Pubblicato il 15/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Ottenere le versioni strumentali e vocali di canzoni con un tool online

Come rimuovere la voce o la musica dalle canzoni per ottenerne una versione strumentale o vocale a cappella con un tool online che funziona anche con gli URL dei video di Youtube
Mi sono già occupato in passato di come rimuovere la voce o la musica da una canzone per farla diventare strumentale o a cappella. Ho mostrato come procedere per eliminare la voce con il programma gratuito Audacity e con quello a pagamento Audition per ottenere una versione strumentale del brano musicale.

Ho inoltre illustrato come rimuovere la musica, sempre con Audacity e Audition, per poi salvare la versione vocale o a cappella. I risultati purtroppo dipendono molto dalla tipologia del brano e spesso sono deludenti. Si possono estrarre delle versioni accettabili soprattutto quando la frequenza della musica e della voce dell'interprete sono diverse, in modo da poterle filtrare con più precisione.

Ci sono anche dei tool online in grado di rimuovere la musica o la voce dai brani musicali. Anche con questi strumenti però i risultati non sono stati eccellenti. Ho però finalmente trovato uno strumento che, pur non dando dei risultati perfetti, riesce a fornire delle versioni strumentali e vocali di buona qualità dei brani che vi vengono caricati.

Inoltre tale tool è accessibile da browser desktop e mobile e quindi utilizzabile da computer e da cellulare. Con lo smartphone si può p.e eliminare la voce da un brano musicale per farne un jingle da usare come suoneria.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di tutta la semplice procedura.


Si apre il tool Vocal Remover e si clicca su Select File. Si sceglie dal computer il brano musicale su cui operare. Sono supportati i formati MP3, FLAC e WAV.  Il file verrà caricato e subito convertito.

vocal-remover-desktop
Verranno mostrati tre pulsanti del Play per ascoltare rispettivamente la versione originale, quella strumentale e quella vocale a cappella. Sotto alle ultime due ci saranno anche i pulsanti per il loro download.

I risultati nei test che ho effettuato sono sicuramente preferibili a quelli ottenuti con Audacity e Audition. Lo strumento ha però il limite di 31 secondi, nel senso che permette il download solo dei primi 31 secondi del brano caricato. Per ottenere le versioni integrali strumentali e vocali bisogna pagare $3,99.

Alternativamente si possono acquistare pacchetti di 3, 10 o 50 canzoni al prezzo rispettivamente di $7,99, $19,99 e $59,99. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito o Paypal.






Vocal Remover è utilizzabile anche da mobile aprendolo nel browser allo stesso indirizzo.

vocal-remover-mobile

Anche il limite dei 31 secondi e i costi per le versioni complete sono gli stessi. Sia da desktop che da mobile è anche possibile incollare un URL di un video musicale di Youtube, per poi ottenerne la versione strumentale rimuovendone la voce con il pulsante Remove Vocal. Anche in questo caso rimane il limite dei 31 secondi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy