi andare ancora su Continua.





Ci verrà inviato un SMS con il codice di sicurezza che può essere inserito automaticamente nel campo apposito anche dalla app andando su Consenti. A questo punto dovremo dare il consenso per l'accesso ai contatti della rubrica. Saranno visualizzati in ordine alfabetico in una apposita scheda della app.

tim-telefono-fibra

Nelle Impostazioni possiamo scegliere di far partire l'app Telefono TIM all'avvio del sistema. Quando l'app è attiva, se ne visualizzerà l'icona nella Barra delle applicazioni in alto. Nella scheda Preferiti si possono aggiungere i numeri di telefono che usiamo più di frequente, mentre in Interni, si possono aggiungere gli altri dispositivi mobili che usano lo stesso numero, per comunicare in modalità interfono. Infine l'app raccomanda di usare la connessione allo Wi-Fi con la modalità 5GHz per una migliore qualità delle telefonate. Abbiamo già visto come settare le impostazioni del Modem TIM Fibra e ci ritornerò in un prossimo articolo usando una app per il mobile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy