Pubblicato il 23/11/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come togliere la voce a una canzone per farne una base per il karaoke

Come eliminare la voce da un brano musicale per realizzare una base che può servire per il karaoke, usando Karaoke Anything, freeware per Windows.
I brani musicali sono solitamente composti dalla parte musicale e da quella vocale. La eliminazione di una di queste due componenti è molto complessa e si può fare solo con programmi professionali molto evoluti.

Con i software a disposizione dei normali utenti, si possono ottenere in qualche caso dei buoni risultati, soprattutto se le frequenze della voce e della parte strumentale sono diverse, in modo da applicare gli opportuni filtri.

Qualche tempo fa abbiamo visto come togliere la voce con Audacity e come togliere la musica da un brano sempre con lo stesso programma, rispettivamente per farne una versione per karaoke e una a cappella. I risultati non sono stati particolarmente brillanti in generale ma qualche volta sono stati soddisfacenti.

In questo articolo vedremo come eliminare la voce da un brano musicale con un programma specifico freeware per Windows, molto leggero e molto semplice da usare. Anche con questo software non è che si ottengono miracoli ma se, specie se la voce è maschile, si possono avere dei risultati apprezzabili.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su installazione e uso del software.


Il programma in oggetto si chiama Karaoke Anything e il nome già dice tutto. Si clicca su Download Now per scaricare il file di installazione in formato .exe. Ci si fa sopra un doppio click, per poi andare sul alla richiesta di installazione da parte di Windows. Nella prima schermata, si va su Next, mentre nella seconda si mette la spunta a I agree to the terms of the licence agreement, per poi andare ancora su Next.






Nelle successive tre schermate si clicca sempre su Next e infine si va su Finish per completare l'installazione. Il programma potrà essere cercato cliccando sul pulsante Start, per poi digitandone il nome. Si potrà anche aprire cliccando sopra alla miniatura omonima, che sicuramente sarà presente nella sezione Aggiunti di recente.

Se si vuole avere tale programma nel menù Start, si clicca sopra alla miniatura con il destro del mouse per poi scegliere Aggiungi a Start oppure Altro -> Aggiungi alla Barra delle Applicazioni. Invece, trascinando l'icona nello schermo, si creerà una icona di collegamento, su cui fare un doppio click per aprire il programma.

karaoke-anithing





Sotto al menù ci sono due opzioni: MP3 Player Mode e CD Player Mode, a seconda che si voglia togliere la voce a un brano MP3 o a una canzone di un CD. Si clicca sul pulsante della sorgente che si intende utilizzare. Lo si può fare anche dal menù, andando su Source. Nel caso si scelga CD Player Mode, dovrà anche essere selezionato il Drive in cui è posizionato il CD. Si va su File -> Open e si seleziona la canzone da convertire.

togliere-voce-karaoke-anything

Il brano verrà immediatamente caricato dal programma, dopo che si sia cliccato su Apri nella cartella di Esplora File in cui era posizionata la canzone. Si può agire sul cursore Karaoke Effect, per scegliere la quantità di Effetto Karaoke da utilizzare. Di default tale cursore è impostato al massimo.

Se si è selezionato un CD Audio, in Select Track, si sceglie la canzone da riprodurre. Quando il brano è pronto, si visualizzeranno i tre pulsanti Play, Pause e Stop di ovvio significato. Si va su Play per ascoltare la canzone senza la voce. Il limite di questo programma è che non si può scaricare il brano privo della voce.
Si può risolvere, utilizzando un programma come Audacity per registrare l'uscita audio, ovvero lo streaming, per poi salvare la canzone in uno dei formati supportati dal programma (MP3, WAV, ecc...).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy