Pubblicato il 16/12/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come livellare il volume di un file audio con Audacity e Audition

Come normalizzare il volume dei file audio abbassandolo quando troppo alto e alzandolo se troppo basso con i programmi Audacity e Audition
Il livellamento del volume di un file audio si chiama normalizzazione e consiste nella diminuzione o nell'aumento dell'ampiezza di un segnale audio, senza introdurre della distorsione ovvero mantenendone la qualità.

Se nello stesso file audio ci sono parti con il volume basso e altre con il volume più alto, bisogna ricorrere alla normalizzazione dopo aver selezionato la parte dell'audio su cui intervenire. Ci potranno essere dei punti del file in cui sia necessario aumentare il volume e altre zone in cui invece sia più opportuno diminuirlo.

Abbiamo già visto come aumentare o diminuire il volume di un file audio o di un video con i programmi gratuiti Audacity e Shotcut. In questo post vedremo come normalizzare il volume di un file audio con il programma gratuito Audacity, installabile su Windows, Mac e Linux, e con il programma professionale Adobe Audition. Direi che i risultati sono eccellenti in entrambi i casi.

Si può installare Audacity dalla homepage del progetto Audacity Team. Si clicca su Download e si sceglie il file di installazione adatto al nostro sistema operativo. Il software della Adobe invece può essere scaricato e installato in una versione di prova gratuita dalla pagina ufficiale di Adobe Audition.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial su come normalizzare il volume di un file audio.


Iniziamo a vedere come normalizzare il volume di un file audio con Audacity.

NORMALIZZARE IL VOLUME DI UN AUDIO CON AUDACITY


Si fa andare Audacity quindi si va su File -> Apri (o su File -> Importa) per poi selezionare il file audio su cui operare. Più semplicemente si può aprire Esplora File e trascinare il file audio nella interfaccia di Audacity.

normalizzazione-file-audio-audacity

Si clicca sul pulsante I della selezione quindi, con l'aiuto del puntatore, si seleziona la parte del file su cui operare. Nel menù si va su Effetti -> Normalizza per aprire una finestra di dialogo.






In tale finestra si potrebbero anche normalizzare le tracce stereo in modo indipendente. Si lascia la spunta a Normalizza ampiezza picco a e si digita il livello dei decibel. Se il volume è troppo basso, si può mettere -0,1dB per poi andare su OK. Immediatamente si visualizzerà molto più ampio il grafico dello spettro audio.

normalizzare-audio-alto-audacity

Si ripete il processo anche per le altri parti del file in cui sia necessario livellare il volume. Quando quest'ultimo fosse troppo alto, nella finestra di dialogo, in Normalizza ampiezza picco, si sceglie un valore negativo più basso come -2dB o -3dB per poi andare su OK e visualizzare come si è modificato il grafico dello spettro.

Per trovare il livello giusto, si possono fare più tentativi e andare su Modifica -> Annulla Normalizza. Si può cliccare anche su Anteprima per ascoltare il volume dell'audio prima di andare su OK. Ricordo che possono essere usati anche dei numeri decimali come per esempio -2,5dB se -2dB fossero pochi e -3dB fossero troppi.

Dopo aver livellato il volume in tutto il file audio, si salva il risultato. Si va su File -> Esporta -> Esporta come e si sceglie il formato (MP3, WAV, OGG). Si seleziona poi la cartella di destinazione in Esplora File, si dà un nome all'audio per poi andare su Salva e su OK, nella finestra di Audacity, in cui opzionalmente aggiungere i tag.





NORMALIZZARE IL VOLUME DI UN AUDIO CON AUDITION


Il processo di livellamento dell'audio con Audition è molto simile a quello già visto con Audacity. Dopo aver fatto andare Adobe Audition, si va su File -> Apri e si seleziona il file audio su cui intervenire.

normalizzare-audio-audition

Nei pulsanti presenti sotto il menù si controlla che sia attivato, e quindi colorato di celeste, il pulsante I della selezione. Aiutandoci con il cursore, si seleziona la parte dell'audio su cui intervenire. Si va poi nel menù su Preferiti -> Normalizza su -0,1 dB, nel caso in cui il volume fosse troppo basso o su Normalizza su -3dB, se riteniamo che il volume sia troppo alto. Dopo averlo fatto, muterà l'ampiezza del grafico dello spettro audio.

Si ripete la stessa operazione per tutte le parti dell'audio in cui sia necessario livellare il volume. Si può poi procedere a una normalizzazione complessiva, possibile anche in Audacity. Si digita Ctrl + A (OS Windows) per selezionare tutto il file audio. Si va poi su Preferiti -> Normalizza su -0,1dB per normalizzare tutto il file. 

normalizzare-tutto-il-file-audition

Si clicca sulla icona del Play in basso per riprodurre l'audio e, se siamo soddisfatti, si procede al suo salvataggio. Si va nel menù su File -> Esporta -> File per aprire una finestra di dialogo in cui dare un nome all'audio salvato.

esportazione-file-audition

Successivamente si seleziona la cartella di output e si sceglie il formato di uscita. Opzionalmente possiamo cambiare anche il tipo di campionamento e le impostazioni del formato, oltre a includere marcatori e altri metadati. Si va su OK per terminare il processo di esportazione del file audio con il volume normalizzato tramite Audition.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy