Pubblicato il 27/11/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un QR Code da scansionare per far connettere gli amici allo Wi-Fi

Come generare un Codice QR da stampare o da salvare nel cellulare per permettere agli ospiti di connettersi al nostro Wi-Fi scansionandolo con una app apposita
Nonostante l'Italia sia ancora un po' indietro rispetto ai paesi più avanzati, la percentuale di abitazioni connesse a internet è intorno al 75% e la tipologia di connessione è quasi sempre a banda larga ADSL o a Fibra Ottica.

I residenti nell'appartamento utilizzano la connessione tramite cavo ethernet con i computer desktop e la connessione Wi-Fi, che il modem router diffonde nell'appartamento per le connessioni a cellulari e tablet. La connessione con lo Wi-Fi permette di risparmiare il consumo di dati e quindi di non oltrepassare il massimale previsto dal nostro contratto di telefonia mobile.

Inoltre connettersi con lo Wi-Fi in linea di massima permette una maggiore velocità di navigazione. Sono sicuro che quando arrivano degli amici in casa vostra, una delle richieste più comuni è quella di poter usufruire dello Wi-Fi. Per poter perfezionare la connessione occorre conoscere il nome del network, il tipo di autenticazione e naturalmente la password di accesso. 

Questo processo non è rapidissimo, specialmente se la password originale del modem router non è stata modificata, perché, in questo caso, si tratta di stringhe alfanumeriche lunghe anche più di 20 caratteri.

In questo articolo vedremo come utilizzare un sistema molto semplice per far connettere gli amici al nostro Wi-Fi semplicemente scansionando un Codice QR che, dopo essere stato generato, può essere stampato in un foglio di carta oppure salvato come immagine nel nostro cellulare. 





L'amico che vuole connettersi al nostro Wi-Fi non dovrà fare altro che scansionare il codice con una apposita applicazione e la connessione sarà immediatamente perfezionata.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su come usare app e servizi gratuiti per creare un tale QR Code.


Per scoprire il nome del network a cui siamo connessi si va nella Barra delle applicazioni e si clicca sulla icona apposita. Il nome del network è quello più in alto che ha la scritta Connessa (OS Windows). 






La password di accesso, se non è stata modificata, si può leggere in una etichetta posta nella parte posteriore o laterale del modem router. È mostrato anche il tipo di autenticazione che, nei router moderni, è WPA /WPA2.

Con queste informazioni si apre la pagina web di QR Code Generator per browser desktop. Nella colonna di sinistra si sceglie Wi-Fi tra le varie opzioni di creazione di Codici QR (URL, SMS, Email, ecc...).

generare-codice-qr-wi-fi

Nell'area centrale dello strumento si seleziona il Tipo di Autenticazione e lo SSID, acronimo di Service Set Identifier, ovvero il nome del network a cui siamo connessi. Infine si digita la password di accesso.





Si va su Aggiorna quindi su Scarica per il download del QR Code sotto forma di immagine in formato PNG. Tale immagine può essere stampata in un foglio oppure salvata in una cartella del nostro telefonino.

Chi vuole connettersi al nostro Wi-Fi dovrà avere nel cellulare una applicazione che consenta la scansione di tali codici. Una app Android che lo fa in modo egregio è Barcode Scanner installabile gratuitamente.

Si tratta di una app che lavora in posizione landscape, ovvero con il cellulare in orizzontale. Dopo averla fatta andare, aprirà la fotocamera e si visualizzerà un rettangolo dentro il quale inquadrare il codice QR.

connessione-rete-barcode-scanner

L'applicazione rileverà la tipologia di Codice QR e mostrerà in basso la scritta Connessione a rete. L'amico che ha scansionato il QR Code, potrà toccarci sopra per visualizzare il messaggio Richiesta di connessione alla rete che poi verrà perfezionata in pochi secondi. Un modo semplice per condividere lo Wi-Fi con gli ospiti.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy