Pubblicato il 03/12/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una rete Wi-Fi per gli ospiti nel modem TIM Fibra

Come impostare nel modem router una rete Wi-Fi per gli ospiti con una password diversa e che duri un determinato periodo di tempo
Quando nella nostra abitazione arrivano degli ospiti è anche una forma di attenzione permettergli di accedere al nostro Wi-Fi. Spesso le password di accesso sono piuttosto lunghe e non è comunque prudente condividere la password del modem con altre persone, anche se si tratta di amici fidati.

In un post precedente ho mostrato come creare un Codice QR per permettere l'accesso allo Wi-Fi mediante una semplice scansione con la fotocamera del cellulare mediante una apposita applicazione. Molti modem router permettono la creazione di una rete Wi-Fi specifica per gli ospiti con una password diversa da quella principale e con un nome personalizzabile che può essere facilmente individuata da chi arriva in casa nostra.

In questo articolo vedremo come configurare una tale rete con il modem TIM Fibra. Una tale rete può essere configurata anche per chi utilizza modem router diversi. Ci saranno solo delle differenze nella grafica delle schede del Pannello di Controllo e forse nell'indirizzo IP del modem. Una rete Wi-Fi Ospite essere importante anche per chi utilizza diversi dispositivi nella propria abitazione. Alcuni di questi sono molto più vulnerabili dei computer, come le console per videogiochi e le Smart TV. Creare una rete ospite ci permetterà di accedervi con quei dispositivi senza compromettere l'integrità e la sicurezza del modem router.






Inoltre una rete Wi-Fi ospite può essere creata con pochi click così come può essere disattivata in modo altrettanto semplice. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che illustra tutta la semplice procedura.


In riferimento al Modem Router TIM Fibra, si incolla nel browser il suo indirizzo IP e si va su Invio.

http://192.168.1.1/

Se è la prima volta che si accede, vi sarà mostrato un avviso con la possibilità di digitare una password, dai 4 agli 8 caratteri che contenga numeri e lettere maiuscole e minuscole. Si potrà anche continuare senza impostare la password. Tale password va inserita per due volte e può essere salvata nel browser per poter utilizzare i cookie e accedere alla configurazione del modem senza doverla digitare nuovamente.

wi-fi-ospiti

Nella scheda Home visualizzeremo tutti i dispositivi e tutti gli apparecchi telefonici connessi al modem router. In questo contesto ci interessa la scheda Preferenze per poi andare su Wi-Fi -> Wi-Fi Ospiti.






Se tale rete non fosse ancora configurata, si clicca appunto su Configura Wi-Fi Ospiti.

configurazione-wi-fi-ospiti

In Rete Wi-Fi è opportuno lasciare Visibile per permettere agli ospiti di visualizzare la rete nell'elenco delle connessioni internet disponibili. Il nome può essere personalizzato. Si può anche lasciare quello di default Ospiti-[nome modem] che è facilmente individuabile. Si mette la spunta su Attivo accanto a Wi-Fi Ospiti.

In frequenza si può scegliere se utilizzare la frequenza di 2,4GHz, quella di 5GHz oppure entrambe. C'è poi l'opzione per disattivare la rete ospite dopo un certo periodo di tempo che va da 30 minuti a un giorno. Si può anche selezionare Mai per avere la rete Wi-Fi per gli ospiti sempre disponibile.

In modalità di cifratura è selezionata di default quella più potente a 256bit che può essere lasciata invariata. Si lascia anche Disabilitato in Controllo Accesso. La scelta di Abilitato prevede infatti che si specifichino i dispositivi a cui concedere l'accesso alla rete Wi-Fi che si sta configurando.





Si digita una Chiave di cifratura (password) con uno numero di caratteri compreso tra 12 e 32. Infine si va su Salva per salvare le modifiche. Si aprirà un'altra finestra in cui saremo avvertiti del pericolo di una password troppo semplice. Si va quindi tre volte su Avanti per completare la configurazione che durerà solo pochi secondi. 

connessione-ospiti

Se adesso clicchiamo sulla icona delle connessioni nella Barra delle Applicazioni del computer (OS Windows), visualizzeremo la nuova rete Wi-Fi, facilmente individuabile dal suo nome e che può essere usata dagli amici.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy